Questa è una vecchia versione del documento!


EDGE GRINDER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Edge Grinder (エッジグラインダー) © 2011 Format War per Amstrad CPC.

Storia

Edge Grinder è un videogioco di genere sparatutto, prodotto nel 2011 dalla Format War per il computer a 8-bit Amstrad CPC.

Guida il coraggioso pilota LimboLimTandell, durante il volo di collaudo di una nuova navicella spaziale.

Mentre sorvolava la zona artificiale nominata Edge World con la navetta prototipo, il nostro eroe si ritrova di colpo sotto attacco. Diventa compito di Limbo adesso distruggere le creature del male e liberare la galassia dalla loro tirannia.

Per fortuna il prototipo di astronave che stava pilotando è stato completato al 100%, ed è dotato di sofisticate armi di distruzione. Con il vostro aiuto dovrà spazzare via tutti i nemici combattendo attraverso tutta la zona artificiale di Edge World, solo in questo modo Lim Tandell potrà incrementare il suo punteggio, senza correre il rischio di finire distrutto, insieme alla sua nuova nave, sulla superficie dello scenario.

Gameplay

Il gioco si sviluppa come un classico sparatutto a scorrimento orizzontale, dovrete percorrere un solo livello e distruggere tutte le astronavi aliene che vi verranno incontro con l'intento di annientare voi, fate attenzione ai loro colpi e ai bordi dello scenario, terminate il gioco per essere osannato a vita come il “Mega Eroe” di tutta la galassia.

Scheda Tecnica

EDGE GRINDER
SviluppoFormat War
PubblicazioneFormat War
Data pubblicazione2011
GenereSparatutto
PiattaformaAmstrad CPC
Orientamento dello schermoOrizzontale
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] Sparo
SupportoCassetta (Tape), Dischetto 3”
Livelli1
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

Molto bene, un raro esempio di conversione ben riuscita, il gioco nasce originariamente sul Commodore 64 e poi passa sui colori dello “sgargiante” CPC, senza perdere nulla nel passaggio, ma forse acquistando anche qualcosa in più. Il gioco è in MODE 0 (a 16 colori), la palette utilizzata su questi scenari appare molto brillante e metallica al punto giusto, con un'ottimo uso delle sfumature, il cielo stellato sullo sfondo è in parallasse, un'area di gioco sufficentemente grande, un dettaglio notevole e uno scrolling perfetto, che non perde un colpo, nemmeno nelle fasi più concitate, rendendo l'azione fluida e unica come poche produzioni per Amstrad hanno saputo fare nel corso della sua pur gloriosa storia. Eccellente davvero.

Il sonoro anche esso sfrutta a dovere il chip della General Istruments montato sul CPC, producendo una melodia sofisticata e azzeccata all'azione frenetica che il gioco propone. La sua eccellente realizzazione sopperisce anche la mancanza degli eventuali effetti sonori in-game. Detto così sembrerebbe tutto perfetto, e lo è, ma è anche doveroso fare una paio di piccoli appunti. Edge Grinder per funzionare ha bisogno di un plus di 64Kb in più, quindi senza 128Kb non potrete godervi questa piccola meraviglia, e in secondo (ma non meno importante) è che il gioco è molto breve, e non ci metterete molto a terminarlo, nota che costituisce forse l'unico vero lato negativo di questo videogioco, ma che non basta comunque a sminuire l'ottima produzione e l'impeccabilità tecnica generale raggiunta.

Certo è vero, non stiamo parlando di un gioco commerciale, ma solo di un nuovo sparatutto (un gioco uscito nel 2011) sviluppato in tempi recenti, su un computer vecchio, polveroso e ormai defunto, ma questi esperimenti fanno vedere che all'epoca non era stato detto tutto per questa macchina, nuovi tools di sviluppo e nuove librerie non possono far altro che confermare quelle che all'epoca erano soltanto ipotesi, dimostrando che il CPC se fosse stato ben sfruttato, avrebbe benissimo retto (e a volte lo ha fatto) il confronto con macchine a 8-bit più blasonate, come il famosissimo Commodore 64.

Edge Grinder è gratis, potete farlo funzionare con un qualsiasi emulatore per Amstrad CPC, se siete appassionati e vi affascina il mondo dei computer a 8-bit, fatevi un piccolo favore e provatelo.

Il gioco è distribuito in immagini per il download, su supporti, disco da 3”, e cassetta.

Consigli e Trucchi

Pokes

Numero di vite :

  • poke &0137, nb (&01 a &03)

Vite infinite :

  • poke &183F, da &35 a &00

Mappa

Clicca sull'immagine (dimensioni originali)


Varie

  • Il gioco e la schermata del titolo sono in modalità 0 (16 colori).
  • Il gioco funziona solo con 128Kb di memoria.

Super Edge Grinder



Nel 2012 il CPC ha ricevuto una versione aggiornata denominata Super Edge Grinder. Questa release è caratterizzata da una nuova grafica (in particolare l'HUD posto nella parte inferiore dello schermo è molto più particolareggiato) e da una colonna sonora sensibilmente modificata.

Ma l'aggiunta più importante di questo upgrade è che ora, ad attendervi alla fine del livello, vi attende un enorme boss. Il suo aspetto è simile ad una bocca gigantesca di una disgustosa creatura aliena, disegnata con uno stile che ricorda molto da vicino le opere di H. R. Giger.

In realtà è un modo piuttosto innovativo per affinare il concetto del gioco originale. Il boss vi sarà molto utile per tentare di accumulare punteggi sempre più elevati. L'obiettivo principale per sconfiggerlo è un piccolo cannone collocato nella sua parte posteriore, non è semplice da colpire perchè si muove continuamente dall'alto verso il basso e viceversa, in più dovrete fare molta attenzione ai colpi inviati dal boss


Staff

  • Programmazione : Paul KOOISTRA (Nuova Zelanda)
  • Musica : Hervé MONCHATRE alias Tom&Jerry/GPA
  • Design : Cosine SYSTEMS
  • Grafica : Trevor SMILA STOREY
  • Schermata di caricamento : Steve DAY (STE)

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Edge Grinder" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Video

Edge Grinder
Gameplay di Edge Grinder per Amstrad CPC.

Screenshots

Screenshot di fine gioco (spoiler)

testo


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!