Questa è una vecchia versione del documento!



GALAGA

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Galaga (ギャラガ Gyaraga) © 1981 Namco.

galaga_-_marquee.jpg


galaga_-_marquee_-_02.jpg


Storia

Galaga è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Namco nel 1981. E' il successore di Galaxian.

Galaga è uno sparatutto a schermata singola, nel quale il giocatore controlla un “caccia” spaziale e deve difendere il suo pianeta dalle orde di invasori alieni in arrivo. Il caccia puó muoversi solamente a sinistra e a destra lungo il fondo dello schermo.

Pur non riuscendo a raggiungere le quote di vendita del primo Galaxian, Galaga si è guadagnato una fama più duratura, e rappresenta un must per i collezionisti. Le musiche sono di Nobuyuki Ohnogi.


Gameplay

Gli alieni di Galaga volano sullo schermo in diverse formazioni – sganciando bombe mentre lo fanno – prima di formare linee di truppe in cima allo schermo. Una volta formata una linea di truppe, gli alieni si separano ed iniziano ad attaccare la navetta del giocatore singolarmente, in coppia o in tre. Gli alieni boss della linea superiore devono essere colpiti due volte per essere distrutti.

Gli alieni boss hanno un raggio traente capace di catturare il caccia del giocatore. Un caccia catturato cambia colore da bianco a rosso e resta vicino al boss Galaga che lo ha catturato, fino a che viene distrutto. Il caccia può essere recuperato distruggendo il Boss Galaga che lo ha catturato, ma i giocatori devono fare attenzione a non distruggere la navetta catturata o quella navetta è persa. Un caccia recuperato ritorna da rosso a bianco e si connette al caccia corrente del giocatore, raddoppiandone la potenza di fuoco.

Man mano che il giocatore avanza di livello, la velocità e il numero degli attacchi alieni aumentano. Inoltre, le formazioni aliene diventano più complesse, rendendo gli alieni più difficili da colpire.

Caccia bonus sono assegnati periodicamente nel corso del gioco, man mano che i giocatori raggiungono determinati punteggi (impostati dal dip switch della scheda arcade 'Bonus Life”). Ogni nave nemica ha un punteggio definito (vedi la tabella più sotto).

Le linee di truppe aliene che si formano in cima allo schermo sono dall'alto in basso: Boss Galaga, Farfalle (navette insetto rosse/bianche) e Api (navette insetto blu/gialle).

Nel primo livello, i nemici non sganciano bombe mentre volano sullo schermo. Lo faranno tuttavia in tutti i livelli successivi.

A partire dal livello 4, inizierà ad apparire uno squadrone di speciali nemici bonus, detti ”mutanti” (”transforms”). Sono così chiamati perché si tratta di Api che iniziano a pulsare e a staccarsi dalla formazione, per trasformarsi in questi nuovi nemici bonus. Avranno la forma di scorpioni gialli nei livelli 4, 5, 6; di navette spia verdi da ”Bosconian” nei livelli 8, 9, 10; di navi ammiraglie da ”Galaxian” nei livelli 12, 13, 14. Dopodiché, le trasformazioni ricominceranno ciclicamente seguendo lo stesso ordine, I mutanti sono sempre bersagli che vale la pena seguire, perché non sono molto aggressivi e valgono più punti degli altri nemici. Se tutti e tre i mutanti sono distrutti, saranno assegnati punti extra.

Galaga presenta anche livelli-sfida (”challenging stage”). Essi consistono di 40 navi nemiche che volano sullo schermo in formazione ma non sganciano bombe. L'obiettivo è distruggerne il più possibile prima che lascino l’area di gioco. Quando viene distrutta un'intera formazione di 8 navi, al punteggio del giocatore vengono aggiunti punti extra (tra 1000 e 3000, secondo il livello). Se vengono distrutte tutte le 40 navi, ai giocatori viene assegnato un bonus speciale di 10.000 punti.

Due importanti innovazioni di Galaga sono:

  • 1) Ai giocatori è data la possibilità di raddoppiare la loro potenza di fuoco.
  • 2) Il gioco ha un’opzione di fuoco rapido automatico, con la quale il giocatore tiene semplicemente premuto il pulsante di fuoco e il caccia spaziale continua a sparare alle armate di Galaga due missili alla volta.


Dati Tecnici

GALAGA
[Modello verticale]
Game IDGG
Processore PrincipaleZ80 (x3), MB88xx
Chip AudioNamco 3-channel WSG, circuiteria discreta
(per il suono dell'esplosione della nave)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video288 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.606061 Hz
Colori palette32 (16 colori per la grafica + 16 colori per gli sprites)
Giocatori2 alternati
ControlloJoystick a 2 direzioni
Pulsanti1 (FUOCO)
Livelli255 (non ha fine)

Curiosità

  • Anche se Galaga era un gioco superiore al suo predecessore Galaxian, non vendette altrettanto bene. E' stato uno dei primi giochi con un livello bonus.
  • Il punteggio si azzera dopo 999'990 punti. Poiché il contatore del giocatore 1 ha 6 cifre mentre quello del giocatore 2 ne ha 7, i migliori giocatori usano esclusivamente il giocatore 2, di modo che il punteggio non si azzeri al raggiungimento del milione. Dopo un milione di punteggio, non si guadagnano più nuovi caccia.
  • Ciò che accade sopo il 255mo livello dipende dal grado di difficoltà impostato con i dip switch:
    • “Easy”: il gioco si riavvia.
    • “Medium”: il gioco passa al ”Livello 0”, che è una strana mescolanza fra un livello regolare e il secondo livello-sfida, con i nemici che sparano. Dopo il completamento del quadro, si passa al Livello 1 e il gioco ritorna alla difficoltà iniziale.
    • “Hard”: sullo schermo compare permanentemente la scritta “Stage 0”. Non compaiono più nemici. Il giocatore può muovere il suo caccia e fare fuoco, ma non c'è modo di avanzare al livello successivo. Per continuare a giocare bisogna riavviare la macchina.
    • “Hardest”: il gioco passa al Livello 0, che appare come il Livello 1 ma alla stessa difficoltà del 255. Alla fine del livello si passa al Livello 1 e il gioco ritorna alla difficoltà iniziale.
  • Se accumuli più di sette caccia di riserva, il marcatore mostrerà sempre 7,5 (!) caccia rimasti. I caccia continueranno a essere aggiunti, ma non saranno mostrati sullo schermo.
  • Le Api sono anche dette ”Zako”, e le FarfalleGoei”.
  • Stephen Krogman detiene il record ufficiale per questo gioco con 15.999.990 punti.
  • Una unità di Galaga appare nei film del 1983 ”WarGames” e ”Spring Break” (giocato da uno dei protagonisti), nel film del 1984 ”Karate Kid” e in quello del 1987 ”Planes, Trains and Automobiles” (”Un biglietto per due”) e nella sitcom ”Due Uomini e Mezzo”, stagione 5, episodio 2. Nel film del 2012 ”The Avengers” un' uomo è intento a far ripartire su un monitor una partita di Galaga messa in pausa.
  • Il sottomarino di ”Lost” che collega l'Isola alla terraferma si chiama Galaga.
  • Nella serie ”I Simpson”, nell'episodio ”Chi ha sparato al signor Burns?”, Willie il giardiniere ha le dita anchilosate perché ha giocato a Galaga (nel doppiaggio originale aveva giocato a Space Invaders).


Pubblicazione originale :

  • Galaga (Namco) [Modello Upright] (Settembre 1981)
  • Galaga (Namco) [Modello Cocktail Table] (Settembre 1981)


Pubblicazioni su licenza :

  • Galaga (Midway) [Modello Upright] [No. 508] (Dicembre 1981)
  • Galaga (Midway) [Modello Cocktail Table] [No. 510] (Dicembre 1981)
  • Galaga (Midway) [Modello Mini-Myte] [No. 514] (Dicembre 1981)


Pubblicazioni non ufficiali :

Punteggi

  • Ape : 50 punti in formazione o 100 punti in volo.
  • Farfalla : 80 punti in formazione o 160 punti in volo.
  • Boss Galaga : 150 punti in formazione o 400 punti in volo.
  • Boss Galaga : 800 punti in volo con 1 caccia.
  • Boss Galaga : 1.600 punti in volo con 2 caccia.
  • Scorpioni : 160 punti ognuno, 1.000 punti per la distruzione di tutti e 3.
  • Bosconian Spy Ships : 160 punti ciascuno, 2.000 punti se li distruggi tutti e 3.
  • Galaxian Flagships : 160 punti ciascuno, 3.000 punti se li distruggi tutti e 3.
  • Caccia catturato : 500 punti in formazione o 1.000 punti in volo.
  • Challenging Stage : 100 punti per nemico distrutto, se meno di 40.
  • Challenging Stage : 10.000 punti se distruggi tutte le navi (perfetto).
  • Challenging Stage : 1.000 punti per i primi due livelli, 1.500 punti per il terzo e quarto, 2.000 punti per il quinto e sesto, 3.000 punti dal settimo in avanti per la distruzione di una formazione completa di 8 navi.

Consigli e Trucchi

  • I nemici smettono di sparare. Al primo livello, uccidi tutti i nemici tranne le due Api in basso a sinistra, quindi aspetta, schivando i colpi nemici, fino a quando smetteranno di sparare. A questo punto, aspetta che facciano altri due passaggi, quindi uccidili, Per il resto del gioco, i nemici non spareranno più. Ci vogliono circa 15 minuti di attesa prima che i nemici smettano di sparare, quindi il trucco richiede molta pazienza. Nota: in una partita a due, il trucco deve essere eseguito solo da un giocatore, ma entrambi ne beneficeranno; tuttavia, quando uno dei due giocatori viene eliminato, i nemici riprenderanno a sparare.
  • [ BUG ] Prendi i comandi del caccia gratis. Durante il demo di Galaga, il Boss Galaga scende e cerca di catturare il caccia con il raggio traente. Appena il raggio parte, il giocatore può comandare il caccia durante il demo. A questo punto il giocatore ha due scelte, che influenzeranno il modo di gestire il bug da parte del gioco:
    • 1) Se si lascia catturare, il demo continuerà come al solito e il giocatore potrà scegliere se salvare il caccia catturato, cercare di completare il livello, ecc. Il demo si completerà dopo 30 secondi per far apparire la schermata degli High Score.
    • 2) Se distrugge il Boss Galaga che sta cercando di catturarlo, alcuni dei nemici resteranno congelati, mentre altri continueranno a muoversi come dovrebbero. Questo durerà 15-20 secondi, dopodiché compariranno gli High Score.
  • I livelli-sfida saranno più semplici se usi le cifre dell'high score per affinare la mira. Questi trucchi presuppongono un high score a 6 cifre:
    • 1) Nei primi due livelli-sfida, punta il cannone in modo che i colpi finiscano fra la seconda e terza cifra dell'high score.
    • 2) Nei livelli-sfida successivi, punta i tuoi colpi tra la prima e la seconda cifra dell'high score (se i nemici vengono da sinistra) o tra la penultima e ultima cifra (se vengono da destra). Ciò permetterà di colpire i nemici con la massima efficacia possibile.
  • * Ecco un simpatico (e inutile) trucchetto. E' possibile completare il gioco con una precisione di sparo del 200%! Lo si può fare solo all'inizio del gioco. Bisogna star fermi e sparare un singolo colpo. Se si prende il tempo giusto, il colpo ucciderà due nemici contemporaneamente. A questo punto basta farsi uccidere senza sparare altri colpi e si otterrà un rapporto colpiti/mancati oltre ogni immaginazione.


Easter Egg :

  • 1) Entra in service mode.
  • 2) Tieni premuto B1 e introduci la seguente sequenza: Destra(x5), Sinistra(x6), Destra(x3), Sinistra(x7). In fondo allo schermo comparirà la scritta ”© 1981 NAMCO LTD


Serie

Staff

  • Musica di : Nobuyuki Ohnogi

Conversioni

Console :

Computer :


Altri :

  • Mobile Phones (2004)


Manuale

Video

Galaga
Gameplay di Galaga.

PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Flyers

galaga_-_flyer_-_01.jpg


galaga_-_flyer_-_02.jpggalaga_-_flyer_-_03.jpg


galaga_-_flyer_-_04.jpggalaga_-_flyer_-_05.jpg


galaga_-_flyer_-_06.jpg


Cabinets


galaga_-_cabinet_-_02.jpggalaga_-_cabinet_-_03.jpg


galaga_-_cabinet_-_04.jpg



Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!