Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

freeware [2011/03/30 23:51]
127.0.0.1 modifica esterna
freeware [2012/10/08 03:30] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 ===== FREEWARE ===== ===== FREEWARE =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
-Il termine **freeware** indica un [[software]] che viene distribuito in modo gratuito.+\\ Il termine **freeware** indica un [[software]] che viene distribuito in modo gratuito.
  
 Il freeware è distribuito indifferentemente con o senza [[codice]] sorgente, a totale discrezione dell'autore e senza alcun obbligo al riguardo. È sottoposto esplicitamente ad una licenza che ne permette la redistribuzione gratuita. Il [[software]] freeware viene concesso in uso senza alcun corrispettivo, ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con pochissime eccezioni. Il freeware è distribuito indifferentemente con o senza [[codice]] sorgente, a totale discrezione dell'autore e senza alcun obbligo al riguardo. È sottoposto esplicitamente ad una licenza che ne permette la redistribuzione gratuita. Il [[software]] freeware viene concesso in uso senza alcun corrispettivo, ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con pochissime eccezioni.
Linea 11: Linea 12:
 Il termine freeware è stato coniato da Andrew Fluegelman (uno sviluppatore di [[software]]) per un [[programma]] di comunicazione chiamato PC-Talk, che egli aveva creato, ma per il quale non era interessato ad un tradizionale mezzo di distribuzione a causa del costo. Inizialmente Fluegelman possedeva un trademark sul termine "freeware", che però fu presto accantonato (attualmente PC-Talk è distribuito sotto una licenza di tipo [[shareware]]). Il termine freeware è stato coniato da Andrew Fluegelman (uno sviluppatore di [[software]]) per un [[programma]] di comunicazione chiamato PC-Talk, che egli aveva creato, ma per il quale non era interessato ad un tradizionale mezzo di distribuzione a causa del costo. Inizialmente Fluegelman possedeva un trademark sul termine "freeware", che però fu presto accantonato (attualmente PC-Talk è distribuito sotto una licenza di tipo [[shareware]]).
  
-**//Le seguenti categorie non rientrano nella categoria di freeware://**+==Le seguenti categorie non rientrano nella categoria di freeware:==
  
     *//__Il [[software]] libero__//. Malgrado in inglese la parola free venga usata sia in freeware ([[software]] gratuito) sia in free [[software]] ([[software]] libero), è bene notare che i due termini non sono sinonimi: seppure gran parte del [[software]] libero è anche gratuito (nel senso che non vengono chiesti soldi per ottenerne una copia), la definizione di [[software]] libero non pone alcun vincolo al suo prezzo.     *//__Il [[software]] libero__//. Malgrado in inglese la parola free venga usata sia in freeware ([[software]] gratuito) sia in free [[software]] ([[software]] libero), è bene notare che i due termini non sono sinonimi: seppure gran parte del [[software]] libero è anche gratuito (nel senso che non vengono chiesti soldi per ottenerne una copia), la definizione di [[software]] libero non pone alcun vincolo al suo prezzo.
Linea 17: Linea 18:
     *//__I [[programmi]] [[shareware]]__//. Nonostante siano distribuiti in maniera simile a quelli freeware, richiedono un pagamento al termine di un periodo di prova o per attivarne tutte le funzionalità.     *//__I [[programmi]] [[shareware]]__//. Nonostante siano distribuiti in maniera simile a quelli freeware, richiedono un pagamento al termine di un periodo di prova o per attivarne tutte le funzionalità.
  
-**//Le seguenti categorie, invece, vengono tutte considerate "freeware"://**+==Le seguenti categorie, invece, vengono tutte considerate "freeware":==
  
     *//__[[Adware]]__//. Adware è la crasi di "**AD**vice soft**WARE**", ovvero "[[software]] con annunci (pubblicitari)". Tali [[software]] sono distribuiti come freeware, ma richiedono all'utente la visione di messaggi pubblicitari per il loro utilizzo. I messaggi pubblicitari vengono normalmente scaricati tramite una connessione [[internet]]: ecco quindi che in alcuni casi il [[software]] [[adware]] può contenere [[spyware]].     *//__[[Adware]]__//. Adware è la crasi di "**AD**vice soft**WARE**", ovvero "[[software]] con annunci (pubblicitari)". Tali [[software]] sono distribuiti come freeware, ma richiedono all'utente la visione di messaggi pubblicitari per il loro utilizzo. I messaggi pubblicitari vengono normalmente scaricati tramite una connessione [[internet]]: ecco quindi che in alcuni casi il [[software]] [[adware]] può contenere [[spyware]].

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!