GALAXIAN

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Galaxian (ギャラクシアン) © 1979 Namco.



Storia

Galaxian” (ギャラクシアン Gyarakushian) è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Namco nel 1979.

Galaxian” è stato il capostipite di una lunga serie di shoot ‘em up, proseguita per oltre un decennio con “Super Galaxians” e la saga parallela di “Galaga”, cui appartengono “Galaga ‘88”, “Gaplus”, una serie di “Galaxian 3” (1990-1994) fino ad arrivare al 2000 con “Galaga-Destination Earth” per Game Boy Color, PC e PlayStation.

Galaxian” è stata una delle prime variazioni sul tema di “Space Invaders”, caratterizzata dall’uso del colore e del particolare movimento degli alieni, che per la prima volta lasciavano la formazione principale da soli o in gruppo per precipitarsi sul giocatore in missioni suicide. E' stato uno dei giochi più popolari durante l' età d'oro dei giochi arcade.

Galaxian ha ampliato la formula introdotta da Space Invaders. Come nel gioco precedente, Galaxian dispone di un orda di attacco formata da alieni, che si scambiano colpi con il giocatore. A differenza di Space Invaders, Galaxian aggiuge un' elemento importante all'azione di gioco, con alieni che si lanciano in azioni kamikaze, effettuando continue incursioni di attacco verso la navetta controllata dal giocatore (il Galaxip). Questo è il primo gioco che ha permesso la caratterizzare dei nemici creandogli personalità individuali. La trama del gioco è costituita da una schermata del titolo dove appare il messaggio “WE ARE THE GALAXIANS / MISSION: DESTROY ALIENS (trad. NOI SIAMO I GALAXIANS / MISSIONE: DISTRUGGERE GLI ALIENI)”.

Galaxian è stato un grande successo per la Namco e ha introdotto numerose “prime”. Anche se non è stato il primo videogioco a colori, Galaxian prese grafica RGB a colori, un ulteriore passo avanti con sprite ed esplosioni multicolore animate, diversi font colorati per il punteggio e il punteggio elevato, lo scorrimento delle stelle in background e icone grafiche per mostrare il numero di navi rimaste e quanti round il giocatore aveva completato. Disponeva inoltre di una colonna sonora, un grezzo tema portante e una specie di “musica” di backgrond durante l'azione di gioco. Questi elementi si combinarono perfettamente e crearono un look e un feeling che avrebbe fissato lo standard per tutti i giochi arcade del 1980, in primis Pac-Man.

Gameplay



"We are the Galaxians. Mission: destroy aliens".

-------------------------------

"Noi siamo i Galaxians. Missione: distruggere gli alieni".


Galaxian é un leggendario sparatutto a singolo schermo che prese tutto quello che rese il rivoluzionario ”Space Invaders” di Taito cosí buono e lo miglioró sotto ogni aspetto. Ogni schermo inizia con un'ondata di alieni insettiformi di vari colori che si muovono verso sinistra e poi verso destra, in cima allo schermo; gli alieni rompono velocemente la formazione ed iniziano a scendere per bombardare il Galaxip (la navetta del giocatore) - o da soli o in gruppi da 3 - lasciando cadere diversi colpi mentre scendono. Tutti gli alieni devono essere distrutti prima che il giocatore possa passare all'ondata successiva.

Controlli

Joystick a 8 direzioniSparo


  • Joystick: Usare la leva del joystick per direzionare il movimento della Galaxip lungo la parte inferiore dello schermo. Spingere a sinistra per spostare la Galaxip a sinistra e a destra per spostare la Galaxip a destra. La Galaxip non può passare oltre i lati dello schermo.
  • Sparo: Premere il pulsante di fuoco per sparare un colpo direttamente sopra la vostra posizione. È possibile sparare solo un colpo alla volta, ma la loro quantità è illimitata.
  • 1 o 2 Giocatori: Premere uno di questi due pulsanti per iniziare una partita a uno o due giocatori (alternati).

Dati Tecnici

  • Questo fu il primo titolo ad utilizzare l'allora famoso ”Namco Cabinet”, che fu utilizzato in Galaxian, ”Galaga”, ”Pac-Man”, ”Ms. Pac-Man”. Molti altri titoli usarono cabinati quasi identici. Queste macchine sono bianche con un'immagine laterale disegnata di un alieno libellula verde (fatto in blu, verde e nero). La marquee é piuttosto grande e mostra un logo ”Galaxian” blu e verde (che é disegnato su un foglio di vetro, non li fanno piú in quella maniera). Il pannello di controllo e il bezel del monitor non sono molto decorati, ma riportano alcune istruzioni di gioco. Infine, questa macchina utilizza t-molding verde al neon (rifinitura bordi), é difficile trovare rifiniture in quella stessa sfumatura di colore.
  • Le prime macchine di Galaxian usavano un monitor G02 da 25 pollici, ma le macchine successive furono spedite con monitor standard Electrohome G07 da 19 pollici. Qualsiasi normale monitor da sala a risoluzione standard dovrebbe andare bene per rimpiazzarlo. Le schede di ”Pac-Man” funzionano nelle macchine di Galaxian, ma richiedono un joystick a 4 direzioni, invece del modello a 2 direzioni che solitamente Galaxian ha. La piedinatura del sonoro é diversa quindi basterebbe interconnettere il connettore con cavi per sentire suoni di Pac-Man. Puoi anche inserire una scheda di Galaxian in una macchina di Pac-Man. Di nuovo, il suono dovrebbe essere collegato coi cavi al connettore e dovresti premere il joystick in su per sparare. :-D


GALAXIAN
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.072 Mhz)
Chip AudioGeneratore di toni e circuiti discreti
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori palette16
Giocatori2
ControlloJoystick a 2 direzioni
Manopola a 2 direzioni (US Cocktail model)
Pulsanti1 [FUOCO] (alcune versioni giapponesi)
3 [SINISTRA, DESTRA, FUOCO] (alcune versioni giapponesi non avevano joystick)
1 [FUOCO] (US Cocktail model)
Livelli255 (non ha fine)


Cast dei Personaggi

ImmagineNomeInformazioni
GALAXIP
(Galaxip)
La vostra nave è chiamata Galaxip. E' indicata come Galaxip durante la demo del
gioco, ad un certo punto sullo schermo apparirà la scritta “BONUS GALAXIP AT
7000 PTS (Bonus Galaxip a 7000 punti)”. Voi e il Galaxip siete l'ultima speranza
della Terra contro i Galaxian. È necessario utilizzare il Galaxip per posizionarsi
sotto i Galaxian e fare fuoco fino a distruggerli mentre manovrerete la nave in
modo da evitare le collisioni con gli alieni e i bombardamenti dei loro colpi.
Qualsiasi collisione darà come risultato la perdita di una vita.
GALAXIAN BLU
(Blu Galaxian)
I Galaxian blu sono i più numerosi di ogni formazione Galaxian. Costituiscono le
ultime tre file della formazione. Sono più lenti di tutti gli altri Galaxian e realizzano
ampie e lente curve durante i loro bombardamenti. Sono i primi a lasciare la
formazione e con più frequenza fino a che la maggioranza di essi vengono
eliminati.
GALAXIAN VIOLA
(Purple Galaxian)
Otto Galaxian viola occupano la quarta fila della formazione Galaxian. Sono più
veloci e letali dei loro cugini blu, ma non così pericolosi come quelli rossi. Le loro
incursioni tendono ad essere un pò più dirette e sono più difficili da schivare,
quindi è meglio eliminarli durante la discesa o per lo meno evitare il loro punto di
collisione.
GALAXIAN ROSSI
(Red Galaxian)
Ci sono solo sei Galaxian rossi in ogni formazione e occupano la fila più in alto,
sotto le Ammiraglie. Anche se sono solo veloci come i Galaxian blu, hanno un
ruolo speciale nell' impero Galaxian. Essi fungono da scorta alle Ammiraglie,
quando quest'ultime effettuano gli attacchi. Fino a due Galaxians rossi possono
difendere un'Ammiraglia durante il bombardamento e rimarranno attaccati ad
essa per tutta la durata del percorso verso il basso.
AMMIRAGLIA
(Flagship)
La Flagship (Ammiraglia) è ormai diventata un' icona Namco riconoscibile quasi
come Pac-Man. Due Ammiraglie Galaxian adornano la cima della formazione.
Quando le Ammiraglie iniziano un bombardamento, saranno accompagnate da
due o tre Galaxian rossi in loro difesa. Se distruggerete prima i Galaxians rossi,
otterrete più punti. Questo può essere fatto con maggior facilità quando la
formazione è a distanza di sicurezza, ma risulterà difficile se la formazione è
troppo vicina alla Galaxip, rischierete di entrare in collisione con essa. Se un'
Ammiraglia riesce a sfuggire alla fine di un turno, ritornerà all'inizio del turno
successivo, ne consegue quindi che ci saranno tre Ammiraglie all'inizio della
formazione. Con questa tattica possono apparire fino a un massimo di dieci
Ammiraglie Galaxian contemporaneamente in un round. Se si spara all'Ammiraglia
durante il suo attacco, i restanti Galaxians smetteranno di sparare per un breve
lasso di tempo. Questa è la vostra breve occasione per farne fuori quanti più
possibile.


Lo sviluppo e il rilascio

  • Il gioco è stato sviluppato da Namco nel 1979 e pubblicato in Giappone in quell'anno. E' stato progettato per costruire e migliorare la formula dello Space Invaders di Taito, che aveva rivoluzionato l'industria del videogioco alla sua uscita, appena un'anno prima. Galaxian incorpora una nuova tecnologia nella sua apposita scheda di sistema arcade, la Namco Galaxian. A differenza di Space Invaders, che aveva nemici in bianco e nero e funzionalità in cui potevano solo muoversi verticalmente e orizzontalmente mentre scendevano, Galaxian offriva uno schermo a colori e nemici che scendevano in schemi, muovendosi in varie direzioni. Il risultato è stato quello di ottenere un gameplay più complesso e quindi molto più interessante.
  • Nel 1980 Namco avviò una partnership con la società americana Midway per rilasciare il gioco in Nord America. Midway aveva in precedenza pubblicato Space Invaders sul mercato, ma ha dovuto cercare nuovi partner stranieri quando Taito decise di commercializzare i propri giochi.

In ambito agonistico

  • Il record mondiale di Galaxian è stato tentato da giocatori molto competitivi dalla data del suo rilascio. La rivalità più famosa è stata tra il giocatore britannico Gary Whelan e l'americano Perry Rodgers, che si sono scontrati presso l' Apollo Amusements a Pompano Beach, Florida, USA dal 6 al 9 Aprile del 2006. Whelan ha mantenuto il record del mondo con 1.114.550 punti, ma è stato battuto dal nuovo arrivato Aart van Vliet, dei Paesi Bassi, che ha segnato 1.653.270 punti il 27 Maggio 2009 presso il Funspot Family Fun Center a Weirs Beach, New Hampshire, USA.

Curiosità

  • Battaglie spaziali di tutti i tipi giocarono un ruolo importante durante l'età d'oro dei videogiochi. Con l'introduzione di Galaxian nel 1979, i giocatori erano trasportati nella più colorata e impegnativa battaglia spaziale fino ad allora disponibile…
  • Questo è stato il primo videogioco prodotto con una grafica mostrata al 100% con vero colore R.G.B..
  • Una unità di ”Galaxian” compare nel film del 1983 ”Joysticks” (”Porci con le ragazze”) e nella sitcom ”Due Uomini e Mezzo”, stagione 5, episodio 2. Si sente (ma non si vede) anche nel film di James Bond del 1987 ”Agente 007 - Zona pericolo”.
  • Entex Industries ha rilasciato un gioco elettronico portatile chiamato Galaxian 2 nel 1981. Il gioco si chiama Galaxian 2 perché ha una a due giocatori in modalità a due giocatori. Non è un sequel, in quanto non vi è alcun Entex Galaxian.
  • La giapponese RTS nel gioco New Space Order di Namco Bandai Games ha impostato nello stesso universo U.G.S.F. l'impostazione di Galaxian.
  • L'ammiraglia di Galaxian divenne un marchio di fabbrica di Namco e ha camei in altri classici Namco:
    • Pac-Man (1980): L'ammiraglia compare come frutto bonus nei livelli 9 e 10 e vale 2000 punti se Pac-Man la mangia.
    • Galaga (1981): L'ammiraglia compare come una delle navette “trasformanti”. Si divide in 2 e poi 3 cloni di se stessa. Se tutte e 3 i cloni sono distrutti, valgono 3000 punti.
    • Dig Dug (1982): L'ammiraglia compare come vegetale bonus nei livelli 16 e 17 e vale 7000 punti se Dig Dug la raccoglie.
    • Super Pac-Man (1982): Tutti gli oggetti mangiabili nei livelli 15, 31, 47 e 63 sono ammiraglie e valgono 150 punti cadauno. A partire dalla loro seconda apparizione, nel livello 31, valgono 160 punti cadauno.
    • Pac-Man Plus (1982): Il ruolo dell'ammiraglia è lo stesso che ha in Pac-Man.
    • Pac & Pal (1983): L'ammiraglia compare come uno degli oggetti “speciali” che fanno diventare Pac-Man blu quando li mangia e gli consentono di stordire i fantasmi per un breve periodo sparando un raggio di cattura in stile Galaga. Vale 1000 punti ogni volta che Pac-Man la mangia.
    • Pac-Land (1984): I fantasmi negli aeroplani a volte sganciano ammiraglie che valgono 7650 punti se mangiate(765 è il numero goroawase di Namco in giapponese).
    • Super Xevious (1984): L'ammiraglia compare in colore argento e come nemico. A volte più di una attaccano contemporaneamente. Valgono 300 punti cadauna.
    • Quester (1987): Nel livello 5, le mattonelle formano una ammiraglia di Galaxian.
    • Pac-Mania (1987): L'ammiraglia fa un'apparizione in 3-D come oggetto speciale, in 2 forme differenti: quella normale e quella argentea di Super Xevious. Entrambe valgono 7650 punti se mangiate.
    • Pistol Daimyo no Bouken (1990): L'ammiraglia compare con gli altri personaggi di Galaxian e cercano di colpire Pistol Daimyo.
    • Tinkle Pit (1993): L'ammiraglia compare con gli altri personaggi di Galaxian, ma in questo caso appaiono come oggetti bonus. Vale 800 punti se raccolta.
    • Tekken (1994 - Arcade, 1995 - PlayStation) e Tekken 2 (1995 - Arcade, 1996 - PlayStation): Vincendo almeno 7 round in modalità Arcade Vs., apparirà l'ammiraglia nell'angolo inferiore sinistro (o destro) dello schermo. Affinchè ciò accada, l'impostazione “Number of Wins Shown By” (numero di vittorie mostrato da) deve essere impostata su Fruit (frutta).
    • Namco Classic Collection Vol. 1 (1995): L'ammiraglia compare in Galaga Arrangement come un nemico nel Challenging Stage della Space-Plant Zone (Livello 20) e normalmente nella Space-Flower Zone (Livello 26). Se abbattuta normalmente vale 150 punti. Se abbattuta nel Challenging Stage, vale 300 punti.
    • Namco Classic Collection Vol. 2 (1996): L'ammiraglia compare sia in Pac-Man Arrangement che in Dig Dug Arrangement. In Pac-Man Arrangement, essa compare nei Mondi 4-1 e 4-2 e vale 5000 punti se Pac-Man la mangia, e in Dig Dug Arrangement appare nei livelli 17 e 18 e vale 7000 punti se Dig Dug la raccoglie.
    • Pac-Man World (1999): L'ammiraglia compare di nuovo in un gioco di Pac-Man. Questa volta, l'oggetto deve essere raccolto per accedere ai labirinti.
    • Pac-Man World 2 (2002): L'ammiraglia teletrasporta Pac-Man in alcuni labirinti. Il punteggio sarà lo stesso dei punti ottenuti nel labirinto (se completato), più 2.000.
    • Pac-Man World 3 (2005): L'ammiraglia ha la stessa funzione che ha in Pac-Man World 2.
    • Namco Museum Battle Collection (2005): Le versioni arrangement di Pac-Man e Dig Dug, successivamente chiamate Pac-Man Remix e Dig Dug Remix nella versione iOS, presentano l'ammiraglia. Pac-Man Remix presenta sia l'ammiraglia, che vale 3200, sia il drone rosso, che ne vale 2800, come frutti, mentre in Dig Dug Remix, essa è un vegetale e vale 7000.
    • Dig Dug: Digging Strike (2005): Come nel primo Dig Dug, l'ammiraglia appare come vegetale nel livello 13, ma vale 6000 punti.
    • Pac-Man Championship Edition (2007): L'ammiraglia riappare, ma questa volta arriva insieme al boss di Galaga, Queen Gaplus, e da due droni, uno da Galaga e uno da Galaxian.
    • Pac-Man Championship Edition DX (2010): L'ammiraglia e i droni di Galaga/Galaxian, Queen Gaplus e il Galaga Boss hanno la stessa funzione che nella prima Championship Edition.
    • Tekken Tag Tournament 2 (2012): La personalizzazione del personaggio ti permette di aggiungere decalcomanie per i vestiti del combattente. Tra queste decalcomanie appare l'Ammiraglia, insieme ad altri classici sprite di Namco.

Un posto nella storia dei videogiochi:

  • Galaxian affascinava i pensieri di alcuni appassionati di videogiochi, ” disse Chris Lindsey, direttore del National Video Game e Coin-Op Museum in St. Louis. “É stata relativamente la prima “entry” nell'età d'oro dei videogiochi, e capitalizzò sull'entusiasmo creato dal primo classico dei videogame, ”Space Invaders”, dando una esperienza di gioco più colorata, divertente ed entusiasmante. Galaxian aveva dei cattivi più abili di ”Space Invaders”, e richiedeva che il giocatore prestasse veramente attenzione a cosa accadeva sullo schermo. E non c'erano scudi a proteggerti, come hanno molti giochi oggi. Dovevi veramente restare in ballo, sfidando la sorte, ed essere veloce nell'eludere l'attacco delle ondate di alieni nemici. Galaxian aveva anche un audio grandioso, ed usava elementi che da quel momento sono diventati standard (come le bandiere ed altri simboli per segnare l'avanzamento del giocatore attraverso i vari livelli di gioco)”.

La grande fuga dei 25 cent:

  • Galaxian sicuramente ottiene una risposta entusiastica, “Ha detto Lindsey. “Infatti, ho messo apposta il cabinato del gioco vicino all'entrata del museo. Spesso è il primo gioco che la gente visita.” Lindsey vede genitori che cercano di convincere i loro figli sull'eccitazione data da questi grandi giochi. “È divertente per me vedere un padre che prova a spiegare il gioco al suo bambino. Il bimbo vuole guardare il gioco ed impararlo, il padre vuole mostrargli come funziona. Papà inzia a istruire Junior, mentre Junior si guarda attorno, chiedendosi come fare per scappare. Ma Papà continua, impegnato a spiegare i dettagli del gioco, che Junior non potrà mai sapere alla prima partita. Tutto questo ti mostra l'entusiasmo che alcune generazioni hanno per questi eccezionali giochi.” Con o senza l'aiuto dei genitori, Lindsey vede una nuova generazione abbracciare i videogiochi classici. “I ragazzini stessi se la cavano abbastanza bene in quei giochi, ” dice Lindsey. “In un certo senso sono sorpreso quando vedo quanto bravi sono i ragazzini a prendersi con i vecchi giochi. Probabilmente lo penso perchè sono vecchio anche io, dovrei essere in grado di giocare meglio, ma non è sempre questo il caso nei videogiochi. È una lezione che una intera generazione deve imparare.”

Annotazioni di Namco:

  • Galaxian fu uno dei primi giochi della Namco, gli ingegneri di tutta la ditta si unirono in un gruppo speciale. Man mano che il gioco si avvicinava al completamento, gli ingegneri ebbero il sospetto di aver creato un buon gioco, perchè gli altri impiegati erano estremamente “eccitati ed impazziti per quel gioco”. Quando Galaxian fu pubblicato, sapevano che avevano dalla loro un vincente, come riporta uno degli ingegneri Namco, “La gente nelle sale giochi impilava monete sui cabinati per continuare a giocare, e quelli che stavano in attesa erano irritati perchè non arrivava mai il loro turno. C'erano delle file lunghissime attorno ad ogni macchina.”

Pubblicazioni originali :

  • Galaxian (Namco - Ottobre 1979)

Pubblicazioni su licenza :

  • Galaxian (Midway)[modello Upright] [No. 866] (Dicembre 1979)
  • Galaxian (Midway)[modello Cocktail Table] [No. 869] (Dicembre 1979)

Pubblicazioni non ufficiali :

Aggiornamenti

  • L'unica differenza nel codice tra le versione Namco e quella della Midway è che il testo della ”Bonus Galaxip” è scritto su una linea diversa.

Nel set 2 di Namco:

  • Il dip switch delle vite puó essere impostato a 3 o 5. Di default sono 3 vite.
  • Il dip switch della vita extra puó essere impostato a 4.000 (significa un Galaxip bonus a 4.000 punti), 5.000 punti, 7.000 punti o nessuna (significa nessuna Galaxip bonus). Il default é 4.000.

Nel set 2 di Midway :

  • Il dip switch della vita extra puó essere impostato a nessuna, 3.000 punti, 4.000 punti o 5.000 punti. Il default é nessuna.

Nella versione bootleg :

  • Il dip switch della vita extra puó essere impostato a nessuna, 20.000 punti, 40.000 punti o 80.000 punti. Il default é nessuna.

Punteggi

NemicoPunteggio
Galaxian blu30 punti in formazione, 60 punti in volo
Galaxian viola40 punti in formazione, 80 punti in volo
Galaxian rosso50 punti in formazione, 100 punti in volo
Ammiraglia60 punti in formazione, 150 punti in volo
Ammiraglia in volo con una scorta200 punti
Ammiraglia in volo con due o piú scorte
Ammiraglia distrutta prima di due scorte
300 punti
Ammiraglia in volo con due o piú scorte
Ammiraglia distrutta dopo due scorte
800 punti


  • Il punteggio massimo possibile mostrato su schermo é 999.990. Punteggi piú elevati di questo ripartono da zero, ma il punteggio elevato mostrerá l'ultimo punteggio ottenuto prima di ripartire da 0, che varia da 999.990 a 999.200.

Consigli e Trucchi

  • L'azione inizia immediatamente appena inizi la tua partita. I Galaxian saranno in formazione e il tuo Galaxip sará piazzato al centro del fondo dello schermo. L'azione inizia immediatamente. Puoi avere un solo colpo su schermo per volta quindi pianifica i tuoi colpi di conseguenza. Il gioco inizia lento con solo 2 o 3 Galaxian ad attaccare contemporaneamente il tuo Galaxip. Lasceranno cadere 3 o 4 colpi. Man mano che superi le ondate, piú Galaxian scenderanno verso il tuo Galaxip fino a che ne avrai solitamente 10-15 che scendono verso la tua navetta contemporaneamente.
  • Ogni ondata inizia con i Galaxian in formazione, con le seguenti quantitá (in ordine dall'alto verso il basso) :
    • Ammiraglie : 2 (piú eventuali altre che sono scappate dalla ondata precedente, fino ad un massimo di 4 totali)
    • Galaxian rossi (Scorte) : 6 (in 1 fila, subito sotto le ammiraglie)
    • Galaxian viola : 8 (in 1 fila, subito sotto i Galaxian rossi)
    • Galaxian blu : 30 (in 3 file da 10, subito sotto i Galaxian viola)
    • Le ammiraglie e i Galaxian rossi sono nemici speciali : creano convogli. Le ammiraglie hanno altre caratteristiche speciali (vedi sotto). I Galaxian viola e blu sono nemici normali.
  • Il Galaxip puó sparare un solo colpo su schermo per volta. E' possibile uccidere due nemici con un colpo se volano molto vicini fra di loro.
  • Gli spari alla formazione che non vanno a segno passando fra le colonne o vicino al bordo esterno di una colonna faranno fermare il movimento sinistra-destra della formazione per un breve istante. Spesso, ma non sempre, ció impedirá che colpi vaganti vicini alle colonne possano colpire le file superiori della formazione, che in caso contrario potrebbero essere colpite spostandosi contro il colpo che passa loro vicino.
  • I nemici si staccano dalla formazione e attaccano il Galaxip. I nemici sparano al Galaxip durante il loro attacco, ma non possono sparare dopo che passano un'invisibile linea orizzontale proprio sopra il Galaxip.
  • I nemici iniziano gli attacchi sempre dai bordi della formazione, mai dal centro. Questo si applica anche alle ammiraglie, ma ció non é osservabile a meno che ce ne siano 3 o 4.
  • Uno “sciame” é causato da uno di questi 2 criteri :
    • 1. Il numero totale di nemici in formazione é minore o uguale a 3.
    • 2. Il numero totale di Galaxian viola e blu é zero. Questo puó succedere quando ci sono ancora molte ammiraglie e Galaxian rossi ancora presenti in formazione.
  • Quando lo “sciame” inizia, i nemici che attaccano non ritornano in formazione : continuano ad attaccare. Una volta cominciato, uno “sciame” puó solo essere terminato eliminando tutti i nemici e/o lasciandoli scappare, oppure se il Galaxip viene colpito.
  • Prima che lo “sciame” inizi, i nemici che attaccano e che non vengono uccisi tornano in formazione. Poiché questi nemici erano al bordo della formazione e pronti ad attaccare, é molto probabile che attaccheranno nuovamente molto presto.
  • Quando non in uno “sciame”, un massimo di 4 avversari possono attaccare contemporaneamente.
  • Ammiraglie e convogli possono attaccare in qualsiasi momento, purché non stia giá cominciando un altro convoglio; puó esserci un solo attacco in convoglio per volta.
  • Un'ammiraglia creerá sempre un convoglio con il numero massimo di scorte rosse disponibili, a meno che lo “sciame” non sia iniziato.
  • Le ammiraglie “catturano” un massimo di 3 scorte rosse mentre sono in formazione: ogni volta che c'é un'ammiraglia in formazione direttamente sopra o a lato sopra una scorta, quella scorta é catturata e non puó attaccare da sola. Questa cattura termina quando inizia uno “sciame”.
  • Le ammiraglie possono scappare dalla battaglia solo se tutte e tre le scorte rosse sotto di loro sono state uccise. Le ammiraglie che scappano appariranno nell'ondata successiva, fino a dun massimo di 4 ammiraglie all'inizio di ogni ondata.
  • Quando un'ammiraglia che attacca viene abbattuta, tutti i nemici smettono di sparare per un breve periodo di tempo. Se l'abbattimento avviene prima dello “sciame”, non ci saranno nuovi attacchi durante questo periodo. Questi benefici non si ottengono per l'abbattimento di un'ammiraglia in formazione.
  • Le bandiere che contano i round mostrano al massimo il round 48; i round dal 48 in su sono mostrati come round 48. Tuttavia, se viene raggiunto il round 256, le bandiere iniziano da capo, ma con alcuni problemi grafici; le bandiere che mostravano round 48 iniziano ad essere sovrascritte, una alla volta. Ció comporta che le bandiere grandi da 10 vengono tagliate a metá dalle bandiere normali che iniziano ad apparire, fino a che tutte e 4 le bandiere da 10 sono rimpiazzate da bandiere piccole. Durante i round 256+8 e 256+9 (round 264 e 265) sono mostrate 16 bandiere piccole. Il problema grafico termina al round 256+10 (266), che mostra 10 bandiere piccole.
  • Dopo la ondata 1, é possibile uccidere qualsiasi nemico, perfino un'ammiraglia, in una nuova formazione semplicemente sparano nel momento e luogo esatto prima che la formazione vi si teletrasporti all'inizio di un nuovo round.
  • I Galaxian che scendono in un percorso fluido sono i piú semplici da uccidere e in piú i loro colpi sono facili da evitare. Quelli difficili da colpire (solitamente i Galaxian viola) sono quelli dove il Galaxian “rimbalza) di lato in lato lasciando cadere colpi, visto che quei colpi coprono un'area molto vasta.
  • Gli angoli possono essere una trappola mortale. Quando i Galaxian scendono sparando, i loro colpi non cadono diritti, ma assumono un angolo nella direzione in cui il Galaxian sta viaggiando. Inoltre, i Galaxian tendono a “caricare” gli angoli. Se il Galaxian sperona la tua navetta ottieni i punti, ma perdi anche il tuo Galaxip.
  • Le ammiraglie sono l'origine dei punteggi elevati nel gioco. Cerca di evitare di colpire i Galaxian rossi in quanto fanno da scorta alle ammiraglie. Aspetta fino a che l'ammiraglia scende con due scorte. Se non riesci ad allinearti per eliminarle tutte e tre velocemente, lasciale passare. Se trovi un buon angolo verso di loro, devi sparare velocemente per prendere prima le due scorte, poi l'ammiraglia. Se colpisci prima l'ammiraglia, ottieni molti punti in meno.
  • Non smettere di muoverti. Se lo fai, sarai intrappolato da spari incrociati. I Galaxian tendono a lasciare piccole aree di salvezza tra i loro colpi. Inoltre, assicurati di colpire costantemente la loro formazione per ridurre i loro numeri (di nuovo, non uccidere quelli rossi).
  • Man mano che raggiungi le ondate piú avanzate, i Galaxian tendono a muoversi piú velocemente, volare in percorsi meno prevedibili e attaccare in gruppi piú grandi. Pianifica tenendo conto di ciò.

Serie

Staff

  • Designer gioco: Kazunori Sawano (沢野和則)
  • Programmatore: Kōichi Tashiro (田城幸一)
  • Designer Hardware: Shigekazu Ishimura (石村繁一)

Conversioni

Console:

Computer:

Altri:

  • Gioco da tavola VFD (1980, ”Galaxian”) pubblicato da Bandai.
  • Gioco da tavola VFD (19??, ”Moon Alien”, nome alternativo) pubblicato da Bandai.
  • Gioco da tavola VFD [JP] (19??, ”Beam Galaxian”, edizione giapponese) pubblicato da Bandai.
  • Gioco portatile VFD (1981, ”Galaxian 2”, chiamato Galaxian 2 perché puó essere a 2 giocatori) da Entex (o Futuretronics).
  • Gioco portatile VFD [JP] (1981, ”Astro Galaxy”, edizione giapponese) da Entex.
  • Gioco portatile VFD (1981, ”Astro Invader”, pubblicazione Hales) da Entex.
  • Gioco da tavola VFD (1981) pubblicato da Coleco.
  • Gioco portatile LCD Keychains (1997) pubblicato da Bandai.
  • Namco Classics TV Game (2003 - Jakk's Pacific)
  • Telefoni cellulari (2003, ”Galaxian Mini”)
  • Arcade Gold featuring Pac-Man (2007 - Jakks Pacific)
  • Retro Arcade featuring Pac-Man (2008 - Jakks Pacific)

Manuale

Fonti

  • F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Video

Galaxian
Gameplay di Galaxian.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Flyers

galaxian_-_flyers_-_01.jpggalaxian_-_flyers_-_02.jpg
galaxian_-_flyers_-_03.jpggalaxian_-_flyers_-_04.jpg
galaxian_-_flyers_-_05.jpggalaxian_-_flyers_-_06.jpg
galaxian_-_flyers_-_07.jpggalaxian_-_flyers_-_08.jpg
galaxian_-_flyers_-_09.jpggalaxian_-_flyers_-_10.jpg
galaxian_-_flyers_-_11.jpggalaxian_-_flyers_-_12.jpg

Cabinets

118124211012.jpg 1128441988.jpg
1106174379.jpg

Screenshots

galaxianbig.jpg

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!


Scarica il PDF di Game
Rivista Game di videogiochi
Trucchi Videogiochi