Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

laserdisc [2011/03/30 23:52]
127.0.0.1 modifica esterna
laserdisc [2012/10/06 18:22] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 ====== LASERDISC ====== ====== LASERDISC ======
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
- +\\ Il **Laserdisc**, nato agli inizi degli anni Settanta del XX secolo, è il primo standard di videoregistrazione su disco ottico.
- +
-Il Laserdisc, nato agli inizi degli anni Settanta del XX secolo, è il primo standard di videoregistrazione su disco ottico.+
  
 Alla vista consiste in un disco di materiali plastici simili a quelli di un Compact Disc dal quale differisce nelle maggiori dimensioni paragonabili a quelle di un disco in vinile a 33 giri. Alla vista consiste in un disco di materiali plastici simili a quelli di un Compact Disc dal quale differisce nelle maggiori dimensioni paragonabili a quelle di un disco in vinile a 33 giri.
Linea 9: Linea 8:
 Il Laserdisc, nonostante il sistema di lettura molto simile a quello dei compact disc possa far credere il contrario, contiene i dati video in formato analogico e non numerico (digitale) e più tracce audio in formato analogico e digitale. La qualità del formato è molto elevata, dal momento che il video viene modulato in frequenza e registrato così com'è, senza alcuna forma di compressione: questo permette una qualità del video composito identica a quella di un videoregistratore di classe broadcast. Il Laserdisc, nonostante il sistema di lettura molto simile a quello dei compact disc possa far credere il contrario, contiene i dati video in formato analogico e non numerico (digitale) e più tracce audio in formato analogico e digitale. La qualità del formato è molto elevata, dal momento che il video viene modulato in frequenza e registrato così com'è, senza alcuna forma di compressione: questo permette una qualità del video composito identica a quella di un videoregistratore di classe broadcast.
  
 +\\
 +|{{piu:800px-lddvdcomparison.jpg|}}|
 +|  //Laserdisc (a sinistra) a confronto con un DVD (a destra)//  |
 +\\
  
-Laserdisc (a sinistra) a confronto con un DVD (a destra) +===Esistono due tipologie:===
- +
- +
-{{piu:800px-lddvdcomparison.jpg|}} +
- +
-Esistono due tipologie:+
  
     * CLV (Constant Linear Velocity): può contenere più dati, ma non consente la moviola e il fermo-immagine.     * CLV (Constant Linear Velocity): può contenere più dati, ma non consente la moviola e il fermo-immagine.
Linea 29: Linea 27:
  
  
-====== STORIA ======+====== Storia ======
  
  
Linea 55: Linea 53:
  
  
-====== VOCI CORRELATE ======+====== Voci correlate ======
  
  

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!