NANOSTRAY 2

Nanostray 2 è un videogioco del genere sparatutto sviluppato dalla Shin'en e pubblicato dalla Majestic nel 2008.

Storia e Gameplay

Pare incredibile che di un genere come lo sparatutto, capace di affollare il panorama videoludico dai suoi albori fino agli anni '90, si sia in questi ultimi anni praticamente estinto. Nella stessa affollatissima ludoteca del DS, così ricca di giochi e giochini che si rifanno alla tradizione old-style, di sparatutto ne esistono pochissimi. Uno dei migliori è senza dubbio stato Nanostray, prodotto validissimo realizzato da Shin'en e Majesco 3 anni or sono. Grafica spumeggiante, giocabilità superba, solo qualche problema relativamente al sistema di cambio delle armi, affidato al tocco del pennino che inevitabilmente risultava poco pratico. Nanostray 2 rimedia a questo inconveniente e ci immerge in una nuova emozionante avventura nel cosmo.

Piovono proiettili

Nanostray 2 è in tutto e per tutto uno shoot' em up classico che abbraccia una giocabilità assai tradizionale. Abbandonato ogni utilizzo del touch screen (tranne che nei menù), il sistema di controllo è quanto di più amichevole si sia mai visto su DS. La nostra navetta è equipaggiata con uno sparo principale alla quale si affiancano dopo pochi istanti di gioco due spari regolabili (tramite tasti dorsali) in diagonale avanti, in diagonale indietro o in verticale (l'angolo preciso può essere scelto prima di iniziare la partita). A nostra disposizione anche una seconda arma, a scelta tra varie tipologie e comunque sempre “a consumo”; lo schermo inferiore, usato davvero in maniera scarna, mostra il livello dell'arma secondaria, l'eventuale barra di energia dei boss, il punteggio e poco altro. Lo scorrimento dello schermo di gioco cambia in maniera assai frequente; verticale, orizzontale, talvolta multidirezionale. A volte la navetta accelera bruscamente, altre volte siamo costretti a movimenti millimetrici per inserirsi in stretti pertugi; quella che non viene a mancare mai è la frenesia dell'azione e una difficoltà tipica degli sparatutto vecchio stile.

Le location in cui si ambientano gli 8 livelli (suddivisi in più parti) sono molto varie: si passa dalle più classiche stazioni spaziali strapiene di cannoni e postazioni difensive, alle spiagge assolate di una baia terrestre, per giungere alla superficie infuocata di un vulcano o l'interno di una immensa creatura aliena. Nonostante la varietà offerta, Nanostray 2 è uno sparatutto che non offre significative innovazioni nel genere; anzi gli sviluppatori hanno attinto a piene mani dai classici del genere come R-Type e, soprattutto, quel capolavoro di Ikaruga, più volte letteralmente “citato” nel corso dell'avventura. Quel che rende il gioco meritevole di attenzione è senza dubbio il suo favoloso comparto grafico: coloratissimo e veloce, il motore di gioco regala agli occhi esplosioni mozzafiato, nebbie e fumi da antologia, ambientazioni magnifiche e orde di nemici e proiettili senza sosta. Boss enormi, navi nemiche di tutte le forme e dimensioni: davvero ottimo il design dei nemici. Peccato per i rallentamenti che nelle situazioni più caotiche tormentano l'azione. Ottimo anche il comparto sonoro (cuffie raccomandate): la colonna sonora, in bilico tra metal e techno ben si sposa con le furibonde battaglie offerte e gli effetti – campionamenti vocali compresi – svolgono il loro lavoro egregiamente.

Ricco il menù offerto oltre alla modalità principale, comunque non breve. La modalità challenge propone singole sfide con specifici obiettivi (di solito da compiere in 15 secondi), la modalità arcade permette di migliorare i propri punteggi nei singoli frammenti di stage, quella del Simulator (sbloccabile) rilegge il gioco attraverso gameplay di altre vecchie glorie (Arkanoid, Asteroids, Snake…). Il reparto multiplayer permette una sfida in un'apposita arena con singola cartuccia e un'ottima (ma caoticissima) modalità cooperativa con cartuccia doppia. È infine possibile accedere tramite Wi-fi Connection ai punteggi depositati dai giocatori di tutto il mondo.

Old Style

Nanostray 2 non rivoluziona il genere ma abbraccia con franchezza uno schema di gioco classico ma pur sempre affascinante. Controlli semplici, e gameplay per veri appassionati. In alcune fasi davvero ostico (ma c'è pur sempre la modalità facile), quasi in ogni momento davvero magnifico da vedere e sentire (facendo buon viso ai rallentamenti), è un must-have per gli amanti del genere. Per voi smidollati a digiuno di esperienze di gioco così impegnative c'è sempre “Il mio mini-pony virtuale”. E ora scusate, vado a cercare di completare il secondo livello.

Scheda

Sistema Nintendo DS
Genere Sparatutto
Anno2008
Sviluppato da Shin'en
Pubblicato da Majestic
Supporto cartuccia
Numero di giocatori 1-2 in multiplayer
Periferiche input Pennino + Touch screen
Opzione di salvataggioSi, su cartuccia

Trucchi

Sbloccabili

Simulator

I “Simulator Mode” sono dei divertenti Mini-Game che potrete ottenere completando le varie sfide di gioco. Ecco la lista completa:

  • - NanoBreak: Completa la “Challenge A”.
  • - NanoRush: Completa la “Challenge B”.
  • - NanoGrid: Completa la “Challenge D”.

Arcade Mode

  • Per rendere selezionabili liberamente i ”Livelli” dell'Arcade Mode dovrete rigiocare la storia nella modalità “Adventure”.

Recensioni

Video

Nanostray 2
Guarda il gameplay di Nanostray 2 (Trailer)(Versione Nintendo DS).

Box e screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!