LUIGI

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Luigi (in giapponese: ルイージ) è il fratello minore di Mario, e fa la sua prima apparizione negli anni '80, nel gioco arcade Mario Bros.. Riappare successivamente come secondo giocatore in Super Mario Bros. e in altri giochi della saga. Luigi è fisicamente diverso da Mario: oltre ad essere leggermente più alto, è anche più magro. Indossa una maglietta verde e una salopette blu.

Storia del personaggio

Il nome di Luigi venne ispirato da una pizzeria vicino alla sede americana della Nintendo a Redmond (Washington), che si chiamava “Mario & Luigi’s”. A causa delle limitazioni dei software dell'epoca, Luigi venne inizialmente disegnato con le stesse fattezze di suo fratello Mario, usando però una diversa tavolozza di colori, con il verde in predominanza. Col migliorare della tecnologia nell'ambito dei videogiochi, il personaggio cambiò fisicamente assumendo l'aspetto che ha attualmente. Inoltre i progettisti del videogame lo fornirono anche di una personalità propria: codardo e nervoso.


Luigi in Super Mario Bros. 2


In Super Mario Bros. 2, quando per la prima volta il personaggio assunse il suo attuale aspetto, Luigi aveva la caratteristica di correre molto più rapidamente di Mario e soprattutto di spiccare lunghi salti: questo attributo lo rese popolare tra i fans del gioco.

Apparizioni da protagonista

Luigi appare in tutti i titoli sportivi di Mario ed è protagonista di due videogiochi:

  • Mario is Missing!: un videogame educativo per bambini che parla dei viaggi di questo idraulico per il mondo dove l'utente è chiamato a porre domande ai vari personaggi che via via Luigi incontra. Non è comunque un titolo prodotto dalla Nintendo.
  • Luigi's Mansion: titolo di lancio della versione europea del GameCube; in questo gioco, Luigi vince una fantastica villa che successivamente si scopre infestata dai fantasmi. Grazie all'aiuto del simpatico Professor Strambic si trova a dover aspirare i fantasmi che hanno catturato e imprigionato Mario.
  • Luigi compare anche nell'ultimo gioco della saga, New Super Mario Bros., nel quale ha le stesse abilità di Mario, presentando solo un diverso aspetto grafico. Inoltre, il personaggio di Luigi non è normalmente selezionabile: è necessario utilizzare una determinata combinazione di tasti per attivarlo, che viene “suggerita” al giocatore quando questi sconfigge il mostro finale.
  • Il fratello dell'idraulico appare anche in Super Mario Galaxy e può essere usato come personaggio giocabile dopo aver raccolto tutte le stelle nel gioco; in questo gioco viene inoltre svelata la personalità di Luigi: viene fuori che è uno sfaticato che non fa altro che rimproverare il fratello, inoltre si da molte arie da sbruffone, nonostante ciò aiuta il fratello a recuperare alcune stelle.

Nel film Super Mario Bros. del 1993, un Luigi giovane e senza i suoi classici baffi è interpretato dall'attore John Leguizamo.

Voci correlate

Scheda

LUIGI
Nome originale Luigi
Creato da Shigeru Miyamoto
Apparizione Mario Bros., 1983
Occhi Blu
Capelli Castani
Stato attuale Attivo
Alleati Peach Toadstool, Toad, Yoshi
Parenti Super Mario

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!