Questa è una vecchia versione del documento!


DYNABYTE

La Virtual Edge ha rilevato tutti i macchinari, le attrezzature e i motori software dei giochi sviluppati dalla Dynabyte. Oggi, la società, con il marchio Dynabyte, è in grado di produrre, grazie al nuovo potenziamento hardware, diversi e nuovi articoli per il mondo ludico e reference.

Qui di seguito le tappe più significative della Dynabyte: nel 1992 pubblica Nippon Safes Inc. il primo videogioco italiano ad incontrare un notevole successo sul mercato estero e vincitore di alcuni tra i più importanti riconoscimenti. ” Nippon Safes Inc.” è un'avventura grafica punta & clicca in stile LucasArt, da cui si discosta principalmente per l'innovativa interfaccia grafica e per l'enigma del gioco, il “Parallaction”, che permette di comandare e far interagire fra di loro più personaggi nella stessa storia.

Nota nel produrre titoli inusuali, come per esempio “The Late Night Sexy Show” (trad. “Lo Spettacolo Sexy di Tarda Notte”), dove il giocatore partecipa a un immaginario telequiz a sfondo erotico i cui protagonisti sono realizzati con un raffinato ray-tracing. Nel 1994 la Dynabyte produce, concedendone la distribuzione alla Core Design di Londra (a sua volta acquistata dalla US Gold) The Big Red Adventure. Si Tratta del seguito di Nippon Safes Inc. e vede tre personaggi (Dino Fagioli, Donna Fatale e Doug Nuts) alle prese con il nuovo capitalismo russo, nato dalle ceneri del vecchio comunismo, con il merito di esportare il più sottile umorismo italiano. Questa sorta di cartone animato interattivo esce nei primi mesi del 1995 ed è uno dei primi (se non il primo) ad alta risoluzione, 640×400. Ottime le vendite in Europa, circa 25.000 pezzi. Eccellente l'accoglienza sia della critica (tutte le recensioni in oltre 15 paesi europei sono state a livello di ottima produzione) che del pubblico.

Nel 1995 la Dynabyte produce Tequila & Boom-Boom, un ulteriore passo avanti verso il cartone animato interattivo. In questo nuovo prodotto la risoluzione grafica è stata portata addirittura a 800x600x256 colori, avvicinando ulteriormente la resa su monitor a quella del grande schermo. Le animazioni del gioco, a differenza dei precedenti prodotti e della concorrenza, sono state progettate e disegnate esattamente come in un cartone animato. L'introduzione del parlato e di lunghe e spettacolari sequenze animate fa di questo gioco un prodotto non più collocabile semplicemente nel ramo degli adventure game. Il giocatore si trova a fare i conti non solo con puzzle ed enigmi, ma anche con prove di abilità tipiche del vecchio west (prendere al volo un boccale di birra lanciato dal barista sul bancone o colpire in aria una monetina con la propria “Colt”). L'ambientazione è quella degli spaghetti-western con la coppia Terence Hill e Bud Spencer, artefici di tante riuscitissime commedie basate sulle scazzottate inverosimili e tanta simpatia. Ma con tutti i personaggi animalizzati alla Walt Disney. Lo scenario è quello di una classica cittadina di frontiera, che nei film western è generalmente oppressa dalle angherie di un signorotto, che fa il bello ed il cattivo tempo. Impossibile per Tequila (Terence Hill digitale, con le sembianze di una lince) restare impassibile dinanzi ai torti subiti dalla bella Melissa. Insieme al suo inseparabile amico Boom-Boom (Bud Spencer sotto le spoglie di un orso bruno) dovrà sconfiggere il cattivo di turno, il coyote Mr. Vyle. Il gioco è uscito nel Natale del 1996 e la distribuzione è stata concessa ad una delle più grosse società italiane a livello mondiale, la Sacis, società del gruppo RAI.

Nel 1997 la Dynabyte ha prodotto tre nuovi videogiochi, Kozmik, Crimson Planet e Last Frontier, giochi sullo stile arcade-sparatutto che sono usciti all'inizio del 1998, distribuiti dalla Software & Co affermata società di distribuzione italiana. Crimson Planet è basato su di un innovativo engine in grado di creare paesaggi incredibilmente reali, utilizzando una tecnica del voxel-space. La parte semi-interattiva è stata realizzata in alta risoluzione, utilizzando le ormai collaudate tecniche dei precedenti videogiochi. In questa parte del gioco il giocatore potrà girovagare per la base, dialogare con gli altri piloti e essere tenuto continuamente aggiornato sull'evolversi della guerra. La parte arcade vanta un incredibile realismo a cui si aggiunge la simulazione relativa al pilotaggio della moto.


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!