Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

dungeon_master [2011/03/30 23:51]
127.0.0.1 modifica esterna
dungeon_master [2012/10/08 18:03] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 ===== DUNGEON MASTER ===== ===== DUNGEON MASTER =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
-Videogioco di ruolo prodotto nel 1987 dalla [[software house]] FTL Games per il sistema [[Atari ST]]. +\\ [[rpg|Videogioco di ruolo]] prodotto nel 1987 dalla [[software house]] [[FTL Games]] per il sistema [[Atari ST]]. 
  
 **Dungeon Master** é ricordato per essere estremamente innovativo: non soltanto è stato il primo gioco del suo genere a svilupparsi in tempo reale (anziché secondo una meccanica a turni com'era nella norma ai tempi), ma anche uno dei primissimi ad avvalersi di una visuale in [[soggettiva]] all'interno di ambienti tridimensionali. Si può dire che abbia da solo creato il genere dei [[RPG]] in tempo reale, di cui era considerato l'esemplare più influente, almeno fino al 1992, anno in cui uscì [[Ultima Underworld]].  **Dungeon Master** é ricordato per essere estremamente innovativo: non soltanto è stato il primo gioco del suo genere a svilupparsi in tempo reale (anziché secondo una meccanica a turni com'era nella norma ai tempi), ma anche uno dei primissimi ad avvalersi di una visuale in [[soggettiva]] all'interno di ambienti tridimensionali. Si può dire che abbia da solo creato il genere dei [[RPG]] in tempo reale, di cui era considerato l'esemplare più influente, almeno fino al 1992, anno in cui uscì [[Ultima Underworld]]. 
Linea 9: Linea 10:
 Scopo del gioco è inoltrarsi in un dungeon composto da 14 [[livelli]] per recuperare un prezioso artefatto. All'inizio del gioco è necessario creare un proprio party scegliendo da una rosa di 24 personaggi, i "campioni". Il party può essere composto da 1 a 4 elementi. Ciascun membro del party è in grado di specializzarsi in 4 differenti abilità: Ninja, Fighter (guerriero), Wizard (mago) e Priest (prete). Ogni campione possiede da una a quattro di queste abilità, alle volte partendo dal livello minimo (denominato Neophyte, neofita), ma più spesso no. Per esempio, un campione può partire con le abilità Neophyte Ninja e Novice Wizard. Al guadagnare di punti esperienza, il livello di un'abilità sale: sta al giocatore decidere come distribuire i punti esperienza, in modo da far salire di livello l'abilità che più interessa, oppure per mantenere un equilibrio tra le abilità.  Scopo del gioco è inoltrarsi in un dungeon composto da 14 [[livelli]] per recuperare un prezioso artefatto. All'inizio del gioco è necessario creare un proprio party scegliendo da una rosa di 24 personaggi, i "campioni". Il party può essere composto da 1 a 4 elementi. Ciascun membro del party è in grado di specializzarsi in 4 differenti abilità: Ninja, Fighter (guerriero), Wizard (mago) e Priest (prete). Ogni campione possiede da una a quattro di queste abilità, alle volte partendo dal livello minimo (denominato Neophyte, neofita), ma più spesso no. Per esempio, un campione può partire con le abilità Neophyte Ninja e Novice Wizard. Al guadagnare di punti esperienza, il livello di un'abilità sale: sta al giocatore decidere come distribuire i punti esperienza, in modo da far salire di livello l'abilità che più interessa, oppure per mantenere un equilibrio tra le abilità. 
  
-Salire di livello aumenta in ogni caso i punti salute e i punti resistenza del campione, ma porta determinati vantaggi collegati a quella data abilità. Per esempio, rafforzare l'abilità Ninja di un personaggio aumenterà le sue caratteristiche di forza e destrezza, mentre potenziare l'abilità Priest aumenterà la saggezza, la quantità di mana e la resistenza alle magie di quel campione. Dungeon Master è stato il videogioco per [[Atari ST]] più venduto di tutti i tempi, e si calcola sia stato giocato sul 50% di tutti gli [[Atari ST]] mai esistiti. +Salire di livello aumenta in ogni caso i punti salute e i punti resistenza del campione, ma porta determinati vantaggi collegati a quella data abilità. Per esempio, rafforzare l'abilità Ninja di un personaggio aumenterà le sue caratteristiche di forza e destrezza, mentre potenziare l'abilità Priest aumenterà la saggezza, la quantità di mana e la resistenza alle magie di quel campione. //Dungeon Master// è stato il [[videogioco]] per [[Atari ST]] più venduto di tutti i tempi, e si calcola sia stato giocato sul 50% di tutti gli [[Atari ST]] mai esistiti. 
  
-Questa notorietà ha portato naturalmente a una serie di [[conversioni]] per i più svariati sistemi, prima fra tutte quella per [[COMMODORE AMIGA|Amiga]] uscita nello stesso anno in cui il gioco fu rilasciato, il 1987. Questa versione, esattamente analoga al gioco originale, mostrò un altro primato: fu il primo videogioco ad avvalersi di effetti sonori stereofonici. Altre [[conversioni]] furono quelle per [[PC]], [[Apple II]]GS, [[Sharp X68000]], PC-9801, FM Towns e [[SUPER NINTENDO ENTERTAINMENT SYSTEM|Super Nintendo]]. +Questa notorietà ha portato naturalmente a una serie di [[conversioni]] per i più svariati sistemi, prima fra tutte quella per [[COMMODORE AMIGA|Amiga]] uscita nello stesso anno in cui il gioco fu rilasciato, il 1987. Questa versione, esattamente analoga al gioco originale, mostrò un altro primato: fu il primo videogioco ad avvalersi di effetti sonori stereofonici. Altre [[conversioni]] furono quelle per [[PC]], [[Apple IIGS]], [[Sharp X68000]], [[NEC PC-9801|PC-9801]][[FM Towns]] e [[SUPER NINTENDO ENTERTAINMENT SYSTEM|Super Nintendo]]. 
  
-Nel 1989 uscì “Chaos Strikes Back”, un’[[espansione]] al gioco originale, mentre il seguito uscì nel 1993 “[[Dungeon Master II - The Legend of Skullkeep]]”.+Nel 1989 uscì “//Chaos Strikes Back//”, un’[[espansione]] al gioco originale, mentre il seguito uscì nel 1993 “[[Dungeon Master II - The Legend of Skullkeep]]”.
  
-{{piu:ancora:figure7-9.jpg|}}+=====Immagini===== 
 + 
 +|{{piu:ancora:figure7-9.jpg|}}|

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!