LARA CROFT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Personaggio immaginario, protagonista del videogioco cult Tomb Raider, da cui sono stati tratti film e fumetti.

Storia

Lara Croft Henshingly è nata il 14 Febbraio del 1968 nel Timmonshire è di cittadinanza Inglese e vive a Londra, non si è ancora sposata e di professione fa l’archeologa, i suoi capelli sono castani i suoi occhi marroni ed è alta 1.73cm ed è anche la contessa di Abbington.

Core Design ed Eidos Interactive, nel lontano 1995, avevano bisogno di creare un videogame tutto nuovo, con un personaggio ben distante dallo stereotipo del macho tipico di quel periodo (Lara all'inizio doveva essere un uomo). E fu così che Toby Gard, ideò per la prima volta una protagonista femminile, un'archeologa dalle due pistole, con una treccia ed un body in lycra color “verde acqua”.

Il nome originale era Laura Cruz, poi modificato in Lara Croft. Inutile dire che quando uscì il primo videogame della serie fece scalpore. Del tutto imprevedibile fu l'abbandono di Toby Gard dal progetto subito dopo l'uscita del primo episodio. L'apice della serie si ebbe con il terzo episodio, dal quarto in poi le vendite iniziarono a calare, mantenendosi comunque alte. La svolta si ebbe con l'uscita del sesto episodio (Tomb Raider - The Angel of Darkness) che deluse le aspettative di molti giocatori, i quali si aspettavano un gameplay nuovo e rinnovato rispetto ai precedenti. Tale crollo delle vendite portò la Eidos ad affidare il marchio di Tomb Raider alla Crystal Dynamics, già ideatori del splendido ”Soul Reaver” e di molti altri videogiochi, licenziando definitivamente la Core Design da ogni progetto. Il recente Tomb Raider - Legend riporta Lara ai suoi albori, anche grazie al ritorno di Toby Gard nel team di sviluppo dell'ultima avventura videoludica di Lara Croft.

Anche questo videogioco ha avuto una trasposizione cinematografica. Il primo film (diretto da Simon West), Lara Croft: Tomb Raider ebbe successo, ma venne criticato; mentre il secondo (diretto da Jan de Bont), Lara Croft Tomb Raider: La culla della vita è considerato un flop, rispetto al film precedente (156 milioni di dollari contro 251 del primo film). Angelina Jolie, interprete del personaggio principale, aveva dichiarato di aver lasciato il personaggio, ma visto il successo dell'ultimo videogioco (Tomb Raider - Legend) si vocifera di un ennesimo seguito.

Curiosità

  • La famosa taglia del seno di Lara fu in realtà ottenuta per errore. Toby Gard stava trafficando col modello quando accidentalmente ha ingrandito il seno di Lara del 150% rispetto a ciò che lui volesse fare. Quando lo stava ridimensionando per farlo tornare normale, gli altri progettisti videro ciò che aveva combinato lo incitarono a lasciare le dimensioni aumentate.

Immagini



Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!