ESCAPE FROM THE PLANET OF THE ROBOT MONSTERS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Escape From The Planet of the Robot Monsters © 1989 Atari Games.
(エスケープ·フロム·ザ·プラネット·オプ·ザ·ロボット·モンスターズ)

Storia

Escape From The Planet of the Robot Monsters è un videogioco arcade (coin-op) di genere labirinto / sparatutto rilasciato da Atari Games nel 1989.

Secondo l'introduzione del gioco, Planet X è un planetoide sintetico industriale, la cui caratteristica più importante è il laboratorio di ricerca della formosa e intelligente Dr. Sara Bellum. Degli alieni malvagi chiamati Reptilons invadono il pianeta, catturano la Dottoressa, e costringono il resto degli umani di produrre un esercito di robot per prendere in consegna la Terra.

Gameplay

I malvagi Reptilons tengono degli umani in ostaggio sul Pianeta X; uno o due giocatori devono teletrasportarsi sul pianeta e salvarli, distruggendo le frotte di mostri-robot nemici che gli sbarrano la strada. I giocatori sono armati con pistole laser e un numero limitato di bombe. Gli ostaggi si liberano semplicemente toccandoli, ma i giocatori devono stare attenti a non sparare loro accidentalmente. C'è del cibo che si può trovare in contenitori, e che aumenterà i livelli energetici dei giocatori. Alcuni robot lasciano delle gemme quando vengono distrutti, e queste possono essere raccolte per dare ai giocatori una maggiore potenza di fuoco. Alcune leve possono essere premute per attivare scale mobili, che permetteranno l'accesso a nuove aree di gioco.

Alla fine di ogni livello il gioco passa a una sequenza isometrica a scorrimento automatico, in cui il giocatore controlla il suo personaggio in una piccola astronave, si dovrà sterzare a destra o a sinistra per navigare attraverso un labirinto a ostacoli. Se il giocatore raggiunge la fine di questa sequenza si passerà al livello successivo.

Robot Monsters è una colorata, fumettosa e umoristica pastiche dei classici film di fantascienza di serie B anni '50. Il gioco ha un'aria simile a quella del leggendario ”Gauntlet”, della stessa Atari, anche se i livelli a scorrimento di Robot Monsters sono visti da un punto di vista 3-D isometrico.

Dati Tecnici

ESCAPE FROM THE PLANET OF THE ROBOT MONSTERS
Game ID136069
Processore Principale(2x) 68000 (@ 7.15909 Mhz), M6502 (@ 1.7895 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.579 Mhz), TMS5220 (@ 650.727 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video336 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette2048
Giocatori2
Controllostick
Pulsanti3
Livelli15

Curiosità

  • Pubblicato nel Luglio 1989.
  • Il codice del gioco rende partecipi di un messaggio nascosto: HI LISA, ROBIN, MOM & DAD.
  • Lo schermo predefinito dei punteggi più elevati di ”Cyberball 2072” contiene i nomi di molti giochi Atari, compreso ESCAPE (con riferimento a Escape From The Planet of the Robot Monsters).

Conversioni

Computer :

  • PC (1991)

Manuale

Video

Escape From The Planet of the Robot Monsters
Gameplay di Escape From The Planet of the Robot Monsters.

Artwork

Flyers

Cabinets

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!