LEANDER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Leander © 1991 Psygnosis / Traveller's Tales.



Storia

Leander è un platform game prodotto dalla Psygnosis e sviluppato dalla Traveller's Tales nel 1991 per Amiga 500.

Leander è un videogioco a piattaforme in stile fantasy, sviluppato da Traveller's Tales e pubblicato da Psygnosis originariamente per Amiga, convertito poi da Philipp Wyatt per W.J.S Design su Atari ST, e infine per Sega Megadrive. E' stato il primo gioco ad essere sviluppato da Traveller's Tales.

Leander è paragonato ad un precedente gioco Psygnosis, Shadow of the Beast pubblicato nel 1989. E' stato progettato per funzionare sui primi Amiga con solo 512KB di RAM, come l' Amiga 1000 e A500 , e spinse ai suoi limiti, l'allora chipset OCS, già vecchio di 6 anni.

Nel gioco si impersona un principe (prode e valoroso guerriero), Leander appunto, incaricato di distruggere il perfido Lord Tyeger (nome utilizzato solo per le locandine pubblicitarie italiane, ma conosciuto come Thanatos in tutte le versioni), liberare la principessa Lucanna imprigionata, e riportare la pace nel regno. Si ha a disposizione una spada e delle bombe esplosive di potenza incrementabili.

Fu un successo per via delle musiche d'atmosfera, la grafica e la giocabilità.

Gameplay

L'azione si svolge in 3 mondi di 7 livelli ciascuno. All'inizio di ogni livello viene illustrata la missione, in genere si deve trovare un manufatto (verranno date informazioni su dove trovarlo) e con esso dirigersi verso il portale d'uscita, che lo condurrà al livello successivo. Se non trovate il manufatto, non potrete entrare nel portale. Durante il gioco si può incontrare un negozio, dove si possono comprare alcuni upgrade. Leander potrà spendere le monete raccolte nei vari livelli e acquistare armi (nuove spade), energia, armature e altre cose utili.

I nemici incontrati durante il gioco spaziano da draghi, elfi, fino ad arrivare a serpenti giganti e lontre. Alla fine di ogni mondo, Leander si troverà faccia a faccia con un gigantesco boss, che dovrà sconfiggere per entrare nel mondo successivo.

Scheda Tecnica

LEANDER
SviluppoTraveller's Tales
PubblicazionePsygnosis
Data di pubblicazione1991
GenerePlatform Game
PiattaformaAmiga 500 (OCS)(ECS)
Orientamento dello schermoMutidirezionale
GiocatoriUn giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti1 - [PULSANTE FIRE], colpo di spada;
2 - [PULSANTE FIRE], salto (opzionale)
SupportoN°3 Dischetti da 3,5”
Livelli3 mondi (divisi in 7 fasi)
LinguaInglese

Versione Amiga

Il gioco venne distribuito su supporto: dischetto da 3,5” (3 dischetti).

Consigli e Trucchi

Cheat Mode

Inserisci una delle seguenti passwords per attivare la corrispettiva funzione trucco.

Effetto Codice
Hearts (Cuori)LUCY
Snow (Neve)SNOW
Rain (Pioggia)SOTB

Trucco esteso

  • Inserisci ”LTUS” come password per le vite infinite. Premi [F8] per mettere in pausa il gioco, premi [F6], poi premi “Fuoco” per avanzare al livello successivo. Premi da [F2] fino a [F7] per selezionare le varie super armi.

Disattivare trucco esteso

Inserisci ”ESPR” come password. Il trucco sarà disabilitato dopo l'inserimento di un'altro codice (per esempio, il codice livello). Se vuoi giocare ancora senza trucchi, devi usare il codice ”ESPR”.

Livello Password
2ZXSP
3LVFT

Varie

  • Durante il terzo livello ci si imbatte in personaggi dei videogiochi Psygnosis, come Lemmings, The Killing Game Show e Ork.
  • Nella sequenza finale appare un testo in cui si legge di una improbabile uscita di Leander 2 e il personaggio sarà impegnato come allevatore di maiali.
  • La versione per Megadrive (sviluppata l'anno dopo) venne chiamata The Legend of Galahad, pubblicata da Electronics Arts.
  • Nel gioco Puggsy , originariamente nato per Sega Megadrive, e pubblicato da Psygnosis, un livello “extra-segreto” chiamato ”Lee and Errr”, può essere raggiunto solo elaborando un' equazione matematica data durante i titoli di coda, dopo aver completato la storia del gioco, contenente il seguente messaggio scritto a grandi lettere sullo sfondo: ”Leander is the Galahanda on the Sega”, ovvero ”Leander è Galahanda sul Sega”.

Staff

  • Sviluppato da : Traveller's Tales
  • Pubblicato da : Psygnosis
  • Codice : Jon Burton
  • Grafica : Andrew Ingram
  • Musica : Jon Burton, Matthew Simmonds (4Mat), Timothy Brian Wright
  • Misc : Andrew Ingram, Chris Stanforth, Dave Dootson, Graham Watkinson, Joanne Lynch, Jon Burton, Simon James

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Leander" per Amiga


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

Leander
Gameplay di Leander (Versione Amiga).

Box

leander_-_disks_-_02.jpg


leander_-_disk_-_01.jpeg


leander_-_box_disk_-_front_-_01.jpg


leander_-_box_disk_-_retro_-_01.jpg

Extra

leander_-_extra_-_01.jpeg


leander_-_extra_-_02.jpeg


leander_01a.jpg


leander_-_extra_-_03.jpeg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!