FLICKY

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Flicky (フリッキー) © 1984 Sega.

Storia

Flicky è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Sega nel 1984. Flicky è stato progettato da Yoji Ishii, che rimase con il Sonic Team fino all'Agosto 1999, quando formò Artoon, la propria azienda.

Gameplay

Un gioco di piattaforme in cui Flicky deve recuperare i suoi pulcini (Piopio in giapponese) dispersi e condurli a casa, rappresentata da una porta con scritto ”Flicky”. I giocatori devono fare attenzione ai gatti ”Tiger” (Nyannan) che escono dalle gattaiole e agli iguana verdi ”Iggy” (Choro), che si aggirano per i livelli scalando pareti e strisciando veloci sui pavimenti. Se Flicky ha un contatto diretto con un gatto o un'iguana, il giocatore perde una vita; qualsiasi pulcino venga toccato da un gatto o da un'iguana viene separato da Flicky e deve essere recuperato nuovamente. Le piattaforme di ogni livello sono piene di oggetti come vasi per piante, martelli e trombette che possono essere raccolti e tirati ai gatti e agli iguana per stordirli. L'iguana ”Iggy” (Choro) debutta al round 10.

I giocatori iniziano con due vite e ne possono guadagnare altre con l'acquisizione di determinati punteggi. Si possono collezionare un massimo di cinque vite.

Ci sono 48 livelli (“round”) standard nel gioco. Completati questi si otterrà un messaggio di ”Congratulations”, seguito dalla possibilità di replicare ancora una volta il gioco ad un ritmo più veloce. Questi livelli sono numerati 49, 50 e così via, e i livelli che prima non contenevano Iggy ora lo trovano presente. Inoltre, alcuni oggetti vengono sostituiti con altri differenti. Quando la partita è stata completata una seconda volta (livello 96 = versione veloce del livello 48), il gioco si ripete di nuovo, ma non vi è alcun aumento di velocità (cioè il livello 97 è identico al livello 49), questo schema rimane invariato fino al livello 256, dopo il quale il gioco ricomincia dal primo livello e continua da lì. Se il giocatore tocca un nemico, il giocatore perde una vita. Quando tutte le tre vite vengono consumate, il gioco finirà.

Dati Tecnici

FLICKY
Processore PrincipaleZ80 (@ 4 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioSN76496 (@ 4 Mhz), SN76496 (@ 2 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette1536
Giocatori2
ControlloJoystick a 2 direzioni
Pulsanti1
Livelli48 (ricomincia più difficile)

Curiosità

  • Pubblicato nel Settembre 1984.
  • Il gioco ha cambiato nome due volte durante il suo sviluppo: originariamente fu chiamato ”Busty”, poi 'Flipp' e infine 'Flicky'.
  • Jonathan Long detiene il record ufficiale per questo gioco con 4,548,540 punti.

Staff

  • Programmato da: Hideki Ishikawa (H.I) e Shuichi Katagi (KTG).
  • Disegnato da: Yoji Ishii (ICI).
  • Design personaggi: Yoshiki Kawasaki (Y.K).
  • Sicurezza: Shuichi Katagi (KTG).
  • (M.T) ?

Conversioni

Console :

Computer:

Altri:

  • Telefoni Cellulari (2001)

Video

Flicky
Gameplay di Flicky.

PCB

Artworks


Flyers


flicky_-_flyer_-_01.jpgflicky_-_flyer_-_02.jpg

Cabinets


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!