Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

imsai_8080 [2011/03/30 23:51]
127.0.0.1 modifica esterna
imsai_8080 [2012/10/10 20:23] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 ===== IMSAI 8080 ===== ===== IMSAI 8080 =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
-Se il vanto di aver venduto il primo [[computer]] kit spetta all' [[MITS Altair 8800|Altair 8800]], il merito di aver diffuso tra gli appassionati e i professionisti una [[macchina]] così rivoluzionaria va all' **IMSAI 8080**.+\\ Se il vanto di aver venduto il primo [[computer]] kit spetta all' [[MITS Altair 8800|Altair 8800]], il merito di aver diffuso tra gli appassionati e i professionisti una [[macchina]] così rivoluzionaria va all' **IMSAI 8080**.
  
-Tutto cominciò quando un ingegnere americano ordinò alcuni [[MITS Altair 8800]] per tentare l'utilizzo parallelo di più microprocessori Intel, con lo scopo di costruire un potente [[computer]] che avrebbe chiamato "HyperCube". La MITS, tuttavia, pretendeva un pagamento anticipato pur non garantendo la consegna dell'Altair prima di 90 giorni: nella maniera che più caratterizza gli imprenditori americani, l'ingegnere decise di fondare una propria società e costruire da solo un [[computer]] basato sull'architettura dell'Altair e sul processore Intel 8080.+Tutto cominciò quando un ingegnere americano ordinò alcuni [[MITS Altair 8800]] per tentare l'utilizzo parallelo di più microprocessori //Intel//, con lo scopo di costruire un potente [[computer]] che avrebbe chiamato "HyperCube". La //MITS//, tuttavia, pretendeva un pagamento anticipato pur non garantendo la consegna dell'//Altair// prima di 90 giorni: nella maniera che più caratterizza gli imprenditori americani, l'ingegnere decise di fondare una propria società e costruire da solo un [[computer]] basato sull'architettura dell'//Altair// e sul processore Intel 8080.
  
-Così nacque la IMS Associates, che di lì a pochi mesi passò alla storia per aver creato uno dei personal [[computer]] più carichi di fascino, l' IMSAI 8080. Il [[computer]] era venduto in un [[cabinato]] metallico dipinto con il tipico "IBM blue", il colore che, più degli altri, donava un aspetto professionale: la parte frontale era caratterizzata da due file di interruttori blue e rossi. Molti si chiedono a cosa servissero: ebbene, il caricamento di un [[programma]] nella [[memoria]] dell' IMSAI 8080 avveniva spesso [[byte]] per [[byte]], ovvero impostando manualmente i singoli [[byte]] di dati tramite gli interruttori.+Così nacque la //IMS Associates//, che di lì a pochi mesi passò alla storia per aver creato uno dei personal [[computer]] più carichi di fascino, l' //IMSAI 8080//. Il [[computer]] era venduto in un [[cabinato]] metallico dipinto con il tipico "IBM blue", il colore che, più degli altri, donava un aspetto professionale: la parte frontale era caratterizzata da due file di interruttori blue e rossi. Molti si chiedono a cosa servissero: ebbene, il caricamento di un [[programma]] nella [[memoria]] dell' //IMSAI 8080// avveniva spesso [[byte]] per [[byte]], ovvero impostando manualmente i singoli [[byte]] di dati tramite gli interruttori.
  
-C'era tuttavia una possibilità più comoda: la IMS forniva un [[programma]] su nastro perforato per la compilazione di [[software]] personalizzati. Bisognava impostare sugli interruttori dell' IMSAI 8080 i singoli [[ byte|bytes]] che definivano un "loader", poi leggere con una macchina speciale il nastro perforato con il [[programma]] di compilazione. A questo punto era possibile scrivere il proprio [[programma]], eseguirlo in [[memoria]] e "salvarlo" di nuovo sul nastro perforato per un utilizzo futuro: si poteva evitare questa procedura se l' IMSAI 8080 fosse stato dotato dell'importantissimo (per quei tempi) [[BASIC]], che [[gates,bill|Bill Gates]] aveva compilato solo per l'Altair. Questo fu uno dei piccoli inconvenienti che caratterizzò la nascita dell' IMSAI 8080: presto si resero disponibili lettori di dischi da 8 pollici e schede aggiuntive, che facilitarono ogni operazione.+C'era tuttavia una possibilità più comoda: la //IMS// forniva un [[programma]] su nastro perforato per la compilazione di [[software]] personalizzati. Bisognava impostare sugli interruttori dell' //IMSAI 8080// i singoli [[byte|bytes]] che definivano un "loader", poi leggere con una macchina speciale il nastro perforato con il [[programma]] di compilazione. A questo punto era possibile scrivere il proprio [[programma]], eseguirlo in [[memoria]] e "salvarlo" di nuovo sul nastro perforato per un utilizzo futuro: si poteva evitare questa procedura se l' //IMSAI 8080// fosse stato dotato dell'importantissimo (per quei tempi) [[BASIC]], che [[gates,bill|Bill Gates]] aveva compilato solo per l'//Altair//. Questo fu uno dei piccoli inconvenienti che caratterizzò la nascita dell' //IMSAI 8080//: presto si resero disponibili lettori di dischi da 8 pollici e schede aggiuntive, che facilitarono ogni operazione.
  
-Il piacere di utilizzare una simile [[macchina]] era superiore alla fatica necessaria per programmarla: l' IMSAI 8080 era il sogno di [[hacker]] e smanettoni e, non a caso, fu protagonista di uno dei film più avvincenti che gli appassionati di [[computer]] ricordano, [[WarGames - Giochi di Guerra]].+Il piacere di utilizzare una simile [[macchina]] era superiore alla fatica necessaria per programmarla: l' //IMSAI 8080// era il sogno di [[hacker]] e smanettoni e, non a caso, fu protagonista di uno dei film più avvincenti che gli appassionati di [[computer]] ricordano, [[WarGames - Giochi di Guerra]].
  
-**Scheda:**+=====Scheda=====
  
     *Anno: 1975     *Anno: 1975
Linea 17: Linea 18:
     *Modello: 8080     *Modello: 8080
     *Processore: Intel 8080     *Processore: Intel 8080
-    *RAM: fino a 64 kb.+    *[[RAM]]: fino a 64 [[kb]].
  
-{{ottobre07:imsai8080on2.jpg|}}+=====Immagini===== 
 + 
 +|{{ottobre07:imsai_8080_ad3.jpg|}}| 
 +\\ 
 +|{{ottobre07:eh1975_f5.jpg|}}| 
 +\\ 
 +|{{ottobre07:imsai8080on2.jpg|}}|
  
-{{ottobre07:eh1975_f5.jpg|}} 
  
-{{ottobre07:imsai_8080_ad3.jpg|}} 

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!