DUNGEON

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


DUNGEON © 1979 Chameleon Software per TRS-80 Model I/III/4.



Storia e Gameplay


Scritto in TRS-80 Level II BASIC, è il primo esemplare (e prototipo) della serie di videogiochi di ruolo realizzati dalla Chameleon Software col medesimo “motore di gioco”; furono tutti sviluppati nel 1979 ma Dungeon venne distribuito dalla stessa Chameleon Software nello stesso anno, mentre i successivi (Maces and Magic 1 – Balrog Sampler, Maces and Magic 2 – Stone of Sisyphus e Maces and Magic 3 – Morton’s Fork) furono prodotti e distribuiti dalla Adventure International tra il 1980 ed il 1983. In realtà Balrog Sampler è semplicemente una riedizione di Dungeon cui è stato cambiato il nome.

Il gioco inizia con la creazione del personaggio, come ogni buon gioco di ruolo prevede, ed il suo equipaggiamento con cibo, vestiti ed uno zaino dove trasportare l’oro ed i vari oggetti che verranno raccolti lungo l’avventura; l’acquisto di armi ed armature prevede una scelta tra oltre un centinaio di esemplari tra spade, pugnali, lance, archi, armature e scudi, tutti definiti da caratteristiche, prezzi e peso differenti. Usciti dall’emporio, e data una rapida occhiata alla mappa, ci si dirige verso un lontano castello che si staglia in cima ad un ripido precipizio…

A questo punto il gioco si presenta come una avventura testuale a scelte multiple in cui, data una breve descrizione della locazione in cui ci si trova, è possibile spostarsi lungo i punti cardinali, così come arrampicarsi verso l’alto o verso il basso e raccogliere alcuni oggetti che vengono descritti, così come interagire con altri e con parti dello scenario. Quando poi avvengono incontri con creature e personaggi non giocanti, si pongono al giocatore diverse scelte (a meno che non si sia stati vittima di un’imboscata), tra cui attaccare o fuggire; il combattimento avviene su più turni nei quali la forza, la costituzione, le armi e le armature del giocatore e dei suoi avversari concorrono nel decidere chi colpisca e causando quanto danno.

Da notare una caratteristica stilistica comune a tutta la serie di giochi sviluppati da Chameleon Software, vale a dire la profonda ironia che serpeggia nelle descrizioni (una su tutte, come si vede in uno degli screenshots esemplificatori, quando tento di attraversare a nuoto un fiume, annego impietosamente e mi si dice: “Vai giù come il Titanic! Nuotare in completo da battaglia è difficile anche nelle migliori circostanze. Queste non sono le migliori.”) ed anche una certa complessità matematica nel determinare gli eventi del gioco, tra cui gli esiti degli scontri, grazie alle numerose statistiche presenti.

Scheda Tecnica

DUNGEON
SviluppoChameleon Software
PubblicazioneChameleon Software
Data pubblicazione1979
GenereCRPG
PiattaformaTRS-80 Model I/III/4
Orientamento dello schermoSchermate fisse
Giocatori1 giocatore
ControlloTastiera
SupportoDischetto
LinguaInglese

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Dungeon" per TRS-80 Model I (Immagine Floppy DSK)


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Collegamenti esterni

Recensioni

Video

Pubblicità

Box

Screenshots

















Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!