HUD

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Acronimo per l'inglese “Head-Up Display”, traducibile liberamente in “grafico a rifrazione” e letteralmente come “visore a testa alta”. Il termine indica un particolare sistema di visualizzazione attualmente impiegato sui jet militari, dove grafici e dati alfanumerici vengono proiettati sul visore del casco del pilota o sul vetro della cabina, in modo che non sia necessario distogliere lo sguardo da un eventuale nemico per consultare gli strumenti principali. Il sistema è stato accuratamente riprodotto in gran parte dai simulatori di volo, e viene comunemente applicato in tutti i giochi con visualizzazione in soggettiva in cui l'utente si trova alla guida di un immaginario veicolo futuribile. Ma ci sono altri utilizzi di vario genere che vengono identificati come “HUD”, tra questi possiamo trovare contemporaneamente questi esempi:

  • Il livello di vita del personaggio
  • Il numero di pallottole disponibili per l'arma attualmente in uso
  • L'arma in uso
  • Il punteggio totale
  • I soldi guadagnati
  • Qualsiasi altro oggetto dell'inventario
  • Altri messaggi (ad esempio degli aiuti)

Solitamente tutte queste informazioni vengono visualizzate attraverso i numeri o icone particolari. A volte, ad esempio per la vita del personaggio, vengono utilizzate barre colorate. È uso comune da parte dei programmatori introdurre effetti speciali quando il giocatore sta per morire (per un basso livello di vita), come ad esempio far lampeggiare le scritte in rosso.

I giochi di guida solitamente visualizzano la velocità e la marcia utilizzata, la posizione rispetto agli avversari e a volte anche la mappa del circuito. Questo tipo di informazioni comunque vengono visualizzate in modo da lasciare la visuale di gioco libera il più possibile, anche se alcuni giochi tendono a rendere il display parte del gioco (ad esempio i videogiochi di fantascienza in cui l'“HUD” è interpretato come un ologramma - o informazione a schermo - che lo stesso personaggio del gioco può vedere, e non solo il giocatore).

Immagini


Esempi di “HUD” nei videogame.

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!