MAGNAVOX ODYSSEY 100

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


La Magnavox Odissey 100 è una console sviluppata dalla Magnavox nel 1975.

Storia

L'Odissey 100 è stato un sistema analogico, che utilizzava quattro chip realizzati dalla Texas Instruments. Il sistema non faceva uso di cartucce, e si potevano effettivamente far girare solo due giochi: il TENNIS e l' HOCKEY. Un semplice interruttore serviva per la selezione dei giochi prima citati, e la console era alimentata da sei batterie o da un'adattatore AC (che supportava alimentatori ampiamente utilizzati in altri sistemi simili).

L'Odissey 100 era molto semplice e non aveva le caratteristiche tecniche pari a quelle degli innumerevoli sistemi di PONG che vennero sviluppati negli anni successivi. I controller (manopole) erano fissati alla macchina, e non potevano essere staccati per poter giocare. Non esisteva il punteggio digitale su schermo, i giocatori segnavano i punti attraverso due leve di plastica, che scorrevano su indici numerati posizionati direttamente sulla console stessa.

Le partite avevano il servizio automatico e questa impostazione non poteva essere cambiata. La scelta tecnica risultò un pò strana all'epoca, in quanto i primi sistemi di PONG avevano già i loro bei segna punti digitali direttamente sullo schermo. In realtà la politica per la creazione di questa console fu prettamente economica, la realizzazione di un punteggio su schermo avrebbe richiesto l'aggiunta di ulteriori componenti, cosa che avrebbe fatto aumentare il costo del sistema.

Tuttavia i segna punti digitali su schermo furono aggiunti nelle versioni successive del sistema, anche se i primi tentativi utilizzarvano una grafica piuttosto spartana. Il primo sistema ad offrire questa opzione completa fu l'Odyssey 300 nel 1976.

Scheda Tecnica

MAGNAVOX ODYSSEY 100
Anno1975
ProduttoreMagnavox
ModelloOdyssey 100
TipoConsole
OrigineU.S.A.
Giochi InclusiTENNIS, HOCKEY
Controller3 manopole per ogni giocatore:
(movimenti verticali, movimenti orizzontali, effetto)
CPUProgettazione analogica + chip della Texas Instruments
PulsantiNessuno
InterruttoriSelezione di gioco (A o B)
Power ON / OFF
Canale video (3 o 4)
Suono (on / off)
PunteggioSul case del sistema (slider numerati)
ColoriBianco e nero
SonoroAltoparlante
Porte I/ORF TV uscita video
Batterie6 x “C” (Mezza torcia)
AlimentazioneAlimentatore 9V AC esterno
PistolaNo
PrezzoSconosciuto

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!