Questa è una vecchia versione del documento!


GALAXY FORCE 2

Galaxy Force II (ギャラクシーフォース II) © 1988 Sega.

Storia

Galaxy Force II è un superbo sparatutto realizzato con tecnica di sprite-scaling rilasciato da Sega nel 1988.

In una Galassia lontana esistono varie forme di vita. Scambi e comunicazione sono sorti con il tempo tra questi sistemi stellari, ma una grande forza oscura minaccia queste remote civiltà. Per combattere questa minaccia oscura venne costituita una ”Federazione Spaziale” con presupposti di pace nobili, ma scarsi risultati.

Il nemico si cela sotto il nome di ”Quarto Impero” (”Fourth Empire”) e per dimostrare la sua potenza sferra un'attacco su JUNOS, il pianeta più bello (”Il Gioiello”) dell' intera Galassia. Il sistema di stelle di JUNOS un tempo così bello, venne ridotto in breve tempo in un cumulo di cenere. E su queste ceneri Il ”Quarto Impero” intende costruire la sua fortezza inespugnabile, per completare la conquista dell'intera Galassia.

Per porre fine a questa oscura minaccia del male, la Federazione Spaziale invia contro di essa un combattente della Galaxy Force, per sferrare al nemico un decisivo colpo di maglio contro le forze nemiche che minacciano le civiltà. Salva la gente di JUNOS, distruggi il ”Quarto Impero” e tu, combattente della Galaxy Force, potrai far ritorno alla nave.

Gameplay

Nel gioco un singolo giocatore deve farsi strada combattendo attraverso numerosi livelli a tema spaziale superbamente disegnati. L'azione passa da battaglie nello spazio aperto a livelli su pianeti; con sezioni in stretti tunnel pieni di nemici (basi nemiche) a separare ogni livello.

Galaxy Force II prese l'azione sparatutto a tema spaziale di ”Space Harrier” del 1985 e, in misura minore, di ”After Burner” e miglioró entrambe in ogni maniera concepibile. Il ritmo di gioco é molto piú lento rispetto ad entrambi i giochi citati, facendo sí che il progresso nel gioco sia piú un risultato di vera abilitá piuttosto che della fortuna cieca che spesso era associata ai due titoli precedenti.

Alcuni elementi di Galaxy Force II furono anche influenzati da molti giochi Sega di altri generi; in particolare le strade ramificate di ”Out Run” del 1986. Alla fine di ognuno dei livelli di Galaxy Force II, dopo che il giocatore ha combattuto attraverso le “fortezza nemica” di fine livello, ci sono delle sezioni di tunnel che offrono la scelta della direzione fra sinistra e destra. La scelta determina il livello successivo che il giocatore affronta.

Galaxy Force II dimostró inoltre quanto lontano Sega potesse spingere la sua allora leggendaria tecnologia di sprite scaling, con la rappresentazione visiva di alcuni livelli (come quando il giocatore vola sopra la superficie del pianeta vulcanico, con tanto di brillamenti solari ed eruzioni vulcaniche) veramente spettacolare.

Dati Tecnici

Il modello Super Deluxe é un grande simulatore, con il giocatore seduto di fronte all'ampio monitor. Sia il cabinato che il monitor si inclinano di 45 gradi a sinistra e a destra a seconda del percorso di combattimento scelto dal giocatore.

GALAXY FORCE 2
Dimensioni (cm)Larghezza 284 x Profondità 284 x Altezza 186
HardwareSega Y Board
Processore Principale(3x) 68000 (@ 12.5 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 4 Mhz), Sega (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette24576
Giocatori1
Controllostick
Pulsanti2
Livelli6

Pianeti

  • JUNOS: Il gioiello della Galassia, questo pianeta è sotto attacco da parte del ”Quarto Impero”, ed è la sede della Galaxy Force, il primo livello si svolge sulla Luna di Junos, che si trova sotto il controllo del ”Quarto Impero”.
  • Velteor: Un pianeta rosso e caldo come il fuoco, coperto quasi interamente di magma, sulla sua superficie esplodono immense lingue di fuoco simili a protuberanze solari.
  • Malkland: Un' altro pianeta con forme di vita. Qui ci sono vermi giganti e creature che sparano palle di fuoco rosso, incontrerai piante che crescono molto velocemente e potranno intrappolare la tua nave causando danni rilevanti.
  • Orthea: L'unico pianeta formato di gas del sistema Junos. Sulla sua superficie si sviluppano dei tornado e verrete attaccati da creature uccello, nella loro fortezza ci sono dei mostri vermiformi.
  • Ashutar: Il pianeta più freddo e più lontano. Non vi è quasi alcuna forma di vita qui, comunque troverete ad attendervi l'esercito del ”Quarto Impero”.
  • Hyperspace: L'ultimo livello del gioco in cui troverete la roccaforte del ”Quarto Impero” ancora in costruzione. Il cuore del nemico è qui.

Curiosità

  • Pubblicato anche come ”Galaxy Force II [Deluxe model]”.
  • Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (G.S.M. SEGA 1 - D28B0002) il 07/07/1988.

Serie

  • 2. Galaxy Force II [Deluxe model] (1988)
  • 2. Galaxy Force II [Super Deluxe model] (1988)

Staff

  • Progettista : Kondo Masaki
  • Programmatore principale : Katsumi Sachiko
  • Programmatori di supporto : Eishi Kawatake, Maki Yokata
  • Compositori musiche : Koichi Namiki (Micky/Pritty K.N.), Katsuhiro Hayashi (Funky K.H.)

Conversioni

Console :

Computer :

Video

Galaxy Force II
Gameplay di Galaxy Force II.

Il video che appare in questa voce è (c) Emumovies

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!