Questa è una vecchia versione del documento!


INFOGRAMES

Infogrames Entertainment SA (IESA) è una holding internazionale con sede a Lione, Francia. Possiede la quota di controllo di Atari, Inc., con sede a New York, USA, e di Atari Europe.

Fu fondata nel 1983 da Bruno Bonnell e Christophe Sapet a Lione. Attraverso le sue controllate, Infogrames produce, sviluppa, pubblica e distribuisce videogiochi interattivi per tutte le maggiori console per videogames e per i personal computer.

Stando a quanto detto da Bonnell in un'intervista televisiva, i fondatori usarono un programma informatico per mischiare e fondere parole per suggerire il nuovo nome della compagnia. Uno dei risultati fu “Infogramme”: un portmanteau (parola costruita con altre parole) dei termini francesi “informatique” e “programme” . La scelta finale, “Infogrames”, era una versione leggermente modificata di questo risultato. La pronuncia corretta è “IN-foe-gramz”, e non è collegato alla parola inglese “games”. Tuttavia, spesso viene mal pronunciata come Infrogames.

Infogrames, Inc. è stato anche il nome della filiale americana di Infogrames Entertainment SA. Venne fondata nel 1993 come GT Interactive, e acquistata nel 1999 da Infogrames. Nel 2001, Infogrames, Inc. acquisì Hasbro Interactive, che includeva MicroProse, Atari e Game.com. Nel 2003, Infogrames, Entertainment. cambiò ufficialmente nome della sede statunitense in Atari, Inc. La sede europea divenne Atari Europe mentre la società a capo dell'holding mantenne il nome di Infogrames Entertainment.

Nei tardi anni '80 la Infogrames divenne famosa per i suoi giochi contenenti spesso idee originali e contenuti umoristici. Dal 1996 Infogrames/Atari ha acquisito molte compagnie nel settore dei videogiochi. Oltre a GT Interactive e Hasbro Interactive, furono acquisiti Ocean Software, Gremlin Interactive, Accolade, e la Shiny Entertainment di Dave Perry. La Shiny Entertainment è stata venduta alla Foundation 9 Entertainment il 2 ottobre 2006.

Scheda di Infogrames Entertainment SA:

  • Tipo: Società per azioni
  • Fondata: Giugno 1983
  • Sede: Lione, Francia
  • Persone chiave: Bruno Bonnell (Presidente CEO e Direttore Creativo), Thomas Schmider (Direttore Operativo)
  • Industria: software
  • Fatturato: EUR 701 milioni (2004)

Prodotti principali:


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!