Questa è una vecchia versione del documento!


EXCITING SOCCER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Exciting Soccer (エキサイティングサッカー) © 1983 Alpha Denshi.

Storia e Gameplay

«Un vecchio gioco di calcio.»

Exciting Soccer è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato nel 1983 da Alpha Denshi.

In effetti Exciting Soccer ci offre la possibilità di giocare finalmente un'autentica partita di calcio, anche se tra due squadre di soli sette giocatori. Il gioco è a tutto campo, con tre inquadrature secondo la zona ove si svolge l'azione: difesa, centrocampo ed attacco. All'inizio della partita abbiamo la possibilità di scegliere i colori della nostra squadra (SELECT YOUR TEAM) tra sei nazionali: giappone (JPN), statunitense (USA), inglese (GBR), francese (FRA), tedesca ovest (FRG) e brasiliana (BRA); in alcuni modelli la squadra giapponese è stata giustamente sostituita da quella italiana. Dopo che anche il computer ha scelto i propri colori tra quelli rimasti, le squadre entrano in campo, e quando tutto è pronto l'arbitro fischia l'inizio della partita.

Sì, l'arbitro, perchè in questo arcade c'è anche lui, che segue sempre l'azione e interviene prontamente quando è il caso. La partita si svolge in uno stadio pieno di folla, con tanto di cartelloni pubblicitari, cheerleaders che festeggiano i goal a passo di danza e speaker che descrive i principali momenti di gioco. Questi, che vengono evidenziati anche da una scritta che compare nel mezzo dello schermo, sono: KICK OFF (il calcio d'inizio), GOAL KICK (rimessa dal fondo perchè la palla è uscita o è andata sul palo), THROW IN (rimessa laterale), CORNER KICK (calcio d'angolo), OFF SIDE (fuorigioco), TIME UP (fine del tempo). Ma il momento più importante, quello che scatena l'entusiasmo sugli spalti, dove il pubblico esplode un boato, e sul campo, dove giocatori protagonisti si abbandonano a scene da giubilo, è logicamente il goal: IN GOAL! La durata della partita (GAME) può essere regolata da uno a sei minuti, ma normalmente viene fissata dai gestori in due minuti; il cronometro che scandisce il tempo è visibile in alto a destra.

Se si vince un GAME, realizzando un numero di reti superiore al computer, alla fine dello stesso compare la scritta: YOU ARE WINNER - CONTINUE 2ND (3RD, 4TH,…) GAME, che indica per l'appunto che si può giocare un'altra partita perchè abbiamo vinto quella precedente. Quindi il computer sceglie i colori di una delle squadre rimaste (COMPUTER SELECT TEAM), dopo di che inizia una'altra partita, leggermente più impegnativa, dato che ora gli avversari corrono e contrastano molto di più. Finito il quinto Game, il computer ha esaurito le squadre a disposizione, per cui inizia un secondo ciclo, nettamente più difficoltoso del primo: adesso gli avversari non perdonano nemmeno un errore. Esiste poi la possibilità di terminare la partita in parità e quindi di effettuare uno spareggio tirando una serie di calci di rigore; a dire il vero in questo caso esistono poche possibilità di successo ed inoltre questa è una delle opzioni del gioco, cioè può essere eliminata in tale caso se si pareggia un Game, automaticamente finisce la partita.

Dati Tecnici

EXCITING SOCCER
Processore PrincipaleZ80 (@ 4 Mhz), Z80 (@ 4.123456 Mhz), ALPHA-8301 (@ 500 Khz)
Chip Audio(4x) AY8910 (@ 1.5 Mhz), (2x) DAC
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli5 (non ha fine)

Punteggio

Anche per quanto riguarda il punteggio viene data una maggiore importanza a ciò che in definitiva è lo scopo del gioco del calcio: il goal. Segnando un goal infatti si ottengono ben 3000 punti, ed anche semplicemente effettuando un tiro se ne totalizzano 200. Al confronto le altre azioni assumono un aspetto insignificante: un palleggio rende solo 20 punti, con un passaggio ne riceviamo 30 ed un contrasto ne vale 50.

Strategia

In onore al principio fondamentale del calcio (primo : non prenderle), vediamo come ci si deve comportare quando si sta difendendo. Quando si perde un tackle ed una avversario riesce a scattare in contropiede, palla al piede, non conviene mai cercare di inseguirlo con il giocatore che si trova alla sue spalle; bisogna invece allontanarlo in maniera tale che il gioco automaticamente cambia il giocatore, solitamente inquadrandone uno che stavolta si trova davanti al pericoloso avversario. Se poi è evidente che non si riuscirà a contrastare l'avversario prima che questi entri nella nostra zona di difesa, bisogna prepararsi il peggio tenendo il joystick verso l'alto; così quando la zona inquadrata passerà dal centrocampo alla difesa, il nostro portiere si troverà in prossimità dei limiti dell'area di rigore, chiudendo quasi totalmente lo specchio della porta.

Ultimo consiglio, se vi trovate in affanno in difesa e vedete tutti i compagni mercati, a volte è opportuno tirare invece di passare la palla: ciò permette di allontanare momentaneamente la pressione, dato che il tiro è lungo poco più di un terzo di campo (naturalmente bisogna fare attenzione che sulla traiettoria del tiro non si trovi un avversario, perchè lo intercetterebbe). Per quanto riguarda le manovre d'attacco, come nella realtà, se una zona del campo è intasata di avversari spesso conviene cambiare gioco spostando il pallone dall'altra parte oppure tornare indietro per fare aprire la difesa del computer. Non esistono particolari trucchi in Exciting Soccer, bisogna soltanto cercare di non portare molto la palla, sopratutto nei Game più difficili, passare ai compagni smarcati e tirare prima che un difensore si porti sulla traiettoria del tiro. Esistono alcuni punti dai quali è più facile segnare, ma almeno nei primi Game è sufficiente portarsi su una fascia laterale e poi tirare verso l'angolo opposto.

Curiosità

  • Pubblicato nell'Ottobre 1983 in Japan.
  • Un bootleg Giapponese di questo gioco è stato realizzato nel 1984.
  • La musica di Exciting Soccer è una versione strumentale di una canzone rock and roll ('Tequila', realizzata dal gruppo The Champs).
  • Exciting Soccer raggiunge un livello di simulazione veramente notevole: in pratica le uniche azioni che mancano sono le punizioni in mezzo al campo e i colpi di testa. Si possono però effettuare delle combinazioni di gioco realmente spettacolari, almeno sicchè il gioco si mantiene ad un livello di difficoltà, arrivando anche a fare dei goal con passaggi di prima e tiro finale al volo.
  • Viene segnalato nel caso si verificasse il fuorigioco (offside).
  • In caso di pareggio si finisce ai rigori.
  • Terenzio Carraro detiene il record ufficiale per questo gioco con 503,610 punti.

Aggiornamenti

Nel bootleg giapponese:

  • Il team italiano è stato sostituito con il team giapponese.
  • Le musiche sono diverse.
  • Le scritte a schermo riportano: 'planned by Shinzi' (progettato da Shinzi) and 'programmed by Kazutomi' (programmato da Kazutomi).

Serie

  • 1. Exciting Soccer (1983)

Video

Exciting Soccer
Gameplay di Exciting Soccer.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!