GARGOYLE'S QUEST / MAKAI MURA GAIDEN

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Gargoyle's Quest / Makaimura Gaiden (魔界村外伝) © 1990 Capcom per Game Boy.



Storia

Gargoyle's Quest (レッドアリーマー 魔界村外伝, Gargoyle's Quest lit. “Makai Mura Gaiden: Red Arremer”) è un platform game con elementi RPG pubblicato dalla Capcom. È stato rilasciato il 2 Maggio 1990 in Giappone, e poi in America e in Canada nel mese di Luglio. Il personaggio principale Firebrand (Red Arremer in Giappone) fa il suo debutto nel gioco arcade della serie Ghosts' n Goblins. Gargoyle's Quest ha avuto due seguiti, un gioco NES Gargoyle's Quest II nel 1992 e Demon's Crest per il SNES nel 1994.

Trama

Firebrand è un Gargoyle che è predestinato ad essere il Red Blaze che salva il Ghoul Realm (il Regno Dei Demoni) dalla malefica ira del re Breager e portare la pace nella terra ancora una volta. Ecco lo storyline originale:



- ”A long time ago, the Ghoul Realm barely escaped great peril. A large army of Destroyers came from a neighboring universe. The creatures of the Ghoul Realm were no match for the powerful Destroyers. Just when everyone had given up hope, a great fire swept over the Realm, wiping out the Destroyers' army.

Several hundred years have passed and the Realm is threatened once again…-

(trad.) “Molto tempo fa, il Ghoul Realm era appena sfuggito ad un grande pericolo. Un grande esercito di Destroyers (I Distruttori) provenirono da un vicino universo. Le creature del Ghoul Realm non sono state all'altezza dei potenti Destroyers. Solo quando tutti avevano rinunciato alla speranza, un grande fuoco spazzò il Reame, ripulendo l'esercito dei Destroyers.

Diverse centinaia di anni sono passati e il Reame è minacciato ancora una volta …”


Gameplay

Il gioco consiste di due tipi di aree: una visuale dall'alto dove Firebrand attraversa il Ghoul Realm, come una carta geografica dove vengono visualizzati il mondo e le città, e delle sezioni a scorrimento che dispongono di livelli singoli che hanno un inizio e una fine. Oltre ai livelli effettivi, attraversando la mappa del Ghoul Realm, Firebrand è suscettibile di incontri casuali, come un tipico gioco RPG. Egli deve sconfiggere i nemici per tornare alla mappa principale. Ci sono anche ghouls che possono essere incontrati velocemente in una piccola “level battle” che il giocatore deve sconfiggere in ordine per poter passare.

Firebrand può camminare, saltare (ad altezze variabili a seconda degli oggetti ottenuti), aggrapparsi a pareti, volare (con capacità limitata, in realtà) per un certo periodo di tempo (questo periodo è determinato dalle voci che il giocatore ha ottenuto), sparare fuoco e proiettili (l'unico metodo di attacco presente nel gioco). Il giocatore inizia con un tipo di proiettile, che non arriva molto lontano, e ha limitata potenza. Infine, il giocatore guadagnerà nuovi colpi, e potrai anche spararli uno di seguito all'altro. Firebrand ha un piccolo numero di colpi che può ricevere, partono da due ma possono aumentare per tutto il gioco in base ai punti ottenuti o alle benedizioni; vari nemici e oggetti vi faranno recuperare punti colpo.

Man mano che l'utente procede, vari oggetti possono essere ottenuti che hanno diversi effetti. Alcuni oggetti sono passivi, ma aumentano le capacità definitive di Firebrand. Per esempio, il Fingernail of the Spectre ovvero l'Unghia dello Spettro aumenterà la capacità di salto per tutto il resto del gioco, e vi sono diversi elementi che aumenteranno la permanenza di tempo del volo di Firebrand, l'ultimo dei quali gli consente di volare per un tempo infinito. Ci sono anche elementi che possono rivelarsi necessari, come ad esempio oggetti per ripristinare la salute. Inoltre, ci sono vari tipi di proiettile ottenibili durante il gioco. Possono essere tutti strumenti offensivi per sconfiggere i nemici, ma ognuno ha caratteristiche differenti e usi specifici. Il ”Block-Buster”, ad esempio, è il primo proiettile ottenibile dopo quello di partenza, è due volte più potente, è piu veloce, e può rompere speciali blocchi dove il giocatore deve necessariamente passare. Un'altro proiettile può far saltare Firebrand in alcune locazioni (altrimenti inaccessibili) per raggiungere oggetti importanti per il proseguimento dell'avventura. Queste abilità vengono perse cambiando i tipi di proiettile durante il gioco, anche quando si ottengono proiettili più potenti. I proiettili possono essere selezionati uno per uno dal menù di selezione, come avviene per le pozioni di guarigione.

Nella battaglia con il boss finale, il giocatore fa una scelta, che si traduce in uno dei due scenari possibili per lo scontro finale. Nel primo scenario, il giocatore è spogliato di tutti gli oggetti necessari ad incrementare le sue capacità e caratteristiche, lasciandolo quasi impossibilitato alla vittoria, e in queste condizioni deve quindi cercare di combattere il boss finale. Nell'altra ipotesi derivata dalla scelta, il giocatore mantiene tutti gli elementi e i poteri, cercando di sconfiggere (con delle probabilità in più) il boss finale e vincere la partita.


Controlli :

controlli_gameboy.jpg
Croce direzionale(Select)(Start)(B)(A)


I movimenti di Firebrand sono semplici, ma per padroneggiarli al meglio servirà un pò di pratica e abilità.



Quando Firebrand si trova nelle zone con visuale dall'alto (mappa) la croce direzionale SU, GIU' DESTRA e SINISTRA lo faranno muovere nelle rispettive direzioni.

In molte aree di gioco la pressione del tasto A farà apparire sullo schermo un piccolo menu. Il menu permette di scegliere tra quattro selezioni, che sono:

  • TALK - Con questa selezione si effettuano le conversazioni tra i vari personaggi. Per continuare le conversazioni premere il tasto A.
  • USE - Con questa selezione si utilizzano i vari oggetti magici.
  • LVL (Level “Livello”) - Con questa selezione si controlla lo stato corrente di Firebrand e gli oggetti in suo possesso.
  • CHK (Check “Controlla”) - Con questa selezione si esaminano/ottengono gli oggetti trovati.

Per annullare qualsiasi selezione, premere il tasto B. Questo farà tornare Firebrand nella modalità con visuale aerea (mappa). START e SELECT non hanno nessuna funzione in questa modalità.



Nelle zone di gioco con vista laterale (aree di combattimento), i controlli sono leggermente diversi. Premendo il tasto B Firebrand usa la sua arma. Egli inizia la partita sparando un colpo singolo. Alcuni nemici richiedono più di un colpo per eliminarli. Premendo il tasto A Firebrand effettua il salto. Premendo una volta, Firebrand salta / vola per un breve lasso di tempo. Premendo il tasto A una seconda volta, (mentre Firebrand è a mezz'aria), si estenderà il suo volo più a lungo. Se si desidera interrompere il volo, premere il tasto A una terza volta (Nota: da usare con cautela, controllare sempre dove Firebrand atterra).



Premendo SINISTRA e DESTRA si muove Firebrand nelle rispettive direzioni. SU e GIU' non sono attivi in questo settore. Premendo START si apre una schermata che mostra ulteriori informazioni. Le statistiche mostrate sono:

  • L (Life) - Forza vitale. Firebrand inizia con due punti vita.
  • W (Wing) - Potenza alare. Questo indicatore mostra il tempo di permanenza durante il volo di Firebrand.
  • J (Jump) - Potenza del salto.
  • VIALS (Fiale) - Mostra il numero delle fiale raccolte. Vengono utilizzate per l'acquisto di oggetti.
  • ICONA - Mostra quante vite sono a disposizione del giocatore.

Durante la permanenza nelle zone con visuale dall'alto (mappa), si incontrano molte aree di combattimento nascoste diverse. È necessario sconfiggere i nemici in questi settori per tornare nell'area con visuale dall'alto (mappa). Esplorando la mappa è possibile incontrare diverse creature. Parla con loro per scoprire informazioni segrete e scoprire se sono amici o nemici.



Firebrand può usare i suoi potenti artigli per aggrapparsi alle pareti e altre superfici piane. In questo modo, quando il gargoyle è “collegato” ad una parete, sarà in grado di sparare i suoi colpi nella direzione opposta. Firebrand può muoversi rapidamente da una parete piana premendo A e SU con il pad di controllo. Ogni volta che Firebrand è aggrappato ad una parete (o su una superficie verticale), premendo il tasto A sarà possibile farlo saltare leggermente verso l'alto. Ricordate queste regole di base e sarete in grado di valutare il punto esatto in cui si desidera spostare Firebrand, per evitare i numerosi pericoli.


Opzioni :


  • START - Inizia un nuovo gioco.
  • PASSWORD - Durante lo svolgimento dell'avventura verranno fornite delle password che serviranno per ricominciare il gioco nel punto dove sono state fornite.


Scheda

GARGOYLE'S QUEST / MAKAI MURA GAIDEN
Sviluppo Capcom
Pubblicazione Capcom
SerieGhosts 'n Goblins
Codice cartucciaDMG-RAJ (JAP)
DMG-RA (USA)
Data pubblicazione Giappone - 02 Maggio 1990
America - Luglio 1990
Genere Platform Game / Azione / RPG
Piattaforma Game Boy
Orientamento dello schermoMultidirezionale
GiocatoriSingolo giocatore
Controllo Croce direzionale, tasti A e B , Start, Select
Pulsanti2 - [A] Sparo; [B] Salto
Livelli1
Supporto Cartuccia 8 megabit


Personaggi

Il Protagonista

ImmagineNomeDescrizione

FIREBRAND /
RED ARREMER
E' il personaggio principale. Firebrand / Red Arremer è il Gargoyle predestinato a
diventare il Red Blaze e sconfiggere Re Breager. La versione più piccola di Firebrand
è quella che si controlla durante le sezioni giocate sulla mappa.
RED BLAZE Il salvatore del Ghoul Realm. È un Gargoyle mutante. Sconfisse il re dei Destroyers
anni prima di Firebrand ed è ora bloccato sotto terra. Rushifell ritiene che sia lui
stesso in realtà il Red Blaze, fino a che Firebrand non lo sconfigge, guadagnandone
giustamente il titolo.


Alleati

ImmagineNomeDescrizione
KING
DARKOAN
(Re
Darkoan)
Il re del Ghoul Realm. Usurpato dal re Breager e con il pensiero fisso di essere ucciso
dai Destroyers, si trova attualmente imprigionato nella sua torre, incapace di muoversi
dal suo trono.
BARONE
JARK
Barone della prima città in cui arrivi, somiglia a Satana di Ghosts' n Goblins. Vi chiede
di ottenere il suo Gremlin Stick, che gli è stato dato dal Re Darkoan, utilizzando il
(Fingernail of the Spectre) ovvero l'Unghia dello Spettro. Sei in grado di prevedere il
futuro, quando sei in possesso del Gremlin Stick.
BARONE
BYMON
È in possesso della Candela dell'Oscurità (Candle Of Darkness), che vi serve per
trovare Majorita nella Grotta dell'Oscurità (Cave of Darkness).
MAJORITA Vive nella Grotta dell'Oscurità (Cave of Darkness) e a Firebrand racconta la leggenda del
Red Blaze.


Abitanti e Distruttori

ImmagineNomeDescrizione
DESTROYERS &
VILLAGERS
(Distruttori e
Abitanti)
Si incontrano spesso lungo la mappa di gioco. Forniscono dritte
informazioni preziose sull'evuluzione della storia e introducono alle fasi di
combattimento.


Nemici

ImmagineNomeDescrizione
GHOUL
(Spettro)
Alcuni spettri del Ghoul Realm sono passati dalla parte dei Destroyers.
Firebrand li riporterà sulla giusta strada eliminandoli con un colpo di fiamma
Gargoyle!
BONE SNAPPER
(Dentice Osso)
I Bone Snapper sono dei pesci scheletrici che popolano alcuni dei fossi
acquatici che compaiono nel gioco! Saltano fuori dall'acqua o puntano
Firebrand procedendo in linea retta. Serve un solo colpo per eliminarli.
GHOST FLAME
(Fiamma
Fantasma)
Le Ghost Flame sono dei fuochi animati che generalmente stazionano in
punti fissi. Non attaccano direttamente Firebrand. Servono due colpi per
eliminarle.
GIANT CYCLOP
BAT
(Pipistrello
Gigante
Ciclope)
I Giant Cyclop Bat sono dei pipistrelli giganti appostati solitamente nelle
pareti alte delle varie aree di gioco. Attendono che Firebrand si avvicini per
svegliarsi e attaccarlo, dirigendosi verso di lui. Serve un colpo per eliminarli.
GHOUL KNIGHT
(Spettro
Cavaliere)
I Ghoul Knight sono decisamente più fastidiosi dei Ghoul normali, in quanto
il loro scudo demoniaco li ripara dagli attacchi frontali, rendendo necessario
saltarli e colpirli alle spalle. Serve un colpo per eliminarli.
MAN-EATING
PLANT “1”
(Pianta
Carnivora “1”)
Non lasciatevi ingannare dall'aspetto innocuo di questa pianta carnivora. La
Man-Eating Plant non esiterà ad aggiungere Firebrand al suo menu.
Eliminatela con un colpo ben assestato prima che abbia la possibilità di
attaccare.
GLOOM EYE
(Occhio
Oscuro)
Il tocco di un Gloom Eye è mortale, ma ha una portata limitata. Evitare il
contatto non appena inizia a rimbalzare verso Firebrand. Questo grande
occhio appare solo quando nei dintorni ci sono delle piante carnivore
(Man-Eating Plant).
TWIN MARR
(Gemelli Marr)
I Twin Marr (l'unione di due mostri gemelli) sono tra i nemici più ostici da
affrontare in quanto i colpi che lanciano random (fortunatamente lenti e
apparenemente semplici da evitare) dalle due bocche, infliggono due punti
danno. In questa fase Firebrand dispone di due soli punti vita, il che si
traduce in una morte istantanea. Ci vogliono un bel pò di colpi per
abbatterli.
TREEFUNGUS
(Albero Fungo)
Il Treefungus non è un nemico particolarmente pericoloso. E' stazionario e
solitamente non attacca Firebrand. Serve un colpo per eliminarli. Attenzione
a non farvi sorprendere dalle tre palle di fuoco che verranno rilasciate dopo
la loro morte.
DREADWING
(Terrore Alato)
Le piccole api chiamate Dreadwing sono appostate sopra i muri e attaccano
Firebrand non appena esso si avvicina. Può risultare molto difficile schivarle
quando attaccano in più unità. Serve un colpo per abbatterle. Una volta
eliminate si rigenerano nello stesso punto (dopo un tot di tempo).
GORILLAR
(Gorilla)
L'attacco del brutale Gorillar è quantomeno bizzarro. Esso lancerà la sua
testa che procederà in diagonale, cercando di colpire Firebrand. Ci vogliono
molti colpi per eliminarli. Abbiate pazienza e utilizzate una tattica “attacca e
scappa”.
HORNY TOAD
(Rospo Cornuto)
L'Horny Toad è una specie di grosso rospo, ed è un nemico semplice da
eliminare. Saltella quà è là sullo schermo, cercando il contatto con
Firebrand. Le trappole come spuntoni e fiamme non fermano i suoi
movimenti. Un colpo per eliminarlo.
MINI-GARGOYLE
(Mini Gargoyle)
Il Mini-Gargoyle è un gargoyle, del tutto simile a Firebrand, solo molto più
piccolo. Come il vecchio Red Arremer di Ghosts 'n Goblins, anche lui si
muove attaccando in diagonale. Servono molti colpi per eliminarlo, ma non è
troppo difficile da battere, basta non farsi cogliere di sorpresa.
GIANT BALL
(Sfera Gigante)
Come il nome suggerisce, la Giant Ball è una grossa sfera posizionata in
modo tale da scattare come trappola nei livelli avanzati. Non si può
distruggere. Il contatto toglie un punto energia a Firebrand.
MALGOR
(Malgor)
Il Malgor è un pipistrello scheletrico che attacca Firebrand effettuando delle
picchiate repentine verso il basso, per poi riprendere subito quota (uno
schema di movimento molto simile a quello del Red Arremer del primo
Ghosts 'n Goblins). E' molto difficile da battere. Servono dodici colpi per
eliminarlo, la velocità sarà fondamentale per liberarsi di questo mostro.
SKULL TANK
(Carro Armato
Teschio)
Lo Skull Tank è una creatura pesantemente corazzata, vagamente simile a
un carro armato. La parte frontale è totalmente schermata da uno scudo,
una protezione che rende necessario colpire questi bestioni alle loro spalle,
un compito abbastanza semplice se Firebrand non si lascerà cogliere di
sorpresa. Attenzione anche alla sua palla di fuoco. Ci vogliono due colpi per
distruggerlo.
SAND IMP
(Folletto Di
Sabbia)
Il sand Imp è un piccolo essere molto tenace che abita nei deserti del
Ghoul Realm. Di norma preferisce rimanere nascosto sotto la sabbia.
Firebrand deve colpirlo non appena salta fuori dalla sabbia per poterlo
eliminare.
SKULL FLOWER
(Fiore Teschio)
Lo Skull Flower è un nemico molto semplice da sconfiggere. E' stazionario
e attacca con singole palle di fuoco. Un solo colpo da parte di Firebrand, e
sarà eliminato.
MAN-EATING
PLANT “2”
(Pianta
Carnivora “2”)
Una variante decisamente più pericolosa della Man-Eating Plant incontrata
all'inizio del gioco. La differenza è che quest'ultima non è più stazionaria,
ma fluttua nell'aria, dirigendosi verso Firebrand. Non è semplicissimo
eliminarla, in quanto le sue dimensioni sono ragguardevoli e non è facile
schivarla. Inoltre richiede molti colpi prima di morire.


Boss

ImmagineNomeDescrizione
ZUNDO
DRUER
E' il primo boss. Lo si affronta nella città fiammeggiante. È a
guardia del portale per la Ghoul Realm. Appare come un gigantesco
pesce insanguinato che vive nelle fiamme galleggiando verso il
basso.
FOUR-EYES
(Quattro-
Occhi)
E' il secondo boss. Questa collerica creatura è un boss che si trova
nella parte superiore della Torre ed è a guardia del Gremlin Stick. I
quattro occhi sono collocati sulle pareti: due su un lato della camera
e due sul lato opposto. Essi sparano scariche elettriche dalle loro
pupille.
BELLZEMOS E' il terzo boss. Il demone che risiede in Re Darkoan che è
prigioniero nel palazzo di Darkoan stesso. Un demone scheletrico
che vola e può scindere il suo corpo in creature a forma di api prima
di ricostruirlo in qualche altra parte dello schermo.
ZAKKU
DRUZER
E' il quarto boss. Appare nel Deserto della Miseria (Desert of
Destitution). Assomiglia ad una gigantesca lumaca scheletrica con
due teste più piccole da demone sotto la sua principale, spara
proiettili a Firebrand. E' in possesso della Candela dell'Oscurità
(Candle of Darkness).
RUSHIFELL
(Lucifero)
E' il quinto boss. Ritiene di essere il Red Blaze e detiene l'Eterna
Candela (Eternal Candle). Una volta che egli è sconfitto, volgerà le
mani sopra la candela per diventare il vero Red Blaze. Il suo nome
sembra essere una deliberata translitterazione di Lucifero, ed è lo
stesso personaggio del Lucifero di Ghouls' n Ghosts (che è stato
rinominato Loki in altre versioni).
KING
BREAGER
(Re
Breager)
E' il boss finale. Noto come il Re della Distruzione (King of
Destruction). Vuole distruggere il Ghoul Realm. Non è riuscito a
farlo in una precedente occasione, quando è stato fermato dal Red
Blaze.


Armi

  • È possibile cambiare i vari tipi di respiro tramite il menu di pausa.

Breath Spells (Incantesimi Di Respiro)

ImmagineNomeDescrizione
BREATH FIRE
(Respiro Di
Fuoco)
L'arma di base. Sono delle piccole palle di fuoco piuttosto deboli. Firebrand è in
grado di lanciarne solo una alla volta.
BLOCK-
BUSTER
(Rompi
Blocchi)
Il Block-Buster aggiunge più potenza all'arma di base. La nuova arma si presenta
come un boomerang, è più veloce ed è possibile eseguire due colpi di seguito
contemporaneamente. Questo permetterà a Firebrand di distruggere determinati
blocchi. Quest'arma si ottiene dopo aver sconfitto la Monster Tower e aver acquisito
il Gremlin Stick.
CLAW
(Artiglio)
La nuova arma è un pò più lenta del Block-Buster, ma possiede un'abilità molto
importante. Il colpo è in grado di creare una piattaforma sicura che permette a
Firebrand di poter attaversare le innumerevoli trappole formate da spuntoni
disseminate per il Ghoul Realm.
DARKFIRE
(Fuoco
Oscuro)
L'arma finale. Non ha abilità particolari, ma è dotata di una potenza davvero
devastante.


Oggetti (Items)

ImmagineNomeDescrizione
ESSENCE OF
SOULSTREAM
(Essenza
Flusso Anima)
Utilizzare questa pozione durante una sequenza di combattimento per
ripristinare l'energia vitale. Si può utilizzare una sola volta per turno. E' possibile
effettuare la selezione tramite il menu di pausa.
DARK HEART
(Cuore
Oscuro)
Questo cuore ripristina una unità di energia vitale. Si trova nei sotterranei, in
punti più o meno scomodi da raggiungere.

VIALS
(Fiale)
Questa pozione (o fiala) è la valuta corrente utilizzata nel Ghoul Realm per
l'acquisto di Talismani o vite dai vari negozi. La pozione un pò più piccola
appare nelle sezioni con visuali dall'alto (mappa) e contiene fiale/pozioni e altri
oggetti come i talismani.
1 UP
(1 Vita)
L'icona raffigurante il piccolo gargoyle aumenta di una unità le vite di Firebrand.


Altri Oggetti


  • Nel corso del gioco Firebrand otterrà alcuni oggetti che forniscono nuove abilità. Vengono visualizzati come lista nel menu, tramite l'opzione LVL (Level/Livello). Vediamoli nel dettaglio:



  • Fingernail of the Spectre (Unghia dello Spettro) - Il Fingernail of the Spectre aumenta la capacità di salto di Firebrand per tutto il resto del gioco.
  • Gremlin Stick (Bastone del Gremlin) - Il Gremlin Stick mette in evidenza i poteri occulti o sigillati dei demoni. In questo caso, si risveglia il Block-Buster, un'aggiornamento dell'arma soffio di Firebrand.
  • Candle of Poltergeist (Candela del Poltergeist) - Scambiando il Gremlin Stick si otterrà il Candle of Poltergeist, che però non fornisce nessun tipo di aggiornamento.
  • Armor of the Dragon (Armatura del Drago) - L'Armor of the Dragon aumenta di un punto l'energia di Firebrand.
  • Wing (Ala) - Wing estende la barra che corrisponde al volo di Firebrand.
  • Armor of Guile (Armatura dell'Astuzia) - L'Armor of Guile aumenta di un punto l'energia di Firebrand.
  • Candle of the Darkness (Candela dell'Oscurità) - La Candle of the Darkness serve per trovare Majorita nella Grotta dell'Oscurità.
  • Eternal Candle (Candela Eterna) - Una volta acquisita la Eternal Candle dopo la sconfitta di Rushifell, Firebrand avrà tutti i potenziamenti al massimo (punti ferita, capacità di volo infinito e l'ultima arma, la Darkfire).


Trappole Naturali



  • Durante le varie sequenze a scrolling orizzontale Firebrand incontrerà molti ostacoli naturali, come gli spuntoni (di vario genere, che toglieranno un punto vita al contatto) fiamme e corsi di fuoco. Discorso diverso invece per i corsi d'acqua, i quali non tolgono punti vita al contatto. Tuttavia evitate i pozzi senza fondo che si trovano sotto il livello dell'acqua, pena la perdita di una vita.

Mappa, Livelli (Guida)


Clicca sull'immagine (dimensioni originali)


Il Portale Dimensionale (The Dimensional Portal)

Mappa


Guida

  • Dopo la prefazione, dalla schermata principale selezionate Start per iniziare un nuovo gioco.


  • Come la maggior parte delle locazioni che incontrerete esse non sono dotate di porte o finestre, quindi l'entrata sarà sempre libera. Vi trovate in una di queste stanze all'inizio dell'avventura, per i fatti vostri, quando da un Portale Dimensionale apertosi all'improvviso fuoriescono un gruppo di demoni ostili.


Un esercito sconosciuto…
Attaccato … il Re è stato…
GWAAHH!
  • All'improvviso irrompe un uomo nella stanza, portando un messaggio diretto a Firebrand. Non è chiaro il fatto se l'uomo sia stato precedentemente ferito e muore nella stanza del Firebrand o se il gargoyle stesso lo abbia fatto fuori in quanto ha interrotto la sua meditazione.


Essi sono… molto forti…
  • Il rumore stridente in sequenza indica che è in corso una conversazione. In realtà dovrebbe suonare come una sorta di lingua demoniaca, opportunamente tradotta a nostro vantaggio.


Firebrand!
Ritorna… al Reame
Immediatamente…
Sbrigati, prima
che si chiuda il
Portale Dimensionale
che li condurrà qui.
  • Dalle informazioni apprese, capite perfettamente che qualcosa è andato terribilmente storto nel Ghoul Realm e che l'unico in grado di rimettere a posto le cose e salvare il regno dai demoni è proprio il nostro gargoyle rosso Firebrand.


  • Prima di iniziare vediamo con che tipo di interfaccia abbiamo a che fare. La pressione del tasto A fa apparire un menu. Purtroppo al momento non abbiamo oggetti da usare (USE), nessuno con cui parlare (TALK) e niente da cercare (CHK).


  • Scegliendo l'opzioneLVL” apparirà la schermata di stato in primo piano. Si inizia con i livelli più bassi di potere Salto (Jump) e Ala (Wing) e due punti Vita (Life). Al momento non abbiamo trovato oggetti speciali, abbiamo di default un Talismano del Ciclone (Talisman of the Cyclone, ovvero una vita extra) e nessuna Fiala (Vials, che rappresentano la valuta corrente del Ghoul Realm).


  • Tenendo conto di quanto abbiamo appena detto, dirigiamoci verso il Portale Dimensionale. Il primo nemico che incontriamo è uno Spettro (Ghoul). Serve un solo colpo per eliminarlo, fondamentalmente non attacca e cammina solo avanti e indietro. Niente di entusiasmante.


  • Firebrand, d'altra parte, possiede alcune abilità. Può saltare ed effettuare un breve volo, finché il misuratore posto nella parte inferiore dello schermo si esaurisce. Può “sputare” piccole palle di fuoco, deboli (un solo colpo alla volta può apparire su schermo). E' inoltre in grado di aggrapparsi alla maggior parte dei muri, tramite i suoi artigli.


  • Controllate inoltre i due punti vita nella parte inferiore dello schermo (contrassegnati con la lettera “L”). E' importante cercare di non far subire a Firebrand un secondo colpo.


  • Davvero molto facile da dire! Purtroppo vi accorgerete presto che Gargoyle's Quest non è per niente un gioco semplice da completare. La perdita di entrambi i punti vita significa morire, esplodendo come un palloncino.


  • La scritta Game Over non è infrequente in questo gioco, ricordiamo che è stato programmato da Capcom (che non ha mai smesso di odiare profondamente i giocatori), quindi la sua difficoltà è pari alla sua rigiocabilità. Con Gargoyle's Quest volevano un gioco che fosse fondamentalmente difficile, ma rigiocabile.


Reciti l'incantesimo
di resurrezuine. Sei
di nuovo vivo nel reame.
  • Ma non tutto è perduto quando conseguite un Game Over. Firebrand conosce l'Incantesimo di Resurrezione che vi farà ricominciare fuori dall'ultimo dungeon visitato. La collezione di Talismani ritornerà a 1, ma manterrete tutte le Fiale raccolte.


  • Vediamo cosa dobbiamo affrontare qui. Alcuni Bone Snapper (Dentici Osso) saltano fuori dall'acqua, seguendo uno schema di movimento prefissato, si uccidono con un colpo solo. (Nota: l'acqua è innocua, a meno che non ci sia aperture che portino ad un pozzo senza fondo).


  • Le Ghost Flame (Fiamme Fantasma) stazionano in luoghi precisi. Necessitano di due colpi per eliminarle.


  • I Giant Cyclops Bats (Pipistrelli Giganti Ciclopi) penzolano dai soffitti rocciosi, fino a quando Firebrand non si avvicina. Quando è a portata di tiro si sganciano per andare incontro al gargoyle, cercando il contatto. (Da notare che questi nemici, ed altri, non sono stati inseriti nel manuale di gioco).


  • Gli spuntoni (entrambe le varietà orizzontali e verticali) stazionano in un posto fisso e non possono essere rimossi. Costituiscono il male più lieve dell'intero gioco, in quanto toccando uno spuntone verrà decurtato un punto vita. Non provocano morte instantanea.


  • Questa che compare nell'area di gioco è una una Fiala (Vials). Ognuna di queste icone vale 2 punti Fiala (Vials).


  • E' possibile verificare tramite il menu a scomparsa quante Fiale (Vials) sono in vostro possesso. In questo sottomenu è possibile anche cambiare gli attacchi, quando si renderanno disponibili.


  • Il Cuore Oscuro (Dark Heart) ripristina un punto vita, se eventualmente è stato perduto. Capita sovente che sia i cuori che le Fiale (Vials) costituiscano delle esche stupide. Se siete bravi, potete lanciarvi al recupero, ma nella fase iniziale non ne avrete un estremo bisogno.


  • In questo punto il ponte cede, lasciando la possibilità di scegliere fra due strade. Il percorso in basso è più semplice, essendo fondamentalmente formato da fossi pieni d'acqua con pesci all'interno.


  • Il percorso in alto, leggermente più difficile, vi premia con un paio di Fiale (Vials) extra.


  • Il primo boss è Zundo Druer. Il suo nome non significa nulla, ma è sufficiente per capire che abbiamo a che fare con un pesce zombie dalle proporzioni davvero notevoli… Emerge dall'acqua, fluttua sullo schermo e lancia Fiamme Fantasma (Ghost Flame) indistruttibili, per poi sparire di nuovo sott'acqua. Servono una dozzina di colpi per eliminarlo. Ossevare con attenzione il suo modello di movimento e colpirlo con pazienza e cautela.


  • Una volta sconfitto il boss, il pavimento si solleverà e la massiccia porta si aprirà, permettendo l'uscita dal livello corrente.


Sei passato attravero il
Portale Dimensionale e hai raggiunto il
Ghoul Realm.


Recupero del Gremlin Stick


  • E così Firebrand è riuscito a passare attraverso il Portale Dimensionale, raggiungendo il Ghoul Realm, Portale che assomigliava molto stranamente ad una città in rovina. Il gargoyle ora si trova sulla mappa del mondo, in una sezione con alcune scelte in stile RPG.


  • Incontri casuali! Durante il tragitto Firebrand viene proiettato in battaglia, dove si devono affrontare un piccolo numero di nemici. Bisogna ucciderli tutti per terminare la sessione. La prima battaglia è contro i Ghoul Knights (Spettri Cavalieri), decisamente più irritanti dei Ghouls (Spettri) normali.


  • Vincere gli incontri casuali dona le Fiale (Vials), in modo da arrotondare la vostra scorta per comprare oggetti più avanti.


  • Ci sono anche incontri con spuntoni e Ghouls (Spettri) al servizio dell'usurpatore.


  • Questa è in realtà una battaglia facile, e fornisce anche ricompense.


  • La nostra destinazione è verso la prima città, che rimane senza nome all'interno del gioco, ma è generalmente nota come Jarkton City (Città di Jarkton) dai fanboy.


Consigli e Trucchi

Password:

  • La password per la città finale è NPAN-RRXY (oppure OQUE-5WEA)


Altre Passwords:

  • Fase 2 - MUPP-JMHW
  • Fase 3 - GJ7Q-KLVO
  • Fase 4 - SWXE-CBFJ
  • Fase 5 - BIF8-BRAZ
  • Fase 6 - FWGG-57CY
  • Fase 7 - HWTL-90AZ
  • Fase 8 - N5AQ-9RZF
  • Finale - WPXF-4BDQ


L'Ultima Password:

  • Se si immette FFFF-FFFF come password, si inizierà nel primo villaggio, completamente attrezzati con oggetti, e la maggior parte degli attributi saranno a livello 2 e 3.


Curiosità

  • Firebrand è chiamato Red Arremer nella versione giapponese.
  • Firebrand può essere tradotto in italiano come ”Marchio Di Fuoco”.
  • Quando si recuperano oggetti nella città, o sulla mappa (ad esempio, il Soulstream, 1-UP, e le fiale), l'icona del vaso che li rappresenta rimane in quel punto (nella versione americana scompare non appena si recuperano gli oggetti).
  • Il testo inglese utilizzato nella versione giapponese è diverso da quello utilizzato nella versione americana (un esempio: mettendo in pausa il gioco e controllando le statistiche, ci si può rendere conto che la parola VIALS (Fiale) è stata sostituita con SOULS (Anime)).
  • L'ordine di alcuni percorsi e combattimenti sono differenti tra le due versioni.
  • Il nome completo del gioco è ”Makai Mura Gaiden: Red Arremer” per la versione giapponese e “Gargoyle's Quest: Ghosts 'n Goblins” per la versione americana.
  • Nella confezione della versione americana Firebrand è rappresentato con una pigmentazione di colore verde, molto probabilmente per via del fatto che lo schermo del Game Boy ha quella tipica colorazione “verdognola”, derivata dal suo schermo LCD. Nella versione giapponese viene rappresentato con il suo colore originale (rosso).



Serie

  1. Gargoyle's Quest (1990, Game Boy)


Serie (Titoli Giapponesi)

  1. Makaimura Gaiden (1990, Game Boy)
  2. Makaimura Gaiden - The Demon Darkness (1993, Game Boy) – Una versione remixata e migliorata di Gargoyle Quest II


Staff

  • Produttore: Tokuro Fujiwara
  • Musica: Yōko Shimomura


Conversioni

Console :


Soundtrack

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Gargoyle's Quest" per Gameboy


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

Gargoyle's Quest / Makai Mura Gaiden
Gameplay di Gargoyle's Quest / Makai Mura Gaiden.


Merchandising




Artwork







Box

gargoyles_quest_-_cartuccia.jpg


gargoyles_quest_-_cartuccia_-_jap.jpg


gargoyles_quest.jpg


gargoyles_quest_-_box_-_retro.jpg


gargoyles_quest_-_box_jap_-_fronte.jpg


gargoyles_quest_-_box_jap_-_retro.jpg


Screenshots


La sequenza finale

Cosa! Sono stato sconfitto
due volte?
Non dimenticherò mai
questo.
Tornerò e … poi … Io … Guuh … Gwaaaa
!!!!!!!!!
Red Blaze per sempre!
Ehi amico! Ce l'hai fatta.
Sapevo che
ci saresti riuscito. Ma perché non mi hai detto
che tu
eri il leggendario Red Blaze. Ad ogni modo tu hai
salvato il
regno. Mi auguro che tu
rimanga qui e ci aiuti. A proposito, Firebrand, la terra è tua.
Se sei riuscito a conquistare
la
terra potresti diventare il re lì. Buona
Fortuna!
Quando Breager venne
sconfitto, il suo potere su
Darkoan svanì.
Darkoan riacquisì la sua
grande potenza e sconfisse
l'intero esercito dei
Destroyers.
Il Ghoul Realm divenne di
nuovo un luogo sicuro (?).
Firebrand divenne noto in
tutto il Ghoul Realm, una
vera leggenda di quel tempo.
Fine Zundo Druer
Bellzemos Zakkudruzer Rushifell
Re Breager Firebrand Presentato da Capcom

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!