Questa è una vecchia versione del documento!


HEADS-UP

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Heads-Up per Vectrex © 1983 GCE (General Consumer Electronics).

Storia

Heads-Up è un videogioco per Vectrex rilasciato da GCE nel 1983.

Accettate la sfida dell'ultimo gioco di calcio … senza mai staccarsi dallo schermo! Gioca con un amico in una partita singola, o affronta il computer stesso in un avvincente torneo di calcio. Controlla uno dei giocatori in campo passa, dribbla e tira, nel tentativo di battere la squadra avversaria. HEADS-UP! Preparati ad un entusiasmante e impegnativo torneo di calcio… supportato dal ruggito della folla!

Controlli

Per il gioco con due giocatori simultanei, è necessario un secondo pannello di controllo (controller).

  • Joystick: Controlli il giocatore, in attacco o in difesa, con il punto lampeggiante sulla testa
  • Pulsante 1: Non utilizzato.
  • Pulsante 2: Non utilizzato.
  • Pulsante 3: Tiro / Controlla portiere (Attacco / Difesa)
  • Pulsante 4: Passaggio /Seleziona giocatore (Attacco / Difesa)

Seleziona il livello di difficoltà

Si può iniziare Heads-Up in uno qualsiasi dei tre diversi livelli di difficoltà. Livello 1 è meno difficile e il livello 3 è quello più difficile. Per selezionare il livello di difficoltà, premere il Pulsante 2.

Avvio

Una volta selezionato il numero di giocatori e il livello di difficoltà, premere pulsante 4 per kick-off.

Gameplay

Ascolta il ruggito della folla, Heads-Up sta per iniziare! I tifosi sono fieri della propria squadra, e tu dovrai esserlo di loro :-) L'obiettivo è quello di realizzare più GOAL della squadra avversaria. In Attacco, passa rapidamente la palla ai tuoi compagni (Pulsante 4), avanza verso la porta avversaria e tira (Pulsante 3), cercando di realizzare più GOAL possibili. In difesa, seleziona e controlla uno dei tre giocatori (Pulsante 4), e controlla il piazzamento del portiere (tieni premuto il Pulsante 3). Devi prendere meno GOAL possibili!

Ogni squadra ha tre giocatori sul campo e un portiere che rimane nella sua porta. Con il joystick (sia in difesa che in attacco), controlla il giocatore che ha un punto lampeggiante sopra la testa.

Campo di gioco

Il campo è visualizzato orizzontalmente sullo schermo. Non puoi vedere l'intero campo in una sola volta, lo “scorrimento” del campo è appositamente studiato per creare una sensazione realistica dell'avanzamento dei giocatori sul campo stesso. Il campo è composto da: due linee laterali (in alto e in basso sullo schermo), due linee di fondo (a destra e a sinistra), due rettangoli adiacenti alle rispettive linee di fondo (aree di rigore) e dalla linea di metà campo (questa si trova al centro del campo, qui si battono i Kick off). Se la palla oltrepassa le linee laterali o quelle di fondo, la rimessa in gioco viene assegnata alla squadra che al momento dell'uscita della palla non ne aveva il possesso.

Kick off

Le squadre sono schierate in campo per il kick-off, la squadra sul lato destro dello schermo è sempre quella che attacca. L'arbitro fischia, il giocatore più vicino alla palla della squadra a destra batte il calcio d'inizio (Pulsante 4), la palla può esser passata sia al compagno posizionato in basso, che a quello posizionato in alto. La partita ad Heads-up ha così inizio!

Guarda l'orologio

L'orologio è posizionato in alto al centro dello schermo, questo scandisce il passare dei due tempi di gioco. I tempi di gioco possono durare due o tre minuti, dipende dal livello di difficoltà che si è selezionato.

Punteggio

Proprio come nel calcio, una squadra guadagna un punto ogni volta che realizza un GOAL. Quando la partita finisce, chi avrà segnato più GOAL sarà il vincitore.

Curiosità

Scheda

HEADS-UP
Sistema Vectrex
Categoria Calcio
Anno 1983
Genere Azione/Sport
Sviluppato da GCE (General Consumer Electronics)
Pubblicato da GCE (General Consumer Electronics)
Supporto Cartuccia
Numero di giocatori 1 giocatore o 2 simultaneamente
Periferiche input Joystick

Collegamenti esterni

Emulatore Java che emula tutti i giochi del Vectrex compresi: Homebrew, VecVoice, Penna Ottica, Demo e giochi standard, dotati delle loro rispettive overlay.

Video

Heads-Up
Gameplay di Heads-Up (Compilation) (Suono non originale).

Box e screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!