Il Mio Computer

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


il_mio_computer_logo.jpg


Prefazione

Il computer, fino a ieri strumento di lavoro di una ristretta cerchia di esperti, è oggi entrato negli uffici, nelle fabbriche, nelle scuole e perfino nelle case. Molti sono i possessori di personal computer che apprezzano il loro apparecchio per la soddisfazione che dà e per il fascino che esercita; se costoro già sono consapevoli dei vantaggi di una sua conoscenza sistematica, numerose altre persone hanno invece validissime ragioni, a volte imposte dal bisogno, di acquisire i principi fondamentali del computing. Si sostiene spesso che non è necessario sapere come funziona un computer, esattamente come non si richiedono nozioni di ingegneria meccanica per la guida di un'automobile; ma non c'è dubbio che una conoscenza sufficientemente ampia di questa materia è basilare già oggi e lo sarà ancora di più in un futuro molto vicino, in qualsiasi società evoluta: sgombera innanzi tutto il campo da quel timore che deriva dal non sapere e che non permette di distinguere il possibile dall'impossibile. In ogni caso è certo che, da un punto di vista molto pratico e immediato, il livello di vita dell'umanità e di ciascuno di noi dipende in larga misura dai vantaggi offerti dal computer. La sua enorme diffusione a tutti i livelli non pone alternative: occorre aggiornarsi e imparare a dialogare con questi apparecchi.

IL MIO COMPUTER è un corso pratico che gradualmente insegna a comunicare con il computer, a scrivere programmi, a conoscere i principi del suo funzionamento; aiuta a orientarsi nella fitta giungla del software, a valutare le prestazioni di questo o di quel microcomputer; spiega i termini tipici del “gergo” e le differenze tra i linguaggi di programmazione più diffusi. Di pari passo, esamina di volta in volta gli enormi cambiamenti apportati dall'informatica all'ambiente in cui viviamo e le prospettive per le future applicazioni del computer. Il corso completo è svolto su due livelli: il primo, particolarmente adatto ai principianti, affronta temi di carattere più generaLe, offrendo un ampio panorama della materia, oltre all'insegnamento del linguaggio BASIC. Il secondo livello, che riguarda la teoria della programmazione in genere, il “linguaggio macchina” e gli altri linguaggi disponibili sugli apparecchi oggi più diffusi, mette in grado, attraverso moltissimi esempi concreti, di scrivere programmi nel linguaggio più adatto. IL MIO COMPUTER è, quindi, una guida chiara, semplice e completa al nuovo e affascinante mondo dell'informatica.

Staff

  • Direzione: Achille Boroli, Adolfo Boroli
  • Direzione editoriale: Mario Nilo
  • Settore fascicoli: Jason Velia
  • Redazione dell'edizione italiana a cura di: Edizioni Remo Sandron - Firenze
  • Redazione dell'edizione inglese: Richard Pawson (Editor), David Tebbutt (Consultant Editor), Chris Cooper (Executive Editor), David Whelan (Art Director), Gareth Jefferson, Roger Ford (Collaborators)
  • Designed and Produced by: Bunch Partworks Limited
  • Traduzione a cura di : Daniel Quinn
  • Coordinamento grafico: Otello Geddo
  • Coordinamento fotografico a cura del: Centro Iconografico dell'Istituto Geografico De Agostini
  • Titolo originale dell'opera: The home computer course

Volumi Pubblicati


Volume 1 Volume 2 Volume 3 Volume 4 Volume 5 Volume 6 Volume 7 Volume 8
1 2 3 4 5 6 7 8


Voci correlate

Disclaimer e Copyright


Se si scarica o si legge una rivista sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Il materiale utilizzato all'interno del sito è stato fornito e reso disponibile dagli operatori associati al portale DVG. Qualora vengano utilizzate immagini protette da copyright o diritti di proprietà di alcun genere lo staff del DVG invita gli interessati a darne immediata comunicazione in modo da rimuovere tempestivamente le immagini interessate.
● Lo staff del DVG non detiene alcun diritto su quanto pubblicato salvo nei casi ove espressamente indicato, questo esclude anche qualsiasi responsabilità diretta o indiretta per i contenuti di queste pagine.
● Tutte le riviste sono di proprietà dei rispettivi autori o case di produzione che ne detengono i diritti, qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall' inserimento in questo sito dei predetti files o fosse stato inavvertitamente inserito materiale coperto da Copyright saranno immediatamente rimossi e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione tramite mail o chat :


● Mail ● Chat


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!