GOLDEN AXE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Golden Axe (ゴールデンアックス) © 2002 Bandai per WonderSwan Color.

Storia e Gameplay

Golden Axe è un picchiaduro sviluppato da Sega e prodotto dalla Bandai nel 2002 per WonderSwan Color.

Se posso stupirvi, vi posso accennare fin da subito che questa versione di Golden Axe per il portatile della Bandai, è quanto di più vicino possa esserci alla versione da bar degli anni '80 del suddetto gioco. E il tutto a portata di mano. Parlare di Golden Axe è come tornare indietro nel tempo, i possessori del Megadrive ricorderanno bene l'arcade-perfect che contraddistinse la conversione del suddetto gioco per la console Sega, ma questa versione WonderSwan Color è una di quelle poche veramente degna di essere giocata. Anche con delle piccole differenze secondarie (sulle quali si può passare sopra) questa versione si lascia giocare come quella originale. La grafica è leggermente rimpicciolita per poter far entrare tutto nell' esiguo schermo del WonderSwan Color e il sonoro non è stato curato al massimo, ma non si poteva del resto pretendere di più.

Nel merito però, tutti gli elementi tipici dell'arcade sono stati mantenuti, possiamo scegliere i classici tre eroi di turno, il guerriero Ax Battler, la donna-valkiria Tyris Flare, e il nano Gilius Thunderhead, ognuno dotato della propria arma caratteristica (spade e ascia), poi faranno la loro comparsa tutti i nemici e i boss del gioco, i piccoli folletti blu dispensatori di pozioni per potenziare il proprio arsenale magico e quelli verdi che vi doneranno cibo-energia, le diverse cavalcature che vi daranno un vantaggio in più rispetto ai vostri avversari (i draghi ad esempio possono sputare del fuoco), le mappe, i livelli, tutto è stato inserito nella piccola cartuccia senza tralasciare quasi nulla.

Certo Golde Axe non ha una profondità eccelsa, in fondo dovete solo pigiare sui tasti per massacrare più gente possibile, ma è questo lo scopo che il gioco si prefigge di fare, menare le mani (anzi le armi) e basta. Le opzioni sono il classico gioco arcade, una versione “light” per principianti e il duello per giocare con gli amici. Con il gioco in due (opzione che non tutte le console hanno) Golden Axe raggiunge la sua massima espressione di divertimento, e costituisce un'incentivo per tornare a giocarci di nuovo, da provare. Gran finale per un gioco grazioso che scorre via liscio, con poche imperfezioni (di certo non trattasi del coin-op), ma essendo per WonderSwan Color, ne fanno ugualmente il campione dell'arena portatile in assoluto.

Scheda

GOLDEN AXE
SistemaWonderSwan Color
CategoriaPicchiaduro
Data di distribuzione28.02.2002
GenereFantasy
Sviluppato daSega
Pubblicato daBandai
Numero di giocatoriSingolo o doppio (tramite cavo link)
Opzione SalvataggioSalva su cartuccia

Voci correlate

Video

Golden Axe
Gameplay di Golden Axe (Versione WonderSwan).

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!