Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

ds_final_fantasy_iii_soluzione [2011/03/30 23:51] (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
 +===== SOLUZIONE DI FINAL FANTASY III =====
  
 +**Prologo**
 +
 +Cominciato il gioco ti ritroverai in una specie di canyon. Avanza e combatti il tuo primo scontro affrontando un paio di Goblins. Da qui fino a quando non ti verranno assegnati i jobs l'unica strategia valida è quella d'attaccare e difendere i personaggi con pochi HP. Avanzando tocca le pietre per far cadere alcuni muri che impediscono il passaggio e prendi i vari tesori qua e là. Arrivato al bivio vai prima a destra per rinvigorire i tuoi personaggi tramite una fontana, poi vai a sinistra per entrare in una grotta e affrontare il primo boss: Earth worm. Anche qui vale la regola d'attacco più difesa. Dopo analizza il cristallo che ti si prostra davanti e poi esci nella mappa per dirigerti a Ur.
 +
 +**Ur**
 +
 +Parla con le persone intorno per familiarizzare e conoscere i primi sviluppi della trama, vai vicino l'inn, noterai che c'è un passaggio che ti porta vicino il pozzo, scendi e troverai un po' di bauli. Risali e riposa. Acquista un po' di merce, tra cui almeno una decina d'antidoti che ti serviranno dopo, (se compri e poi segui la via erbosa in alto all'armeria, arriverai in una casa dove, una volta esaminata la candela a destra, potrai aprire un passaggio segreto che ti darà accesso a oggetti interessanti come la spada Long e alcuni scudi. Ora puoi uscire dalla città. Dirigiti ancora avanti e fai qualche scontro per alzare i tuoi HP almeno fino a 70 ciascuno.
 +
 +**Kazus**
 +
 +Parla con l' uomo vicino al fuoco e scoprirai che la città è invasa dai fantasmi. Andando all'Inn verrai a conoscenza di alcune utili notizie e, parlando con l'uomo a destra delle scale, Cid, ti verrà concesso di usare la sua airship. Ora ritorna fuori dalla città e fai due passi verso sinistra per prendere l'airship e andare al castello di Sasoon.
 +
 +**Sasoon Castle**
 +
 +Anche qui tutti saranno sotto forma di fantasmi.
 +Nella seconda stanza andando sempre dritto ci sarà un passaggio segreto sulla sinistra, dove c' è la colonna tra le scale e i muri di sinistra, andando avanti potrai avere accesso a tesori molto interessanti quali 2000 gil e un Ice. Torna sui tuoi passi e avanza fino ad arrivare alla stanza reale. Qui parlerai col Re che t'affiderà la missione di trovare Sara, sua figlia che è stata rapita da Jinn, colui che a sua volta ha trasformato tutti in fantasmi. Se vuoi puoi cercare di scalare le torri laterali del castello, ma stai attento ai mostri, In particolare Grifon, che se battuto ti darà un Wight Slayer. Ora esci, prendi l'airship e vai alla Cave of Sealed Gate.
 +
 +**Cave of Sealed Gate**
 +
 +Questo sarà il primo duengon del gioco e non si rivelerà particolarmente facile. Tutti i mostri qui sono non morti, quindi ti saranno d'aiuto i cure e freccie come holy e la spada Wight Slayer. Prendi le varie pozioni che si trovano nelle casse e scendi al secondo piano. Arrivato prendi i 500 gil che si trovano nel forziere e analizza lo scheletro in alto a destra, si aprirà un passaggio segreto e incontrerai Sara, la figlia del Re di Sasoon, che si unirà al party. Scendi al 3° piano. Al bivio se vai in basso troverai solo un tesoro contenente un Southwind, quindi vai direttamente a sinistra per affrontare Jinn. Questo boss, a differenza di tutti i mostri del duengon, è un umano quindi non soffrirà le magie di recupero, è però debole al ghiaccio quindi se hai un mago nero e hai trovato Ice nel castello di Sasoon usalo, ma se hai un mago rosso ti conviene attaccare, specialmente col Wight Stayer. Il boss è abbastanza resistente e l'unico attacco che fa è Fire, che può arrivare a toglierti circa 40 HP. Dopo che lo avrai sconfitto ti ritroverai nuovamente al castello e, grazie al Mithril Ring potrai imprigionare Jinn per sempre e far riacquistare sembianze umane ai fantasmi. Ora esci e vai a Kazus.
 +
 +**Kazus**
 +
 +Appena entrato in città Cid si precipiterà verso di te e ti chiederà di accompagnarlo a Canaan, città che si trova al di là di quel grosso masso a sinistra. Per spostarlo entra nella casa più a nord di Kazus e Taca, il proprietario, t'installerà un arco sull'airship che ti permetterà di spaccare la roccia. Già che sei a Kazus vai nella Mithril Cave e arrivato al muro che blocca la strada analizza la terza parte di parete a sinistra del muro a più a nord, si aprirà un passaggio che ti farà scendere al 2° livello della cava.
 +Percorrila tutta e troverai due spade Mithril, molto potenti, se hai un guerriero equipaggiale entrambe a tutte e due le mani. Ora esci e con l'airship vai vicino alla roccia, che si romperà ma con essa anche l'airship. Ora hai accesso alla città di Canaan.
 +
 +**Canaan**
 +
 +Qui vaga un po' e compra un po' di merce, per lo più in Mithril oltre a alcune magie interessanti, poi vai a nord e entra nel fiume,percorrilo e, arrivato all'isoletta a destra prendi l'elisir nascosto nell'erba e portalo alla moglie di Cid, nella casa a sinistra. Cid ti ricompenserà dandoti accesso ai suoi tesori. Per entrare nella stanza segreta analizza la candela a sinistra. Dopo aver preso tutto esci dalla città e posizionati vicino alla montagna, vedrai arrivare Bahamut, il mitico drago presente in tutti i ff.
 +
 +**Road to the Summit**
 +
 +Qui la strada sarà per lo più unica e quindi non ci sarà bisogno di guidarti, è però importante prendere la magia Aero che si trova in uno dei tre bauli, assegnala subito al tuo mago bianco perchè ti sarà utilissima contro i mostri volanti, che qui abbondano. Arrivato in cima alla montagna Bahamut ti trasporterà nel nido dove sono deposte le sue uova. Analizza la cenere che si trova in alto a sinistra e vedrai spuntare fuori Desh, una persona che è stata intrappolata da Bahamut. A questo punto Bahamut ti attaccherà e qui non potrai fare nient altro che fuggire perchè possiede ben 6000 HP e schiva tutti gli attacchi fisici. Una volta fuggito ti ritroverai in una nuova zona della mappa. Entra nel mezzo della foresta rotonda per recuperare HP. Poi usa la magia mini che ti ha dato Desh per poter accede a Tozas, una città popolata esclusivamente dai nani. Esplora un po' la città e i negozi e poi entra nella casa vicina alla campagna a sinistra. Analizza tutti gli scaffali per trovare tanti utilissimi oggetti come Cure 2. Poi parla alla bambina sul letto e dagli un Antidote per farti scendere al piano inferiore. Cambia la tua statura tramite mini e percorri tutta la cava e, uscito alla mappa, vai subito nella cava di fronte.
 +
 +**Viking Cave**
 +
 +Entra e parla con le persone, verrai a conoscenza del fatto che un mostro marino è impazzito e ostacola i tragitti marini dei vichinghi. Riposa nella stanza a sinistra delle scale e poi sali al piano di sopra. Qui ci saranno un paio di passaggi segreti. Quello a sinistra ti farà avere 600 gil, quello a destra addirittura una bolt2, ice2 e fire2. Per prenderli segui il passaggio segreto vicino le palle di cannone poi fai due passi avanti dopodichè uno a destra e segui il percorso. Ora potrai uscire. Fuori la mappa troverai una barca. Non avanzare troppo perchè un mostro, ampiamente fuori dalla tua portata, blocca l'uscita in mare. Invece vai in alto a sinistra ed entrerai in un tempio.
 +
 +**Nepto Shrine**
 +
 +Analizza la testa del drago. Scoprirai che per entrare qui dovrai tornare di nuovo mini. Quindi usa la magia su tutto il party, se vuoi puoi anche trasformare il tuo party e cambiare i jobs con i Black Wizards. Arrivato al bivio per il piano inferiore vai prima a sinistra per prendere un Carapace Helmet e un Carapace Armor. Risali, vai a destra e prendi un Serpent Sword, poi scendi ancora. Percorri tutto il corridoio del 3° piano per affrontare il boss di questo duengon: Big Rat. Questo boss si rivelerà molto difficile perchè tende ad usare magie di 2 livello che possono arrivare a togliere anche 130-140 HP. Dovrai affrontare questo scontro con il tuo mago nero (se non ce l'hai cambia il job di qualcuno che è dedito solamente all'attacco) con almeno 4 MP per effettuare magie di 2° livello. Con il Mago Bianco casta Aero e Cure e col Nero bolt2 e bolt. Sconfitto Big Rat prendi il brillante che ha lasciato, vai all'entrata e metti Eye nella testa del drago e lui ti darà un Water Fang. Ora torna alla mappa e con la nave avanza a sinistra per arrivare a Tokkle.
 +
 +**Tokkle**
 +
 +Arrivato scoprirai che tutti fuggono perchè c'è stato un attacco recente. Per prima cosa analizza i cespugli a sinistra per trovare un Great Bow e un God's Wine e più in alto un Lamia Scale. A destra troverai un freezing Rod. Entra nella casa dell'anziano a Nord e entra nel camino. Troverai un Fenix Down, un Kenpo Shirt e infine un'utilissimo 3 part Nunchaku per il Monk, quest'ultimo si trova nel cesto più in basso. Qui non c'è più niente da fare, quindi esci e prendi la nave per dirigerti a sinistra. Ci sarà una foresta rotonda, entra e sarai nella Living Forest.
 +
 +**Living Forest**
 +
 +Qui dovrai solo parlare con le varie farfalle che ti daranno un po' d'informazioni sul Elder Tree che regge la foresta. Esci e vai a sinistra del deserto per trovare una foresta di Chocobo. Ora non serviranno perchè dovrai andare al Ancients' Village, a pochi passi da li.
 +
 +**Ancients' Village**
 +
 +Qui troverai gli Antichi, sagge persone discendenti dai possessori dei diamanti. Dovrai solamente accumulare informazioni e comprare alcune magie interessanti. Ora ritorna alla tua nave e vai a nord del villaggio.
 +
 +**Argass Castle**
 +
 +Ti ritroverai in un castello completamente abbandonato. Qui non c'è niente da fare se non prendere tesori nascosti. Arriva alla stanza della tavola rotonda e trova il passaggio segreto a destra della tavola, in linea alla sedia principale. Troverai un Bombshell e un SouthWind. Poi prosegui a destra, proprio in mezzo ai due bauli per trovare un Paralyzer. Ora scendi giù e analizza la fiaccola a destra, si aprirà un passaggio segreto. Attraversa il falso muro in basso a destra e prendi i 3000 gil dai 3 forzieri. Sali le scale per trovare ben 10500 gil. Ora puoi andartene, potrai tornare in questo castello quando avrai la magic key per prendere un bel po' di armi e oggetti interessanti. Ora vai a nord-ovest per andare nella Gurgan Valley.
 +
 +**Gurgan Valley**
 +
 +Qui potrai parlare con dei saggi e ricevere Toad da Elder. Questo ti permetterà di poter entrare nella Tower of Owen, a nord-est da qui.
 +
 +**Tower of Owen**
 +
 +Entrato arriva subito al centro della stanza dove, in un breve dialogo verrai a sapere che potrai proseguire solo sotto forma di rana. Quindi trasforma tutto il tuo party con Toad e sali al 1° piano. Percorri la strada e arriva al 2° piano. A destra troverai un baule contenente un Maiden's Kiss. Usalo subito sul tuo mago bianco, che a sua volta userà Toad sul party. Ora vai a sinistra e sali al 3° piano. Noterai che il tuo compagno, Desh, ha cominciato a ridere in uno strano modo. Prendi la spada Tryving nel baule a destra e continua a salire a sinistra. Arrivato parla con Desh, che ti dirà che facendo 8 passi a sinistra e analizzando il muro in alto ci sarà un passaggio segreto. A sinistra ci sarà un baule contenente un altro Maiden's Kiss. Continua a salire fino al 7° piano, qui ci saranno due bauli sulla destra che conterrano un Bomb Shelle e un Echo herb. Al 9° piano troverai Salamandr, un Flame Mail e un Zeus Rage. Sali le scale per arrivare al 10° e ultimo priano, dove ci sarà un Boss ad aspettarti: Medusa. Questo boss non è per niente pericoloso, l'unico suo attacco sarà Brake (pietrificazione) che molto spesso (se non sempre) sarà in effettivo, nel caso uno del party si dovesse pietrificare, usa un soft. Attacca solo con attacchi fisici perchè resiste bene alla magia. Una volta sconfitta, Desh cercherà di riparare la fornace che sta per esplodere. Ti ritroverai fuori dall'edificio. Nota che il mulinello d'acqua che bloccava il passaggio a nord si è fermato, quindi ora sei libero di navigare a nord. Passato lo stretto dirigiti a destra e poi in basso per arrivare a un tranquillo paese di campagna.
 +
 +**Ghisal**
 +
 +Compra un po' di magie al negozio come Libra e Bolt3, dopodichè vai nella casa a nord del negozio di magie, verrai a sapere che dando una carota all'albero centrale della foresta dei chocobo potrai avere un Fat Chocobo, utilissimo perchè può fungere da contenitore degli oggetti in eccesso. La Carrot si trova nell'ultimo vaso a sinistra in basso della stessa stanza. Nel negozio vicino l'orto potrai anche comprare la Magic Key, che ti permetterà di aprire le porte nel Sasoon Castle ed altre porte bloccate. Qui potrai anche prendere uno Shuriken, importantissimo per il Ninja, perchè può togliere anche 4000-5000 a lancio, oppure puoi venderlo per guadagnare tantissimi gil. Inoltre nell'erba in basso a destra potrai trovare due magic key e una Carrot. Ora puoi andare alla foresta dei chocobo, vicino l'Ancient Villane per prendere un Fat Chocobo utile per liberarti dagli oggetti in eccesso. Poi puoi anche andare a fare un giro al Argass Castle, dove grazie alle Magic Key troverai qualche arco e manuali per nuovi jobs. Ora dirigiti a ovest per entrare nella Dwarf Cave.
 +
 +**Dwarf Cave**
 +
 +Entra e verrai a sapere che dopo aver distrutto qualcuno vorrà anche bruciare Tokkle. Ora scendi e parla col nano in basso a destra che ti darà accesso a un mare di tesori, principalmente accessori per scholar e Knight, più qualche fenix down e elixires, un bel bottino. Esci dalla cava e ritorna a Tokkle, che si trova a destra della foresta dei chocobo, vicino al deserto. Appena entrato verrai fatto prigioniero e portato in una cella.
 +
 +**Hyne's Castle**
 +
 +Verrai fatto prigioniero, parla con la gente per sapere qualcosa in più, poi passa tutto il tuo party in mini e attraversa il buco in alto a sinistra. Ora ritorna normale e vai in basso a sinistra per passare tra i rovi nel muro nella prossima stanza. Qui prendi la Fenix Down nella cassa e sali. Ora ci saranno tre porte, entra prima in quella di faccia a te per prendere 6600 gil. Nella stanza a sinistra ci saranno solo 100 gil mentre a destra un Zeus' Rage e un Fenix Down. Attento ai mostri che si presenteranno dopo aver preso i tesori, sono 5 per scontro e abbastanza pericolosi. Avanza e nella stanza successiva troverai King, equipaggiala subito al tuo Knight, poi analizza la parete a sinistra per avanzare. Al quarto piano potrai trovare un ulteriore Fenix Down a destra. Al quinto troverai un arco Rune nel baule a nord. Entra nella stanza a sinistra per combattere il boss. Assicurati che prima di combattere abbia cambiato il job di una persona che non usa magie in Scholar, che sarà fondamentale in questo scontro. Parla con Hyne, che dopo i soliti discorsi egoistici ti affronterà. La particolarità di questo boss è che è immune agli attacchi fisici, casta magie di secondo livello e soprattutto cambia punto debole ogni turno, cosicché solo lo Scholar con la sua abilità Scan potrà sapere qual è il punto debole. Una volta identificato attacca fino alla sua morte. Con il tuo Knight attaccalo con oggetti come Lamia Scale, Zeus' Rage, Bomb Shard... Ricorda che il suo punto debole cambierà solo dopo che effettuerà Wall Change. L'ordine dei cambiamenti sarà questo: Cold, Fire, Thunder. Questo combattimento richiederà un po' di tempo e bravura. Dopo ti ritroverai nella Living Forest. Parla con le farfalle che ti daranno il Wind Fang. Ora che il re di Argass è stato liberato dalla prigionia di Hyne, dirigiti al suo castello, che si trova a nord. Arriva alla tavola rotonda e parla col re, ti darà un Time Gear che dovrai portare a Cid, a Canaan.
 +
 +**Canaan**
 +
 +Qui vai alla casa di Cid, quella più in alto e dagli il Time Gear. Ti modificherà la nave in modo che premendo A si trasformi in un Airship. L'unica limitazione è che può solo posarsi sul mare.
 +
 +**Over World**
 +
 +Presa questa nuova nave esci dal Floating Continent avanzando oltre l'estremità dei bordi della mappa e vai a nord-est per trovare un isola con un tempio. Memorizza la posizione perchè ci dovrai tornare tra poco. Intanto vai a sud da lì fino a trovare una torre, al quel punto vai a sud-ovest. Troverai un'isoletta con una nave blu. Entraci.
 +
 +**Shipwreck**
 +
 +Scendi fino al 3° piano e prendi la spada Blood e il Zeus' Rage nei bauli, poi parla col vecchio. Ti dirà di parlare con la ragazza nel letto, che è malata. Quindi dagli un Antidote per guarirla. Scoprirai che la ragazza è la sacerdotessa del tempio dell'acqua. Raccontata la sua storia si unirà al party per salvare tutte le persone rimaste pietrificate dal terremoto. Ora ritorna alla prima isola che hai visto, quella col tempio.
 +
 +**Temple of Water**
 +
 +All'entrata vai subito a destra per ripristinare le tue energie con gli stagni curativi. Ora avanza fino alla fine del corridoio e prendi il cristallo nella stanza successiva. Esci e vai nella cava a nord.
 +
 +**Water Cave**
 +
 +Qui avanza fino ad arrivare al 2° piano. Al bivio vai in alto, in basso non c'è niente. Al 3° piano invece vai in basso. Al 4° avanza per l'unica via fino ad arrivare al tempio. Qui affronterai Kraken. Qui l'unica strategia è di attaccare perchè le magie non fanno molto effetto. Coi maghi potresti lanciargli alcuni Bomb Arms. Questo mostro non attaccherà molto spesso, ma quando lo farà ti lancerà contro devastanti magie di 2° livello che toglieranno anche 350 HP. Finito il combattimento riceverai nuovi jobs e ti ritroverai a Amur
 +
 +**Amur**
 +
 +Qui ti risveglierai nell'Inn. Vai nella casa a sud est e parla con l'anziano, ti aprirà la strada per il fiume. Andando nel prato a nord potrai trovare un DarkHood, DarkSuit e un Thief Glove, che ti potranno essere di grande aiuto se sceglierai il job del ladro (Thief). Ora percorri il ruscello in basso e entrerai nelle Sewer. Scendendo troverai delle Cat Claws, utili se hai un Master (o karateka, come appare in qualche versione del gioco). Arriverai in un punto dove dovrai salvare i 4 vecchi impazziti, che sono intrappolati da 8 goblins. La battaglia sarà uno scherzo. Dopo scendi e, arrivato al bivio del ponte, vai in basso. A destra e a dinistra ci saranno due passaggi segreti. A sinistra ci saranno un Gauche, per il ladro e un Thor Hammer. A destra invece ci saranno un Orialcon e un Power Bracelet. Avanza fino ad arrivare alla stanza con il vecchio che ti darà le Floating Shoes per camminare sui fiumi della mappa. Ora arriveranno i vecchi impazziti che ti fanno uscire dai sotterranei. Esci alla mappa e attraversa il fiume verso sud, ora se il tuo livello è basso (a questo punto dovresti stare almeno a 18) vai a piedi, altrimenti prendi un chocobo nel bosco rotondo appena sotto la grande foresta. In ogni caso vai a sinistra e continua a scendere fino a trovare una casa.
 +
 +**Goldior Mansion**
 +
 +Dopo essere entrato noterai che ai lati ci sono delle porte rosse, sono porte bloccate. Le potrai sbloccare solo con le magic key o visualizzando il ladro (se esso è presente) come personaggio sullo schermo (per cambiare premi più volte start). In ogni caso nessuna di queste stanze contiene niente, a parte quella in alto a destra, che conterrà un passaggio segreto sulla sinistra che ti farà andare al 2° piano. Avanzando troverai Goldor, il proprietario della villa. Il boss non è molto pericoloso, a parte per qualche magia di 2° livello che ti danneggerà un po'. Contro di lui la magia è quasi del tutto inoffensiva, quindi attacca fisicamente e non dovresti avere problemi. Dopo il filmato torna giù e vai sempre in alto, Sali le scale e apri l'infinità di bauli che ci saranno. Essi conterranno tutti Shiny Swords e un Dragon Claw. Le Shiny Swords sono assolutamente inutili come armi, ma possono essere rivendute. Esci dalla villa, prendi un chocoboe ritorna alla nave. Ora vai a nord di questo continente e trova un grande pezzo di terra con molti fiumi e monti. A nord-ovest da lì ci sarà un villaggio.
 +
 +**Leprit**
 +
 +L'unica cosa da fare qui è riposarsi in un' Inn e, se vuoi, comprare degli Eoni se vuoi far intraprendere la carriera da Conjurer ad uno dei 4 cavalieri. Inoltre, nascosti tra le piante ci saranno qualche elisir, Fenix Down e un Turtle Shell. Ora esci e dirigiti a sud-est fino ad arrivare più o meno al centro della mappa.
 +
 +**Dastar**
 +
 +Questo è un villaggio abitato da Geomanti, essi principalmente ti racconteranno interessanti storie sugli Eoni. Nascosti tra l'erba potrai trovare due EarthDrum a nord della città, uno a destra e uno a sinistra del ruscello centrale. Ora esci dalla mappa e vai a nord-ovest dove potresti aver visto una grande città grigia. Vai lì e cerca di entrare nel castello. Un paio di cannonate distruggeranno il tuo Airship e ti ritroverai a Salonia.
 +
 +**Salonia**
 +
 +Ti ritroverai in un campo di battaglia e scoprirai che il re per qualche ragione vuole far combattere le sue stesse legioni una contro l'altra. Esci da questo posto. Noterai che questa città è divisa in 4 quartieri o zone. Per prima cosa vai nella zona a sud ovest. Vai nella casa a est per trovare un uomo che evocherà il Fat Chocobo, che potrebbe esserti utile se nel tuo inventario ci sono troppi oggetti. Dopo vai a nord ed entra nel pub. Verrai attaccato da quattro Gold Knight che cercavano di uccidere il principe. Dopo la battaglia il principe Allus si unirà al party. Ora vai in acqua e raggiungi il centro dove si trova l'anziano. Ti darà un Dragoon mail, un altro anziano che si trova ad ovest ti darà invece una Wind Spear. Ora esci da questo quartiere per andare in quello a SE. Vai nel centro della città ed entra nella torre. Ora al posto di salire le scale che ti si presentano davanti entra nel passaggio segreto nel mezzo del muro a destra. Ora continua a percorre i vari passaggi fino ad arrivare alle scale, poi sali fino ad arrivare ad una stanza con diramazioni in basso e in alto. Qui troverai moltissimi tesori, principalmente armi e armature per la classe dei Dragoons. Ora riscendi ed esci dal quartiere. Vai nel quartiere a NE e, nel negozio di armi in alto a sinistra compra almeno 8 lance wind, poi cambia tutto il party in Dragoon ed equipaggiagli le lance wind. Ora torna al castello, assisti al filmato e combatterai Garuda. Questo boss è molto insidioso per via del suo Thunder, un attacco che toglie 370-400 HP a ogni membro del party. Usando Jump coi Dragoons però quando lui attaccherà ti troverai con qualche persona in aria, annullando così il suo devastante attacco. Continua così e non dar peso alle persone morte perchè anche se rivitalizzante con Fenix Down, morirebbero subito dopo. Finito lo scontro, entra nel passaggio segreto che si trova nel mezzo del muro a destra. Seguendo la via troverai tanti bauli che conterranno 5 Rusted Armors, 2 HiPotions, un Golem Staff, uno Scholar Hat, M. Gauche, Thor Hammer, Freezing Staff, e 20 Medusa. Ora che la città è stata riappacificata tutti i negozi saranno aperti. Fai un giretto perchè qui si vendono oggetti interessanti. Ora vai nel continente al centro in basso, e tra le montagne arriverai a una villa.
 +
 +**Dorga's House**
 +
 +Appena entrato Dorga ti spiegherà che Zande, un tempo suo amico, ha causato il terremoto che ha scosso l'ordine del mondo. A te toccherà rimpossessarti del Diamante della Terra. Alla fine si unirà al party. Scendi giù e acquista alcune importanti magie come Haste, Fire e Ice 3. Ora vai nella stanza in alto, analizza la candela, trasforma il tuo party in mini e entra nel buco in alto a destra.
 +
 +**Magic Circle**
 +
 +Al 1° bivio vai a sinistra e poi in alto, arriverai al 2° piano. Qui vai a destra, ora al 3° vai a sinistra e poi dritto. Arriverai al Magic Circle. Ora Dorga ti potenzierà il dirigibile e gli permetterà di andare anche sott'acqua. Ora che il dirigibile potrà andare sott'acqua potrai affrontare una side quest: Le grotte della Underwater Cave.
 +
 +**Underwater Cave (Side Quest)**
 +
 +In questa cava l'unico scopo sarà avanzare di livello, perchè i mostri di qui sono forti, e andare a caccia di tesori. Qui infatti sono celati alcune tra le migliori armature e armi di metà-trequarti del gioco. Nel 1° livello non ci sarà niente, mentre nel 2° troverai un Diamond Shield, una Defender Sword e un Tomhawk. Ora scendi giù per prendere i seguenti oggetti: Ancient Sword, Diamond Shield, Gods' Wine, BlackHole, Diamond Helm, Diamond Armor, AirKnife, Loki Harp, Diamond Ring, FenixDown, Elixir, Diamond Glove, Aegis Shield, Blood Spear, Triton Hammer, Reflect Armor. Un bel pò eh? Gli ultimi quattro li potrai avere andando all'estrema sinistra, vedrai che c'è un pezzo di muro che nasconde un passaggio segreto. Tutti i bauli che staranno lì nasconderanno però degli scontri, tutti abbordabili. Ora esci e vendi tutto quello che pensi nno ti potrà servire a seconda dei jobs. Ne guadagnerai un bel po' di gil. Ora usa exit (o esci ripercorrendo la strada se credi che il tuo livello sia basso) e vai nel continente più ad est.
 +
 +**Temple of Time**
 +
 +Qui potrai entrare solo immergendoti nella pozza d'acqua rotonda alla punta sud del continente ad est. Entrato usa una Magic Key o l'abilità del tuo ladro se ne hai uno in squadra per aprire una porta che conterrà un elmo Diamond. Nella stanza dopo, sempre sbloccabile con la chiave o col ladro, troverai un bracciale Diamone. Ora vai in acqua e scendi al 2° piano, troverai subito una spada Defender, uscendo nella stanza affianco ci sarà un' armatura Diamond. Vai in acqua e visita prima la stanza a sinistra per prendere dei guanti Diamond e un coltello Oricalon, che se equipaggiato da un ladro, gli farà assorbire circa il 10% del danno fatto al nemico. Scendi al 3° piano, vai a sinistra per prendere uno scudo Diamond, poi a destra troverai il Noah's Lute. Ora vai nelle cascate in alto a destra, troverai un muro rotto, è un passaggio segreto, percorrilo per trovare un' arpa Lamia e due utilissimi bracciali Protect, che attuiranno gli attacchi fisici. Ora usa Warp e esci fuori. Ora vai poco più a nord del tempio.
 +
 +**Unne's Shrine**
 +
 +L'unica cosa da fare qui è entrare dal muro a sinistra e dare il Lute alla donna che sta nel letto. Lei è la protettrice del mondo dei sogni.
 +Ora si unirà al tuo party e ti darà un altro dei 4 fangs. Ora che ne hai tre vai nel continente più a est, quello dove c'è il Water Temple. A nord vedrai una fila di 4 statue. Scendi con il dirigibile a pochi passi da lì e attraversa solo le prime tre, romperai così le statue e libererai 3 spazi nell'inventario. Ora vai nel continente a ovest e precisamente alla sinistra di Salonia, Vedrai una grotta, entraci.
 +
 +**Ancients Ruins**
 +
 +Alcuni saggi ti diranno che l'ingresso è ostruito dai massi di Adamantino. Lascia passare Unne che distruggerà i massi facendoti passare. Avanzando nella prima porta da destra troverai un'armatura Reflect, poi troverai una specie di rifugio degli Antichi. Qui potrai riposare e comprare varie armi e armature. Scendi. Nei vari bauli ci saranno una campana Rune, degli artigli Elven, una maglia BlackBelt e un elmo Chakra. Ora vai in alto e scendi al 3° piano. Da qui in poiu sarà una sola ed unica via dritta verso l'ultimo piano. Arrivato alla fine verrai in possesso dell'Invincibile, l'ultimo Airship, che ti consentirà di passare anche sopra le montagne. Arrivato al 5° piano ti si presenteranno mostri con l'abilità di sdoppiarsi quando attaccati fisicamente. Sono veramente fastidiosi perchè dovrai spendere un sacco di MP, non potrai fuggire, sono molto resistenti e oltretutto danno pochissimi EXP. Il trucco sta nel castare Conf su tutto il party avversario così da indurli ad attaccarsi da soli. Questo non li farà sdoppiare. Arrivato alla fine verrai in possesso del Invincible. Ora vai a sud della cava e vedrai una zona di terra interrotta da un solo spazio di monti. Scavalcalo con l'abilità dell'Invincible di attraversare piccoli spazi montuosi e ti troverai a Fargabaad.
 +
 +**Fargabaad**
 +
 +Questo è un paese di Magic Knight, qui potrai comprare varie armature e armi per questo job. Oltretutto ci sarà una cava che ti permetterà di prendere vari oggetti molto utili sempre per il M. Knight. Innanzitutto cambia almeno due persone in M. Knight, preferibilmente non i maghi e compra 3 Ashura. Poi vai vicino agli alberi a destra. Attraversa il passaggio segreto e affronta il nemico che il vecchio nella grotta ti chiede di affrontare. Lo scontro si rivelerà molto semplice e in cambio avrai una spada Kiku, che porterà l'attacco di uno dei tuoi M. Knight oltre i 200. Dopo aver sconfitto il nemico buttati nella cascata per andare sull'isoletta coperta d'erba e prendere una Hi potion, l'armatura demon, lo scudo demon e un quarto oggetto. Ora entra nella cava a nord della città. Tutti i nemici qui possono essere battuti solo con attacchi di M. Knight e magie altrimenti si rigeneranno. Nel baule in basso a sinistra ci sarà un martello Thor. Per arrivare ai tesori segui il passaggio segreto in alto a destra e poi vai a destra dopo la 3° possibilità di svolta. Segui la strada e troverai una spada Koketsu e un'armatura Demon, entrambe utilizzabili dai M. Knight. Ora tornando gira a destra dopo 4 passi. Poi all'incrocio vai a destra, percorri altri 4 passi e vai a destra. Troverai una spada Ashura. Usa exit e esci dal dungeon. Dopo quello che avrai raccolto per il job del M. Knight sarà conveniente rimanerne almeno uno nel tuo party. Infatti equipaggiando le spade Koketsu e Kiku porterai l'attacco del cavaliere a 250! È però preferibile cambiare in M. Knight colui che ha il maggior numero di HP perchè attualmente non disporrai di tante armature, infatti ne avrai solo una, la Demon. Ora vai nel continente a est dove troverai una serie di montagne da scavalcare, alla fine troverai una cava.
 +
 +**Cave of Darkness**
 +
 +Anche qui ci saranno mostri da sconfiggere solo con la magia e con i M. Knight. Entrato analizza il muro a destra per prendere una Lamia Scale, poi avanza sempre per attraversare un'altro muro (ricorda che ogni volta che c'è un buco in un muro c'è un passaggio segreto), prendi il Gods' Vine nel cesto e parla con il cavaliere che ti darà una spada Koketsu. Ora scendi. Al 2° piano ci saranno solo un Lithil Kiss e un Paralyzer e quindi non vale la pena allungare il tragitto per combattere mostri. Al 3° piano ci sarà un'entrata sul muro a sinistra, entra e prosegui nella prima cava nel muro sulla destra, le altre due conterranno vicoli ciechi, alla fine della strada troverai un Genji Glove, utile per un M. Knight. Ora risali la strada e tornato al 3° piano vai in basso per proseguire. Qui attraversa il 2° buco da sinistra, che è l'unico che contiene una via. Al 4° invece dovrai limitarti a prendere quello in basso a destra. Scendi e attraversa il muro più a sinistra per prendere una spada Kiku, sempre per il M. Knight, ora segui la via verso destra e quando incontrerai 3 muri, prendi quello in centro. Al 6° piano puoi percorrere il muro che si presenta a metà strada per prendere un Genji Shield, poi ritorna sulla strada, vai avanti e percorri l'ultimo muro in alto, che ti porterà al piano inferiore. Qui a destra troverai il passaggio per l'elmo Genji. Torna indietro e quando ci saranno i tre passaggi prendi quello a sinistra, poi sempre a destra. Scendi e finalmente arriverai all'ultimo piano. Potrai prendere un'armatura Genji sul muro in basso all'entrata, poi percorri il ponte e prendi la strada più a destra, quella vicina all'entrata nel fiume ti farà solo perdere tempo. Da lì poi prosegui e troverai l'ultimo, agognato Corno, l'Earth Fang. Prima di averlo però dovrai affrontare un boss, Hekaton. Questo mostro dispone di una potente resistenza agli attacchi, ma sull'offensiva è prettamente innocuo. I suoi HP sono abbastanza quindi attacca a manetta e dovresti uscirne fuori senza molti problemi. Finalmente la Cave of Darkness è terminata. Usa Exit e esci dalla cava. Ora sarebbe consigliato rimanere almeno un M. Knight nel party e dargli due Koketsu, così per avere una forza d'attacco molto alta. Tutto il rimanente del 2° M. Knight puoi anche venderlo e, se hai soldi a sufficienza puoi compare due Defender più le armature Diamond sull'Airship per avere un Knight semplice con altrettanta forza fisica. Ora che hai anche l'ultimo corno, vai dove prima hai sistemato i precedenti 3, distruggendo le statue. Avrai la strada libera e potrai continuare la strada. Arriverai ad un castello di ghiaccio.
 +
 +**Ancient's Labirint**
 +
 +Entra subito nella stanza davanti a te e verrai attaccato dal boss Titan. Questo boss si può rivelare molto insidioso perchè lancia Flare, che può arrivare a togliere anche 1100 HP. Se le cose andranno per le lunghe poi potrà anche lanciare Quake, ottenendo gli stessi risultati di flare, ma per tutto il party. Inizialmente con il mago bianco usa Haste sui personaggi che attaccano fisicamente, poi cura a ripetizione, mentre col mago nero usa a ripetizione Bio, che è l'unica magia che lo danneggia discretamente. Una volta sconfitto avrai con te la forza dell'ultimo diamante, che ti chiederà d'andare alla Sylx Tower e fermare Zante, che vuole invocare DarkCloud, una temibile Invocazione malvagia. Con l'acquisizione dell'ultimo diamante avrai a disposizione anche due nuovi jobs, che consiglio di cambiare subito perchè sono l'evoluzioni in meglio di mago nero e bianco. Ora dovrai tornare nel castello di Dorga, ma stranamente l'Invincible non potrà arrivarci. Quindi vai all'entrata delle Ancient Ruins, dove hai lasciato il Nautilus, ora prendilo e dirigiti al Dorga's Castle.
 +
 +**Dorga's Cave**
 +
 +Una volta che sei arrivato al castello Dorga e Unne ti trasporteranno subito nella cava. La peculiarità di questo dungeon è che molte strade si riveleranno vicoli ciechi. Appena arrivato prendi la strada a sinistra poi in basso a destra per entrare in una porta. Qui apri i due forzieri che conterranno 20000 gil ognuno, poi prosegui per scendere al piano inferiore. Al 2° piano vai sempre avanti e al 2° bivio vai prima a sinistra, dove nella stanza successiva troverai 3 barrier, ora torna a destra e prosegui. Da qui in poi le strade dei vari livelli sono uniche. Alla fine troverai Unne e Dorga che ti diranno che in Eureka si celano le armi che potranno sconfiggere Zante, ma per potere accedere dovrai provare la tua forza battendo i due maghi. Affronterai prima Dorga, che potrai sconfiggere abbastanza semplicemente attaccando con i Knight e lanciando Bio con il Warlock. Attento però a Break2, che potrà costarti anche 1000 HP ad ognuno. Dopo ti scontrerai con Unne. La tecnica sarà la stessa, l' unico suo attacco sarà però WWind, che porterà gli HP di un singolo personaggio a livelli critici. Dopo ti daranno le Sylx e Eureka Keys. Usa Warp e esci dalla cava.
 +Ora torna nel Ancient's Labyrinth, dove prima hai preso l'ultimo cristallo, e preparati a percorrerla tutta.
 +
 +**Ancient's Labyrinth**
 +
 +Evita la porta dove prima hai preso il cristallo e vai avanti fino al bivio, ora vai prima a destra per prendere un Elisir, poi a sinistra per proseguire. Appena entri nella 2° stanza, puoi andare in alto per prendere un Crystal Shield e un Lithil Kiss, lo scudo prendilo solo se hai pochi gil o se usi gli scudi, altrimenti vai direttamente avanti.
 +Al 2° bivio vai in alto per prendere un'armatura Crystal, nettamente più utile dello scudo. Ritorna sui tuoi passi e al 3° bivio vai avanti e apri il baule, che conterrà dei guanti Crystal. Ora torna indietro e vai alla stanza successiva. Qui potrai andare direttamente avanti ma è meglio scendere per recuperare una spada Break, un FenixDown, l'Ultimate Rod, un elmo Crystal e un'ascia Great. Ora puoi avanzare.
 +In questa stanza troverai una FenixDown e un anello Protect. Arriverai alla fine del labirinto, dove potrai trovare le Hellclaw, per il Karaketa e la lancia Holy. Avanzando ti ritroverai nella Sylx Tower.
 +
 +**Sylx Tower**
 +
 +Vai subito nella stanza di fronte, esplorerai la torre più tardi, qui dovrai fornire allo specchio la Eureka key e sarai trasportato a Eureka.
 +
 +**Eureka**
 +
 +Questo dungeon è molto lungo e soprattutto complicato. A lungo andare gli MP verranno a mancare e sarà un problema curare il tuo party. Quindi dosa bene ogni magia e mossa e sarai ricompensato con le migliori armi, magie, summon e armature del gioco. Al 1° piano potrai trovare 4 bauli contenenti questi oggetti: un Bomb R. Arm, un Gods'Rage, un NorthWind e un importantissimo Elisir. Scendi al piano inferiore. Al bivio scendi di 5 passi e attraversa il muro a sinistra, arriverai ad un forziere contenente l'elmo Ribbon, però per averlo dovrai prima sconfiggere il ninja. Nelle stanze a destra e sinistra troverai gli stessi oggetti tranne l'Elisir, che sarà sostituito da una Fenix Down. Ora vai prima verso sinistra, dove arriverai a una stanza che conterrà un'utilissimo Shuriken. Torna indietro e vai verso destra .Subito dopo troverai a sinistra un altro Elisir. Continuando troverai uno Shuriken e una Fenix Down. Al piano inferiore analizzando la sfera che si trova in mezzo ai teschi affronterai Amon, attento al suo attacco Flame che può togliere sui 700 HP a tutta la squadra, per il resto attacca e usa Bio, verso il quale questo boss è debole. Alla fine riceverai il Boomerang FullMoon, ora prosegui e scendi al piano inferiore. Al bivio vai prima a destra e affronta Kunoichi. Questo boss ha una strategia molto strana, usa spesso MindBlast che porterà 3 su 4 personaggi in status Paralyzed. Il rimanente potrà continuare a attaccare senza che il boss lo danneggi, salvo rare volte. Dopo il duello otterrai la potentissima Dark Sword Masamune, che unita a una spada Kiku porterà la potenza del tuo M. Knight oltre i 300! Ora vai a sinistra e prendi una Fenix Down, poi avanza in basso, prendi un'altra Fenix Down e scendi. Qui vai prima a destra, segui il percorso fino ad arrivare alla spada Excalibur. Prima di averla dovrai affrontare General. Non è particolarmente pericoloso, ma possiede un HP altissimo. Attacca a manetta, lancia Haste sul M. Knight e usa Bio col Warlock. Ora torna indietro e percorri il ponte a sinistra, anche se in alcuni punti sembrerà scomparire. 
 +
 +Arrivato al 7° piano analizza prima il bastone, che ti dirà che se riuscirai a sconfiggere il boss che cela ti darà i Jobs Ninja e Sage, rispettivamente il top per attacco e magia. Questi jobs non saranno proprio regalati perchè Scylla, il boss da sconfiggere è sicuramente il più forte tra quelli incontrati finora. Ha un discreto ammontare di HP, una bassa difesa fisica e è debole al ghiaccio, però attacca con Flare, che toglie sui 2000 HP al personaggio che subisce. Usa Ice 3 col Warlock, cura ad ogni turno con lo Shaman e attacca col resto del party. Otterrai il ramo Elder e i due potenti jobs, che saranno utilizzabili però solo se i tuoi personaggi avranno un livelo superiore a 40. Il problema sarà ora quello di trovare lo spazio per svuotare i vari armamenti dei quattro personaggi. La cosa migliore da fare è quella di aspettare e proseguire di un altro livello per arrivare a alcuni negozi dove potrai vendere gli oggetti superflui anziché gettarli. Prima di andare a destra vai nella stanza in alto e curati con le due fontane, ora torna dietro e combatti Guardian, il protettore della spada Ragnarok.
 +
 +Questo si rivelerà molto difficile perchè il boss lancierà a ogni turno Quake, che toglierà sui 1400 HP a tutto il party. La tattica è sempre la stessa, cerca di castare haste ai cavalieri, usa Drain per sopperire un pò a Quake e cura l'intero party. Dopo la battaglia riceverai la spada Ragnarok. Ora vai nella stanza appresso e spendi tutti i tuoi soldi (dovrebbero essere un bel pò) in magie, se precedentemente hai preso tutte le Invocazioni l'uomo a destra te le venderà, altrimenti si limiterà a parlarti. Poi esamina la punta della stanza, al centro tra i due negozianti, e ti si aprirà un passaggio segreto per un negozio di armature e shuriken. Anche qui spendi parecchi soldi e con tutto ciò che ti rimane compra gli shuriken. Ora sfortunatamente non potrai riusare Exit o Warp per uscire dal dunegon quindi dovrai ripercorrere tutti i piani.
 +
 +**Sylx Tower**
 +
 +Avanzando qui i mostri saranno molto più impegnativi. Questo complicherà il tutto perchè da qui in poi non ci saranno Fat Chocobo e pozze d'acqua, quindi ogni singola mossa dovrà essere tarata con cautela, per potere affrontare al meglio tutta la torre, composta da 8 piani. Tutti i bauli del primo piano conterranno oggetti che a questo punto risulteranno inutili, quindi prendili solo se hai i tuoi pg a livello basso (a questo punto non dovrebbe essere sotto il 43). Apparentemente questo piano non ha sbocchi, ma potrai trovare dei passaggi segreti nei muri a destra e sinistra, alla stessa altezza della porta per Eureka. Oltrepassati i muri potrai prendere i tesori o avanzare al 2° piano. A sinistra dell'entrata ci sarà un baule con un Elisir. Dopo averlo preso vai a destra e cerca un'altra falla nel muro (precisamente 7 passi sotto il tesoro contenente una Fenix Down). Avanzando potrai trovare un altro baule contenente un Elisir, dopodichè potrai andare al 3° piano. Qui al primo bivio vai a destra, sorpassa il falso muro e scendi, prendi il eliris e vai al piano inferiore. Ti ritroverai nella zona destra del piano. Prosegui sull'unica via e apri i due bauli per prendere un ramo Eldest, molto utile per un mago, e una Fenix Down. Vai verso sinistra e torna al 3° piano. Ora ti ritroverai nella zona sinistra del 3° piano, avanza attraversando l'angolo più in alto del muro, ci sarà un altro falso muro proprio due passi sotto al passaggio precedente. Ora ai lati dell'estremità nord del piano troverai due bauli contenenti un elisir e l'ennesima Fenix Down. Sali ancora e vai al 4° piano. Qui dovrai solo andare verso il basso e scendere ancora. Il 5° piano si presenterà come un grande labirinto. Vai subito in basso e al 2° bivio vai a sinistra, per poi proseguire per l'unica via che porterà al 6° piano. Qui potrai trovare delle casse contenenti un'armatura Crystal e una Fenix Down. Scendi e arriva al 7° e ultimo piano della torre. Su questo piano troverai dei guanti, un elmo e un'armatura Crystal, più una Fenix Down. Prosegui e ti troverai in una stanza con 5 draghi immobili. Avvicinandoti allo specchio Zante cercherà di lanciarti contro i 5 draghi, ma Unne e Dorga verranno in tuo aiuto e chiameranno 5 persone dall'animo puro che precedentemente nel corso del gioco. Esse immobilizzeranno momentaneamente i draghi e ti darà accesso al Dark World, ma prima Zante ti lancerà contro DarkCloud. Al momento non potrai sconfiggere questo mostro, ma potrai solo farti uccidere. Una volta che il party sarà sconfitto i 5 amici verranno in soccorso, e tu ti ritroverai con HP e MP completamente restorati. Ora potrai avere accesso all'ultimo Dunegon del gioco.
 +Piccola nota. Durante l'esplorazione della torre potrai aver incontrato qualche drago che ti ha dato, dopo lo scontro una spada chiamata Onion. Se riesci ad ottenere due di queste spade, cambia subito job ad un tuo ninja in Onion Kid, sembrerà strano, ma questa è l'arma più forte del gioco, e, se data in coppia ad un Onion Kid, lui avrà ben 400 in forza togliendo ai tuoi avversari qualcosa come 7000 HP a colpo! In più può indossare le armature Crystal, le migliori al gioco.
 +
 +**Dark World**
 +
 +In questo ultimo dunegon dovrai liberare i 4 Cavalieri del Buio, che, nonostante il nome svolgono la medesima funzione dei Cavalieri della Luce nel mondo del Buio. Ognuno dei 4 Cavalieri sarà liberato sconfiggendo i mostri che sono in possesso dei cristalli che si trovano agl'angoli del dugenon. Potrai esplorare i vari angoli senza un preciso schema.
 +Angolo Nord Ovest:
 +Al primo bivio vai verso il muro di sinistra, poi se vuoi combatti un clone di Zande per ottenere un Ribbon, elmo che possono equipaggiare i sage.
 +Attraversa il primo passaggio a destra e arriverai alla stanza del Dark Wind Crystal.
 +Dopo aver liberato il corrispondente cavaliere combatterai Cerberus.
 +
 +Il suo unico attacco sarà Thunder, che toglierà sui 700 HP alla squadra. Usa il solito procedimento di haste più attacco, Bahamut e cure4 e ne uscirai semplicemente vittorioso. Torna indietro e dirigiti in un altro angolo.
 +
 +Nord Est:
 +Fai 10 passi avanti e vai a destra, poi di nuovo 8 passi in alto e di nuovo a destra. Sarai nella stanza del Fire Dark Crystal. Dopo aver liberato un altro cavaliere dovrai affrontare Two-Headed Dragon. Questo mostro potrà darti molte difficoltà perchè attacca uno solo dei tuoi pg alla volta, ma gl'infligge danni critici sui 5000 HP, il che vuol dire morte quasi certa. La strategia è dunque questa. Attacca con i sopravvissuti e usa ad ogni turno life 2 su chi muore. Dopo averlo sconfitto ritorna indietro.
 +
 +Sud Ovest:
 +Avanza a sinistra fino ad arrivare alla 5° via, percorri quella e sarai nella stanza del Water Dark Crystal. Il mostro che dovrai affrontare qui è Echidna. Sicuramente il più forte tra i 4 guardiani. Attacca con potenti magie come Meteo, Quake, Break2 e Flare. Procedi attaccando come al solito e cerca di far attenzione alla salute soprattutto dei ninja.
 +
 +Sud Est:
 +Arrivato al bivio fai un passo in basso e attraversa il muro, poi vai verso destra fino ad arrivare alla stanza successiva che contiene l'Earth Dark Crystal.
 +A protezione di questo cristallo ci sarà Arhiman. Esso attaccherà con Blizzard e Flame (stesso effetto di Thunder che usava Cerberus), Meteo, Quake, e se lo scontro dura a lungo, anche Flare che potrebbe rivelarsi fatale. La strategia è la solita, Haste sui ninja, Bahamut, Cure 4.
 +
 +Una volta che avrai sconfitto tutti e quattro i guardiani dei 4 Dark Crystals sarà tempo di affrontare DarkCloud, il boss finale del gioco.
 +Vai nella stanza al centro, che si rivelerà un labirinto di pavimenti invisibili.
 +Dopo aver fatto due passi avanti vai a destra, avanza e al prossimo bivio prosegui dritto per poi rigirare a destra, segui il percorso e ora rimarrà solo DarkCloud.
 +
 +**Battaglia Finale**
 +
 +Questo boss finale se non affrontato con la giusta preparazione (liv minimo 50) ti ucciderà in pochi, poderosi attacchi.
 +L'unico attacco che farà DarkCloud per tutta la durata dello scontro sarà FlareWave, un Flare lanciato sull'intero party. Questo attacco toglierà sui 1500 e più HP al party.
 +Potrai usare quindi questa prevedibilità a tuo favore. Calcolando che a livello 50 gli HP saranno circa sui 4000 pieni DarkCloud dovrebbe metterti in game over in 3 turni.
 +Se però hai due Sage in squadra che usano entrambi cure 4 ad ogni turno i danni inflitti da DarkCloud sarebbero 500, visto che due Cure 4 curano sui 1000 HP. Potrai quindi resistere per 8 attacchi circa. Considerando gli attacchi con 2 shuriken (che dovrai utilizzare tutti ora) alla volta con un ninja e un attacco fisico con l'Onion Kid se hai preso due spade Onion dovresti togliergli 13000 HP circa a turno. Considerato che gli HP di DarkCloud sono 45000, riuscirai, nel migliore dei casi a terminare lo scontro in circa 4 turni.
 +Una soluzione meno matematica è quella di fare attaccare i ninja con gli shuriken fino a quando non terminano, usare con un Sage Bahamut a ripetizione, e con un altro Cure 4. Poi fai attenzione a tenere in vita solamente uno tra i due ninja o l'Onion Kid attaccando con esso e curando sistematicamente con Cure 4 sia lui che il Sage che lancia la magia curativa, così da dividere la potenza magica di Cure in sole 2 persone. In questo modo dovresti curare di 1000 HP a turno i tuoi pg. Andando avanti in questo modo prima o poi DarkCloud sarà costretto ad arrendersi.
 +Complimenti, hai finito Final Fantasy 3
 +
 +**FINE**

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!