JURASSIC NEWS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


jurassic_news_-_logo.jpg

Storia

Jurassic News

Il primo retro computer magazine in Italia

Jurassic News è una fanzine realizzata da appassionati di retro computing. Lo scopo è quello di dare vita ad un periodico gratuito che tratti l'informatica delle origini. Il primo numero è apparso on-line nel Gennaio del 2006 e continua tutt'oggi, con uscite a cadenza bimestrale.

Tutti hanno sentito parlare del Commodore 64, dello Spectrum o dell'Apple II (tanto per citarne alcuni): sono i nomi dei primi calcolatori personali veramente alla portata di tutti. Qualcuno di voi ne ha posseduto uno o magari lo possiede ancora e ricorda l'eccitazione di quei primi passi nel mondo dell'informatica che ora è ormai esplosa e permea tutta la nostra vita quotidiana. Coloro che ricordano con nostalgia la pionieristica atmosfera dei primi approcci al BASIC o al linguaggio macchina o che semplicemente hanno passato molte ore cercando di superare quel livello di gioco che sembrava impossibile, troveranno in J.N. la stessa atmosfera di un tempo.

Il nostro intento non è però solo di una auto celebrazione nostalgica o di una sterile ricerca di pezzi da collezione, noi cerchiamo qui, nel nostro piccolo e con tutta la modestia del caso, di fare cultura preservando un patrimonio che pur essendo di soli pochi decenni rischia seriamente di scomparire del tutto. Ci riferiamo all'immenso patrimonio di conoscenze sulle cui basi si fonda la moderna società dell'informazione e che viene prontamente abbandonato non appena si affaccia sul mercato qualche nuova tecnologia. Per fortuna che qualcuno ancora ama i vecchi sistemi con schermo a fosfori verdi e lenti floppy da pochi kappa di capacità…

Il retro computing

Cos'è il retro computing?

Si definisce ”Retro Computing” o ”Retro Informatica” le attività che consistono nello studio ed utilizzo delle tecnologie informatiche abbandonate per l'avvento delle nuove tecnologie.

Numerose sono le attività che si declinano sotto questa etichetta con eventuali variazioni atte a individuarne meglio le prerogative. Ad esempio di parla di ”Retro Gaming” per le attività che indirizzano verso l'utilizzo di vecchi giochi per computer, ”Retro Software” per le attività di studio ed utilizzo di programmi ormai sorpassati, etc…

L'appassionato di retro informatica fà del retro computing, nel senso che progetta, recupera, restaura, utilizza, cataloga, colleziona,… uno o più oggetti inerenti il tema.

Esistono specializzazioni come in qualsiasi altro campo o hobby: c'è chi aggiusta pc home anni '80, chi preferisce raccogliere tutti i giochi per il Commodore 64, chi ama collezionare e leggere le vecchie riviste, chi costruisce “repliche” di vecchie macchine, cioè computer fatti con componenti moderni ma che si comportano come i vecchi sistemi, chi si appassiona ai linguaggi di programmazione che ormai nessuno utilizza, chi cura un proprio museo, spesso solo virtuale, chi realizza emulatori, cioè programmi che “girano” su un hardware moderno ma che sono una rievocazione, spesso perfetta, del vecchio sistema, etc, etc…

Le possibilità sono veramente tantissime ma quello che forse è più importante di tutto è la conservazione per futura memoria di tutti gli aspetti legati alla storia dell'informatica. Jurassic News da questo punto di vista fà una sua piccola parte occupandosi di divulgare, anche se molto parzialmente, le conoscenze esistenti nell'affascinante mondo della retro informatica.

Elenco uscite


Anno I

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
2006 1 2

Anno VIII

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
2013 45


Voci correlate

Disclaimer e Copyright


Se si scarica una rivista sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Il materiale utilizzato all'interno del sito è stato fornito e reso disponibile dagli operatori associati al portale DVG. Qualora vengano utilizzate immagini protette da copyright o diritti di proprietà di alcun genere lo staff del DVG invita gli interessati a darne immediata comunicazione in modo da rimuovere tempestivamente le immagini interessate.
● Lo staff del DVG non detiene alcun diritto su quanto pubblicato salvo nei casi ove espressamente indicato, questo esclude anche qualsiasi responsabilità diretta o indiretta per i contenuti di queste pagine.
● Tutte le riviste sono di proprietà dei rispettivi autori o case di produzione che ne detengono i diritti, qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall' inserimento in questo sito dei predetti files o fosse stato inavvertitamente inserito materiale coperto da Copyright saranno immediatamente rimossi e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione tramite mail o chat :


● Mail ● Chat


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!