Questa è una vecchia versione del documento!


FINAL FIGHT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Final Fight (ファイナルファイト) © 1991 Capcom / U.S. Gold per Amstrad CPC.

Storia

Final Fight è un picchiaduro a scorrimento, sviluppato da U.S. Gold su licenza Capcom USA nel 1991, per il personal computer a 8-bit Amstrad CPC.

Negli anni '90, Metro City è afflitta dal crimine e dalla violenza. Appena eletto sindaco, l'ex wrestler professionista Mike Haggar ha deciso di eliminare le bande che stanno terrorizzando le persone in città. Per evitare questo, Mad Gear, una potente organizzazione criminale, rapisce la figlia Jessica e cerca di corromperlo.

Haggar non si spaventa così facilmente, così contatta immediatamente Cody, il fidanzato di Jessica, e Guy, entrambi esperti nelle arti marziali e combattimenti di strada. I tre uomini decidono di farsi giustizia da soli, e passare al setaccio le baraccopoli di Metro City per trovare Jessica.

Gameplay e comparazione versioni

Ovviamente non è possibile fare delle comparazioni con la versione arcade, essendo l' hardware dell'Amstrad CPC assai più inferiore delle varie schede CPS progettate e costruite dalla Capcom. Quindi andremo ad analizzare quello che il gioco offre a livello di gameplay, grafica, sonoro, giocabilità, e cosa è stato fatto su Amstrad per mantenere il feeling dell' originale rispetto al coin-op e alle sue controparti ad 8-bit (Spectrum e Commodore 64).

Partiamo dal gameplay, il gioco offre la possibilità purtroppo limitata di gioco solo in singolo, eliminando quella componente multiplayer che contraddistingueva il coin-op. La scelta rimane possibile per tutti e tre gli eroi dell'originale, Cody, Haggar e Guy.

Il gioco apre con una presentazione molto ben realizzata che mette in risalto la trama e gli elementi principali, con delle schermate statiche che ricordano molto la versione arcade, ma non la ricchezza e il dettaglio grafico e cromatico del videogioco arcade. Molto orecchiabile la colonna sonora che accompagna l'intro.

Una volta effettuata la scelta ci ritroveremo all'interno del gioco. Le prime cose che valgono la pena di essere notate sono la grafica che risulta molto colorata, con degli sprite di dimensioni davvero notevoli, i limiti della macchina sono evidenti, verrete attaccati al massimo da due nemici per volta, l'azione di gioco è molto meno frenetica del gioco arcade, a volte molto lenta, e non si ha modo di attaccare i vari avversari in maniera tempestiva, a volte si rimane in balia dei colpi senza poter far nulla. La colonna sonora è stata rimossa completamente per dar spazio ai soliti effetti sonori, che non regalano purtroppo nulla al gameplay originale, sacrificandolo ulteriormente.

Le grandi dimensioni degli sprite, e la loro colorazione molto attinente a quella del coin-op aiuta il giocatore ad immedesimarsi in quella che poteva essere all'epoca (era il 1991) la sensazione di trovarsi davanti al proprio videogioco arcade preferito. I quadri hanno la lunghezza giusta e sono stati mantenuti tutti e sei quelli originali, compresi i due livelli bonus in cui bisogna distruggere un'auto e delle lastre di vetro. Difficile non notare lo sforzo da parte del programmatore di inserire alcune piccole chicche, come il passaggio in parallasse della metropolitana nel secondo livello, l'effetto di luci in movimento nella sezione che affronteremo quando ci troveremo all'interno di essa, oppure l'effetto analogo di movimento dell'ascensore-montacarichi della zona industriale del quinto livello, realizzato in maniera davvero dignitosa.

Comparato con le altre versioni a 8-bit questa Amstrad ne risulta vittoriosa, solo esclusivamente per la resa grafica del gioco, cosa che le altre versioni purtroppo non hanno (lo Spectrum ha buona definizione, ma è troppo in monocromia, mentre il C64 ha sprite troppo piccoli e mal definiti, le colorazioni dei fondali sono poco attinenti).

Eroi e Caratteristiche

HAGGAR

Profilo di Mike Haggar
Data di nascita03/09/1943
Età48 anni
È un ex campione di Street Fighter. È il nuovo sindaco
di Metro City. È un maestro professionista nell'abilità del
wrestling ed è esperto nelle mosse BACK DROP e il
micidiale PILE DRIVER.

GUY

Profilo di Guy
Data di nascita12/08/1965
Età26 anni
È un maestro nell'arte del Ninjitsu e i suoi attacchi sono
inferti con velocità senza pari. Spesso interviene per
difendersi con il suo salto speciale “Off-the-wall”,
sbaragliando i suoi avversari.

CODY

Profilo di Cody
Data di nascita18/04/1967
Età24 anni
È un'esperto di arti marziali. Particolarmente abile nell'
uso di armi da taglio. Ha un'amicizia intima con Jessica
chè è stata rapita dalla gang Mad Gear.

Livelli

Il gioco comprende 6 livelli:

  • 1). SLUM: Il primo livello vi vedrà aggirarvi per le baraccopoli di Metro City. Nella seconda parte scenderete in uno scantinato, sezione comunque molto breve da dove riemergerete presto, per andare ad affrontare Damnd, il primo boss a presidio della fine del primo livello.
  • 2). SUBWAY PARK: Qui avrete accesso all'area metropolitana del secondo livello, l' azione si svilupperà prima lungo la banchina di attesa della metro, e poi all'interno della stessa, dopo il suo passaggio coreografico sullo sfondo di gioco. Usciti dalla metro ci sarà una sezione molto breve, che vi porterà direttamente sulla scena di un ring da wrestling, dove dovrete affrontare il secondo boss, Sodom.
  • 3). WEST SIDE: Nel terzo livello le cose cominciano a farsi un pò più difficili, siamo in un'area un pò meno urbana, con cartelli e insegne, e presto finirete in un bar. Il passo dopo ritornerete su un ring, dove dovrete affrontare alcuni Andore. Una volta sconfitti vi faranno tornare di nuovo all'uscita del bar/club di prima, per un'ultima sezione presidiata dal boss di fine terzo livello, Edi E.
  • 4). INDUSTRIAL AREA Qui ci troviamo in una sorta di fonderia. La seconda parte del livello presenta una lotta su un ascensore, un classico di molti videogiochi di tipo picchiaduro. Il boss è l'ex berretto rosso Rolento, armato di Bo, ogni tanto attacca anche con granate.
  • 5). BAY AREA: È il livello più lungo e formato da un unico scenario, una strada che si dilunga lungo una baia. Il boss è un generico Andore.
  • 6). UP TOWN: L'atto finale nella casa del capo della Mad Gear; si sviluppa in un paio di scenari sull'attico della casa e all'interno della casa stessa. Il boss finale è ovviamente Belger, all'apparenza un vecchietto immobilizzato su una sedia a rotelle, ma appena questa si rompe si rivela come un forte nemico armato di balestra, ogni tanto attaccherà con delle bombe a mano.

Livelli bonus

  • 1). Livello Bonus 1: Lo scopo del bonus è quello di distruggere una macchina colpendola ripetutamente. E' presente anche un tubo come arma utilizzabile. Il tempo stabilito è di 30 secondi.
  • 2). Livello Bonus 2: Lo scopo del bonus è quello di distruggere tutti i vetri. Il tempo stabilito è di 20 secondi. Colpite i vetri al centro e non da troppo vicino: rischiate di farli girare, e, facendovi colpire, perdereste solo del tempo.


Livello Bonus 1 Livello Bonus 2
final_fight_cpc_-_level_bonus_1.jpgfinal_fight_cpc_-_level_bonus_2.jpg
Distruggi l'automobile. Distruggi i vetri.

Scheda Tecnica

FINAL FIGHT
SviluppoCapcom, U.S. Gold
PubblicazioneU.S. Gold
SerieFinal Fight
Data pubblicazione1991
GenerePicchiaduro a scorrimento
PiattaformaAmstrad CPC
Orientamento dello schermoOrizzontale
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] Con il pulsante di fuoco premuto e direzionando
la leva del joystick verranno effettuate le varie mosse.
Livelli6
SupportoCassetta (Tape), Dischetto 3”

Curiosità

  • Richiede la versione 128 KB.
  • C'è un errore di masterizzazione in tutte le versioni a cassetta. I programmatori hanno duplicato il blocco di un livello per errore, che rende il caricamento del secondo livello, quello lungo il fiume (la parte con la strada dove alla fine si trova la statua della libertà) non eseguibile.

Oggetti (Items)

  • Esistono 2 tipi di oggetti che potremo trovare nel gioco:


1. Armi

ImmagineNome
final_fight_cpc_-_knife.jpg KNIFE (Coltello)
final_fight_cpc_-_pipe.jpg PIPE (Tubo)
final_fight_cpc_-_sword.jpg SWORD (Spada)


2. Cibo

ImmagineNome
final_fight_cpc_-_burger.jpg BURGER (Hamburger)
final_fight_cpc_-_beer.jpg BEER (Birra)
final_fight_cpc_-_pizza.jpg PIZZA
final_fight_cpc_-_fruit.jpg FRUIT (Frutta)


Reperibilità

  • I vari oggetti si troveranno distruggendo:


ImmagineNome
final_fight_cpc_-_dustbin.jpg DUSTBIN (Cestino)
final_fight_cpc_-_crate.jpg CRATE (Gabbia)

Nemici

  • I nemici che incontrerete lungo le strade di Metro City sono:

Generici

ImmagineNome
final_fight_cpc_-_roxy.jpg ROXY
final_fight_cpc_-_hollywood.jpg HOLLYWOOD
final_fight_cpc_-_bred.jpg BRED
final_fight_cpc_-_two_p.jpg TWO P.
final_fight_cpc_-_bill_bull.jpg BILL BULL
final_fight_cpc_-_slash.jpg SLASH
final_fight_cpc_-_andore.jpg ANDORE


Boss

ImmagineNomeLivello
final_fight_cpc_-_damnd.jpg DAMND SLUM
final_fight_cpc_-_sodom.jpg SODOM SUBWAY PARK
final_fight_cpc_-_edi_e..jpg EDI E. WEST SIDE
final_fight_cpc_-_rolento.jpg ROLENTO INDUSTRIAL AREA
final_fight_cpc_-_belger.jpg BELGER UP TOWN

Consigli e Trucchi

Cheat Mode (vite infinite):

  • Mettere il gioco in pausa (P) e quindi digitare la parola ”RUN LIKE HELL”, uscirete dalla pausa automaticamente.

Staff

  • Programmazione: Richard Aplin

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Final Fight" per Amstrad CPC


Voci Correlate

Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

Final Fight
Gameplay di Final Fight per Amstrad CPC.

Artwork

final_fight_art_1.jpg


final_fight_art_2.jpg

Pubblicità

final_fight_-_flyer_commerciale_1.jpg
final_fight_-_flyer_commerciale_2.jpg

Box

final_fight_cpc_box_disk.jpg

final_fight_cpc_disk.jpg

final_fight_cpc_box.jpg

final_fight_cpc_casssette.jpg

final_fight_cpc_box_2.jpg

final_fight_cpc_casssette_2.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!