IRON HORSE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Iron Horse (アイアン·ホース) © 1986 Konami.


Storia

« Un platform a scorrimento laterale, dove il giocatore controlla un cowboy che deve ripulire un treno da una banda di fuorilegge. Il cowboy può usare i pugni, la pistola o la frusta, e deve farsi strada lungo il treno in movimento, uccidendo cowboy nemici e raccogliendo denaro e armi speciali. »


Iron Horse (アイアン·ホース) è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Konami nel 1986. Vagamente ispirato al film Il cavallo d’acciaio di John Ford (1924) e alla serie televisiva americana omonima del 1966, il gioco è un platform a scorrimento orizzontale nel quale, vestendo i panni di un bounty hunter, dovremo liberare un treno sequestrato da un esercito di fuorilegge.

Il gioco è noto in Giappone col titolo di Dai Ressya Goutou che significa letteralmente “La grande rapina al treno”; nelle sale giochi poteva trovarsi anche in versione bootleg, col titolo di Far West. E' stata realizzata una sola conversione di questo gioco nel 1987 per il Commodore 64.


Un pò di storia

La Konami ha avuto una reputazione piuttosto elevata nel mercato arcade della seconda metà degli anni '80, come non ricordare i grandi classici del calibro di Time Pilot, Track & Field, Circus Charlie, Gradius e…Iron Horse? Forse quest'ultimo non tanto, vista la penuria di conversioni disponibili, questo titolo in questione non ha mai visto una seconda luce, nemmeno all'interno di compilation arcade dedicate. Questo comunque non esclude il fatto che Iron Horse sia una delle gemme più rare di Konami, un gioco d'azione che basa le sue fondamenta nel teatro virtuale, spesso sottovalutato, del Vecchio West. La premessa è quella del cowboy solitario e dei fuorilegge: una miriade di rapinatori assedia un treno incredibilmente lungo, prendendo i passeggeri in ostaggio e saccheggiando tutto quello che c'è in vista. Nei panni di un uomo di legge o di un cacciatore di taglie (non ci sono istruzioni che spiegano effettivamente il ruolo dell'eroe all'interno del gioco) dovrete avventarvi sui rapinatori alla vecchia maniera texana, cercando di annientare l'intera banda.


Introduzione


Lo U.S. Pacific Express è sotto attacco da parte di una banda di ladri specializzata negli assalti ai treni.

Come un eroico cacciatore di taglie, gettatevi in una lotta coraggiosa e pericolosa per eliminare i vari banditi e
fuorilegge, collezionando i sacchi di monete d'oro. Spostatevi attraverso ogni vagone del treno e giocate
d'astuzia per sconfiggere queste canaglie con la frusta, la pistola o il vostro potente pugno.


Usa le tue armi o i tuoi pugni per sconfiggere i fuorilegge a bordo dell'...



Gameplay

Il semplice obiettivo di Iron Horse è quello di continuare a correre verso destra per tutta la lunghezza del treno, mentre sparate e allo stesso tempo evitate di essere colpiti dai cattivi. Il gameplay in realtà è molto simile ad un altro classico d'azione Konami, Green Beret / Rush'n Attack, anche se ci sono due differenze importanti. In primo luogo, non si può saltare, ma è possibile accovacciarsi per evitare la maggior parte del fuoco nemico e colpire i nemici da terra. In secondo luogo, ci sono tre piani di azione che inseriscono in Iron Horse elementi che lo rendono molto vicino a un picchiaduro. Questo genere si era appena formato nel 1986, lo stesso anno in cui Renegade venne prodotto, quindi, Iron Horse può benissimo essere considerato uno dei primi picchiaduro di tutti i tempi, soprattutto scegliendo la terza opzione come arma.

Una delle peculiarità più interessanti di Iron Horse è la possibilità di poter giocare essenzialmente in tre modi diversi. All'inizio della partita, un cursore in movimento scorre lungo tre diverse armi: la frusta, la pistola e i pugni. Il vostro arsenale sembra essere ordinato per semplicità d'uso: la frusta ha un buon raggio d'azione e può mettere fuori gioco più nemici in una sola volta, il che rende la sua selezione l'ideale per i principianti. I proiettili della pistola hanno un raggio d'azione leggermente più lungo della frusta, ed è l'unica arma in grado di sparare senza doversi fermare. Di contro, i proiettili non penetrano i nemici come le altre due armi, un fattore che rende la pistola una scelta intermedia per tutti quelli che hanno il grilletto facile. Naturalmente, i pugni hanno un raggio d'azione più limitato e sono consigliati solo per gli esperti, essi possono concatenare diversi nemici in un singolo pugno, con un effetto domino molto divertente, e inoltre, ogni colpo andato a segno viene ricompensato con il doppio dei punti. Il gameplay è diverso a seconda di quale arma si sceglie, aggiungendo così un'incentivo per ripetere il gioco più di una volta.

Oltre alle armi principali è possibile recuperare armi secondarie, proprio come accadeva in Green Beret. Le lanterne provocano un'ondata impressionante di fuoco che riduce i cattivi in ​​cenere, le bombe distruggono quasi tutto all'interno di un raggio di dieci piedi dallo scoppio e i lazzi vengono lanciati su tutti e tre i piani per legare e immobilizzare i fuorilegge che si trovano lungo il loro percorso. È possibile ottenere queste armi speciali da piccoli uomini che trasportano scatole, ma gli altri nemici non sono ovviamente così generosi. I fuorilegge sono principalmente di due tipi: i banditi mascherati con pistole e i teppisti barbuti armati con coltelli o lazzi da lancio. Tutti questi proiettili uccidono istantaneamente il nostro eroe cowboy, anche se il lazzo innesca un'animazione speciale. Meno comuni, ma infinitamente più irritanti sono i banditi che indossano un sombrero e che possono gettare lanterne che bruciano un segmento di tutti e tre i piani o sganciare bombe rotolanti sul pavimento. Non è possibile evitare con l'accovacciamento questi ultimi attacchi, quindi fate molta attenzione se non volete perdere un'ingente quantità di vite. Le fasi successive aggiungono ulteriori elementi come cannoni sullo sfondo, fuorilegge che lanciano candelotti di dinamite, sicari a cavallo e banditi aggrappati a degli avvoltoi che lanciano bombe dall'alto.

Se tutto questo vi suona come piuttosto duro, allora è vero che Iron Horse è più duro delle gallette. Lo schermo può rapidamente riempirsi di nemici se non si impara velocemente il valore dell'accovacciata nella fase iniziale, i proiettili e i lazzi probabilmente saranno utili a questo scopo nel primo quarto della fase iniziale. Anche se imparate bene la tecnica dell'accovacciamento, durante il tentativo di eludere i nemici normali potreste comunque incappare accidentalmente nei bombardieri con il sombrero. Per fortuna, la maggior parte delle fasi non possiede un boss diretto, ma è comunque necessario affrontare una grande ondata di fuorilegge in una estenuante battaglia di resistenza (endurance). Fino a una decina di nemici possono trovarsi contemporaneamente sullo schermo in quel momento, quindi è una buona idea quella di utilizzare le potenti armi secondarie per liberare l'area nel più breve tempo possibile. Se siete posseduti da John Wayne e riuscite in qualche modo ad arrivare alla fine della quinta e ultima fase, vi troverete faccia a faccia con un boss vero e proprio, quello che probabilmente è il leader dei banditi, un ingombrante lanciatore di coltelli grande il doppio di voi, con una cresta mohawk e un suggestivo corredo preso direttamente da ”Il Guerriero Della Strada”. Durante la battaglia (che vi impegnerà con un grande dispendio di colpi), egli può essere rapidamente battuto se siete abbastanza veloci, ed è meglio essere veloci prima che la quantità infinita di tirapiedi che sopraggiungono in suo aiuto prenda il sopravvento su di voi.

La grafica era abbastanza solida per il 1986. Come impostazione di base, il treno si muove su uno sfondo a scorrimento continuo che svela poco a poco i suoi vagoni. Anche la musica è incredibilmente buona, prendendo un paio di spunti “naturali” da Ennio Morricone e Bernstein, rimanendo ottima ed energica per tutta la durata dell'azione. Tuttavia, la maggior parte delle uccisioni avverrà molto probabilmente sul corpo del nostro eroe cowboy. Iron Horse è concettualmente molto accurato, ma il suo gameplay è un pò “fuori binario”, minato da un livello di sfida eccessivo che rischia di allontanare la maggior parte dei potenziali giocatori. Se pensate di poter ottenere gli speroni per Iron Horse, provate a salire in groppa a questo toro scatenato per vedere quanto tempo riuscite a rimanere su… siate pronti ad essere buttati fuori prima o poi.


Controlli

Joystick a 8 direzioni


               
SparoArma SpecialeAccovacciata


  • Due giocatori a turni alternati prendono parte all'azione contro i fuorilegge.
  • Utilizzate il Joystick per muovervi orizzontalmente o spostarvi tra i piani alti dei vagoni.
  • Premete Sparo per attaccare con l'arma selezionata all'inizio della partita.
  • Premete Accovacciata per schivare i colpi di arma da fuoco nemici e per sparare ai nemici da terra.
  • Premete Arma Speciale per scatenare l'effetto dell'arma secondaria in vostro possesso.
  • Il giocatore viaggia attraverso un esercito lineare di briganti che sono presenti su ogni vagone del treno.
  • Le prime quattro aree terminano con una battaglia di resistenza (endurance) contro ondate di fuorilegge.
  • Eliminate il Big Boss alla fine della quinta area per completare la fase.
  • Ripulite tutte e cinque le aree per avanzare in un nuova fase con una difficoltà maggiore.
  • Il giocatore perde una vita se viene colpito da un attacco nemico o se il timer scade.
  • Il gioco termina quando tutte le vite vengono esaurite.


Sullo schermo

  • Ci sono poche e semplici informazioni sullo schermo durante la partita:



  • 01. Vite: Indica il numero di vite residue rimaste.
  • 02. HI (Punteggio Massimo): Indica il punteggio (in $) più alto raggiunto.
  • 03. 1P (Punteggio Attuale): Indica i punti (in $) accumulati nel corso della partita.
  • 04. Stage (Livello): Indica (con un numero) la fase attualmente in corso.
  • 05. Nemico: Uno dei tanti fuorilegge nemici disseminati nelle varie fasi del gioco
  • 06. Eroe: Il cacciatore di taglie (o eroe cowboy), protagonista del gioco.
  • 07. Time (Tempo): Indica il tempo residuo accumulato. Se la barra arriva a zero, si perde una vita.


Dati Tecnici

IRON HORSE
Game IDGX560
Processore PrincipaleM6809 (@ 3.072 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3.072 Mhz)
Chip AudioYM2203 (@ 3.072 Mhz), (3x) RC (@ 3.072 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video240 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video30.00 Hz
Colori palette256
Giocatori2 (alternati)
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti3
Livelli5 (ricomincia con un livello di difficoltà maggiore)


Personaggi

IMMAGINENOMEDESCRIZIONE
L'EROE
(The Hero)
Il cacciatore di taglie è pronto per eliminare la banda dei famigerati rapinatori di
treni che hanno attaccato lo U.S. Pacific Express. Con un rapido movimento, il
nostro eroe può far schioccare la frusta, sparare con la sua arma o scatenare un
potente pugno per abbattere più fuorilegge in una sola volta, mentre si cimenta
nella raccolta dei vari sacchi pieni di denaro. Ricordate, una sola mossa sbagliata
può provocare un colpo mortale, più che sufficiente per farvi mordere la polvere!
IL CORRIERE
(The Carrier)
Prestate attenzione ai corrieri che riforniscono i fuorilegge con armi di
contrabbando. Colpite la scatola del corriere per far cadere un'arma pronta per
l'uso. Ogni arma dispone di tre cariche, che sono in grado di distruggere tutti i
nemici presenti sullo schermo in una sola volta. È possibile ricevere lanterne
incendiarie, bombe esplosive, o lacci immobilizzatori.
GLI OSTAGGI
(The Hostages)
Diversi passeggeri innocenti e civili sono stati presi in ostaggio dal Big Boss
(Grande Boss). Si possono incontrare nella zona finale della locomotiva.
Sconfiggi il Big Boss per salvare la dame e liberare l'equipaggio del treno. Ora
siete pronti per sfidare il prossimo treno, con una banda di ladri più spietata!


Nemici e Boss

  • Queste sono le canaglie che dovrete affrontare a bordo dell'Iron Horse!


IMMAGINENOMEDESCRIZIONE
FUORILEGGE
(Outlaw)
I fuorilegge con cappello e bandana davanti al viso appaiono dalla prima fase. Non
hanno attacchi e uccidono il giocatore tramite contatto. Fate molta attenzione ad evitarli.
PISTOLERO
(Gunman)
I pistoleri sono esattamente come i fuorilegge precedentemente descritti, ma essendo
armati di pistola, effettuano solo l'azione di sparare come offensiva. Appaiono dalla
prima fase.
TEPPISTA 1
(Thug 1)
I teppisti calvi con barba e pantaloni rossi appaiono dalla prima fase. Non hanno
attacchi e uccidono il giocatore tramite contatto. Fate molta attenzione ad evitarli. Nelle
fasi avanzate è possibile trovarli sopra dei carri in corsa mentre lanciano dei candelotti di
dinamite, oppure aggrappati a dei grossi avvoltoi mentre sganciano bombe esplosive.
TEPPISTA 2
(Thug 2)
I teppisti calvi con barba e pantaloni verdi appaiono dalla prima fase. Sono molto abili
nel lancio del lazzo. Fate molta attenzione ad evitarli.
BANDITO 1
(Bandito 1)
I banditi con il sombrero verde a striature blu appaiono dalla prima fase, sono statici e
lanciano laterne incendiarie dal loro sacco. Si possono uccidere solo nella posizione da
accovacciato.
BANDITO 2
(Bandito 2)
I banditi con il sombrero rosso a striature verdi appaiono dalla seconda fase, sono
statici e lanciano bombe esplosive dal loro sacco. Si possono uccidere solo nella
posizione da accovacciato.
IL GRANDE
BOSS
(The Big Boss)
Il boss finale è un'energumeno barbuto con una vistosa cresta sulla testa, pantaloni
rossi e cinghie di cuoio sul petto. Come boss finale non è particolarmente attivo, l'unica
sua arma da tenere sotto controllo sono i giganteschi coltelli da lancio, che scaglia in
grandi quantità contro il cowboy protagonista. Evitateli e colpitelo non appena ne avete
l'occasione.


Armi Principali

  • All'inizio di ogni partita sarà necessario selezionare una delle tre armi primarie.
  • L'arma selezionata costituisce l'attacco principale fino al completamento del gioco.


IMMAGINENOMEDESCRIZIONE
FRUSTA
(Whip)
Selezionate quest'arma per avere a disposizione una frusta a media-distanza. Si riceve un
bonus di $100 per ogni uccisione.
  PISTOLA 
(Pistol)
  
Selezionate quest'arma per avere a disposizione una pistola con proiettili a media-distanza. Si
riceve un bonus di $100 per ogni uccisione.
PUGNO
(Punch)
Selezionate quest'arma per avere a disposizione un pugno corto con atterramento multiplo. Si
riceve un bonus di $200 per ogni uccisione.


Armi Speciali

  • Colpite il corriere per far cadere una scatola contenente un'arma secondaria.
  • Ogni arma ha un totale di 3 cariche, in grado di eliminare più nemici contemporaneamente.


IMMAGINENOMEDESCRIZIONE
LANTERNA
(Lantern)
Recuperate quest'arma secondaria per poter utilizzare una bomba incendiaria che innalza dei
muri di fiamme.
BOMBA
(Bomb)
Recuperate quest'arma secondaria per poter eliminare la maggior parte dei nemici sullo schermo.
LAZZO
(Lasso)
Recuperate quest'arma secondaria per avere a disposizione tre corde che impediscono ai nemici
di muoversi.


Oggetti (Punti Bonus)

  • Sacchi contenenti un generoso bottino sono sparsi per tutto il treno.
  • Trovate i sacchi di denaro custoditi presso i vagoni nemici!


IMMAGINENOMEDESCRIZIONE
SACCO DI DENARO
(Money Bag)
$1000 bonus. E' possibile recuperare il sacco in varie sezioni del treno.
SACCHI DI DENARO
(Money Bags)
Tempo bonus assegnato. E' possibile recuperare questi sacchi dopo aver ripulito
un'area.


Livelli

  • Lo U.S. Pacific Express ha cinque aree, ognuna delle quali termina con una battaglia endurance (di resistenza).
  • Sconfiggi il capo della banda e accetta la sfida di un nuovo gioco con difficoltà maggiore!


Area 1


  

           AREA 1                                                                        AREA 1 ENDURANCE


  • Familiarizzate con l'arma selezionata e imparate a conoscere i principali tipi di nemici e i loro attacchi.
  • Nella prima ondata, la maggior parte dei fuorilegge attacca cercando la collisione con lo sprite del cowboy. Alcuni di loro sostano nelle retrovie lanciando dei lazzi.


Area 2


  

           AREA 2                                                                        AREA 2 ENDURANCE


  • Utilizzare i piani rialzati per schivare i colpi di pistola e i lazzi. Tenete d'occhio la dinamite che entra nell'area di gioco dal basso e le palle di cannone dall'alto.
  • La seconda ondata presenta il lancio di una pletora di bombe incendiarie e proiettili di pistola. Serpeggiate attraverso l'assalto e passate al contrattacco!


Area 3


  

           AREA 3                                                                        AREA 3 ENDURANCE


  • Alternatevi tra le cabine in basso e la parte superiore del treno per confondere l'opposizione. Procedete con cautela in prossimità delle fenditure del tetto.
  • La terza ondata si basa principalmente su un fuoco nemico particolarmente aggressivo e lanci di lazzi. Attenzione ai banditi che sopraggiungono dietro di voi.


Area 4


  

           AREA 4                                                                        AREA 4 ENDURANCE


  • Alcuni banditi aggrappati a degli avvoltoi lanciano bombe dall'alto, scatenando una furiosa battaglia a bordo dei vagoni carichi di merce.
  • La quarta ondata è basata principalmente da un bombardamento estenuante di lanterne incendiarie e proiettili. Rispondete al fuoco dando fondo a tutte le vostre armi secondarie.


Area 5


  

         AREA 5                                                                        AREA 5 BIG BOSS


  • La lotta più feroce per la sopravvivenza contro i fuorilegge armati di armi a proiettile si trova in questa fase.
  • L'indomito Big Boss ha preso alcune persone in ostaggio. Usate le vostre armi più potenti (bombe e lanterne) per distruggere lui e i suoi scagnozzi.
  • Battete il Big Boss per passare alla fase successiva, con nemici ancora più implacabili!


Curiosità

  • Pubblicato nel Gennaio 1986.
  • L'espressione ”Cavallo di Ferro” (Iron Horse) era usata dagli Indiani d'America per indicare i treni.


Soundtrack

  • Di seguito sono state raccolte tutte le tracce in MP3 della colonna sonora di Iron Horse:


● 01. Demo (1:33)

● 02. Coin (0:03)

● 03. Start (0:09)

● 04. BGM 1 (1:22)

● 05. Boss (0:29)

● 06. Stage Demo (0:12)

● 07. BGM 2 (1:47)

● 08. BGM 3 (0:55)

● 09. BGM 4 (1:25)

● 10. BGM 5 (1:04)

● 11. BGM 6 (1:02)

● 12. Completed (0:07)

● 13. Miss (0:06)

● 14. Game Over (0:07)

● 15. Dixie Break Down (2:12)

● 16. Not on CD (0:20)


Conversioni

Computer:


Note sulle conversioni

  • Nonostante la sua bassa notorietà, Iron Horse in qualche modo ha ricevuto un porting per il Commodore C64, anche se rimane sconosciuto il motivo per cui non venne realizzata una conversione per MSX, il computer preferito di Konami. Questa versione ha una minore quantità di nemici in generale, ma in qualche modo compensata dall'essere in grado di muoversi velocemente, mentre si procede a lungo con un ritmo piuttosto lento. Eppure è un porting tecnicamente competente che, se non più facile di quello originale, possiede ancora delle basi piuttosto solide. Anche una versione per ZX Spectrum venne annunciata, ma non venne mai rilasciata e non ci sono purtroppo immagini attualmente esistenti su di essa.


Screenshots comparativi

Commodore C64


Manuale

Fonti

  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dal seguente sito:


Video

Iron Horse
Gameplay di Iron Horse.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers


iron_horse_-_flyer1.jpgiron_horse_-_flyer2.jpg


Cabinets

iron_horse_-_cabinet1.jpgiron_horse_-_cabinet2.jpg


iron_horse_-_cabinet4.jpgiron_horse_-_cabinet3.jpg



Screenshots


La sequenza finale


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!