GIOCHI DI RUOLO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi



Genere di videogioco che è la diretta trasposizione su video dell'omonimo tipo di giochi di società capitanati dal noto ”Dungeon & Dragons”.

Nei giochi di ruolo per home computer l'utente controlla un gruppo di personaggi con differenti caratteristiche individuali complementari, definite in genere da parametri numerici (es. “Forza 15, Saggezza 4, Simpatia 9”) che possono variare nel corso della partita.

Gli avventurieri si spostano su interi continenti con complesse caratteristiche geologiche che influiscono sulle loro capacità di spostamento, dove possono visitare città e vari ambienti (miniere, labirinti, castelli, ecc.) popolati da creature amichevoli od ostili con le quali si può interagire verbalmente, commerciando o combattendo.

I combattimenti sono solitamente molto numerosi e dettagliati, e permettono di ottenere informazioni e oggetti che aiutano a raggiungere lo scopo finale del gioco (salvare qualcuno, risolvere un mistero, ecc.); L'esperienza acquisita negli scontri migliora inoltre le capacità dei personaggi.


Progetto "DVG Old RPG"

Apple II

Atari 400/800/XL/XE

Atari ST

Commodore 16/Plus 4

Commodore 64

Commodore AMIGA

Commodore PET

Commodore VIC-20

Fujitsu FM-7

IBM PC e Compatibili

NEC PC-8801

NEC PC-9801

Nintendo Entertainment System

Sharp MZ

Sinclair ZX81

Tatung Einstein

TRS-80 Color Computer 1/2/3

TRS-80 Model I/III/IV

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!