FROGGER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Frogger (フロッガー) © 1981 Konami.



Storia

« Frogger é un gioco per 1 o 2 giocatori nel quale i giocatori muovono la loro rana dal fondo alla cima dello schermo. Questo avviene superando numerosi pericoli senza essere investiti o affogare.

La prima metá dello schermo é un flusso bidirezionale di traffico, che comprende camion, bulldozer e auto da corsa. I giocatori devono evitare questi veicoli. Se le rane si muovono in modo sicuro seguendo il flusso del traffico, arriveranno alla seconda metá dello schermo che consiste in un fiume con ceppi (o tronchi) che si muovono rapidamente e tartarughe che si immergono. Le rane devono saltare sui tronchi e sul dorso delle tartarughe che si immergono per arrivare alla casa-base in cima allo schermo. In momenti casuali durante la partita, una rana femmina apparirá su un tronco. Si ottengono punti bonus se la rana atterra sulla schiena della rana femmina (o vice versa) e la accompagna a casa sana e salva. Anche una mosca compare casualmente in una casa-base. Sono assegnati punti bonus se la rana salta nella casa-base quando la mosca é presente all'interno. Tartarughe che si immergono, si muovono attraverso il fiume insieme ai tronchi. Se una rana non riesce a saltare sulla dorso di una tartaruga che si immerge, la rana affonderá e annegherá. Anche coccodrilli, serpenti e lontre si trovano nel fiume, aspettando di mangiare le rane che si trovano sulla via per andare alla casa-base. I giocatori possono saltare sulle loro schiene (tranne quelle dei serpenti, il cui tocco é letale), ma devono evitare le loro bocche aperte. La rana deve essere perfettamente allineata per entrare in una delle 5 case-base. I giocatori devono manovrare le rane alle loro case-base entro il tempo limite (60 scatti del contatore, pari a circa 30 secondi).

La rana puó essere mossa orizzontalmente o verticalmente manovrando il joystick. I giocatori devono manovrare la rana rapidamente e con precisione, senza essere investiti, affogare o essere mangiati dalle creature che occupano il fiume. Evitare il traffico, i serpenti letali, le lontre, i coccodrilli e le insidiose tartarughe che si immergono rende molto stimolante l'azione di Frogger. »


Frogger (フロッガー, Furoggā; da frog = rana) è un videogioco arcade (coin-op) del 1981 sviluppato da Konami e originariamente pubblicato da Sega. In Nord America è stato pubblicato congiuntamente da Sega e Gremlin Industries. Lo scopo del gioco è quello di dirigere una serie di rane verso le loro case una ad una, attraversando una strada trafficata e navigando in un fiume pieno di pericoli.

Il gioco ricade nella categoria dei climbing game, di cui è un rappresentante un pò atipico. L’originalità tecnica di Frogger non risiedeva nel concept o nello schema di gioco, alquanto banale e ripetitivo, bensì nell’allora inedita presenza di una colonna sonora costituita da diversi motivetti polifonici suonati durante tutta la partita, che sarebbero immediatamente diventati lo standard per tutta l’industria videoludica.

Frogger è stato accolto positivamente dal pubblico, sia per il suo originale sistema di gioco che per il tema. Il suo successo internazionale ha generato numerosi cloni e sequel. Nel 1982, la Parker Brothers era determinata a diventare un'elemento importante nel settore dei videogiochi. Come tale, si unì alla gara con Atari e in seguito a Coleco, per acquisire i diritti delle conversioni casalinghe di alcuni grandi successi arcade di quel periodo. Per ironia della sorte, la Parker Brothers acquisì solo i diritti di pubblicazione delle cartucce, mentre Sierra Entertainment (in precedenza On-Line Systems e poi Sierra On-Line) ottenne i diritti di pubblicazione del gioco su cassette e dischetti, fornendo ad alcuni sistemi due conversioni ufficiali del gioco. Molte imitazioni e versioni non ufficiali vennero rilasciate con titoli come Hopper o Froggy.

Da allora, la licenza di Frogger è stata ripristinata molte volte, in quanto il gioco è iconico dell'ideologia del videogioco classico per eccellenza (definito anche come “cult”). Versioni aggiornate sono apparse su Game Boy Advance, PlayStation, Sega Dreamcast e Windows con il nome di Frogger: He Back! rilasciato nel 1997. Questa nuova versione è realizzata in 3-D e presenta molti elementi di risoluzione tipici dei puzzle game.

Nel 2005, Frogger, nelle sue varie incarnazioni realizzate per i sistemi da gioco casalinghi aveva venduto 20 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 5 milioni solo negli Stati Uniti.

Frogger si è fatto strada anche nella cultura popolare, includendo numerose apparizioni negli spettacoli televisi e in ambito musicale.


Intro dal gioco


La rana Frogger dimora nella palude e deve ritornare a casa per sedersi comodamente sulla
sua ninfea. E' vostro il compito di guidarla, dirigendola attraverso cinque corsie transitate
da veicoli, oltre le tartarughe e i tronchi galleggianti nel fiume. Riuscirete a condurla
verso la sua destinazione?


"Fate saltare la rana... La sua vita è in pericolo!"



Modalità di gioco

L'obiettivo del gioco è quello di controllare una rana dirigendola verso ognuna delle cinque “case delle rane” vuote, posizionate nella parte superiore dello schermo. Per farlo, il giocatore deve riuscire a far attraversare alle rane prima un'autostrada molto trafficata e poi un fiume pieno di insidie, prima che scada il tempo. I giocatori più abili (o più fortunati) possono recuperare dei punti bonus lungo il percorso. Il gioco inizia con tre, cinque o sette rane, a seconda delle impostazioni settate attraverso i dipswitch (interruttori) posizionati sulla scheda originale arcade. La perdita di tutte le rane (vite) sancisce la fine della partita.

La visuale del gioco è dall'alto, mentre il giocatore controlla la creatura anfibia con un joystick a 4 direzioni. Ogni colpo dato alla leva di comando in una specifica direzione, fa saltare la rana una sola volta in quella direzione, proprio come se si trovasse su una scacchiera invisibie. Frogger può essere giocato da uno o due giocatori in sessioni di gioco alternate.


L'autostrada

La rana inizia nella parte inferiore dello schermo che contiene un'autostrada orizzontale occupata da automobili, camion e bulldozer. Questi veicoli sono distribuiti su 5 corsie e sfrecciano lungo di esse a velocità variabili. Il giocatore deve controllare la rana tra le corsie opposte del traffico, per evitare che venga investita con conseguente perdita di una rana (vita). L'unica zona “tranquilla” è la striscia di terra orizzontale dove la rana inizia il suo movimento. In quel punto specifico la rana può prendere un pò di tempo (attenzione perchè è limitato) per capire come muoversi e dove passare per evitare il traffico. Oltrepassata la strada, c'è una striscia mediana (una sorta di spartitraffico) che separa le due parti principali dello schermo.


Il fiume

La parte superiore dello schermo è costituita da un fiume con file interminabili di tronchi galleggianti, tartarughe e (in seguito) alligatori, che si muovono orizzontalmente sullo schermo. Saltando sui tronchi che si muovono rapidamente e sul dorso di tartarughe e alligatori, il giocatore può condurre la propria rana verso la salvezza. Alcuni gruppi di tartarughe si immergono per un'istante e possono provocare la morte della rana per annegamento, se quest'ultima si troverà sul dorso di esse. La morte per annegamento avviene anche se la rana effettuerà un “salto a vuoto”. Senza un appoggio di supporto, la creatura anfibia finirà inesorabilmente in acqua, perdendo una delle sue vite. Un altro modo per far morire la rana è farla finire oltre i bordi dello schermo, quando quest'ultima viene traghettata da un tronco galleggiante, un coccodrillo o una tartaruga. Inoltre, è necessario evitare i serpenti, le lontre e le bocche aperte degli alligatori. Una rana femmina dai colori vivaci a volte si troverà posizionata su un tronco e potrà essere catturata e trasportata fino alla casa-base per ottenere ulteriori punti bonus.

La parte superiore dello schermo contiene cinque “case di rane”, che sono le destinazioni finali per ogni rana. Queste case a volte contengono insetti (ulteriori punti bonus) o bocche di alligatore in agguato (nemici letali). Se la casa è già occupata da una rana, verrà semplicemente impedito l'ingresso di una nuova rana.


Obiettivo finale

Quando tutte e cinque le rane sono alloggiate nelle loro case, il gioco passa al livello successivo con una maggiore difficoltà. Dopo cinque livelli, il gioco diventa per un breve lasso di tempo più facile, per poi diventare progressivamente più difficile dopo ogni livello. Il giocatore ha 30 secondi per condurre ogni rana in una delle case; questo timer si reimposta ogni volta che si perde una vita, oppure quando una rana arriva in sicurezza all'interno di una casa.


Punteggio

Ogni salto in avanti assegna 10 punti e ogni rana che arriva in sicurezza a casa guadagna 50 punti. Vengono inoltre assegnati 10 punti per ogni 1⁄2 secondo di tempo inutilizzato. Portare una rana femmina in casa o mangiare una mosca assegna 200 punti ciascuno. Quando tutte e 5 le rane raggiungono la casa, il livello termina e il giocatore guadagna 1.000 punti. Una rana bonus viene guadagnata raggiungendo i 20.000 punti. 99.990 punti è il punteggio massimo che può essere raggiunto su un cabinato originale arcade; i giocatori possono superare questo punteggio, ma il gioco visualizzerà solo le ultime 5 cifre.


Altre info

La melodia di apertura del gioco è il primo verso di una canzone giapponese per bambini chiamata ”Inu No Omawarisan” (”Il Cane Poliziotto”). Altre melodie giapponesi che vengono suonate durante il gioco includono i temi dell'anime ”Hana no Ko Lunlun” (”Lulù l'angelo tra i fiori”) e ”Araiguma Rascal” (”Rascal, il mio amico orsetto”). Il rilascio negli Stati Uniti ha mantenuto intatta la canzone di apertura e ha aggiunto anche lo ”Yankee Doodle”.


Controlli

Joystick a 4 direzioni


  • Joystick: Utilizzate il joystick per controllare la rana. La rana può essere direzionata sullo schermo impostando una delle quattro direzioni consentite dal joystick. A differenza di altri giochi, il joystick deve essere riportato in posizione neutra (al centro) prima di essere spostato di nuovo per far procedere la rana nella direzione desiderata.
  • 1 o 2 Giocatori: Dopo aver inserito il credito (o i crediti), premete uno di questi due pulsanti per iniziare una partita a uno o due giocatori.


Come giocare

  • Controllate la rana Frogger, guidandola nelle quattro direzioni consentite dal joystick.
  • Per avanzare verso il livello successivo, Frogger deve essere guidata verso ognuna delle cinque case vuote posizionate nella parte superiore dello schermo.
  • Il gioco inizia nella parte inferiore dello schermo, al di sotto di cinque corsie intensamente trafficate.
  • Dovete raggiungere lo spartitraffico al centro dello schermo, senza essere investiti da nessun veicolo.
  • Cercate di non cadere in acqua durante il tragitto verso una delle case.
  • Cavalcate le tartarughe e i tronchi che conducono verso l'alto, ma non fatevi schiacciare verso i lati dello schermo.
  • Attenzione alle tartarughe subacquee. Se Frogger è su di loro quando si immergono, perde una vita.
  • Evitate le bocche di coccodrillo, catturate le mosche nelle case per ottenere punti bonus.
  • Trasportate la rana femmina all'interno di una casa vuota per ottenere ulteriori punti bonus.
  • Dopo aver inserito dei nuovi crediti, premete uno dei due pulsanti 1P o 2P per iniziare una nuova partita, fino a un massimo di due giocatori alternati.


Dati Tecnici

FROGGER
Processore PrincipaleZ80 (3.072 Mhz)
Processore AudioZ80 (1.78975 Mhz)
Chip AudioAY8910 (1.78975 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori palette99
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Livelli1 (non ha fine)


Personaggi

SpriteNomeInformazioni
FROG
----------
Rana
Durante il gioco controllate una rana di colore verde. Il vostro obiettivo principale è quello di
guidare la rana e portarla in salvo dalla parte inferiore dello schermo in una delle sue cinque
case che si trovano nella parte alta dello schermo (prima che il tempo scada). Per poter fare
questo, la rana dovrà attraversare cinque corsie di traffico per raggiungere la riva del fiume
(spartitraffico). Quindi, dovrà transitare sul dorso di tartarughe e sui tronchi galleggianti, fino a
raggiungere una casa non occupata sulla riva opposta, senza però mai cadere in acqua. Il
vostro obiettivo finale sarà quello di occupare tutti e cinque gli slot situati sulla sponda
opposta, per poter avanzare al livello successivo.


Personaggio non giocante

SpriteNomeInformazioni
   FEMALE
FROG
----------
Rana
Femmina
Occasionalmente, una rana femmina di colore viola si farà trovare appollaiata su un tronco
galleggiante in mezzo al fiume. La rana femmina si muove a destra e a sinistra, per tutta la
lunghezza del tronco. Se toccate la femmina con la vostra rana, la femmina salirà sulle
spalle della vostra rana e potrete portarla fino alla casa per guadagnare ulteriori 200 punti
bonus.


Nemici e ostacoli

  • Di seguito, la lista di tutti nemici e gli ostacoli che la rana dovrà affrontare e superare durante una partita a Frogger:


SpriteNomeInformazioni
VEHICLES
----------
Veicoli
Ci sono cinque veicoli diversi che compaiono sullo schermo, ma
tutti si comportano allo stesso identico modo. Attraversano la
strada in un determinato numero di gruppi, con uno spazio
predefinito da veicolo a veicolo e una velocità costante. Se la rana
impiega troppo tempo ad occupare tutte e cinque le case, alcune
delle macchine, in particolare le macchine bianche nella quarta
corsia, accelereranno in modo considerevole. Il contatto con uno
qualsiasi dei veicoli comporta la perdita di una delle vite della rana.
TRUNKS
----------
Tronchi
Per attraversare il fiume, la rana dovrà fare un giro passando sulle
cime dei tronchi galleggianti. La rana può cavalcare su un tronco
per tutto il tempo che desidera, ma non può andare oltre i lati dello
schermo altrimenti uscirà fuori e il giocatore perderà una delle vite
della rana.
CROCODILES
----------
Coccodrilli
A partire dal secondo livello, alcuni piccoli tronchi possono essere
sostituiti con dei coccodrilli. È più sicuro per la rana cavalcare sulla
schiena di un coccodrillo, ma non dovrete permettere alla rana di
transitare vicino alla bocca del coccodrillo (spcialmente quando la
bocca è aperta), altrimenti il giocatore perderà una delle vite della
rana.
TURTLES
----------
Tartarughe
Quando i tronchi non sono disponibili, la rana deve attraversare
l'acqua sul dorso delle tartarughe. Le tartarughe nuotano in gruppi
ed è sicuro saltare da una tartaruga in un gruppo a un altro, ma non
tra diversi gruppi di tartarughe. A peggiorare le cose, alcuni gruppi
di tartarughe sono composti da tartarughe subacquee. Non è sicuro
rimanere a lungo sul dorso delle tartarughe subacquee. Se la rana
staziona sulla loro schiena quando queste ultime sono
completamente immerse, perderete una vita.
SNAKES
----------
Serpenti
Dopo il secondo livello, nuove specie di vita iniziano a fare la loro
comparsa nei dintorni della zona fluviale. Una è il serpente. I
serpenti possono apparire sui tronchi galleggianti più grandi che
transitano in mezzo al fiume e possono anche apparire sulla riva
del fiume sul lato della strada (spartitraffico). Solo la testa del
serpente è letale. E' possibile saltare sul corpo del serpente senza
subire danni.
OTTERS
----------
Lontre
Un altro animale che fa la sua apparizione dopo il secondo livello è
la lontra. Le lontre inseguono i tronchi e si immergono quando li
raggiungono. Siete al sicuro dalla minaccia di una lontra fintanto
che non vi trovate vicino al bordo di un tronco verso il quale la
lontra sta nuotando. Se vi trovate troppo vicini al lato sinistro, la
lontra vi catturerà.
FLIES
----------
Mosche
Prima di saltare all'interno di una casa vuota, fate attenzione ad
alcune cose che potrebbero apparire nell'apertura. Una di queste è
una mosca. Se atterrate all'interno di una casa quando appare una
mosca, guadagnerete 200 punti bonus extra.
CROC
MOUTHS
----------
Bocche di
Alligatore
L'altra cosa che vi può capitare di vedere all'interno di una casa
vuota è l'apparizione graduale di una bocca aperta di coccodrillo.
Quando la vedete, stategli lontani. Atterrare nella casa quando le
mascelle del coccodrillo stanno per scattare, si traducono nella
perdita di una delle vite della rana.


Consigli e Trucchi (guida al gioco)

Sullo schermo


  • 1 - Punteggio (giocatore 1).
  • 2 - Punteggio massimo.
  • 3 - Punteggio (giocatore 2).
  • 4 - Coccodrillo in casa (bocca di coccodrillo).
  • 5 - Casa vuota.
  • 6 - Casa occupata da una rana.
  • 7 - Casa occupata da una mosca.
  • 8 - Tronco (o ceppo) d'albero galleggiante.
  • 9 - Coccodrillo.
  • 10 - Lontra.
  • 11 - Tartarughe galleggianti.
  • 12 - Frogger, la rana protagonista del gioco.
  • 13 - La rana femmina (è di colore viola).
  • 14 - Serpente.
  • 15 - Tempo residuo (cronometro).
  • 16 - Una delle tante automobili.
  • 17 - Numero di livelli affrontati.
  • 18 - Vite residue.
  • 19 - Tempo residuo (barra).


Nota: Fate riferimento alla schermata e alla legenda sovrastanti per avere maggiori dettagli nella guida.

Guida

  • Quando iniziate la partita, la vostra rana partirá sul fondo dello schermo. Avrete 30 secondi per muovere la vostra rana verso l'alto per 10 spazi e portarla con successo alla sua casa. Se avrete successo, proverete a portare una rana nella casa successiva e cosí via fino a quando non avrete riempito tutte e 5 le case con le rane. Fatto questo, passerete al livello successivo.




  • Notate che il flusso del traffico é diviso in due parti. Le auto viaggiano sulla strada da sinistra a destra, mentre i tronchi, le tartarughe, i coccodrilli, ecc. viaggiano sulle corsie d'acqua nelle seguenti direzioni :

A) Corsie #1, #3 e #5 vanno da destra a sinistra.

B) Corsie #2 e #4 vanno da sinistra a destra.




  • Come prima cosa, dovete attraversare la strada principale. Rimarrete uccisi se un veicolo vi colpisce o se voi colpite un veicolo. Cercate di individuare le “corsie” fra i veicoli. Dovete pianificare la formazione di spazi nelle prime tre corsie, cosí da non rimanere intrappolati. I veicoli nelle prime tre corsie si muovono abbastanza lentamente da permettervi di saltare da lato a lato con ragionevole sicurezza.




  • La corsia #4 é quella pericolosa. A seconda di quanto tempo impiegate, le auto aumentano la velocitá, anche se sembrano sempre muoversi lentamente. Tenetelo a mente quando muovete la vostra rana.




  • Al livello 3, un serpente si troverá sullo spartitraffico o su un tronco nella corsia d'acqua #3. Il serpente é letale per la vostra rana e non potete saltarci sopra.




  • E' abbastanza facile muoversi sulle tartarughe nelle corsie d'acqua #1 e #4. State attenti alle tartarughe che si immergono e utilizzatele solo come passaggio veloce verso un luogo con fondamenta piú solide. Se la vostra rana si trova su una tartaruga mentre si immerge, la vostra rana affogherá.




  • Di nuovo, calcolate il tempo dei vostri salti in modo che coincidano con i tronchi e le tartarughe, cosí da avere sempre fondamenta solide su cui saltare. Man mano che i livelli progrediscono, avrete sempre meno cose su cui saltare.




  • Potete saltare sul dorso di coccodrilli e lontre. Non avvicinatevi peró alle loro bocche (specie se aperte), sono molto abili a far diventare la vostra rana il loro cibo.




  • Potreste vedere una rana viola che salta sui tronchi nella corsia d'acqua #2. Saltate sopra questa rana per portarla sulle spalle fino alla vostra casa e ricevere 200 punti extra.




  • Fate attenzione ai serpenti, a volte amano muoversi sui tronchi. Se vedete un serpente su un tronco, saltate indietro verso un luogo più sicuro.




  • La vostra rana non puó “girare attorno” allo schermo, quindi assicuratevi di muovervi prima che il vostro appoggio scompaia dal lato dello schermo, altrimenti la vostra rana riapparirá sull'altro lato, schiacciata.




  • Se avete il tempo e l'appoggio necessario, potete attendere ad entrare nella vostra casa fino a quando ci entrerà una mosca. Se la raggiungete guadagnerete altri 200 punti.




  • Cercate di riempire le case ai due lati prima di passare a quelle centrali. La piú difficile in cui entrare é quella a sinistra (casa #1), visto che la corsia d'acqua #5 va da destra a sinistra. Potreste dover saltare indietro alla corsia #4 per avere una buona possibilitá di raggiungere la vostra casa.




  • Mentre portate le vostre rane verso loro case, assicuratevi di centrarle perfettamente o la rana morirá. Inoltre, tenete presente che ai coccodrilli piace comparire casualmente nella vostra casa. Assicuratevi che la casa sia libera prima di collocarci la rana.




  • Di nuovo, se sprecate troppo tempo, le cose sul fiume si muoveranno piú velocemente, quindi dovrete adattare di conseguenza la vostra strategia.




  • Quando il gioco é in modalitá demo, potete controllare la rana. Quando la rana raggiunge la corsia d'acqua #4, potete controllarne i movimenti fino a quando tirate in su o in giú.




  • Se saltate nella vostra casa nello stesso istante in cui il coccodrillo la sta abbandonando, vi verrá riconosciuto di essere arrivato a casa, ma perderete lo stesso una rana.




  • Potete far sporgere le rane dal lato sinistro delle tartarughe ma non da quello destro.




  • I vostri movimenti da lato a lato nella corsia d'acqua #5 potrebbero essere lenti e ritardati.




  • La rana viola potrebbe essere a volte invisibile. La sola volta che vi accorgerete della sua presenza sará quando ci saltate sopra. Vi si posizionerà poi sulle spalle fino a casa.


Punteggi

  • Salto in avanti: 10 punti (punteggio massimo per ogni viaggio verso la casa-base é 100).
  • Rana portata sana e salva alla casa-base: 50 punti.
  • Completare un livello: 1000 punti.
  • Portare una rana femmina alla tua casa: 200 punti.
  • Mangiare una mosca: 200 punti.
  • Punti bonus: Viene anche aggiunto al tuo punteggio un bonus pari a 10 x ogni 1⁄2 secondo di tempo inutilizzato.


Rilascio e sviluppo

Sega / Gremlin, in qualità di produttore di videogiochi arcade, era piuttosto scettico su un potenziale guadagno riguardo a Frogger. La preoccupazione maggiore riguardava il fatto che nessun'altra compagnia aveva concesso in licenza il gioco e Frogs, un gioco arcade che venne sviluppato internamente e che coinvolgeva anche le rane, aveva miseramente fallito. Si puntava tutto su Eliminator come prossimo successo per l'azienda. Elizabeth Falconer, ricercatrice di mercato presso Sega / Gremlin, venne incaricata da Frank Fogleman, fondatore di Gremlin, di controllare la biblioteca delle presentazioni video di Gremlin per vedere se c'era qualcosa che valesse la pena prendere in licenza. Fu qui che la Falconer incappò in Frogger. Poco tempo dopo, la Falconer chiese ai suoi capi se il gioco era stato rivalutato, ma è in questo punto della storia che apprese che Gremlin non era disposta a rischiare sul gioco, perchè ipotizzavano che il suo gameplay e la sua presentazione “carina” non avrebbero aiutato il gioco in fase di vendita. Nonostante questo, la Falconer pensava che il gioco meritasse comunque una possibilità e richiese una finestra di licenza di 90 giorni per poter testare alcuni prototipi. Le fu risposto che la sua richiesta sarebbe stata accolta se fosse riuscita a convincere la direzione amministrativa di Gremlin. I capi della Falconer le avevano dato una possibilità. Il giorno della presentazione della sua proposta per Frogger, la Falconer incontrò i dirigenti della Paramount, una società di proprietà della stessa società che possedeva Sega / Gremlin. La Falconer iniziò la presentazione distribuendo opuscoli che evidenziavano il gameplay e il potenziale di vendita di Frogger. Uno dei dirigenti, Jack Cameron Gordon, gettò subito l'opuscolo sul tavolo dichiarando che Frogger era già stato respinto perchè considerato un ”gioco per donne e bambini”. Falconer rispose che furono proprio i dirigenti quelli che rifiutarono di prendere in licenza il famoso Pac-Man, un commento che fece tacere tutta la stanza. Approfittando del momentaneo abbassamento della guardia, la Falconer incalzò, continuando a spiegare perchè Frogger fosse così attraente, evidenziando i modelli facilmente memorizzabili offerti dal gameplay, l'attrattiva asettica del gioco e la sua accattivante colonna sonora. Alla fine, concluse con una semplice richiesta: l'opportunità di testare un prototipo per valutare le reazioni dei giocatori. La stanza divenne di nuovo silenziosa, fino a quando uno dei dirigenti cedette e disse a tutto il gruppo: ”lasciate che abbia il suo dannato gioco per bambini”.

Sega / Gremlin accettò di pagare a Konami 3.500 dollari al giorno, per una finestra di licenza di 60 giorni. Quando le EPROM di Frogger arrivarono dal Giappone e Falconer le recuperò, il dipartimento di ingegneria di Gremlin le prese e le utilizzò per creare un prototipo di Frogger. Una volta completato, il prototipo venne portato in un bar di San Diego chiamato ”Spanky's Saloon”, dove venne testato da un pubblico prevalentemente maschile. Gremlin accettò di prendere in considerazione Frogger a seconda della reazione di pubblico allo ”Spanky's Saloon”. Il team di vendita di Gremlin rimase molto colpito dalla quantità di attenzione che il gioco stava ricevendo, ed era tutto ciò di cui Sega / Gremlin aveva bisogno per convincere gli acquirenti alla fiera AMOA nell'Ottobre del 1981. Ai distributori era stato venduto Frogger sulla base del solo test eseguito allo ”Spanky's Saloon”.


Curiosità

  • Pubblicato da Konami nel Giugno 1981 in Giappone, divenne un immediato successo.
  • Mark Robichek detiene il record ufficiale per questo gioco con 442.330 punti.


Cenni storici (Konami / Sega):

  • Il 1981 è stato un grande anno per i videogiochi. Molte aziende stavano pubblicando giochi molto belli e che diventarono presto molto popolari. Questo generò un'atmosfera molto competitiva che fece nascere i più famosi titoli della storia. Frogger originalmente è stato pubblicato in Giappone e si è rivelato immediatamente un successo. Sega ha ricevuto l'autorizzazione a produrre il gioco negli Stati Uniti (10/1981) ed è il primo grande successo per questa azienda (nel 1982, ”Zaxxon” si è rivelato il loro gioco numero uno). Inoltre, nel 1981 continuava la moda dei giochi “teneri” come ”Ms. Pac-Man”, ”Qix” e di una sfilza di cloni di Pac-Man. Konami stava giá diventando una forza di cui tenere conto nel mondo dei videogiochi. Con successi come ”Space War”, ”Scramble”, e ”Super Cobra”, Konami stava lasciando il segno.


Bug conosciuti:

  • Frogger ha numerosi bugs anche se molti di questi non sono immediatamente evidenti al giocatore medio:
    • 1. Sezioni della musica non vengono a volte riprodotte, anche se la melodia principale continua a suonare.
    • 2. A volte, Frogger mostra un approccio piuttosto alla buona sul rilevamento collisioni. Un effetto collaterale di ció é che il giocatore puó fare un salto perfettamente possibile e sicuro e perdere comunque una vita. Un altro effetto collaterale é che il giocatore puó saltare sulla prima fila di tartarughe e saltare poi immediatamente indietro. Ció posizionerá il giocatore “fuori dalla griglia” e sará possibile saltare oltre il lato dello schermo, perdendo una vita.
    • 3. Ci sono anche numerosi altri salti particolari che possono essere fatti. Primo, il giocatore puó “sporgersi” dal lato sinistro di una tartaruga, ma provare a fare lo stesso sul lato destro comporta la morte. Se il giocatore salta su una casa-base occupata da un coccodrillo (e esso scompare dopo il salto, ma prima che il giocatore atterri), Frogger rimarrá ucciso ma arriverá ANCHE alla casa-base. Infine, i salti a sinistra e a destra sulla fila superiore di ceppi sono a volte molto piú lenti del normale - é piú probabile che ció succeda dopo aver mangiato una mosca.
    • 4. Un altro bug durante la partita é che la rana femmina sará a volte invisibile, ma lampeggerá di rosso quando il giocatore salterà sul posto dove essa si trovava.


Frogger nella cultura pop:

  • Frogger ha ispirato una canzone di Buckner e Garcia chiamata ”Froggy's Lament” pubblicata nell' album ”Pac-Man Fever”. Il brano utilizza gli effetti sonori del gioco.


La cover dell'album in versione cassetta.




  • Un episodio della serie TV Seinfeld é intitolato ”The Frogger”. George e Jerry sono al ”Mario's Pizza” che sta chiudendo e vi trovano un gioco di Frogger. Si accorgono che il punteggio elevato di 860.630 punti ha le iniziali di George GLC [George Louis Costanza]. Ricordano la serata in cui successe : ”I was unstoppable!… Just the right amount of grease on the joystick”. (Ero infermabile!… Proprio la giusta quantitá di grasso sul joystick). George decide di comprare la macchina di Frogger affinché il suo punteggio elevato sia immortale, ma Jerry lo informa che se tolgono la corrente tutti i punteggi saranno cancellati. Piú tardi, George prova invano a chiamare un elettricista che li aiuti : ”I need a guy that can rig a Frogger machine so that I can move it without losing power, 'cause I have the high score. H-hello?” (Ho bisogno di qualcuno che trucchi una macchina di Frogger in maniera che io possa spostarla senza che rimanga senza corrente, perché ho il punteggio piú alto. P-pronto?). Kramer suggerisce un elettricista che potrebbe dare una mano. George dice: ”Kramer, listen to me. I'm never gonna have a child. If I lose this Frogger high score, that's it for me” (Kramer, ascoltami. Non avró mai un figlio. Se perdo questo punteggio elevato di Frogger, questo é tutto per me). George riunisce una squadra e sviluppa un piano per salvare il gioco. Ma quando arriva, trova la squadra che sta giocando il gioco, la cui batteria ha solo 3 minuti di vita rimasti. Non possono riportarlo nella pizzeria ormai chiusa, ma c'é una farmacia aperta sull'altro lato della strada dove potrebbe essere attaccato alla corrente. George decide di spingere la macchina attraverso l'autostrada e una vista dall'alto di questa impresa assomiglia molto all'aspetto di una vera partita di Frogger, mentre viene suonata la musica del gioco. Alla fine, George non riesce a spingere il gioco sul marciapiede ed esso viene distrutto da un camion di passaggio.


Il momento “traumatico” in cui il cabinato di Frogger viene investito dal camion.




  • MB (Milton Bradley) ha pubblicato nello stesso anno un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome), ”One Wrong Leap Will Get You Squished And Splattered” (un salto sbagliato ti fará rimanere spremuto e schiacciato) : In questa versione del gioco 2 giocatori si affrontano ognuno con la sua armata di rane, tronchi ed automobili. Ogni turno, un giocatore usa i suoi punti movimento o epr muovere le sue rane verso il bersaglio (l'altro lato della plancia), o muovendo tronchi e auto nel tentativo di bloccare o schiacciare le rane dell'altro giocatore. Completo di “punti bonus” se arrivi sulle mosche, questa è un'interpretazione piuttosto fedele del videogioco; ma è troppo semplice per destare un interessa duraturo. Più una curiosità per fanatici del videogioco che altro.


La scatola del gioco da tavolo di Frogger.




  • Frogger ha anche originato un'omonima serie di cartoni animati : Ruby-Spears Productions. Prodotta da Joe Ruby, Ken Spears. Trasmessa inizialmente il 17 Settembre 1983 come parte del ”Saturday Supercade” sulla rete CBS. Frogger è stato doppiato da Bob Sarlatte e qui lo vediamo nei panni di un reporter investigativo. Sono stati trasmessi tre episodi in totale.


Immagine della sigla iniziale del cartoon di Frogger.




  • Frogger appare anche nei film ”Wreck-It Ralph” (”Ralph Spaccatutto”) del 2012, ”Pixels” del 2015 e ”Ralph Breaks the Internet” (”Ralph Spacca Internet”) del 2018.


Da sinistra verso destra Frogger fa la sua apparizione in Ralph
Spaccatutto, Pixels e Ralph spacca Internet.




  • Oltre al cinema, alla televisione e alla musica, è possibile trovare Frogger in altre forme. Nel 2006, un gruppo ad Austi n, in Texas, utilizzò un Roomba modificato e mascherato da Frogger per giocare una versione del gioco in modalità “vita reale”. Nel regno della scienza, Frogger è il nome dato a una famiglia di trasposoni (“gene del salto”) nel moscerino della frutta (”Drosophila melanogaster”).


Il Roomba mascherato da Frogger utilizzato in Texas nel 2006.




  • Il suono che si può sentire quando si inserisce un gettone nella macchina è stato campionato dal produttore Richard X dalla canzone di Sugababes, ”Freak Like Me” del 2002 (ed è il primissimo suono della canzone).




  • La punk-rock band Bad Religion incise una canzone dal titolo ”Frogger”. Il testo del brano era una chiara denuncia sul traffico caotico di Los Angeles. La musica includeva anche un campionamento della parte iniziale del tema che si ascolta nel videogioco. Il frontman Greg Graffin nel brano afferma di ”giocare a Frogger con la sua vita”, a causa del traffico. La canzone è inclusa nell'album ”Back to the Know” del 1985 (è la seconda traccia) e nel remaster del loro album di debutto ”How Could Hell Be Any Worse” del 2004.




  • Un cabinato di Frogger appare nel film del 1999 ”Magnolia”.




  • Un cabinato di Frogger appare nella sitcom ”Due Uomini e Mezzo”, Stagione 5, Episodio 2.




  • Nel 1995, un episodio di ”VR Troopers” presenta riferimenti a Frogger.




  • Nell'episodio della quarta stagione della sitcom americana ”George Lopez”, intitolato ”Friends Don't Let Friends Marry Drunks”, George dice a suo figlio Max di ”interpretare quello in cui la rana cerca di attraversare la strada”, un ovvio riferimento a Frogger.




  • La rivista Softline nel 1982 dichiarò che: “Frogger ha guadagnato l'inquietante distinzione di essere il gioco arcade con il maggior numero di modi per morire”. Ci sono molti modi diversi per perdere una vita (sequenza mostrata con il simbolo di un teschio con ossa incrociate), come ad esempio: essere investito da un veicolo stradale in corsa, saltare nell'acqua del fiume, imbattersi in serpenti, lontre o denti di un alligatore, saltare in una casa occupata da un alligatore, stazionare sul dorso di una tartaruga subacquea fino a quando non è completamente immersa, cavalcando un tronco, un alligatore o una tartaruga (finendo quindi schiacciato ai lati dello schermo), saltando al lato di una casa o nella parte erbosa, oppure esaurendo il tempo.




  • Una curiosità riguarda una ricerca di mercato di quel periodo, che tentava di capire come ottenere una base di videogiocatori più ampia al rilascio di Frogger. Jack Gordon, il direttore delle vendite di videogiochi per conto di Sega / Gremlin, osservò che a livello commerciale le donne evitavano gli ”sparatutto”, quindi giochi come Frogger “riempivano quel vuoto”.





Aggiornamenti (bootleg, hack, altro)

Prodotti originali

Frogger [GX392] (Konami)


  • Versione originale con copyright Konami.


Prodotti su licenza

Frogger (Sega set 1)

Frogger [T8 model] (Sega set 2)

Frogger (Sega set 3)


  • Versione di Frogger con copyright Sega su licenza Konami.
  • Versione identica all'originale Konami.
  • Solo la versione ”set 2” ha più informazioni di gioco nella schermata dei titoli.


Prodotti non ufficiali

Frog

Frog (Falcon bootleg)

Frog (Galaxian hardware)


  • Bootleg di Frogger [GX392] di Konami. Queste versioni sono senza copyright.
  • Il nome è stato cambiato in Frog.
  • L'attract mode risulta buggato durante il gameplay (tranne versione Falcon bootleg).
  • La versione ”Galaxian hardware” ha effetti sonori e musica differenti rispetto alla versione originale di Konami.


Bootlegs / Hacks

Frogger (bootleg on Amigo? hardware)


  • Bootleg di Frogger senza copyright.
  • Questa versione è identica alla versione originale di Konami.


Frogger (Coin Music, bootleg on Scramble hardware)


  • Bootleg di Frogger con copyright Coin Music 81.
  • Presenta una palette cromatica differente rispetto alla versione originale di Konami.
  • Gli effetti sonori del movimento della rana non suonano correttamente.


Frogger (Hermatic, bootleg on Scramble hardware from Video Dens)


  • Bootleg di Frogger con copyright Hermatic.
  • Questa versione è identica alla versione originale di Konami.


Frogger (Moon Cresta hardware)


  • Il gioco è identico alla versione originale di Konami.


Frogger (Videotron bootleg)


  • Bootleg di Frogger presentato da Gamepak.
  • Lo schermo dei titoli riporta il marchio Sega.
  • Presenta una palette cromatica differente rispetto alla versione originale di Konami.


Quaak (Bootleg of Frogger)


  • Bootleg di Frogger con nome cambiato e palette cromatica differente rispetto alla versione originale di Konami.


Eredità (conversioni, cloni e ricezione)

Conversioni (del periodo e odierne)

Frogger venne convertito anche su molti sistemi domestici di quel periodo e in tempi più recenti anche su sistemi contemporanei. Diverse piattaforme erano in grado di accettare sia le cartucce ROM che i supporti magnetici, quindi sistemi come il Commodore 64 ricevettero più versioni dello stesso gioco.

Sierra On-Line acquisì i diritti per i supporti magnetici e li concesse in licenza agli sviluppatori, che in questo modo furono in grado di realizzare Frogger su sistemi normalmente non supportati da Sierra; Cornsoft pubblicò i porting ufficiali per TRS-80 / Dragon 32, Timex Sinclair 1000 e Timex Sinclair 2068. Per lo stesso motivo, anche l'Atari 2600 ricevette più versioni: una per la cartuccia e l'altra per il sistema a cassette Supercharger. Sierra rilasciò le conversioni su disco e nastro per: C64, Apple II, Macintosh 128K originale, PC IBM, Atari 2600 Supercharger e le versioni su cartuccia per TRS-80 Color Computer.

La Parker Brothers ricevette la licenza da parte di Sega per le versioni su cartuccia e realizzò conversioni su cartuccia di Frogger per: Atari 2600, Intellivision, Atari 5200, ColecoVision, la famiglia di computer Atari 8-bit, Magnavox Odyssey 2, TI-99 / 4A, VIC-20 e Commodore 64. La Parker Brothers investì 10 milioni di dollari per pubblicizzare Frogger, con una vendita totale di tre milioni di cartucce. Con questi dati, Frogger è stato il prodotto di maggior successo nel primo anno di vita dell'azienda, battendo le vendite e i ricavi del suo precedente best-seller, ”Merlin”.

Coleco pubblicò anche le versioni singole di Frogger, presentate nella sua linea Mini Arcade da tavolo (tabletop). Assieme a titoli di successo come Pac-Man, Galaxian e Donkey Kong, Coleco vendette un totale di tre milioni di unità.

Frogger venne convertito anche per il Gakken Compact Vision TV Boy del 1983, inserito come uno dei 6 titoli di lancio.

Hasbro Interactive rilasciò un remake ampiamente ampliato dell'originale Frogger per Microsoft Windows e PlayStation nel 1997. A differenza dell'originale, il gioco consisteva in più livelli, ognuno diverso dal precedente. Fu un successo commerciale, con la sola versione per PC che vendette quasi un milione di unità in meno di quattro mesi. Nel 1998, Hasbro pubblicò una serie di conversioni di Frogger per: Sega Genesis / Megadrive, Super NES / Famicom, Game com, Game Boy e Game Boy Color. Ogni porting presentava il gioco con una grafica diversa e solamente la conversione per il Sega Genesis / Megadrive beneficiò della stessa grafica utilizzata nel gioco arcade originale. Le versioni per il Sega Genesis / Megadrive e per il per Super NES / Famicom furono gli ultimi giochi rilasciati per quelle console nel Nord America. Nonostante utilizzassero la stessa immagine nella confezione, tutti i porting sopracitati rimangono comunque estranei al remake del 1997.

Nel 2005, la InfoSpace collaborò con Konami Digital Entertainment per creare il gioco per sistemi mobile ”Frogger for Prizes”, in cui i giocatori di tutti gli Stati Uniti parteciparono a tornei multiplayer per vincere premi giornalieri e settimanali. Nel 2006, la versione mobile di Frogger incassò oltre i 10 milioni di dollari negli Stati Uniti. Un porting in Java del gioco è disponibile anche per i telefoni cellulari compatibili.

Un porting di Frogger è stato rilasciato il 12 Luglio 2006 su Xbox Live Arcade per Xbox 360. È stato sviluppato da Digital Eclipse e pubblicato da Konami. Ha due nuove modalità di gioco: versus speed mode (modalità sfida veloce) e co-op play (modalità cooperativa). Parte della musica, incluso il familiare tema di Frogger, è stata rimossa da questa versione e sostituita con un'altra colonna sonora. Questa versione è stata inclusa nella compilation Konami Classics Vol. 1.

La versione arcade originale del 1981 si unì agli ”Arcade Archives” di Nintendo Switch e PlayStation 4 il 12 Dicembre 2019.


Cloni

I cloni non ufficiali includono Ribbit per l'Apple II (1981), Hopper di Acornsoft (1983) per Acorn BBC Micro e Acorn Electron, Frogger di A&F Software (1983) per BBC Micro e ZX Spectrum, Hopper di PSS (Personal Software Services) per Sinclair ZX81 (1981), ZX Spectrum, ORIC 1 e ORIC Atmos nel Regno Unito (1983), Hopper di Microdeal per Mattel Aquarius (1983) e Sinclair QL (1985), Hopper per sistemi MS-DOS (1985), Hopper di Eagle Soft per MSX (1986), Hopper di Rabbit Software Ltd. per Commodore VIC-20 (1982), Hopper (Croaka-Crawla) di Quicksilva Ltd. per Sinclair ZX81 (1982), Froggy per lo ZX Spectrum (1983) e Amstrad CPC (1985) pubblicato da DJL Software, Froggy per Commodore 64 di Galactic Software (1983), Froggy per Commodore 16 / Plus/4 di Visiogame (1985), Frogger di Solo Software per Sharp MZ-700 (1984) nel Regno Unito, Menagerie di Commodore Business Machines, Inc per Commodore VIC-20 (1982) e una versione per il NewBrain e ZX Spectrum sotto il nome di Leapfrog. La versione ZX Spectrum di quest'ultima è stata distribuita da CDS Microsystems nel 1983.

Diversi cloni hanno mantenuto il gameplay di base di Frogger mentre stile e / o trama risultano diversi. Pacific Coast Highway (1982), per la famiglia Atari a 8 bit, divide il gameplay in due schermi alternati: uno per l'autostrada, uno per l'acqua. Preppie! (1982), per la famiglia Atari a 8 bit, trasforma la rana in un preppy (uno studente di un college americano) che recupera palline da golf in un country club. Frostbite (1983), per l'Atari 2600, utilizza il gameplay del fiume di Frogger con un tema artico. Jumpin' Jack di LiveWire Software UK (1982) per Commodore VIC-20, MSX e Commodore 64 presenta un gameplay molto simile all'originale arcade, ma con una grafica pseudo-isometrica (C64 e MSX). Crossy Road (2014), per iOS, Android e Windows Phone, ha una serie generata in modo casuale di tratti stradali e fluviali. Il gioco ha un livello infinito, con una sola vita e un singolo punto dato per ogni salto in avanti.

Il gioco Freeway per Atari 2600 è spesso considerato un clone di Frogger, ma i due giochi sono stati sviluppati indipendentemente uno dall'altro, ed entrambi sono stati rilasciati nel 1981.

Nel 2008, la città di Melbourne ha creato uno spin-off chiamato Grogger, come parte di una campagna di servizio pubblico per incoraggiare le persone a portare un trasporto sicuro a casa dopo una notte di bevute. Il gioco era in flash e poteva essere giocato direttamente on-line.


Ricezione estera

  • Con il suo fascino, Frogger viene visto dalla massa come un gioco che non ha limiti di età o di genere. Il suo successo ha portato nel tempo ad una intensificazione della produzione del titolo in varie forme.
  • Ed Driscoll recensì la versione Atari VCS 2600 di Frogger nel numero 58 di The Space Gamer (fu una rivista dedicata a wargame, giochi di ruolo e tavolo di fantascienza). Driscoll commentò quanto segue: “Tutto sommato, se vi è piaciuta la versione arcade, questo dovrebbe farvi risparmiare un sacco di quarti. Il prezzo è in linea con la maggior parte delle cartucce. Dimostra che anche Atari non è l'unica a realizzare versioni casalinghe per il VCS dei giochi arcade più importanti”.
  • Danny Goodman di Creative Computing Video & Arcade Games (Creative Computing fu una delle prime riviste ad occuparsi di microcomputer) nel 1983 scrisse che la versione Atari VCS 2600 di Frogger era: “una delle traduzioni più dettagliate che io abbia mai visto”, osservando l'azione su schermo davvero coinvolgente.
  • Nel 2013, Entertainment Weekly (una rivista di intrattenimento statunitense tutt'ora esistente) definì Frogger come uno dei dieci migliori giochi per l'Atari VCS 2600.


Ricezione (Tabelle)

RECENSIONI
Sito / RivistaVoto
AllGame (sito di recensioni on-line attivo fino al 2014) ★★★★★


Ricezione italiana

  • La rivista di settore italiana ”Videogiochi” (n°24 del Marzo 1985, pag. 51-52) nel recensire Frogger per Atari VCS 2600 (versione Supercharger) concluse: “Frogger è davvero un gioco ben riuscito, simpatico, divertente e immediato, qualità queste non sempre riscontrabili in altri videogiochi. Oltretutto la trasposizione in versione consolle non ne ha minimamente intaccato la bellezza. E' un gioco non più recentissimo che consigliamo sia a chi lo ha apprezzato in versione coin-op, sia a chi non lo conosceva (pochissimi) e ne avrà sicuramente un ottima impressione”.
  • La rivista di settore italiana ”Electronic Games” (n°10 dell'Ottobre 1984, pag. 103) nel recensire Frogger per Atari 2600 (versione Supercharger) scrisse: “Famoso e giocatissimo nei bar di tutto il mondo, ecco su cassetta per il Supercharger il Frogger originale. Mai come in questo caso vale la pena di avvertire che il gioco è del tutto identico a quello conosciuto. Grazie alle capacità di espansione di memoria del Supercharger, ci si trova di fronte ad una grafica perfetta e il divertimento è assicurato”. La votazione è stata di “✱✱✱✱” (valori da uno a cinque).
  • La rivista di settore italiana ”Computer Games” (n°2 del Maggio 1984, pag. 63) recensì la versione Commodore 64 di Frogger commentando: “Fondamentalmente è un eccellente adattamento di Frogger che noi conosciamo e amiamo. L'unica domanda è questa: con così tanti splendidi giochi che stanno uscendo, dobbiamo ancora fare attenzione a portare la vecchia rana dall'altra parte della strada?”
  • La rivista di settore italiana ”Videogiochi” (n°5 del Maggio 1983, pag. 46) nel recensire Frogger per Atari VCS 2600 scrisse: “Frogger è un gioco molto divertente, nato da un'idea originale e simpatica, che comunque mette a dura prova i riflessi dei giocatori. Chi già conosce la versione da bar sarà felice di poterselo giocare a casa e apprezzerà lo sforzo della Parker di avere, malgrado le limitazioni delle consolle casalinghe rispetto agli impianti da bar, una grafica davvero ottima e accattivante. Per chi invece non lo conosceva ancora sarà una delle più liete sorprese”.


Ricezione (Tabelle)

RECENSIONI
RivistaVoto/Sistema
Videogiochi Atari VCS 2600 (Supercharger)
Atari VCS 2600
Electronic Games Atari VCS 2600 (Supercharger): ✱✱✱✱
(valori da uno a cinque)
Computer Games Commodore 64


Serie

  • Le versioni casalinghe di Frogger hanno ricevuto numerosi sequel, tra cui:


  1. Frogger II: ThreeeDeep! (1984)
  2. Frogger (PlayStation, Windows) (1997)
  3. Frogger (Tiger Electronic) (1998, LCD Game)
  4. Frogger 2: Swampy's Revenge (PlayStation, Windows, Dreamcast, Game Boy Color) (2000)
  5. Frogger: The Great Quest (PlayStation 2, Windows) (2001)
  6. Frogger's Adventures: Temple of the Frog (Game Boy Advance) (2001)
  7. Frogger Advance: The Great Quest (Game Boy Advance) (2002)
  8. Frogger Beyond (PlayStation 2, Windows, Xbox, GameCube) (2002)
  9. Frogger's Adventures 2: The Lost Wand (Game Boy Advance) (2002)
  10. Frogger's Journey: The Forgotten Relic (Game Boy Advance, Xbox Live Arcade) (2003)
  11. Frogger's Adventures: The Rescue (PlayStation 2, GameCube, Windows) (2003)
  12. Frogger: Ancient Shadow (PlayStation 2, GameCube, Xbox) (2005)
  13. Frogger: Helmet Chaos (Nintendo DS, PlayStation Portable) (2005)
  14. Frogger Puzzle (mobile game) (2005)
  15. Frogger's 25 Anniversary (Xbox 360) (2006)
  16. Frogger Evolution (J2ME) (2006)
  17. My Frogger Toy Trials (Nintendo DS) (2006)
  18. Frogger Launch (Windows Mobile) (2007)
  19. Frogger Hop Trivia (arcade) (2007)
  20. Frogger 2 (Xbox 360) (2008), è il terzo gioco a chiamarsi ”Frogger 2”, per Xbox Live Arcade
  21. Frogger Returns (Wii, PlayStation 3) (2009)
  22. Frogger Beats 'n' Bounces (J2ME) (2008)
  23. Frogger Inferno (iOS) (2010)
  24. Frogger (Windows Phone) (2010)
  25. Frogger 3D (Nintendo 3DS) (2011)
  26. Frogger Decades (iOS) (2011)
  27. Frogger Free (iOS) (2011)
  28. Frogger: Hyper Arcade Edition (Wii, PlayStation 3, Xbox 360, iOS, Android) (2012)
  29. Frogger Free (iPhone, Android) (2012)
  30. Frogger's Crackout (Windows Store) (11 Settembre 2013)
  31. Frogger: Get Hoppin (Casino Game) (2017)
  32. Frogger In Toy Town (Apple Arcade) (2019)


  • In Since Frogger: The Great Quest, Frogger viene mostrato come una creatura anfibia bipede che indossa una maglietta con un cartello di divieto con un camion che appare nel centro. L'ultima volta che ha indossato questa maglietta è stata nel gioco Frogger Decades.


Competizioni

  • Il 26 Novembre del 1999, il Rickey's World Famous Sauce (un noto ristorante americano) offrì un premio di 10.000 dollari alla prima persona che fosse riuscita a raggiungere 1.000.000 di punti a Frogger oppure 1.000 dollari per realizzare un nuovo record mondiale prima del 1° Gennaio del 2000. Il 25 Marzo del 2005, Robert Mruczek offrì un premio di 1.000 dollari per battere il record mondiale fittizio di 860.630 punti stabilito da George Costanza nel famoso episodio di Seinfeld, oppure 250 dollari per realizzare un nuovo record mondiale entro la fine di quell'anno. Il 1° Dicembre del 2006, John Cunningham offrì un premio di 250 dollari per il superamento dello stesso record mondiale fittizio di 860.630 punti entro il 28 Febbraio del 2007. Nessuno è mai riuscito a raggiungere questi traguardi. Tutti i punteggi sono stati superati solo dopo le scadenze dei vari premi.
  • Il primo punteggio verificato ad aver battuto il punteggio immaginario di George Costanza nell'episodio di Seinfeld di 860.630 punti venne raggiunto da Pat Laffaye il 22 Dicembre del 2009 con 896.980 punti. Questo punteggio venne superato da Michael Smith di Springfield (Virginia, USA), con un punteggio di 970.440 punti il ​​15 Luglio del 2012. L'attuale detentore del record mondiale di Frogger è Pat Laffaye di Westport (Connecticut, USA). Il 15 Agosto del 2017, realizzò 1.029.990 punti, diventando la prima e unica persona a infrangere un milione di punti su una macchina arcade originale.
  • Al Video Games Live (VGL) di Toronto si sono effettuate gare di Frogger su maxi schermo. Il VGL è una manifestazione che ha proposto una serie di concerti musicali con temi dedicati esclusivamente ai videogiochi.


Frogger giocato sul maxi schermo del Video Games Live di Toronto.


Seguiti (non ufficiali)

Ribbit (Sega)


  • Frogger ha anche ispirato un sequel non ufficiale di Sega nel 1991 chiamato Ribbit, per il mercato arcade. Il gioco presentava una grafica migliorata e un'azione simultanea per due giocatori. Inoltre, un gioco prototipo, basato sugli elementi di gioco di Frogger, è stato sviluppato per Sega Game Gear ma non è mai stato rilasciato. Il prototipo conteneva funzionalità aggiuntive e livelli ridisegnati.


Lady Frog (Mondial Games)


  • Un altro seguito non ufficiale uscì in sala giochi nel 1990: Lady Frog di Mondial Games. Una delle novità di questo titolo è che la striscia tra strada e fiume è stata sostituita da una spiaggia, anch'essa piena di pericoli, mentre i tronchi galleggianti sul fiume sono da evitare invece di salirci sopra. Altre novità sono la presenza di un bonus stage dove l'obiettivo è quello recuperare quanti più cuori possibili prima che scompaiano dallo schermo e un secondo livello nel quale la rana deve saltare sulle tende di alcune finestre (evitando oggetti vari) per posizionarsi su cinque lucernai posizionati nella parte alta dello schermo.


Soundtrack

Conversioni

Console:


Computer:

  • PC [Booter] (1983)
  • MSX [JP] (Dicembre 1983, ”Frogger [Model RC704]”)


Altri:

  • Tiger Game.Com (1999)
  • Frogger Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)
  • Konami Arcade Advanced Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)
  • iPad (2011)
  • Windows Phone (2010)
  • Android (2010)


Screenshots (conversioni ufficiali)

Android


Apple II


Atari 2600


Atari 5200


Atari 8-bit

Versione Parker Brothers su cartuccia.


Versione Sierra di John Harris. Versione Sierra di Chuck Benton.


Commodore 64

Versione Parker Brothers. Versione Sierra.


Commodore VIC-20


Colecovision


Dragon 32/64 / Tandy Color Computer


Game.Com


Game Boy


Game Boy Color


Genesis / Megadrive


Intellivision


iPhone / iPad


Jupiter Ace


Macintosh 128K


Magnavox Odyssey 2


Microsoft XBOX360


MSX


NEC PC-6001


PC MS-DOS


PC Windows / PlayStation

frogger_-_win-play_-_02.jpg


Sharp MZ-700


Sharp X68000


Sinclair ZX81

frogger_-_zx81_-_01.jpgfrogger_-_zx81_-_02.jpg


Sony Playstation 4 / Nintendo Switch

frogger_-_ps4_-01.jpgfrogger_-_ps4_-_02.jpg


Super Nintendo / Super Famicom


Texas Instruments TI-99/4A


Timex Sinclair 1000 / 2068


Tomy Tutor


TRS-80


Windows Phone


Screenshots (cloni)

Hopper (Acornsoft BBC Micro)


Hopper (Acorn Electron)


Hopper (Commodore VIC-20)


Hopper (Mattel Aquarius)

frogger_-_hopper_-_aquarius_-_01.jpgfrogger_-_hopper_-_aquarius_-_02.jpg


Hopper (MSX)


Hopper (Oric-1)


Hopper (PC MS-DOS)


Hopper (Sinclair QL)


Hopper (Sinclair ZX-81)

frogger_-_hopper_-_zx81_-_01.jpgfrogger_-_hopper_-_zx81_-_02.jpg


frogger_-_hopper2_-_zx81_-_01.jpgfrogger_-_hopper2_-_zx81_-_02.jpg


Hopper (Sinclair ZX Spectrum)


Froggy (Amstrad CPC)


Froggy (Commodore 16)


Froggy (Commodore 64)


Froggy (Sinclair ZX Spectrum)


Jumpin' Jack (Commodore VIC-20)


Jumpin' Jack (Commodore 64)


Jumpin' Jack (MSX)


Crossy Road (Android)

frogger_-_crossy_road_-_android_-_01.jpgfrogger_-_crossy_road_-_android_-_02.jpg


Freeway (Atari 2600)


Frostbite (Atari 2600)


Leapfrog (Sinclair ZX Spectrum)


Menagerie (Commodore VIC-20)


Pacific Coast Highway (Atari 8-bit)


Preppie! (Atari 8-bit)


Ribbit (Apple II)


Degni di nota

Ultimate Frogger Champion (NES)


  • Nel 2009, Kevin Hanley ha sviluppato un porting homebrew di Frogger per il NES intitolato ”Ultimate Frogger Champion”, che è stato pubblicato poi in formato cartuccia da Retrozone. Oltre ad essere una conversione molto precisa del gioco arcade, presenta anche un remix della musica di sottofondo originale e un gioco competitivo simultaneo per due giocatori.


Frogger Arcade (C64)


  • Nel 2015 il gruppo InuYaksa to Hokuto Force ha sviluppato un nuovo porting del Frogger arcade. La conversione risulta assolutamente brillante, ogni dettaglio è stato ricostruito alla perfezione dalla grafica di contorno agli sprite è davvero difficile distinguerla dall'originale arcade. Nota di merito anche per l'adattamento sonoro, che attraverso il SID del Commodore riesce ad esprimersi al meglio, producendo melodie perfette che suonano in modo pulito, superando qualitativamente anche quelle del Frogger originale.


Frogger (Amstrad Plus)


  • Nel 2007 il programmatore Richard Wilson (in arte ”The Executioner”) sviluppò una versione di Frogger per la linea di computer Plus dell'Amstrad. Il gioco risuta praticamente indistinguibile dall'originale, sia dal lato grafico che da quello sonoro. Il fatto che ci sia un controllo della ROM ad inizio gioco lascia presupporre che Frogger per Amstrad Plus funzioni grazie al supporto di un'emulatore dedicato inserito all'interno del codice. Il risultato finale rimane comunque eccellente.


Frogger '07 (Commodore VIC-20)


  • Nel 2007 Victragic rilascia la sua conversione di Frogger per Commodore VIC-20 direttamente dalla versione arcade. Il gioco è un ottimo adattamento della versione a gettone e riporta fedelmente tutti i dettagli dell'originale, ma con il comparto grafico tipico del Commodore VIC-20. Anche il sonoro è eccellente, con una serie di jingle e effetti sonori più che adeguati. Il gameplay è perfetto, frenetico e quasi indistinguibile dal coin-op. Per funzionare, Frogger '07 necessita di un'espansione da 16Kb.


Extra: LCD e Plug 'n Play

Gakken / Coleco / GCL

frogger_-_lcd_gakken.jpg
Versione GCL / Gakken.


frogger_-_coleco_-_03.jpg
Versione Coleco.


Particolare del gameplay come appare sullo schermo LCD.


  • Prima del lancio del ColeCovision sul mercato, Coleco produsse una serie di giochi da tavolo (tabletop) basati su diversi giochi arcade popolari di quel periodo. Questi giochi sono stati progettati per apparire esattamente come delle macchine arcade miniaturizzate da portare a casa, pronte per essere giocate. Naturalmente, il gioco non era perfetto visti i limiti della tecnologia utilizzata, ma il gameplay era comunque piuttosto vicino a quello dell'originale arcade. Il tabletop di Frogger presentava un joystick e un pulsante di start, che il giocatore premeva per iniziare il gioco. C'erano due livelli di abilità, con un diverso numero di case-base in alto, che dovevano essere riempite per avanzare alla fase successiva. Proprio come il gioco arcade, gli oggetti che occupavano le corsie del traffico dovevano essere evitati, mentre gli oggetti che attraversavano le corsie del fiume dovevano essere cavalcati, senza oltrepassare i limiti dello schermo. La versione del gioco LCD di Coleco venne acquistata e distribuita al di fuori degli Stati Uniti dalle società Gakken e CGL, presentandola in un case giallo molto diverso da quello di Coleco.


Radio Shack

frogger_-_frog_crossing.jpg


  • Radio Shack presenta la sua versione di Frogger in LCD in una versione portatile racchiusa in un case verde, che per forma ricorda vagamente una buffa rana. Il gioco è stato rinominato come Frog Crossing, ma il gameplay è praticamente identico a quello di Frogger. I comandi sono stati distribuiti su una croce direzionale (che controlla i movimenti su e giù) e due pulsanti per gli spostamenti a destra e sinistra. Altri tasti includono lo start/pausa, il tasto per escludere l'audio e quello per accendere e spegnere il dispositivo. Il gameplay è ovviamente semplificato e presenta solo due file di auto e due file di tronchi. Le case-base invece sono cinque, come nell'originale arcade.


Orologio Nelsonic

frogger_-_lcd_orologio.jpg


  • Nelsonic ha creato una linea di orologi digitali in grado di far giocare l'utente con alcuni videogiochi, inclusi Pac-Man e Q*Bert. Il gameplay presentato sul piccolo schermo LCD dell'orologio risulta una versione estremamente semplificata di quello già visto nel tabletop di Coleco / Gakken. Ci sono due file di automobili anziché tre, due file di tronchi galleggianti invece di quattro e un numero ridotto (e fisso) di case-base dove far alloggiare la rana (tre). I pulsanti della plancia posizionata sotto lo schermo regolano i movimenti della rana nelle quattro direzioni possibili.


Plug 'n Play TV Game

frogger_-_plug_and_play_majesco.jpg
Frogger Plug 'n Play TV Game - Majesco.


  • Il sistema plug and play (che letteralmente significa ”collega e usa”) di Majesco presenta un joystick “brandizzato” Frogger da collegare ad un comunte televisore da casa per mezzo di due connettori audio/video RCA. Il gioco è leggermente differente da quello presentato nella versione arcade, sia in termini di grafica che di colonna sonora.


Manuale

Fonti

  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Recensioni

Video

Frogger
Gameplay di Frogger.


PCB (Printed Circuit Board)



Artwork



Flyers


frogger_-_flyer_-_02.jpg


frogger_-_flyer_-_04.jpg


frogger_-_flyer_-_05.jpgfrogger_-_flyer_-_06.jpg


frogger_-_flyer_-_09.jpgfrogger_-_flyer_-_08.jpg


Cabinets



118124210849.jpg


1103445919.jpg





Note sui cabinati (Sega)

  • Frogger fu distribuito in un cabinato Sega dall'aspetto piuttosto banale, noto come ”Convert-a-Cab”. I cabinati erano in legno decorato e il monitor era inclinato a 45 gradi (come il monitor in un ”Ms. Pac-Man”). Il pannello di controllo, il bezel del monitor e la marquee hanno tutti disegnato un singolo battistrada che prosegue su ognuno di essi. La maggior parte delle macchine hanno un grande adesivo come immagine laterale. Questo gioco usava i cavi di connessione Konami Classic, ma non aveva pulsanti. Questo limitava abbastanza le conversioni veloci.


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!