HAUNTED CASTLE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Haunted Castle (悪魔城ドラキュラ) © 1988 Konami.



Storia

Haunted Castle, noto in Giappone come Akumajō Dracula (悪魔城ドラキュラ, Akumajō Dorakyura, ”Il Castello Demoniaco di Dracula”), è un videogioco arcade (coin-op) che fa parte della serie di Castlevania. È stato pubblicato nel 1988 dalla Konami. L'unica conversione al di fuori delle sale giochi è stata nel 2006, per PlayStation 2, e solo per il mercato giapponese.


Gameplay

Dracula ha rapito la moglie del nostro eroe il giorno della cerimonia e così voi dovete salvarla. Armati della vostra frusta, combattete classici mostri horror in questo gioco d'azione a scorrimento orizzontale.

Haunted Castle vede Simon Belmont dirigersi a Castlevania, il castello di Dracula, per salvare sua moglie Selena (Serena), rapita dal malefico conte.

È interessante notare come il gioco in occidente non sia stato rinominato ”Castlevania” come tutti gli altri ”Akumajo Dracula” bensì ”Haunted Castle” appunto (lett. ”castello stregato”).

Il gioco presenta alcuni boss di fine livello chiaramente ispirati a personaggi mitologici o noir come la Medusa, il mostro di Frankenstein ed il già citato Dracula.


Modalità di gioco

  • C'è un limite di tre continue, dopo i quali si è costretti a ricominciare il gioco da capo.


Dati Tecnici

HAUNTED CASTLE
Game IDGX768
Processore PrincipaleKONAMI (@ 3 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip AudioK007232 (@ 3.579545 Mhz), YM3812 (@ 3.579545 Mhz), K051649 (@ 1.789772 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.00 Hz
Colori palette128
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli6


Curiosità

  • Pubblicato nel Febbraio 1988.
  • Haunted Castle è parte della serie ”Castlevania”. Tuttavia, come molti giochi di questa serie, non è parte della trama principale. Il personaggio principale non ha nome, ma si ritiene sia il Simon Belmont dell'originale ”Castlevania”.
  • La King Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Konami Game Music Collection Vol.1 - K30X7705) il 05/08/1988. L'album è stato ristampato (KCIA-2309) il 21/05/1993.


Colonna sonora

  • Nella serie di Castlevania vengono spesso riutilizzate in vari titoli, con riarrangiamenti e remix, le più famose melodie (Vampire Killer, Bloodlines, Bloody Tears, Theme of Simon Belmont su tutte). Ad ogni modo la colonna sonora di Haunted Castle non fu mai riutilizzata, fatta eccezione per la traccia Bloody Tears. In Castlevania - Portrait of Ruin (2007, Nintendo DS) è stato riusato per la prima volta il tema del primo livello, Cross Your Heart, e riadattato con il nome di Crucifix Held Close to Heart.


Consigli e Trucchi

Combinare i crediti:

  • Se hai mai giocato a Haunted Castle, allora sai che puoi utilizzare solo 3 continue in tutto il gioco. E visto che ricevi una sola vita per credito, il gioco risulta difficile. Ma se hai 4 crediti e premi il pulsante Start del giocatore 1 quattro volte, combinerai i 4 crediti dandoti una barra di energia enorme, rendendo il gioco molto piú semplice. L'unico problema è che, se muori, la partita terminerá perché avrai usato tutti e 3 i tuoi continue rendendo la tua barra di energia piú grande.


Serie

  • 4. Haunted Castle (1988, Arcade)


Conversioni

Console :

Video

Haunted Castle
Gameplay di Haunted Castle.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Flyers


Cabinets


Screenshots






Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!