KARATE CHAMP

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Karate Champ (空手チャンプ) © 1984 Data East USA.

Storia

Karate Champ è un videogioco arcade (coin-op) sviluppato da Technos Japan Corporation per la Data East nel 1984. Si tratta di uno dei primi giochi di combattimento, si crede sia stato il primo ad utilizzare la oggi comune prospettiva laterale. Tuttavia, Heavyweight Champ , uscito in Giappone da Sega , usato la stessa prospettiva e precede Karate Champ di otto anni.

«Uno storico picchiaduro 1 contro 1 ambientato durante un torneo di karate, Karate Champ fu il primo gioco del suo genere e influenzó ogni gioco del genere che fu sviluppato in seguito. Il sistema di controllo di Karate Champ utilizzava un sistema piuttosto strano a 2 joystick, che richiedeva l'utilizzo di entrambi per eseguire anche solo il piú semplice dei calci. »

Gameplay

Il giocatore assume il ruolo di un lottatore di karate che lo vedrà combattere contro un altro giocatore o il computer. Usando due joystick, i giocatori possono eseguire un certo numero di mosse.

Il gameplay è costituito da una lotta bidimensionale tra due lottatori di karate, uno vestito di bianco e l'altro di rosso , seguita da vari round bonus, per totalizzare punti extra. Questo schema si ripete nel successivo incontro, tutto più difficile ma con un nuovo sfondo. A differenza della maggior parte di giochi picchiaduro successivi, non ci sono barre di salute o punti ferita. Se un colpo atterra l'avversario con successo il round finisce, e si guadagna per il giocatore o il suo avversario un punto o mezzo punto (insieme con un punteggio numerico valido per la top ten, ma questo non ha alcun effetto sul vincere una partita di per sé). Il primo a totalizzare due punti è il vincitore. Il gioco inoltre ha come caratteristica alcune tra le prime sintesi vocali, in cui il giudice gridava frasi come ”Fight!” o ”Winner!” Dette frasi vengono parlate in giapponese nella versione medesima.

Dati Tecnici

KARATE CHAMP
Processore PrincipaleZ80 (@ 3 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3 Mhz)
Chip Audio(2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz), DAC
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Giocatori2
ControlloDoppio Joystick a 4 direzioni
Livelli10 (non ha fine)

Curiosità

  • Pubblicato nel Settembre 1984.
  • La versione US Vs (2p) fu venduta un mese dopo (10/1984).
  • Questa versione del gioco può essere vista nel film 'Bloodsport' ('Senza esclusione di colpi') (1988) con Jean Claude Van Damme.
  • Da questo gioco ebbe origine un intero genere : i picchiaduro 1 contro 1. La lista di titoli che Karate Champ ha ispirato é quasi infinita - inutile dirlo, senza questo gioco, ”Street Fighter” e molti altri giochi simili potrebbero non essere mai esistiti. La sola descrizione che puó veramente rendere giustizia a questo gioco é “storico”.
  • Alexander Stojanovic detiene il record ufficiale per questo gioco con 250.600 punti, ottenuto il 7 Gennaio 2011.

Conversioni

Console:

Computer:

Manuale

Video

Karate Champ
Gameplay di Karate Champ.

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Artwork 2

Cabinets

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!