Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

lemmings_cpc [2011/09/30 04:17]
ataru_75 [Consigli e Trucchi]
lemmings_cpc [2011/09/30 20:40] (versione attuale)
ataru_75 [Versione Amstrad CPC]
Linea 57: Linea 57:
 =====Versione Amstrad CPC===== =====Versione Amstrad CPC=====
  
-Tornando indietro negli anni, ai primi [[videogiochi]] per [[computer]], non era un caso raro trovarsi di fronte ai famosi giochi multieventoovvero [[programmi]] sviluppati in modo da proporre diversi tipi di [[gameplay]] per ogni fase affrontata. I [[videogiochi]] che usavano di più questa formula sono stati quelli che hanno rilevato una licenza di un successo (non sempre) cinematograficocercando di riflettere alcuni momenti chiave del film. Per quanto ne sappiamo questo "//The Vindicator//non è preso da una licenza di un filmma presenta comunque tre stili di gioco completamente diversi per ciascuno dei tre [[livelli]] messi disposizione.+La versione di //Lemmings// per [[Amstrad CPC]] appare subito molto coloratagrazie all'utilizzo del  //MODE 0// che sfrutta l'ampia palette grafica, mostrando sullo schermo ben sedici colori, che in questo caso sono ben utilizzatigli scenari mostrano sullo schermo una quantità sufficiente di dettagli in modo tale da tenere sempre sott'occhio l'azione di gioco, per la pianificazione delle varie strategie di completamento dei [[livelli]]. L'area di gioco appare lievemente ristrettai piccoli //Lemmings// sono estremamente minuti e blocchettosi, ma questo non rappresenta un problemapoichè tutta la struttura del gioco fà leva su questo look, carino al punto giusto. Le [[animazione|animazioni]] degli pseudo-roditori sono ben realizzate e 60 [[livelli]] morfologicamente diversi l'uno dall'altro, costituiscono una dura sfida da portare termine.
  
-Questa versione per [[Amstrad CPC]] si presenta davvero ben fatta, molto curata nel dettaglio grafico, sono state utilizzate due modalità grafiche tra le più sfruttate per la programmazione di [[videogiochi]] su questo sistema. Il primo [[livello]] è strutturato in //MODE 1// (4 colori), mostrando una visuale [[3D]] con il protagonista visto frontalmente e un movimento a blocchi del [[labirinto]] tridimensionale (un pò come succedeva in [[Xybots]], ma i giocatori avevano una visuale da dietro), il movimento dello [[sprite]] principale (e di quelli nemici) risulta molto fluido, e lo scorrimento del [[labirinto]] è veloce e funzionale, elevato il dettaglio grafico, buona definizione di oggetti e fondali di contorno, e magistrale uso dei quattro colori. Il secondo [[livello]] sfrutta invece il //MODE 0// (16 colori)qui la differenza cromatica si fà vedere in maniera molto incisiva, presentando uno [[sparatutto]] verticale con colori accesi brillanti con un'ottimo [[scrolling]], molto fluido per un'[[Amstrad CPC]]. Nel terzo [[livello]] ritorniamo in //MODE 1//, quattro colori e un'ottima definizione, il [[livello]] si presenta come uno [[sparatutto]] laterale[[scrolling]] veloce senza incertezze. Questa sezione è la meno efficace rispetto alle altre due come [[gameplay]], ma risulta comunque molto ben programmata.+Il [[sonoro]] dà il meglio di se stesso solo con 128[[Kb]] di [[RAM]] a bordoaltrimenti avrete solo gli effetti sonori. I vari brani che si susseguono sono davvero ben realizzati diversificati per alcuni gruppi di [[livelli]] e in generale sfruttano in maniera piuttosto consistente il [[chip]] audio a tre canali della //General Instrument// presente sul [[amstrad cpc|CPC]], e ben si adattano all'azione di gioco.
  
-Nulla da dire riguardo il comparto audio, il [[chip]] [[sonoro]] //General Instruments AY-3-8912// a 3 canali lavora in manira egregia, presentando tre [[colonna sonora|colonne sonore]] diversificate per ogni sezione, davvero molto ben realizzate, d'atmosfera, che ben si adattano alle varie fasi che dovrete affrontare, questo non è cosa da poco, parecchi [[programmatori]] in tempi passati hanno sempre tralasciato il lato [[sonoro]] del [[amstrad CPC|CPC]], talvolta rilasciando dei [[programmi]] dotati di ottima [[grafica]], ma completamente mutilati del suono, il [[chip]] audio del [[amstrad cpc|CPC]] (come dimostra questo gioco) se ben sfruttatopoteva regalare melodie di tutto rispetto. Anche gli effetti sonori sono ben realizzatidando la piacevole sensazione di trovarsi davanti ad un prodotto curato sotto ogni aspetto. Davvero ottimo! +Un gioco obbligatorio questo //Lemmings// per [[Amstrad CPC]], che dimostra che non servono [[macchine]] estremamente potenti per proporre un gioco dalla longevità praticamente infinitala [[grafica]] è minimale, ma proprio questo particolare costituisce il suo punto di forza maggiorele musiche perfettee non mancano anche numerosi omaggi ad altri giochi prodotti da [[Psygnosis]] stessa. Da provare e da annoverare tra i [[software]] meglio realizzati per questa [[piattaforma di sviluppo|piattaforma]]. Eccellente!
- +
-Tre [[livelli]] potrebbero non sembrare molti, ma ognuno di essi risulta piuttosto difficile da affrontare offrendo un alto tasso di sfida e longevità. Ci sono però un paio di cose che dobbiamo far notare. Lo scorrimento nel secondo [[livello]] costituisce un problema, soprattutto perché la jeep può facilmente rimanere bloccata dietro un'ostacolo, rimanendo in balia dei colpi nemici e facendoti perdere inevitabilmente [[vite]] preziose. Al terzo [[livello]] la cosa più fastidiosa sono le trappole, che si aprono improvvisamente senza alcun tipo di suggerimento o avvertimento, costringendoti a dover memorizzare l'esatta ubicazione di dove si trovano. Con qualche piccolo accorgimento il gioco sarebbe stato perfetto. Il primo [[livello]] è sicuramente la parte migliore, ma gli altri due sono abbastanza standard, e combinati insieme abbassano leggermente la qualità media di un'ottimo prodotto. Da provare comunque, il gioco è tecnicamente ben fatto sul [[amstrad cpc|CPC]], molto vario, e vi terrà impegnati per un bel pò grazie ai suoi [[gameplay]] diversificatiConsigliato!!!+
  
 Il gioco venne distribuito sui supporti, [[dischetto|disco]] da 3", e [[cassetta]]. Il gioco venne distribuito sui supporti, [[dischetto|disco]] da 3", e [[cassetta]].

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!