FRANCHISE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Tradotto letteralmente, franchise significa “titolare di un diritto in esclusiva”, “proprietario di una proprieta' intelluettuale” (IP). In Italiano viene usato nei modi più assurdi specie quando viene riferito al videogame.

C'e' chi addirittura chi lo traduce come franchigia (termine che, lo ricordiamo, significa “privilegio”, “esenzione da un pagamento concessa dalla legge” e/o “minima percentuale che un danno, coperto d'assicurazione, deve superare per avere diritto a risarcimento”), anche se più frequentemente viene tradotto come serie o saga.

Nel caso dei videogame, si parla propriamente di media franchise, ovvero di una proprietà intellettuale che riguarda personaggi, ambientazioni e marchi registrati di un prodotto della pop culture (generalmente, un'opera di fiction), come un film, un romanzo, un programma televisivo o un videogame. Il termine enfatizza la natura fortemente industriale della produzione di contenuti di intrattenimento. Esempi: Harry Potter, Sta Wars, Il Signore degli Anelli, James Bond, i prodotti di Tom Clancy etc.

Trattandosi di un termine orribile, non si vede per quale motivo lo si debba utilizzare in tutti quei contesti che non lo richiedono esplicitamente - per esempio, quando si tratta di esaminare le influenze inter-mediali o transmediali delle produzioni contemporanee, oppure le implicazioni propriamente economiche di una costellazione di prodotti.


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!