Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

imsai_vdp_80 [2011/03/30 23:51]
127.0.0.1 modifica esterna
imsai_vdp_80 [2012/10/10 20:26] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 ===== IMSAI VDP 80 ===== ===== IMSAI VDP 80 =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
-L' **IMSAI VDP-80** è passato alla storia per aver provocato il fallimento della sua gloriosa casa produttrice: ogni due pezzi venduti uno veniva restituito per difetti di fabbricazione.+\\ L' **IMSAI VDP-80** è passato alla storia per aver provocato il fallimento della sua gloriosa casa produttrice: ogni due pezzi venduti uno veniva restituito per difetti di fabbricazione.
  
-I lettori di dischi del VDP 80 erano talmente delicati che il loro funzionamento era affidato principalmente alla corretta livellazione del piano di lavoro, operazione resa difficile dal peso preoccupante della [[macchina]]. Perché allora parliamo di un simile computer? La IMSAI ebbe il merito di diffondere la cultura del [[computer]] tra gli appassionati: il primo prodotto, l' [[IMSAI 8080]], fu il principale concorrente dell'Altair, il primo [[computer]] della storia venduto in kit. Migliaia di appassionati trovavano nell' IMSAI il punto di incontro tra professionalità e flessibilità offerta da un sistema "aperto" a modifiche ed interventi manuali. Insomma, il [[computer]] ideale per gli smanettoni: non a caso fu protagonista del cult-movie "[[Wargames - Giochi di Guerra]]".+I lettori di dischi del //VDP 80// erano talmente delicati che il loro funzionamento era affidato principalmente alla corretta livellazione del piano di lavoro, operazione resa difficile dal peso preoccupante della [[macchina]]. Perché allora parliamo di un simile [[computer]]? La //IMSAI// ebbe il merito di diffondere la cultura del [[computer]] tra gli appassionati: il primo prodotto, l' [[IMSAI 8080]], fu il principale concorrente dell'//Altair//, il primo [[computer]] della storia venduto in kit. Migliaia di appassionati trovavano nell' //IMSAI// il punto di incontro tra professionalità e flessibilità offerta da un sistema "aperto" a modifiche ed interventi manuali. Insomma, il [[computer]] ideale per gli smanettoni: non a caso fu protagonista del cult-movie "[[Wargames - Giochi di Guerra]]".
  
-L' IMSAI VDP 80, invece, non approfittò della preziosa eredità lasciata dal suo predecessore: ancora oggi il suo aspetto imponente lascia immaginare quante risorse e speranze venivano affidate ad una [[macchina]] dalle possibilità apparentemente infinite ma dal futuro inevitabilmente incerto. +L' //IMSAI VDP 80//, invece, non approfittò della preziosa eredità lasciata dal suo predecessore: ancora oggi il suo aspetto imponente lascia immaginare quante risorse e speranze venivano affidate ad una [[macchina]] dalle possibilità apparentemente infinite ma dal futuro inevitabilmente incerto. 
  
-**Scheda:**+=====Scheda=====
  
     *Anno: 1979     *Anno: 1979
     *Produttore: IMSAI      *Produttore: IMSAI 
     *Modello: VDP 80     *Modello: VDP 80
-    *ROM: 32 kb.+    *[[ROM]]: 32 [[kb]].
     *Processore: Intel 8085     *Processore: Intel 8085
-    *RAM: da 32 a 64 kb.+    *[[RAM]]: da 32 a 64 [[kb]].
     *Testo: 80x24     *Testo: 80x24
-    *Grafica: No+    *[[Grafica]]: No
     *Audio: No     *Audio: No
     *Disco: Due drive Percy 8"     *Disco: Due drive Percy 8"
Linea 23: Linea 24:
     *Peso: 52     *Peso: 52
  
-{{ottobre07:vdp80a.jpg|}}+=====Immagini===== 
 + 
 +|{{ottobre07:vdp80a.jpg|}}|

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!