IPHONE introduzione

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


L'iPhone è un telefono cellulare prodotto da Apple Inc. che racchiude quattro dispositivi principali:

un iPod capace di riprodurre audio, foto e video

un telefono cellulare quad-band (GSM + UMTS HSDPA + EDGE) con connettività Wi-Fi e Bluetooth 2.0 + EDR e dotato di fotocamera da 2MPX

un palmare di nuova concezione con sistema operativo derivato da Mac OS X.

un GPS

L'iPhone è stato presentato da Steve Jobs, amministratore delegato della società Apple Inc. Durante la conferenza di apertura del Macworld del gennaio 2007. La versione esistente era EDGE, anche detta 2G con HARD DISK da 4GB e da 8GB in un unica colorazione. E' stato poi commercializzatonegli Store Apple e quelli Cingular/AT&T negli USA dal 29 giugno 2007 Il 9 giugno 2008 la Apple ha annunciato l'uscita dell'iPhone 3G per l'11 luglio 2008 in 70 paesi tra cui l'Italia

L'8 Giugno 2009 viene invece commercializzato l'iPhone 3Gs. La lettera S sta indica Speed, cioè, che il nuovo iPhone sarà notevolemente più veloce del modello attuale.

IPHONE NUOVE VERSIONI

L'iPhone 3GS commercializzato nel Giugno del 2009, oltre ad essere un nuovo dispositivo più performante in termini di velocità di connessione e grazie al firmware 3.0 anche nell'apertura delle varie applicazioni, native e non, è anche uno smartphone con nuove potenzialità, con nuove applicazioni native, mirate a rendere sempre più completo e concorrenziale il prodotto di Apple. Esteticamente lo smartphone risulta essere invariato, anche se la capacità di memoria viene ampliata, relegando l'8GB solo alla versione 3G ed elimindo ad essa il 16GB ed il colore bianco. Per il 3Gs invece, i tagli di memoria divengono appunto, 16GB e 32 GB ed i colori della scocca restano il bianco ed il nero. Vista la riuscita dell'iPhone anche nel campo del videogaming portatile la velocità di connessione diverrà fonte di maggiore sviluppo del gaming online con una conseguente proliferazione di Videogiochi che avranno anche la modalità di Gioco on line e modalità sfida on line. Inoltre è stato immesso il Tethering. E' una delle funzioni più attese, si potrà utilizzare l’iPhone 3Gs come modem collagato a Mac o PC via USB o Bluetooth per navigare in internet. E' stata implementata la visualizzazione landscape per quasi tutte le apps native e l'eliminizazione singola degli sms.

FUNZIONALITA' NATIVE AGGIUNTIVE iPhone 3GS

Fotocamera e Video: iPhone 3GS integra una fotocamera da 3 megapixel che permette di registrare video. La fotocamera è dotata di autofocus ed un nuova funzione per mettere a fuoco la parte dell’immagine che si desidera. I video si possono anche tagliare, montare e condividere ed essere girati in modalità ritratto o panoramica. Sono condivisibili via email, pubblicati su MobileMe o YouTube ed archiviati su Mac o PC tramite iTunes. e.

Controllo Vocale: Questa nuova funzione di controllo vocale permette di chiamare rapidamente i numeri della propria rubrica e gestire la funzione iPod.

Bussola Digitale: Grazie alla nuova bussola digitale integrata l’iPhone sarà in grado di mostrare anche la strada da percorrere. L’applicazione può essere utilizzata da sola o per orientare le mappe nella direzione in cui si sta guardando.

Taglia, Copia ed Incolla: Con questa funzione arrivata con l'OS 3.0 sarà davvero semplice Tagliare, Copiare ed Incollare, foto e testi, anche tra diverse applicazioni.

Ricerca: Il nuovo iPhone integra la funzione Spotlight per ricercare all’interno di contatti, email, calendari, note, iPod ecc…

FUNZIONALITA' NATIVE iPhone/iPhone 3G

iPod: Racchiude le funzionalità legate alla riproduzione audio e video e alla visualizzazione di fotografie. L' interfaccia grafica è simile a quella esistente sulle più recenti versioni di iPod, con in vantaggio di disporre di uno schermo più ampio, della gestione dell'interfaccia legata al touchscreen, e dell'utilizzo di una versione light di iTunes che permette, la ricerca tra gli album disponibili in modalità Cover Flow. In questa modalità vengono mostrate le copertine degli album che possono essere sfogliate scorrendo il dito sullo schermo. Tramite un aggiornamento rilasciato nel settembre 2007 può accedere grazie alla connettività WiFi e scambio dati con l'operatore direttamente all'iTunes Wi-Fi Music Store: il negozio on-line di Apple, iTunes Store. Nella confezione iPhone sono incluse le cuffie molto simili a quelle dell' iPod con in più la presenza di un microfono ed un pulsante che permetti di accedere ad alcune operazioni attraverso la sua pressione, durante la modalità iPod Con una pressione avviamo l'ultimo brano da noi selezionato o lo poniamo in pausa a seconda del suo stato; con due pressioni consecutive passiamo al brano immediatamente successivo ad esso, mentre con l'ultimo aggiornamento firmware (2.1), rilasciato da Apple il 12 Settembre 2008, è stata aggiunta la possibilità con tre pressioni consecutive del suddetto pulsante-cuffia di accedere ai brani precedenti. Sempre in questa ultima relase del firmware è stata aggiunta la funzione Genius (come accaduto per iTunes 8) che permette la creazione automatica da parte del programma di una playlist di ascolto, contenente brani affini tra loro.

SAFARI: E' il browser che permette ad iPhone di navigare pagine web. E' in pratica la ristilizzazione semplificata del Browser che Apple utilizza nel suo OS (operation Sistem) ma che esporta anche gratuitamente sul sistema operativo Windows. E' costituito da una parte superiore dedicata alla barra indirizzi alla barra di ricerca settabile per Yahoo o Google, da una parte centrale dove verrà visualizzata la pagina Web e da una parte inferiore costituita dai principalistrumenti di navigazione ed aiuto ad essa: Frecce di scorrimento delle pagine visualizzate, aggiunta della pagina ai preferiti, alla home dell' iPhone o invio del link via mail, consultazione dei preferiti, modifica di essi e creazione delle cartelle e sotto cartelle dei preferiti, apertura nuova pagina, scelta delle pagine aperte e chiusura eventuale di esse. L'esperienza di Navigazione è innovativa grazie al Multi-Touch ed alla rotazione delle pagine da orizzontale a verticale, ruotando il dispositivo. E' possibile salvare immagini dal Web, semplicemente toccando l'immagine desiderata per qualche istante. con un semplice movimento delle dita si possono ingrandire o rimpicciolire le pagine web, per carpirne tutti i dettagli. Sono visionabili i Video Youtube attraverso l'apertura di un player Quick Time ma non i video in Flash per il momento. Rumors in Internet danno questa possibilità molto vicina nel tempo,qualcuno la ipotizza anche nel prossimo aggiornamento firmware 2.2 In fine è possibile sincronizzare la barra dei preferiti di Safari Mobile con quella di Safari Classico attraverso iTunes, salvare l'immagine intera della pagina Web premendo contemporaneamente i tasti Home/Accensione e navigare attraverso la Connessione Wi-Fi o 3G o EDGE.

MAIL: Anche qui siamo di fronte all' omonimo programma Apple per la gestione delle e-mail. Permetti di visualizzare allegati in formato html comportandosi proprio come l’e-mail sul computer. Offre il supporto per i principali server e provider di posta, tra cui MobileMe, Microsoft Exchange, Yahoo! Mail, Google Gmail e AOL e per la maggior parte dei sistemi IMAP o POP. Il programma è dotato di scrittura veloce supporta formati PDF, Microsoft Word, Excel e PowerPoint, Apple iWork.Gli allegati si possono salvare come immagine ed essere inoltrati oppure ingranditi e/o ruotati. Mail contiene inoltre e-mail Push con suppoprto a Microsoft Exchange ActiveSync.

CALENDARIO: L’applicazione “Calendario” permette la sincronizzazione, e la visualizzazione sull' iPhone di tutti gli impegni creati e poi sincronizzati dal MAC o PC o direttamente da iPhone. La sincronizzazione supporta gli appuntamenti contenuti in iCal o Outlook. Per aggiungere nuovi eventi nel calendario basta sfiorare l’icona che raffigura il segno +

IMMAGINI: Per quanto riguarda le Immagini, ci sarebbe tantissimo da scrivere, partendo dalla visualizzazione globale di tutte le immagini, in piccole miniature di preview, passando per lo zoom tramite un doppio click o un resize applicato con 2 dita, la possibilità di far scorrere tutte le foto, in uno slideshow completo di musica ed effetti di scorrimento e interpolazione tra le immagini, ma preferisco che tutto ciò lo vediate con i vostri occhi in questo video dimostrativo creato dalla Apple stessa.

FOTOCAMERA : E' da 2 Megapixel. Nella fase di utilizzo appare sul display la grafica di un otturatore che si chiude e ferma l’immagine appena catturata. Le foto scattate vengono poi salvate nell’applicazione Immagini. Una volta scattata la foto si potrà decidere se tenerla o eliminarla senza che venga salvata.

YouTube: E' un innovativa applicazione disegnata appositamente per visualizzare Video YouTube, con un interfaccia semplice ed intuitiva. Si possono vedere gli ultimi video inseriti nel mondo, i più visti ed i più votati, ricercare i video che si desiderano, visualizzarli in landscape, aggiungerli ai preferiti, e tanto altro.

BORSA: Questa applicazione powered by Yahoo! Fornisce in maniera aggiornata informazioni sulla borsa. Si possono settare i titoli ai quali siamo interessati e consultare dei grafici di andamento.

MAPPE : Grazie a questa applicazione nativa attraverso Google Maps, ristilizzato per iPhone si può trovare la propria posizione, ottenere indicazioni ed informazioni sul traffico. Si può creare un percorso, ricercare posizioni e visualizzare il tutto come Mappa, Satellite, Ibrida o sotto forma di Elenco Indicazioni.

METEO: Un altra applicazione by Yahoo! che fornisce un servizio meteo giornaliero e settimanale con informazioni climatiche varie.

IPHONE Impostazioni ed Utility

IMPOSTAZIONI - TELEFONO - SMS - NOTE - CALCOLATRICE - OROLOGIO - :

Sono Applicazioni comuni ed indispensabili a molti telefoni e Smartphones. Su iPhone il tutto si applica utilizzando il multitouching con una tastiera per scrivere che compare su schermo solo nel momento necessario e ruotando il telefono in alcune funzioni la tastiera si ingrandisce nel caso di SMS e NOTE. Le impostazioni comprendono l'uso limitato dell'iPhone in aereo i settaggi mail, privacy, wi-fi e molto altro. L'orologio è provvisto di allarme sveglia ma anche di timer, la calcolatrice da semplice, dopo la rotazione del device diviene scientifica; La rubrica contatti è dettagliata di informazioni da aggiungere come e-mail ma anche soprannomi della persona o nomi fonetici ecc.. Gli unici tasti fisicamente presenti sulliPhone sono il tasto centrale in basso denominato HOME, i due tasti volume ed il tasto accensione/spengimento.

App Store & iTunes

APPSTORE: L'App Store è il negozio vituale di Apple dove scaricare a pagamento e/o gratuitamente applicazioni di ogni genere, dai videogiochi agli affari, dall’istruzione all’intrattenimento, dalla finanza alla salute e al benessere, dalla produttività fino al social networking. Queste applicazioni sono state studiate per sfruttare al meglio le funzionalità di iPhone, come il Multi-Touch, l’accelerometro, la connessione wireless e il GPS. Il download si può effettualre tramite rete cellulare o wireless. Le Applicazioni sono Suddivise in categorie oppure si possono ricercare tramite parole chiave. Ogni acquisto che sia gratuito o a pagamento dall' App Store verrà notificato da regolare fattura emessa al proprio indirizzo mail che ne certificherà il possesso. Le Applicazioni scaricate potranno nel tempo essere aggiornate dagli sviluppatori e quindi l'acquirente quasi sempre gratuitamente potrà effettuare l'upgrade dell' App. in precedenza acquistata.

iTunes: Grazie ad iTunes,si può accedere al nuovissimo Apple Wifi Music Store dove si possono visualizzare i brani in primo piano, i più recenti, i più richiesti, oppure ordinati per genere musicale. Possiamo anche scegliere la visualizzazione in Top Ten, dove abbiamo una suddivisione per generi, e per ognuno ci vengono mostrati i 10 brani più gettonati appartenenti a quel genere. E’ inoltre presente la funzione di ricerca per trovare la canzone o l’album che desideriamo. Esiste anche una finestra “download” dove possiamo controllare lo stato di avanzamento dei nostri brani appena acquistati, durante il loro Download. In più attraverso la sincronizzazione quando si collega iPhone al computer, la musica acquistata on-the-go viene sincronizzata nella prop libreria iTunes. E se avete effettuato il download parziale di un brano con iPhone, il computer lo completa automaticamente.

Video

Apple iPhone
Spot promozionale.


Apple iPhone 3Gs
Nuovo Spot promozionale.

Voci correlate


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!