Questa è una vecchia versione del documento!


LEGENDARY WINGS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Legendary Wings (伝説的なウィングス) © 1986 Capcom.

Storia

Legendary Wings è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Capcom nel 1986.

Questo videogioco è uno sparatutto a scorrimento verticale dove fai volare un guerriero alato sopra un paesaggio in stile mitologia greca. Spara e bombarda i nemici. Il gioco alterna livelli di platform orizzontale e di volo.

Controllato con un joystick a 8 direzioni e due pulsanti.

Legendary Wings è ambientato in un lontano futuro in cui un supercomputer alieno di nome ”Dark”, che fin dai tempi più antichi ha aiutato la civiltà umana a raggiungere un nuovo stato di illuminazione, si è improvvisamente ribellato contro l'umanità stessa. Due giovani guerrieri, vengono dotati delle Ali dell'amore e del coraggio (”Legendary Wings” vuol dire ”Le Ali Leggendarie”) dal Dio della guerra Ares , al fine di distruggere Dark e assicurare la sopravvivenza del genere umano.

Gameplay

La versione coin-op di Legendary Wings può essere giocata fino a due giocatori contemporaneamente, con un secondo giocatore che può essere autorizzato a partecipare al gioco in qualsiasi momento o addirittura continuare dopo un game over. Il controllo del gioco è costituito da un joystick a otto direzioni e due pulsanti che possono variare a seconda del contesto. Il gioco si compone di cinque aree con due stili differenti di gioco: la prima sezione di ogni stage è con vista dall'alto, a scorrimento verticale, il giocatore vola attraverso il cielo, sparando con la propria arma (una pistola) ai nemici volanti, e lanciando bombe contro i nemici a terra, al fine di raggiungere il palazzo alla fine della sezione. Quando il giocatore sconfigge il custode si guadagna l'ingresso al palazzo e il gioco passa a una prospettiva a scorrimento laterale, in cui il giocatore si muove verso l' obiettivo a piedi (le azioni disponibili oltre a sparare sono il movimento a piedi, l'accovacciata, salire scale, e saltare) fino a raggiungere il boss alla fine, in cui il giocatore inizierà di nuovo a volare con le ali. Oltre ai normali livelli, ci sono due livelli facoltativi, che sono accessibili dalla sezione a scorrimento verticale: un livello trappola in cui il giocatore è costretto a fuoriuscire da solo venendo aspirato dalla faccia del gigante meccanico posto su ogni area, e un livello bonus nascosto dove il giocatore può ottenere forzieri vari per aumentare il proprio punteggio.

Il giocatore può migliorare la propria arma per distruggere determinati nemici raccogliendo le capsule con la voce ”P” memorizzata all'interno. Il giocatore può aumentare il power-up del proprio personaggio fino a cinque livelli: il primo potenziamento iniziale aumenterà la velocità del giocatore, il secondo cambierà la pistola con una a colpo doppio, e aumenterà ulteriormente la velocità, il terzo power-up consente di effettuare continui attacchi a terra, il quarto migliorerà la pistola del giocatore in modo da farla sparare in tre direzioni, mentre il quinto e ultimo power-up potenzierà ulteriormente l'arma, trasformandola nella pistola ”Psycho Flame”, che può distruggere la maggior parte dei nemici con un singolo colpo. Quando il giocatore viene colpito da un nemico, perderà una vita e tornerà al livello di potenza iniziale.

Dati Tecnici

LEGENDARY WINGS
Processore PrincipaleZ80 (@ 6 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip Audio(2x) YM2203 (@ 1.5 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video240 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette1024
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli5

Curiosità

Aggiornamenti

Furono prodotte 3 versioni di Legendary Wings.

  • La versione originale giapponese era intitolata ”Ares no Tsubasa” e presentava due distinti personaggi giocabili di cui si apprende il nome nell'attract mode del gioco : Michel Heart (giocatore 1), una donna in bikini rosa, e Kevin Walker, un uomo in calzoncini blu.
  • Furono prodotte due versioni per gli Stati Uniti : una versione (US Set 1) sostituisce entrambi i personaggi con due personaggi maschili senza nome; mentre la seconda versione (US Set 2) mantiene i personaggi originali, cambiando il colore del bikini di Michel da rosa a verde.

Consigli e Trucchi

  • In ciascun livello, un trio di statue disposte a triangolo comparirà a circa tre quarti del percorso. Bombardale finchè una non rivelerà un passaggio (devi bombardarle tutte; non è la stessa ogni volta), e volaci dentro. Ti troverai in una grotta, libero di volare in giro e raccogliere bauli di tesori che valgono 200 punti ognuno. Finchè sei nella grotta non sparare - se spari e colpisci un tesoro questo viene distrutto, ed alcuni dei muri della grotta fanno uscire nemici se colpiti.

Un bug del livello della bocca:

  • Alla fine di ogni livello dentro la bocca della statua, devi salire le scale per affrontare un boss. Puoi evitare di affrontarlo direttamente. Per ottenere ció, sali le scale e cammina lentamente fino a circa la metá della piattaforma. La musica cambierá in quella del boss. Torna al piano di sotto e stai sulla piattaforma centrale. Continua a sparare nella direzione opposta del boss. Cosí facendo sará sconfitto in pochi secondi, senza rischi per il tuo personaggio.

Staff

  • Musica composta da: Tamayo Kawamoto.

Conversioni

Manuale

Video

Legendary Wings
Gameplay di Legendary Wings.


Il video che appare in questa voce è (c) Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Cabinets

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!