FATAL FURY - KING OF FIGHTERS / GAROU DENSETSU - SHUKUMEI NO TATAKAI

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Fatal Fury - King of Fighters (餓狼伝説) © 1991 SNK.

Storia e Gameplay

Fatal Fury - King of Fighters (餓狼伝説, Garou Densetsu - Shukumei no Tatakai, “La leggenda del lupo affamato - la battaglia del destino”) è un videogioco arcade (coin-op) di genere picchiaduro il primo della serie Fatal Fury, rilasciato da SNK nel 1991.

Terry Bogard & Andy Bogard entrano nel torneo chiamato King of Fighters dove devono affrontare pericolosi combattenti con l'obiettivo di trovare l'assassino del padre, ovvero il finanziatore del torneo e campione supremo: Geese Howard. Anche Joe Higashi entra nel torneo in cerca del titolo di campione. Chi uscirà vittorioso? La grande novità del gioco sono gli sfondi che presentano due piani d'azione per simulare un combattimento in 3-D, e musiche eccellenti!

La storia del videogioco è stata raccontata per intero nell'OAV Fatal Fury: La leggenda del lupo famelico.

Terry ed il suo fratello minore, Andy, vivevano felicemente con il loro padre, Jeff Bogard, considerato uno dei migliori combattenti di Southtown. Jeff si allenava nelle arti marziali seguendo lo stile Hakkyokuseiken, sotto la guida del maestro Tung Fu Rue. Insieme con lui, si allenava un suo amico, il cui nome era Geese Howard, che era più forte di Jeff ma aveva ambizioni malvagie. Vedendo tutto ciò, Tung Fu Rue decise di insegnare i segreti del suo stile a Jeff, che era costantemente spinto dalla voglia di superare le sue abilità. Questo causò la rabbia di Geese, che gli giurò vendetta. Anni dopo, Geese divenne l'uomo più potente di Southtown, grazie alle sue imprese criminali ed i molti guadagni derivanti da esse. Ma non aveva dimenticato l'offesa subita anni prima e, un giorno, uccise Jeff in un combattimento. Terry e Andy, ormai orfani, decisero di separare le loro strade, di allenarsi ognuno in un proprio stile di combattimento per poi tornare un giorno ed avere la loro giusta vendetta su Geese. Mentre Andy volò fino in Giappone per imparare la mortale arte del Kopoken, Terry decise di rimanere a Southtown e fronteggiare il suo destino sulle dure strade della città dove avrebbe imparato i segreti della lotta.

Equipaggiato unicamente con i guanti lasciatogli dal padre e dall'inseparabile berretto, Terry vagabondò per le strade di Southtown, ed iniziò ad allenenarsi in differenti arti marziali, unendo le nuove tecniche con quelle che aveva appreso dal padre. Vivendo emarginato da tutti, Terry riuscì a sopravvivere nelle infernali strade di Southtown, e cominciò ad adattarsi a quella vita dopo anni di allenamento e di sopravvivenza stentata. Terry crebbe, e la combinazione di diverse arti marziali da lui creata lo fece diventare un pericoloso avversario per chiunque.

Terry attese il ritorno del fratello, Andy, ma quando arrivò, non lo vide tornare solo. Aveva portato con se un amico, un kickboxer giapponese chiamato Joe Higashi. Il trio convenne di partecipare al torneo di King of Fighters, che Geese organizzava ogni anno per eliminare qualsiasi possibile nemico. Altri grandi lottatori del torneo erano Michael Max, pugile in cerca di gloria che si allena a Sound Beach, Hwa Jai, Tung Fu Rue, anziano maestro di arti marziali dei fratelli Bogard, Cheng Sinzan, Duck King, artista Hip Hop e veloce combattente a ritmo di musica, Richard Meyer, proprietario del PAO PAO cafè, Raiden e Billy Kane. Terry entrò nel torneo, e cominciò a mostrare ben presto come lui fosse la minaccia più pericolosa per Geese. Spazzò via dalla sua strada Billy, il campione che Geese aveva allenato e che aveva il compito di sconfiggere chiunque arrivasse fino al match finale. Dopo la sconfitta di Billy, Terry vinse il torneo ed arrivò da Geese, nell'ultimo piano del suo grattacielo. Geese sbeffeggiò Terry dicendo che lui era ancora troppo giovane e debole per combattere contro di lui. Terry gli promise che avrebbe ottenuto la vendetta desiderata, e lottò contro Geese. Comunque, diversamente da Andy, Terry non combatteva soltanto per vendicarsi: lui lottava anche perché il piacere della battaglia, dello sconfiggere avversari degni di lui e del divertirsi combattendo piuttosto che sentirsi obbligato a vincere. Questo, unito con alcune nuove tecniche che aveva imparato, fu il fattore che portò Terry alla vittoria, e con il colpo finale, catapultò Geese fuori dalla finestra, facendolo precipitare verso il suo destino.

Dati Tecnici

FATAL FURY - KING OF FIGHTERS / GAROU DENSETSU - SHUKUMEI NO TATAKAI
HardwareSNK Neo-Geo MVS
Game ID0033
Processore Principale68000 (@ 12 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioYM2610 (@ 8 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.19 Hz
Colori palette4096
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3⇒ [A] Pugno [B] Calcio [C] Abilità
Livelli8

Personaggi utilizzabili

  • Terry Bogard: vero protagonista della serie Fatal Fury, Terry è un esperto di arti marziali che rappresenta in stereotipo la cultura occidentale, all'opposto del fratello Andy. È il più vecchio dei due fratelli, accerrimo nemico di Geese Howard e presunto fidanzato di Blue Mary, un personaggio che apparirà in Fatal Fury 3. È l'unico personaggio che appare in tutti i videogiochi della saga, ed è da considerare come la mascotte dell'SNK.
  • Andy Bogard: fratello minore di Terry, rappresenta una visione classica della cultura giapponese. Allenato in Giappone dalla famiglia della fidanzata Mai Shiranui, è un esperto di ninjitsu. È probabilmente il personaggio più gettonato per l'efficacia della sua mossa speciale Zan Ei Ken.
  • Joe Higashi: amico dei fratelli Bogard, è un giapponese campione di Muay Thai, ed ha trascorso buona parte dell'infanzia in Thailandia.

Avversari

  • Richard Meyer: noto anche come Ricardo Maia nell'adattamento portoghese, è un maestro brasiliano di Capoeira e gestore del locale Pao Pao Cafè; successivamente aprirà un altro locale, il Pao Pao Cafè 2, e porterà alla ribalda l'allievo Bob Wilson.
  • Michael Max: talentuoso pugile dei pesi massimi, era la risposta al personaggio di Street Fighter 2 Balrog. Ispirato a Mike Tyson, dopo il primo videogioco di Fatal Fury non apparirà più come personaggio ma come sparring partner del nuovo pugile Axel Hawk.
  • Tung Fu Rue: anziano cinese esperto dell'arte Hakkyokuseiken, è colui che ha insegnato a combattere ai fratelli Bogard e a Geese Howard. Ha la possibilità di aumentare incredibilmente la sua massa muscolare. È ispirato dal Maestro Muten di Dragon Ball.
  • Duck King: rapper dei quartieri malfamati di SouthTown, ha uno stile di combattimento poco identificabile, e possiede come mossa speciale il Rolling Attack di Blanka di Street Fighter 2. Nel primo videogioco della serie vestiva con dei pantaloni da paracadutista (ala MC Hammer) e stivali, successivamente appare vestito con un abbigliamento tipico della cultura Hip-Hop moderna. Appare spesso come DJ.
  • Hwa Jai: era il campione thailandese di Muay Thai prima dell'arrivo di Joe Higashi; sconfitto da quest'ultimo, si unisce al clan di Geese Howard per vendicarsi con l'utilizzo di un drink energetico in grado di aumentare istantaneamente il suo potenziale. Dopo la caduta di Howard non apparirà più come personaggio ma farà da sparring partner a Joe Higashi, diventando suo amico.
  • Raiden: wrestler chiaramente ispirato a Big Van Vader. Inizialmente un tirapiedi di Geese Howard, dopo la sconfitta di quest'ultimo cambia nome d'arte in Big Bear e inizia a lottare senza maschera.
  • Billy Kane: punk inglese molto abile con il San jie gun, è il braccio destro storico di Geese Howard, nonché il campione in carica nella prima edizione del torneo The King of Fighters. Resterà sempre fedele a Geese Howard anche quando tornerà in Fatal Fury 3, e in Fatal Fury 2 è uno degli ultimi avversari prima di arrivare alla sfida finale contro Wolfgang Krauser.
  • Geese Howard: il nemico finale, responsabile della morte del padre dei fratelli Bogard. È molto abile nell'Aikido ed è l'unico personaggio in grado di contrattaccare attacchi avversari con prese. Il suo nome è stato copiato da quello di un personaggio secondario del film di arti marziali Senza esclusione di colpi!.

Curiosità

  • Pubblicato nel Novembre 1991.
  • Questo gioco è conosciuto in Giappone come ”Garou Densetsu - Shukumei no Tatakai” (tradotto dal Giapponese come 'Leggenda del Lupo Affamato - Battaglia del Destino').
  • Originalmente chiamato 'Real Bout', SNK optò di cambiare il nome in 'Fatal Fury'. Si può vedere il nome originale in una insegna del negozio sullo sfondo dello scenario di Hwa Jai (Real Bout Shop).
  • Secondo il Flyer della versione USA, il nome del gioco è 'Fatal Fury - The Battle of Fury', tuttavia nella schermata di titolo del gioco è chiamato 'Fatal Fury - King of Fighters'.
  • Il nome ufficiale del torneo è 'The King of Fighters'. Questo può essere verificato se si guarda da vicino il manifesto pubblicitario visto nella tabella dei punteggi. Più tardi SNK userà questo nome per una serie popolare di giochi di sua proprietà .
  • La musica nella modalità a 2 giocatori è presa dal primo stage di ”Street Smart”.
  • Questo è il primo gioco a presentare uno dei più famosi guerrieri della SNK: Terry Bogard! Nel corso degli anni, Terry Bogard è apparso in molti giochi, di solito con la sua giacca familiare con una stella sulla sua schiena ed un berretto sulla sua testa. Comunque, quello che appare sul suo berretto è sempre diverso (probabilmente perchè lui ne lancia molti, ma questa è un'altra storia). In qualche gioco il berretto è bianco, in altri c'è scritto 'Running Wild', in altri appare il logo Neo Geo, ma di solito c'è scritto 'Fatal Fury'.
  • Il gioco ebbe così successo in Giappone che fu realizzato un film animato, disegnato da Masami Ohbari. La trama del film è simile a quella del gioco e appaiono tutti i personaggi. Il film fu distribuito negli USA su concessione della Viz Video, una filiale della Viz Comics.
  • Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata (Garou Densetsu, Last Resort - PCCB-00087) nel 21/05/1992.

Aggiornamenti

  • La versione giapponese presenta alcune differenze nelle combinazioni di mosse dei tre personaggi principali (nei seguiti di Fatal Fury, come in quelli di King of Fighters, le mosse di Terry, Andy & Joe si basano sulla versione giapponese del primo Fatal Fury). Tutte le altri versioni presentano combinazioni più semplici per ogni mossa.

Consigli e Trucchi

Come dice il gioco ogni tanto nella schermata del conto alla rovescia, puoi scoprire i punti deboli dei tuoi avversari guardandoli attentamente e questo può aiutarti a trovare una maniera per sconfiggerli. Ecco qualche esempio:

  • – Se mandi al tappeto un avversario, puoi togliergli più energia colpendolo con un attacco in rincorsa/scivolata non appena egli si rialza,puoi farlo fino a quando non hai tolto tutta la sua energia. Questo riesce meglio usando Andy Bogard.
  • – Quando Tung Fu Rue si trasforma in una bestia in stile 'Incredibile Hulk', sarà brevemente invulnerabile quando si batterà i pugni nel petto. Aspetta il momento giusto e quindi fai un attacco in rincorsa (o, se usi Joe Higashi puoi usare il suo pugno veloce). Lui non cadrà a terra nella sua forma gigantesca, ma sarà più facile da battere quando tornerà nel suo stato normale a seconda di quanto lo hai attaccato con le rincorse/scivolate.
  • – Quando incontri Hwa Jai, un agente di Geese nascosto tra la folla gli tirerà una bottiglia di uno strano liquido e subito dopo averlo bevuto ( durante la bevuta sarà anche lui brevemente invulnerabile), è il momento di procedere con questi attacchi dannosi. Se ti sembra difficile sconfiggerlo in questa maniera, puoi provare a colpirlo con un attacco minore , e se la tua energia è molto più alta della sua, puoi provare a stare sulla difensiva. Lui proverà ad attaccarti con pugni e calci semplici e non farà prese, così puoi rimanere in difesa fino allo scadere del tempo, vincendo perchè semplicemente hai più energia dell'avversario.
  • – Quando incontri Billy Kane, se perde il bastone (può tirartelo addosso o può cadergli se lo scaraventi a terra) lui si metterà sulla difensiva fino a quando un agente di Geese nascosto tra la folla non gli tirerà un altro bastone. Quando lui salterà per afferrarlo, è il momento giusto per cercare di prendere Billy e buttarlo a terra, oppure andargli contro con una attacco in scivolata.
  • Infine, quando si affronta Geese Howard nello scontro finale, appena comincia il round ti muovi velocemente verso di lui lo afferri e lo lanci al suolo, con il giusto tempismo, puoi afferrarlo nuovamente con un altra presa appena si rialza e continuare così fino a sconfiggerlo. La tattica è difficile, ma può funzionare!

Serie

Staff

  • Produttore: Eikichi Kawasaki
  • Progettisti: Tsukamichi, Deru-Deru
  • Designers personaggi: Ponsuke, Tsuzakingyo, Deru Deru, Moriyan, Somatoreeno, Lucky Okkiy, Boko Pyon, Soe Soe
  • Supporto personaggi: Sakita Kakaree, Kama Kama, Kimuryaer, Madarian, Batayan, Tabui Chang, Ochiai Shunin, Takepy, Simachang
  • Programmatori: Yamatan, Kura
  • Supporto programmatori: Konchang, Nakamuura
  • Sonoro: Konny, Yokochang, Muraisan, Tarkun, Tate&Bunnyboys, Finish Hiroshi, Michael Beard, Goodam kararee
  • Assistenti gioco: Miyagami T.Ioo, S.Akutagama, Tome, Popyu Natchu 3, Tarou, Mukai

Voci dei personaggi

  • Terry Bogard: Satoshi Hashimoto
  • Andy Bogard: Keiichi Nanba
  • Joe Higashi: Nobuyuki Hiyama
  • Michael Max: ???
  • Hwa Jai: ???
  • Tung Fu Rue: Shigehumi Nakai
  • Cheng Sinzan: Nakai Shigehumi
  • Duck King: Kong Kuwata
  • Richard Myer: Kong Kuwata
  • Raiden: ???
  • Billy Kane: Atsushi Yamanishi
  • Geese Howard: Kong Kuwata

Conversioni

Console:

  • Sony PlayStation 2 (2006, “NeoGeo Online Collection Vol.6 : Garou Densetsu Battle Archives 1” JP / “Fatal Fury Collection” US & EU)

Computer :

Video

Fatal Fury - King of Fighters
Gameplay di Fatal Fury - King of Fighters.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!