Questa è una vecchia versione del documento!


FORTRESS OF NARZOD

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Fortress of Narzod per Vectrex © 1982 GCE (General Consumer Electronics).

Storia

Fortress of Narzod è un videogioco per Vectrex rilasciato da GCE nel 1982.

Molto tempo fa, prima che la nostra storia ebbe inizio, maghi (sia del bene che del male) combatterono per la supremazia su gli altri popoli della terra. Era un epoca di magia e avventura, quando tutti gli uomini possedevano poteri speciali. Il mago più cattivo, Narzod, ottenne il potere di schiavizzare tutti gli uomini. Tu sei l'unico mago “buono”, con le adeguate conoscenze, per riunire tutte le forze del bene per sconfiggere Narzod e distruggere la sua sinistra fortezza. Ma Narzod ha assoldato per il tuo arrivo dei guardiani molto agguerriti, detti: “creature mortali delle tenebre”, tra cui il ”Mystic Hurler”. A bordo del tuo Hovercraft, approccia la Fortezza di Narzod con grande cautela!

Controlli

  • Joystick: Sposta l' hovercraft
  • Pulsante 1: Seleziona numero di giocatori
  • Pulsante 2: Seleziona livello di abilità (1 è più semplice)
  • Pulsante 3: non utilizzato
  • Pulsante 4: Fuoco

Gameplay

Il tuo obiettivo è quello di superare una serie di tre strade che portano alla Fortezza. Devi distruggere il potente Mystic Hurler, una volta arrivato nella fortezza, questo agisce in qualità di custode finale di Narzod. Una volta distrutto il Mystic Hurler, vedrai disintegrarsi sotto i tuoi occhi, la Fortezza di Narzod e tutto il male che contiene.

Strada inferiore

All'inizio del gioco, il tuo hovercraft compare alla base della Strada Inferiore. I Guardiani, detti ”DoomGrabbers” vengono avvisati del vostro arrivo. Come tutti gli altri custodi della fortezza, vi vengono contro sparando dei proiettili, detti ”Spikers”, se questi colpiscono il vostro Hovercraft, perdete una vita (anche il contatto con uno dei custodi vi costa una vita). Utilizza il joystick per spostare l'hovercraft e il pulsante 4 per “blastare” nel tentativo di distruggere i ”DoomGrabbers” e i loro Spikers. Dopo aver distrutto tutti i ”DoomGrabbers”, dovrete vedervela con i ”Tarantulas”, e i ”Ghouls”. È possibile fare fuoco in modo continuo tenendo premuto il pulsante 4, ma fate attenzione, i proiettili possono rimbalzare sulle pareti delle strade.

Strada intermedia

Nella Strada Intermedia, affronterai gli stessi tre tipi di custodi già incontrati nella strada precedente. Le novità di questo livello sono: i ”Warbirds” e dei ”Nuovi “Spikers”. I Warbirds accompagneranno ogni formazione di custodi, blastali per ottenere uno scudo che protegge l'Hovercraft dagli Spikers e dalle collisioni con i custodi. I nuovi Spikers, si dividono in due proiettili differenti quando vengono colpiti dal vostro fuoco.

Strada superiore

Affronta di nuovo i tre tipi di custodi già incontrati nelle precedenti strade, ma in numero ancora maggiore. Come nella Strada Intermedia, fai attenzione ai nuovi Spikers e ai Warbirds.

La fortezza

Se siete in grado di distruggere tutte e tre le ondate di custodi nella Strada Superiore, vi sarà consentito di passare attraverso la fortezza Narzod, fino alla “torre finale di guardia” della fortezza stessa. Entrando, vi troverete faccia a faccia con il malefico Mystic Hurler. Mystic Hurler vi sparerà contro un numero illimitato di ”Nuovi Spikers”, in tutte le direzioni per impedirvi di completare il gioco.

Hovercraft

Il gioco fornisce sei hovercrafts per partita e munizioni illimitate. Si guadagna un hovercraft extra se si distrugge il Mystic Hurler. Fino a nove hovercrafts extra verranno visualizzati da un numero. Se totalizzate più di nove Hovercraft, verrà visualizzato un simbolo che raffigura l'infinito.

Perdere un'hovercraft

Il tuo hovercraft viene distrutto ogni volta che uno dei seguenti avvenimenti si verifica:

  • Il contatto con uno dei Guardiani o dei loro Spikers
  • Il contatto con uno dei Warbirds o dei loro proiettili
  • Il contatto con proiettili del tuo blaster che rimbalzano sulle pareti

Quando venite colpiti, si ritorna allo stesso livello e combatterai i Guardiani non ancora sconfitti.

Punteggio

I Punti si guadagnano distruggendo i diversi tipi di guardiani sulle strade, come segue:

Tipo custode Punti Bonus
DoomGrabbers 10
Tarantulas 10
Ghouls 10
Warbirds 100
Mystic Hurler 10 bonus hovercraft
Standard Spikers 50
Nuovi Spikers 100

Scheda

FORTRESS OF NARZOD
Sistema Vectrex
Categoria Medievale/Futuristico
Anno 1982
Genere Sparatutto
Sviluppato da GCE (General Consumer Electronics)
Pubblicato da GCE (General Consumer Electronics)
Supporto Cartuccia
Numero di giocatori 1 giocatore
Periferiche input Joystick

Collegamenti esterni

Emulatore Java che emula tutti i giochi del Vectrex compresi: Homebrew, VecVoice, Penna Ottica, Demo e giochi standard, dotati delle loro rispettive overlay.

Video

Fortress of Narzod
Gameplay di Fortress of Narzod (Compilation) (Suono non originale).

Box e screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!