Questa è una vecchia versione del documento!


FINAL FANTASY

Popolare serie di J-RPG prodotta dalla Squaresoft (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell'aprile del 2003, Square-Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Si dice che il nome della serie derivi dal fatto che, nel 1986, il signor Sakaguchi espose al signor Miyamoto un'idea, un nuovo videogioco, che sarebbe stato chiamato “Final Fantasy” perché se il progetto fosse stato un fallimento quella sarebbe stata la sua ultima fantasia. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne cambiato.

Ad oggi Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. Soprattutto Final Fantasy VII ha rappresentato una svolta grandissima per la serie,dato il rilevantissimo passaggio dal 2D al 3D; ad oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie.

Sono stati pubblicati, al gennaio 2005, dodici capitoli della saga principale, (il tredicesimo è in sviluppo per la PS3) ognuno dei quali ha trama, personaggi e ambientazioni del tutto differenti; uniche eccezioni, nell'ambito videoludico, sono Final Fantasy X-2, sequel di Final Fantasy X, e Before Crisis - Final Fantasy VII, Crisis Core - Final Fantasy VII, Dirge of Cerberus - Final Fantasy VII, rispettivamente prequel, prequel e sequel di Final Fantasy VII. A questa saga appartiene anche il film di animazione in Computer Grafica uscito nel settembre 2005 Final Fantasy VII: Advent Children, disponibile in formato DVD e UMD, proiettato anche al festival del Cinema di Venezia e Final Fantasy: The Spirits Within, film di animazione in computer grafica, di cui esiste anche un adattamento romanzesco.

Final Fantasy XI è l’unico della serie ad essere on-line e sono uscite diverse espansioni. Della serie esiste di tutto, manga, anime, gadget e i vari capitoli sono usciti per moltissimi sistemi esistenti fra cui: NES, SNES, MSX 2, PlayStation, PlayStation 2, PSP, Nintendo GameCube, Game Boy, Game Boy Advance, WonderSwan Color, Nintendo Wii ,Cellulari i-mode su rete PDC, Cellulari i-mode su rete FOMA, Cellulari EZWeb su rete CDMA 1X WIN, Playstation 3 (in sviluppo), Nintendo DS, Final Fantasy SGI Demo, che non è un gioco, ma una demo tecnica in Computer Grafica per Nintendo 64 con i protagonisti di Final Fantasy VI. La maggior parte delle colonne sonore degli episodi di Final Fantasy è composta da Nobuo Uematsu, mentre il character design è affidato maggiormente a Yoshitaka Amano (FF da I a VI e IX) e Tetsuya Nomura (FFVII, VIII, X, X-2, XII).


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!