Questa è una vecchia versione del documento!


GINGA NINKYOUDEN

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Ginga Ninkyouden (銀河任侠伝) © 1987 Jaleco.


ginga_ninkyouden_-_logo.jpg

Storia e Gameplay

Ginga Ninkyouden è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Jaleco nel 1987.

«Combatti i nemici per salvare la tua ragazza rapita.»

L'eroe protagonista dovrà come da luogo comune salvare una dolce donzella da un tizio alieno che ha deciso bene di rapirla sotto i suoi occhi.

Gameplay

I livelli si dividono in due tipologie, sezioni platform inframmezzate da sezioni sparatutto.

Nelle sezioni platform l'eroe del gioco è dotato di un raggio d'attacco molto corto, per migliorare le sue prestazioni potrà raccogliere i bonus vari che verranno rilasciati dai nemici uccisi e la sua arma passerà dai semplici pugni nudi, a un coltellino, tra questi figura una pozione che una volta bevuta vi doterà di una spada che affetterà a metà ogni nemico. Ogni volta che si è colpiti si perde un upgrade dell'arma. I nemici che appaiono su schermo vi attaccano da ogni lato (alla vostra destra e sinistra e a volte anche dall'alto bombardandovi), la maggior parte di essi spara o lancia proiettili di qualche tipo.

Dopo aver sconfitto un boss, per finire definitivamente il livello bisogna saltare in groppa a una specie di tartaruga barbuta (!?) che fluttua in aria, preludio alle sezioni sparatutto.

Le sezioni sparatutto sono praticamente sempre uguali: in groppa alla tartaruga, che è diventata una specie di robot in grado di sparare, si affrontano prima dei meteoriti, che rilasciano bonus una volta distrutti, poi nemici normali e infine un bizzarro boss. Queste sezioni sono brevi, e servono solo a riacquistare un pò di energia in vista del successivo livello platform. Da notare però che è in una di queste che si dovrà affrontare il nemico finale. L'azione si snoda attraverso sette livelli totali.

Dati Tecnici

GINGA NINKYOUDEN
Processore Principale68000 (@ 6 Mhz)
Processore AudioM6809 (@ 1 Mhz)
Chip AudioAY8910 (@ 1.789772 Mhz), Y8950 (@ 3.579545 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette1024
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli7

Curiosità

  • Pubblicato nel Novembre 1987.
  • Il titolo significa in giapponese ”Storia di Cavalleria Galattica”.
  • Questo gioco è la parodia di anime, manga, ed altri frammenti della cultura popolare Giapponese. La tabella standard dei punteggi alti sono i nomi di vai studi di animazione (4, 6-8) e case editrici di manga (1, 5).
  • La lista dei nemici in modalità attract è solo parziale. 'G. Robo' è Giant Robo, dalla serie di 7 OAV con lo stesso nome. 'Zaku' è dalla serie TV originale e dai film di Mobile Suit Gundam, ed era l'unità principale di Zion durante l'era della Guerra di Un Anno. Ci sono anche i famosi Rambo e Godzilla, che non hanno bisogno di presentazioni e vengono rinominati qui come 'Ranbo' e 'Gozil'. 'J3' altri non è che Jason, della famosa serie di film horror Venerdì 13. 'Joe' è Joe Yabuki da Rocky Joe, ed è infatti lo stesso Joe del gioco Neo-GeoLegend of Success Joe”.
  • Nel livello 7 il tizio con il cappello ed il bazooka è Jigen Daisuke da Lupin III. Il tizio del kung-fu che esplode quando lo uccidi è Ken da Ken il Guerriero, che ha due serie TV, un (brutto) film e una lunga serie di OAV dedicati. Ken usava una tecnica del kung-fu che richiedeva di colpire dei punti di pressione, facendo esplodere i nemici in un bagno di sangue con il solo tocco di un dito.
  • La casa che attraversi nel livello 1 è il condominio di Cara Dolce Kyoko. Il tizio vicino al buco nel muro è Yotsuya, che ha rotto il muro per poter infastidire meglio il proprio vicino (il personaggio principale, Godai). La donna con la scopa nella stanza a fianco è Kyoko, la proprietaria. L'orologio sul tetto non funziona.
  • Alien e Kamen Rider compaiono dietro a delle bancarelle nel 3° livello!
  • Ginga Ninkyouden è stato pubblicato in Australia come ”Galaxy Hero”.

Staff

  • Designer Grafica: Alta Shimizu, Kinta 58000, VTZ250 Mariko, Otaku Harada
  • Designer Audio: DX21 Kawagen Y8950
  • Voci: Hanuma An, Ayako Miura, Kanako Ohmori
  • Hardware di: Komeda.
  • Programmato da: XLR250 Noel 4WD.

Video

Ginga Ninkyouden
Gameplay di Ginga Ninkyouden.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies


Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!