Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

iperspazio [2011/03/30 23:51]
127.0.0.1 modifica esterna
iperspazio [2012/05/16 21:40] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 ===== IPERSPAZIO ===== ===== IPERSPAZIO =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
-Nel gergo fantascientifico, l'**iperspazio** è una forma di distorsione del continuum spazio-temporale che permette di "avvicinare" due punti e quindi di viaggiare tra l'uno e l'altro ad una velocità apparente superiore a quella della luce, che non può essere altrimenti superata per definizione.+\\ Nel gergo fantascientifico, l'**iperspazio** è una forma di distorsione del continuum spazio-temporale che permette di "avvicinare" due punti e quindi di viaggiare tra l'uno e l'altro ad una velocità apparente superiore a quella della luce, che non può essere altrimenti superata per definizione.
  
-In campo videoludico, il concetto si applica molto semplicemente grazie ad una funzione ideata da J.M. Graetz per "Space War": in alcuni giochi è infatti possibile fare sparire il proprio personaggio per farlo ricomparire in un altro punto dello schermo scelto a caso dalla [[macchina]]. La funzione che viene solitamente utilizzata per sfuggire a collisioni imminenti, presenta per la sua casualità una percentuale di rischio legata alla quantità di oggetti ostili presenti sul [[monitor]], in cui è possibile "rimaterializzarsi" con effetti catastrofici.+In campo videoludico, il concetto si applica molto semplicemente grazie ad una funzione ideata da //J.M. Graetz// per "[[Space War]]": in alcuni giochi è infatti possibile fare sparire il proprio personaggio per farlo ricomparire in un altro punto dello schermo scelto a caso dalla [[macchina]]. La funzione che viene solitamente utilizzata per sfuggire a collisioni imminenti, presenta per la sua casualità una percentuale di rischio legata alla quantità di oggetti ostili presenti sul [[monitor]], in cui è possibile "rimaterializzarsi" con effetti catastrofici.
  
-Una funzione molto simile e spesso confusa con l'iperspazio è quella di "warp" (trad. "distorsione"), che è invece controllata (e non presenta quindi rischi) e porta solitamente al [[quadro]] o al [[livello]] successivo.+Una funzione molto simile e spesso confusa con l'iperspazio è quella di "[[warp]]" (trad. "//distorsione//"), che è invece controllata (e non presenta quindi rischi) e porta solitamente al [[quadro]] o al [[livello]] successivo.
  
-==== ====+=====Immagini=====
  
 |[[start|{{gennaio08:iperspazio2.jpg|}}]]| |[[start|{{gennaio08:iperspazio2.jpg|}}]]|
- 
  
  
  

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!