FANTASY ZONE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Fantasy Zone (ファンタジーゾーン) © 1986 Sega.

Storia

Fantasy Zone è un videogioco arcade di genere sparatutto con ambientazione surreale, rilasciato da Sega nel 1986.

Fantasy Zone è sotto attacco da parte di spietate truppe aliene. Un coraggioso guerriero spaziale di nome 'Opa-opa' (una astronave 'carina' come i suoi stessi nemici, ha ali e piedi che spuntano tutte le volte che atterra nella parte inferiore dello schermo) deve fermare l'invasione aliena per riportare la pace a Fantasy Zone ed allo stesso tempo ritrovare suo padre 'Opapa'.

Nell'anno spaziale 1422, Fantasy Zone è stata gettata nel panico, dopo il crollo del sistema monetario interplanetario. La Gilda Spaziale porta alla luce i piani del pianeta Menon, le cui forze stanno rubando monete degli altri pianeti per finanziare un' enorme fortezza a Fantasy Zone. Opa-Opa viene inviato per fermare l'esercito invasore e scoprire chi c'è dietro. Alla fine, si scopre che il leader non era altri che il padre da tempo scomparso di Opa-Opa, una rivelazione che lascia Opa-Opa, con forti emozioni contrastanti.

Questo avvenimento darà seguito a Fantasy Zone II: The Tears of Opa-Opa, che si svolge dieci anni dopo.

Gameplay

Ogni livello ha un certo numero di grandi nemici che generano astronavi, il che produce un flusso costante di avversari che attaccano il giocatore. Mentre i nemici più piccoli (quelli generati) possono essere evitati, i generatori DEVONO essere distrutti. Quando i generatori saranno distrutti apparirà un'astronave di fine livello che dovrà essere battuta per poter finire il livello stesso.

L'armamento di base è costituito da colpi standard per i nemici volanti, e da bombe per gli obiettivi a terra, i nemici quando abbattuti rilasceranno delle monete che possono essere usate in appositi negozi (toccando i palloncini rossi con su scritto ”SHOP”) per comprare potenziamenti. E' possibile upgradare armi, bombe e i motori per un'ulteriore incremento della manovrabilità del mezzo. Nel negozio avrete un certo limite di tempo per effettuare la scelta, comprato quello che vi serve il prezzo verrà aggiornato con nuovo potenziamento più costoso. Usciti dalla selezione vi apparirà un'altra schermata in cui dovrete scegliere che tipo di upgrade volete utilizzare (uno per le armi, uno per le bombe e uno per i motori). Se perdete una vita perderete anche tutti i potenziamenti.

Fantasy Zone è caratterizzato da grafiche surreali ed estremamente colorate, tipiche dei videogiochi giapponesi, anche le armi hanno un aspetto ugualmente astratto derivato dai cartoni animati.

Dati Tecnici

FANTASY ZONE
HardwareSega System 16A hardware
Processore Principale68000 (@ 10 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette6144
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli8

Curiosità

  • Pubblicato nel Marzo 1986.
  • Opa-Opa è a volte erroneamente indicato come prima mascotte di Sega.

Rilascio colonna sonora:

  • Sega Game Music Vol.2 - Alfa Records - 28XA-108 - 25 Febbraio 1987
  • Sega Game Music Vol.2 (Legend Series) - SME / Scitron - SCDC-00052 - 18 Ottobre 2000

Aggiornamenti

  • La musica nella prima versione giapponese era incompleta. E' stata completata con la pubblicazione della versione per il mercato statunitense.

Serie

Staff

  • Direttore/Pianificatore principale: Yoji Ishii
  • Programmatore principale: Shuichi Katagi
  • Musica : Hiroshi Miyauchi

Conversioni

Console :

Computer:

Altri:

  • Telefoni cellulari (2002)

Video

Fantasy Zone
Gameplay di Fantasy Zone.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies


PCB (Printed Circuit Board)

Flyers

fantasy_zone_-_flyer_-_01.jpg fantasy_zone_-_flyer_-_02.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!