Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

kojima_hideo [2008/05/13 10:41]
ataru_75
kojima_hideo [2011/03/30 23:52] (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
 +===== HIDEO KOJIMA =====
 +
 +**Hideo Kojima** (Setagaya, 23 agosto 1963) è un progettista giapponese. Tra i [[videogiochi]] da lui realizzati spicca la saga di [[msx2_Metal Gear|Metal Gear]]. È inoltre stato vicepresidente della [[software house]] [[Konami]], prima di abbandonarla, per separarsi nella Kojima Productions.
 +
 +Durante l'infanzia sviluppa una forte passione per il cinema e per libri d'avventura e d'azione di impronta americana. Viene assunto dalla [[Konami]] nel 1986, per la quale realizza nel 1987 [[msx2_Metal Gear|Metal Gear]] per [[piattaforma di sviluppo|piattaforma]] [[MSX]], titolo che getta le basi di quella che è la sua serie più conosciuta e apprezzata. Il titolo che lo consacra definitivamente come uno dei più geniali game designer della storia è [[psx_Metal Gear Solid|Metal Gear Solid]], uscito in Europa nel 1999 per la [[piattaforma di sviluppo|piattaforma]] [[PlayStation]]. Attualmente è a capo dello studio Kojima Productions, ex Konami Computer Entertainment Japan West.
 +
 +===== Carriera =====
 +
 +Nato nei pressi di Tokyo, fin da ragazzo mostra interesse per la regia, ma viene assunto nel 1986 dal produttore di [[videogame]] [[Konami]], come progettista per giochi destinati all'[[MSX]].
 +
 +Il primo gioco su cui lavora (come assistente regista), è Penguin Adventure, mentre il primo gioco svillupato autonomamente è Lost Warld, nel 1986, un [[platform game]] incentrato sulla guerra e con protagonista una lottatrice di wrestling mascherata; tuttavia, questo gioco non vedrà mai la luce poiché cancellato dalla stessa [[Konami]].
 +
 +[[msx2_Metal Gear|Metal Gear]], nel 1987, riscuote un enorme successo sul sistema [[msx|MSX 2]]. Nonostante le importanti vendite della [[console]] in paesi come il Giappone, l'[[MSX]] non riesce a fare presa sul pubblico americano, che potrà giocare [[nes_Metal Gear|Metal Gear]] solo nella sua reincarnazione per [[NES]]. Il gioco è incentrato su [[Solid Snake]], un inesperto soldato speciale mandato nello stato fortificato di "Outer Heaven" per fermare un carro armato semovibile dotato di armi nucleari conosciuto come "Metal Gear". Il gioco divenne famoso come il primo [[stealth game|videogioco stealth]], nel quale il giocatore è incoraggiato ad evitare lo scontro e il contatto visivo con il nemico. Kojima realizza inoltre nel 1988, Snatcher, un'[[avventura grafica]] (acclamata dalla stampa videoludica) di ambientazione cyberpunk e basata sui temi della guerra fredda.
 +
 +Nel 1990 Kojima lavora a [[msx_Metal Gear 2 - Solid Snake|Metal Gear 2: Solid Snake]], un'esclusiva per [[MSX]] nel mercato giapponese. Il gioco viene acclamato dalla critica per il sofisticato [[gameplay]] e la trama intricata. Nel nuovo prodotto viene posto grande interesse nella caratterizzazione dei personaggi soprattutto in rapporto alla trama immersiva, obiettivi che vengono perseguiti attraverso l'introduzione di parti esclusivamente narrative riguardanti la guerra e i suoi effetti. Ciò è da ricondursi alla passione di Kojima per il cinema; le sue produzioni sono spesso infatti molto più vicine al racconto cinematografico che ad un [[videogioco]]. Ciò ha portato in seguito ad incomprensioni coi fan della serie, che hanno criticato l'impronta fortemente cinematografica di [[ps2_Metal Gear Solid 2 - Sons of Liberty|Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty]] realizzato nel 2001. Altri cambiamenti hanno riguardato il miglioramento dell'[[i.a.|intelligenza artificiale]] e il comportamento dei soldati nemici, l'abilità di strisciare e l'introduzione del radar. Nonostante il successo del gioco in Giappone, non fu rilasciato nel mercato occidentale fino alla sua inclusione in [[ps2_Metal Gear Solid 3 - Subsistence|Metal Gear Solid 3: Subsistence]] nel 2006.
 +
 +===== Kojima Productions =====
 +
 +Il 1° aprile 2005, dopo che la [[Konami]] fuse tra loro molte delle sue filiali, il team di Kojima venne chiamato "Kojima Productions". La nascita del team permise a Kojima di focalizzarsi solamente sulla creazione di [[videogiochi]] e di abbandonare le responsabilità economiche ed amministrative che le erano richieste in quanto vicepresidente della [[Konami]]. La Kojima Productions ha finora realizzato sei [[videogiochi]]: [[ps2_Metal Gear Solid 3 - Subsistence|Metal Gear Solid 3: Subsistence]], Metal Gear Acid 2, Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel, Metal Gear Solid: Portable Ops, Lunar Knights e Kabushiki Baibai Trainer Kabutore (uscito solo in Giappone).
 +
 +Lo studio sta attualmente (2008) lavorando su [[ps3_Metal Gear Solid 4 - Guns of the Patriots|Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots]] per [[PlayStation 3]]. Dopo il completamento di Metal Gear Solid 2, Kojima si oppose apertamente all'idea di lavorare su un nuovo gioco della serie Metal Gear Solid. Ciò nonostante, il 3 giugno 2005 sul giornale giapponese Weekly Famitsu egli ritirò la sua affermazione, dichiarando che la frase da lui pronunciata "mi focalizzerò di più sulla produzione" sia stata male interpretata come una sua rinuncia alla posizione di responsabile del progetto. Durante l'Electronic Entertainment Expo del 2005 ha inoltre confermato l'assunzione del ruolo di responsabile e progettista. Il corresponsabile di MGS4 è Shuyo Murata, responsabile di Zone of the Enders: The 2nd Runner.
 +
 +Un altro gioco in lavorazione è Project 'S'.
 +
 +Oltre a questi progetti già rivelati, Kojima ed il suo team sono al lavoro per un gioco da proporre sulla [[console]] [[Wii]]. Dopo aver visto il [[controller]] della [[console]], Kojima ha mostrato molto interesse sulle possibilità offerte agli sviluppatori ed ha inoltre affermato la sua volontà di creare un gioco che sfrutti le caratteristiche di [[Wii]]. Nessun altro dettaglio è stato finora rivelato su questo progetto, ma è possibile che si tratti del già citato Project 'S'.
 +
 +Kojima ha personalmente richiesto che [[Solid Snake]] apparisse in [[ngc_Super Smash Bros. Melee|Super Smash Bros. Melee]], ma ciò non fu possibile perché il gioco era ormai in uno stadio di lavorazione troppo avanzato per l'aggiunta di un nuovo personaggio. La sua richiesta è stata però accolta con l'imminente [[wii_Super Smash Bros. Brawl|Super Smash Bros. Brawl]] per [[Nintendo Wii]].
 +
 +===== Produzioni =====
 +
 +    * Penguin Adventure (1986) - Assistente alla regia
 +    * Lost Warld (1986, cancellato) - Sceneggiatore/regista
 +    * Metal Gear (1987) - writer/direttore ("game design")
 +    * Snatcher (1988) - writer/direttore
 +    * SD Snatcher (1990) - original writer
 +    * Metal Gear 2: Solid Snake (1990) - writer/direttore
 +    * Snatcher CD-ROMantic (1992) - writer/direttore
 +    * Policenauts (1994) - writer/direttore
 +    * Tokimeki Memorial Drama Series Vol.1: Nijiiro no Seishun (1997) - planner/produttore/direttore drama
 +    * Tokimeki Memorial Drama Series Vol.2: Irodori no Love Song (1998) - planner/produttore
 +    * Metal Gear Solid (1998) - writer/produttore/direttore
 +    * Tokimeki Memorial Drama Series Vol.3: Tabidachi no Uta (1998) - direttore esecutivo
 +    * Metal Gear Solid Integral (1999) - writer/produttore/direttore
 +    * Metal Gear Solid - VR Missions (1999) - produttore/direttore
 +    * Metal Gear - Ghost Babel (2000) - produttore/supervising direttore
 +    * Zone of the Enders (2001) - producer
 +    * Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (2001) - writer/produttore/direttore
 +    * Metal Gear Solid 2: Substance (2002) - writer/produttore/direttore
 +    * Zone of the Enders - The 2nd Runner (2003) - produttore
 +    * Boktai: The Sun Is in Your Hand (2003) - produttore
 +    * Metal Gear Solid - The Twin Snakes (2004) - writer/produttore
 +    * Boktai 2: Solar Boy Django (2004) - produttore
 +    * Metal Gear Solid 3: Snake Eater (2004) - writer/produttore/direttore
 +    * Metal Gear Acid (2004) - produttore
 +    * Boktai 3 (2005?) - produttore
 +    * Kabushiki Baibai Trainer Kabutore (2006) - produttore
 +    * Metal Gear Solid 4 (Seconda metà 2008) - Game designer/Sceneggiatore/Produttore/Regista
 +
 +===== Curiosità=====
 +
 +Nella serie di Metal Gear, Kojima si dimostra in varie occasioni un appassionato di cinema (a 11 anni ebbbe un'inclinazione verso il cinema e la scrittura, che lo portò alla realizzazione un cortometraggio in 8 mm tratto dai suoi racconti di fantascienza):
 +
 +    * L'aspetto di Big Boss è stato preso come modello da quello del famoso attore Sean Connery, mentre quello del colonnello Roy Campbell dal colonnello Trautman della trilogia di Rambo.
 +    * Il cognome Emmerich viene da Roland Emmerich, regista di film di catastrofi preferito da Kojima
 +    * I nomi Jack e Rose sono quelli dei protagonisti di Titanic, mentre quelli di Hal (Emmerich/Otacon) e Dave (David, cioè Solid Snake) da 2001 Odissea nello spazio
 +    * Il Pliskin del nome in codice utilizzato da Snake in Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Iroquois Pliskin, e in qualche modo l'aspetto fisico, derivano dal protagonista di 1997: fuga da New York, Snake Plissken (Tradotto in Italia come Iena Pliskin). É da tenere presente anche il fatto che in un'intervista Kojima ha affermato di essersi basato su tale personaggio per il charachter design di Solid Snake e Big Boss.
 +    * Sulla copertina di [[msx2_metal gear|Metal Gear]], [[solid snake|Snake]] era stato disegnato secondo le caratteristiche dell'attore Michael Biehn. L'illustrazione è quasi un'esatta riproduzione di un fotogramma del primo film di Terminator, cosa non insolita per i [[videogiochi]] del periodo.
 +
 +====  ====
 +
 +|[[start|{{:maggio08:mgs3kojima.jpg|}}]]|
 +|**//Hideo Kojima//**|
 +
  

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!