Questa è una vecchia versione del documento!



METAMORPHIC FORCE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Metamorphic Force (メタモルフィックフォース) © 1993 Konami.


Storia

« Picchiaduro con quattro personaggi selezionabili che hanno il potere di trasformarsi in bestie mannare antropomorfe. »

Metamorphic Force (メタモルフィックフォース, Metamorufikku Fōsu) è un videogioco arcade (coin-op) di genere picchiaduro a scorrimento sviluppato e pubblicato dalla Konami nell'Agosto del 1993 per il mercato delle sale giochi arcade. Nonostante sia un picchiaduro di quelli poco conosciuti, Metamorphic Force vanta un qualità tecnica piuttosto rispettabile, un'azione frenetica e la presenza di ben quattro personaggi, che si differenziano l'uno dall'altro per caratteristiche fisiche e poteri sprigionati dalla trasformazione in bestia.

Il gioco inoltre propone un'ambientazione prettamente fantasy e il tema portante del teriomorfismo (inteso come concezione di una divinità che ha aspetto / forma di animale) e dell'antropoformismo (inteso come utilizzo di animali antropomorfizzati), già visti in giochi come Altered Beast di Sega e Teenage Mutant Hero Turtles di Konami.

Metamorphic Force è uno degli ultimi picchiaduro a scorrimento laterale prodotti da Konami ad apparire nelle sale giochi dopo Violent Storm. Le meccaniche di gioco sono molto simili a quelle del picchiaduro X-Men, precedente successo arcade di Konami, mentre l'hardware utilizzato dalla scheda è lo stesso di Mystic Warriors, un altro picchiaduro a scorrimento laterale prodotto da Konami, basato sul combattimento tra ninja.

In Italia l'accoglienza di questo gioco fu piuttosto tiepida. In pieno 1993 era in atto una vera e propria regressione del genere picchiaduro a scorrimento, a favore del genere picchiaduro uno-contro-uno (con Street Fighter II e Samurai Spirits in prima linea). Inoltre, l'estrema difficoltà presentata dalla versione occidentale relegò in maniera definitiva Metamorphic Force tra i titoli di minor spessore di quel periodo.


Trama

Verso la fine del XX secolo, nell'anno di grazia 199X il Re Malvagio (The Evil King) è improvvisamente risorto dalla terra dei morti. La sua dimora è un'isola riemersa dagli oceani dopo la sua ressurrezione, ed è attualmente infestata dalle creature più spaventose e sanguinarie che il mondo intero conosca. Il suo piano malvagio è abbastanza chiaro, tornare a governare ancora una volta il mondo intero. Affinchè questo piano non abbia modo di realizzarsi, interviene direttamente la dea greca Athena, convocando le anime di quattro antichi guardiani e conferendo ad ognuno di essi il suo potere speciale attraverso il quale potrà contrastare il male e salvare il pianeta. Questo potere è in grado di abilitare nei guardiani la capacità di trasformarsi in bestie antropomorfe, spriogionando in essi la forza necessaria per fronteggiare agevolmente tutti i nemici. Il Re Malvagio vi attende sulla sua isola ed è pronto a distruggervi. Riusciranno i nostri eroi a sconfiggerlo?


Intro (traduzione dal gioco)


199X d.C. - Dopo molti anni di pace e tranquillità il Re Malvagio (The Evil King), l'oscuro
sovrano dell'Impero dell'Orrore è misteriosamente risorto dalla terra dei morti ...
Il suo obiettivo è quello di tornare (nuovamente) a regnare incontrastato sul mondo intero.

Sarà necessario sventare il suo piano malvagio, con ogni mezzo possibile. Al fine di
realizzare questo scopo, le anime di quattro guerrieri e dei loro potenti guardiani metamorfici
(che già sconfissero in passato il re malvagio), sono ritornate in vita ... ancora una volta!

Il loro aspetto si presenta come quello di quattro giovani eroi coraggiosi, spiritualmente
e fisicamente addestrati per contrastare le forze del male.
I loro nomi sono Ban, Claude, Max e Ivan.


"La battaglia più feroce e cruenta di sempre sta per iniziare!"



Plot (traduzione dal flyer originale)

L'oscurità è improvvisamente dilagata, diffondendosi in ogni angolo del mondo conosciuto. La sua ombra è spessa, pesante, come una sorta di pece incandescente, che è riuscita ad incenerire in profondità le anime di tutte le persone. La corruzione è ormai presente ovunque. Nessuna regola, nessuna ragione, tutti hanno ceduto all'odio. Un'odio che, come una creatura diabolica, ha sferzato la sua lingua malvagia conquistando le menti di tutte le persone e annientando di colpo ogni loro volontà. La morte accompagna costantemente il respiro di ogni essere umano. La vita per come era stata conosciuta, adesso non è altro che la memoria di un sogno (se solo i sogni esistessero). In questo clima disperato, la felicità, la gioia e le delizie, danzano nella testa di un solo uomo, ”The Evil One” (”Il Maligno” o ”Il Malvagio”). I suoi crimini e i suoi pensieri malvagi lo rendono, con il passare del tempo, sempre più forte e pericoloso.

Per contrastare questo male dilagante, anche il bene è sceso in campo, convocando la dea greca della saggezza e della guerra, la dea Atena. Ella ha raccolto attorno a sè quattro combattenti tra i più coraggiosi e nobili, e ha conferito loro dei poteri speciali. Il più potente di questi poteri è la capacità di trasformarsi in bestia, la Metamorphic Force (Forza Metamorfica). Tuttavia, c'è un prezzo da pagare per questo potere invincibile: il dolore. Una volta che il processo di mutazione si manifesta, il dolore provato è così lancinante, che persino il più coraggioso dei guerrieri si troverà ad emettere un grido simile a quello di mille banshee.

È qui che inizia la storia! Questi guerrieri senza macchia e senza paura si propongono di riportare di nuovo la vita in un mondo decadente e ormai prossimo alla distruzione. Ban, Claude, Max e Ivan sono appena approdati sull'isola di ”The Evil One”. La missione porterà questi guerrieri ad affrontare epiche battaglie, che nessun essere umano ha mai affrontato prima. L'obiettivo ovviamente sarà quello di cancellare per sempre ”The Evil One” da questo mondo. I quattro eroi devono preparare le loro menti e le loro anime, mentre si avventurano nelle profondità della dimora di ”The Evil One”. Dovranno difendersi da bizzarre creature metà uomo e metà caprone, bestie munite di due teste, robot costruiti con cristalli di ghiaccio, fino ad arrivare ad un uomo uccello in grado di generare un'esplosione di fuoco e fiamme. Se queste orribili e grottesche creature potrebbero non bastare a sconfiggerli, potrebbe sicuramente farlo il bizzarro ambiente climatico. Troveranno laghi di fuoco a lambire i loro piedi, con temperature così calde da correre il rischio che la loro carne venga sciolta e santuari costruiti sul ghiaccio, con temperature così rigide in grado di cristallizzare il loro respiro, disperdendolo come sabbia bianca sul pavimento ghiacciato. Il passaggio da un ambiente all'altro comporterà un aumento della difficoltà, con creature sempre più corrotte e feroci rispetto a quelle incontrate precedentemente.

Se sopravviveranno fino alla fase finale ”Il castello di The Evil One”, incontreranno demoni così diabolici da essere lontani anni luce dalle creazioni più folli del cinema di Hollywood. Prendete il controllo di questi eroi ed entrerete in un mondo fantastico, un mondo che può esistere solo nelle pagine dei libri di mitologia.


Gameplay

Metamorphic Force è un classico picchiaduro a scorrimento orizzontale. E' un prodotto piuttosto tipico di quel periodo, cavalcando l'onda di successi come Final Fight di Capcom o il primo Double Dragon di Technos, tornando indietro fino a Kung-Fu Master di Irem, che rappresenta il vero e proprio capostitipe di questo genere. I comandi di gioco sono composti da un joystick, che permette il movimento dei giocatori in tutte le direzioni e due pulsanti (A e B), che servono per l'attacco e il salto (il pulsante A serve anche per la raccolta di oggetti).

Dopo l'inserimento del credito e la pressione del pulsante start, il gioco ci propone la scelta del personaggio (da due a quattro giocatori, agendo sui dipswitch della scheda originale arcade), ognuno dotato di caratteristiche fisiche e tecniche di lotta differenti. In forma umana il personaggio è abilitato ad eseguire un limitato set di mosse, come una combo di colpi, l'attacco dell'avversario a terra, una mossa aerea e una tecnica speciale premendo contemporaneamente i pulsanti A e B. Quest'ultima mossa consuma una piccola parte di energia e quindi può essere sfruttata per un numero limitato di volte (proprio come accadeva in Final Fight). La nota particolare e che dona un'impronta di originalità a questo picchiaduro e che i personaggi principali del gioco sono in grado di trasformarsi in “bestie” antropomorfe, raccogliendo un bonus che raffigura una statuetta d'oro con l'immagine della dea Athena. Questo bonus può essere recuperato aprendo delle casse casuali che cadono dall'alto, oppure può essere trasportato da una creatura antropomorfa simile ad un roditore, che comparirà (sempre in modo casuale) all'interno dell'area di gioco. Sia le casse che il roditore antropomorfo possono rilasciare altri tipi di oggetto, che risulteranno utili per l'incremento dei punti o il recupero parziale dell'energia. Nota particolare per il roditore antropomorfo il quale può far cadere dal suo sacco un bonus dopo un certo periodo di tempo, oppure ricevendo direttamente un attacco da parte del giocatore, proprio come accadeva per i nani elfi presenti in Golden Axe di Sega. Una volta trasformati in bestie i personaggi subiranno un notevole incremento delle caratteristiche fisiche come la forza e la velocità. Il set di mosse verrà ampliato includendo anche prese e nuovi attacchi aerei o all'indietro. La trasformazione in bestia è accompagnata dalla comparsa di una seconda barra di energia, poco sotto all'indicatore dell'energia principale. Ricevendo colpi, anche questo indicatore calerà e una volta arrrivati a zero il personaggio riacquisterà la sua forma umana. Recuperando una statua d'oro quando i personaggi sono già in modalità “bestia”, verrà eseguito un'attacco più veloce e potente che distruggerà tutti nemici presenti sullo schermo (nei combattimenti con il boss quest'ultimo viene colpito duramente e di solito per due volte consecutivamente).

Sono presenti un totale di sei livelli e al termine di ognuno di essi è previsto lo scontro con un boss. Una volta sconfitto un boss vengono rilasciate delle casse contenenti dei bonus che ripristinano parte dell'energia persa durante il combattimento. Inoltre sono presenti un gran numero di trabochetti sparsi per i vari livelli, che il giocatore dovrà evitare per non rischiare di perdere una notevole quantità di energia. Alcune di queste trappole comprendono: rocce, tronchi d'albero, pilastri, parti di pavimentazione e statue che rilasciano massi o attivano laser.

Come per i personaggi principali quando sono in modalità “bestia”, anche i nemici che si affrontano sono per lo più un'amalgama di creature antropomorfe. Tra queste troviamo rane, elefanti, lucertole, ricci e cinghiali / orchi. I boss includono un uomo capra (vagamente simile al dio pagano Bafometto) armato di falce, un uccello antropomorfo infuocato che brandisce una spada, un robot di cristallo, un ciclope a due teste, una demonessa amazzone, uno scheletro cavaliere e un gigantesco drago.

Alla fine dei livelli 2 e 4 sono presenti due fasi bonus, che servono per ripristinare l'energia vitale. Nella prima fase è necessario distruggere entro 30 secondi una gigantesca statua raffigurante la testa dell'ultimo boss del gioco, mentre nella seconda fase bisognerà affrontare una folle corsa nella quale, grazie ad un'invincibilità temporanea, vi sarà data la possibilità di distruggere il maggior numero di bersagli (nemici e colonne) presenti sullo schermo.

Metamorphic Force non ha un punteggio “convenzionale”. Genericamente viene segnato un punto per ogni nemico sconfitto e per ogni oggetto specifico adibito all'incremento del punteggio.


Controlli

Joystick a 8 DirezioniAttacco (A)Salto (B)


  • Fino a quattro giocatori possono partecipare all'azione simultaneamente.
  • Controllate ogni giocatore con il joystick corrispondente.
  • Il pulsante Attacco (A) serve per attaccare.
  • Il pulsante Salto (B) serve per saltare.
  • L'energia si esaurisce lentamente col passare del tempo (solo nella versione americana / internazionale) e quando subite dei danni.
  • Premete entrambi i pulsanti per un attacco speciale (al prezzo di una piccola parte dell'energia vitale).
  • Scoprite nuovi attacchi attraverso le combinazioni di joystick e pulsanti.
  • E' possibile dare un calcio a un nemico disteso sul pavimento per impedirgli di alzarsi.
  • Raccogliete i vari tesori per recuperare energia o aumentare il vostro punteggio.
  • Recuperate la statua d'oro della dea per trasformarvi in una delle quattro bestie guardiane.
  • Prendete la statua d'oro quando siete in modalità bestia per scatenare un attacco spirituale unico.
  • La barra della modalità bestia si esaurisce lentamente; si ritorna umano quando la barra arriva a zero.
  • Sconfiggete i boss di livello o completate le fasi bonus per incrementare la vostra energia vitale.
  • Inserite più crediti per acquistare ulteriore energia. Game over quando l'energia arriva a zero.
  • Dopo aver inserito dei nuovi crediti, premere uno dei quattro pulsanti 1P-2P-3P-4P per iniziare una nuova partita fino a un massimo di quattro giocatori simultanei.


Sistema di gioco

  • Tabella riassuntiva delle azioni di base, valide per tutti i giocatori.


MOSSAESECUZIONEINFO
AGGANCIARE Camminare attraverso il nemico. Afferra il nemico (solo in modalità bestia).
RACCOGLI OGGETTO Premi (A)
(quando sei sopra l'oggetto).
Qualsiasi oggetto a terra viene recuperato.
ATTACCO ALL'INDIETRO + (A) Colpisce il nemico quando è dietro di voi.
ATTACCO BASSO Premi (A) rapidamente
(nemico a terra).
Colpisce il nemico quando è a terra.
MOSSA SPECIALE (A) + (B) Consuma il 5% di energia, ma solo se la
mossa colpisce un nemico; non può essere
eseguita con l'energia inferiore al 5%.
MODALITA' BESTIA Raccogli la statua d'oro. La barra bestia si esaurisce quando si
ricevono colpi o quando si usa una mossa
speciale; quando la barra bestia è vuota, si
ritorna alla forma umana.
SUPER Raccogli la statua d'oro
(in modalità bestia).
Effettua una super mossa che uccide tutti
i nemici su schermo (tranne i boss che
richiedono più colpi).


La schermata di gioco



1 - Pannello informativo (tutti i giocatori).
Energia residua (barra per la versione giapponese e numeri per la versione internazionale).
Numero di nemici uccisi.
Numero delle vite (solo versione giapponese).
Barra dell'energia in modalità bestia.


  • 2 - Uomo lucertola verde, uno dei tanti nemici presenti nel gioco.
  • 3 - Ban, uno dei quattro personaggi disponibili (qui in modalità bestia).
  • 4 - Statuetta d'oro, l'oggetto più importante tra quelli recuperabili.


Multiplayer

Con l'opzione attiva tutti e quattro i personaggi
diventano selezionabili e possono partecipare
all'azione simultaneamente.


  • Metamorphic Force permette il gioco in multiplayer per due o quattro giocatori. L'opzione per quattro giocatori non è impostata in modo automatico e deve essere configurata agendo sui dipswitch che si trovano sulla scheda originale arcade. Questa opzione solitamente era necessaria in quanto le plance di comando munite di quattro joystick erano molto più rare di quelle più comuni con soli due controller, e decisamente più costose.


Dati Tecnici

METAMORPHIC FORCE
Game IDGX224
Processore Principale68000 (@ 16 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 8 Mhz)
Chip Audio(2x) K054539 (@ 48 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video288 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette2048
Giocatorifino a 4 giocatori (simultanei)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 ⇒ Attacco (A); Salto (B)
Livelli6

Personaggi

  • Quattro eroi guerrieri protetti dalla dea Athena per salvare il mondo.
  • Essi sono pronti a tutto pur di distruggere l'esercito del Re Malvagio!
  • Ogni eroe ha il suo personale guardiano metamorfico e diverse capacità di attacco.
  • Clicca sul ritratto di uno dei personaggi per vedere la rispettiva scheda:



BAN

Scheda Biografica e Mosse:


INFO BIOGRAFICHE
BAN (蛮)

E' un artista marziale che pratica la disciplina del judo (judoka). Indossa un jūdōgi (abbigliamento tipico dei judoka) e
combatte a mani nude. Tra le sue peculiarità nel combattimento spiccano il buon equilibrio tra la velocità e la potenza.
Il potere animalesco sprigionato dal suo guardiano metamorfico è quello del toro e di conseguenza Ban è in grado di
trasformarsi in un minotauro. Il rosso è il colore rappresentativo che contraddistingue il suo guardiano. E' di nazionalità
giapponese.
TRASFORMAZIONE


MOSSAESECUZIONE
..


CLAUDE

Scheda Biografica e Mosse:


INFO BIOGRAFICHE
CLAUDE

E' un abile spadaccino e si presenta come un militare del XVIII secolo, indossa una divisa ed è (ovviamente) armato
di spada. L'abbigliamento richiama in qualche modo la protagonista dell'anime Lady Oscar, al quale Claude sembra
particolarmente ispirato. Tra le sue peculiarità in combattimento spicca soprattutto la velocità. Il potere animalesco
sprigionato dal suo guardiano metamorfico è quello del lupo bianco e di conseguenza Claude è in grado trasformarsi
in un licantropo. Dopo la trasformazione, la sua spada non sarà più disponibile, puntando tutto sullo sfruttamento
massimo della sua velocità. Il giallo è il colore rappresentativo che contraddistingue il suo guardiano. E' di nazionalità
francese.
TRASFORMAZIONE


MOSSAESECUZIONE
..


MAX

Scheda Biografica e Mosse:


INFO BIOGRAFICHE
MAX

Un lottatore biondo che utilizza uno stile simile a quello della boxe (pugilato). I suoi vestiti e le sue pose ricordano in
qualche modo il noto Kenshiro Kasumi, il protagonista dell'anime Ken il Guerriero. Come per Ban, anche Max è un
personaggio con dei valori ben equilibrati tra velocità e potenza. Il potere animalesco sprigionato dal suo guardiano
metamorfico è quello della pantera nera, animale in cui Max si trasforma. Il blu è il colore rappresentativo che
contraddistingue il suo guardiano. E' di nazionalità americana.
TRASFORMAZIONE


MOSSAESECUZIONE
..


IVAN

Scheda Biografica e Mosse:


INFO BIOGRAFICHE
IVAN (Иван)

E' un possente boscaiolo armato con un tronco d'albero. Il suo aspetto e il suo look ricordano molto da vicino un
lottatore di wrestling. Ivan utilizza tutte le sue tecniche di combattimento concentrandosi sulla sola forza bruta, ma
a discapito della velocità di esecuzione. Il potere animalesco sprigionato dal suo guardiano metamorfico è quello
dell'orso, animale in cui Ivan si trasforma. Dopo la mutazione, il tronco d'albero non sarà più disponibile, puntando
tutto sullo sfruttamento massimo della sua impessionante forza. Il verde è il colore rappresentativo che
contraddistingue il suo guardiano. E' di nazionalità russa.
TRASFORMAZIONE


MOSSAESECUZIONE
..


Nemici

Uomini Lucertola

Sprite e Nomi
GREEN LIZARDMAN (1)
(Uomo Lucertola Verde 1)
BLUE LIZARDMAN
(Uomo Lucertola Blu)
GREEN LIZARDMAN (2)
(Uomo Lucertola Verde 2)
YELLOW LIZARDMAN
(Uomo Lucertola Giallo)
PURPLE LIZARDMAN
(Uomo Lucertola Viola)
ORANGE LIZARDMAN
(Uomo Lucertola Arancio)
Descrizione
Sono i nemici comuni che compaiono (di solito in orde) nella maggior parte dei livelli. Si tratta di lucertole
antropomorfe e sono abbastanza semplici da eliminare. Partendo da sinistra verso destra troviamo l'uomo lucertola di
colore verde, che rappresenta il primo nemico che si incontra nel gioco. E' disarmato e attacca solo con i pugni. Il
nemico successivo è l'uomo lucertola in tinta blu. E' armato con un'ascia che scaglia verso il giocatore non appena
appare sullo schermo. Senza arma attacca solo con i pugni. Il nemico successivo è il secondo uomo lucertola di
colore verde. E' armato di scudo e spada ed è in grado di eseguire parate, in combinazione con pericolosi fendenti
inflitti con il taglio della sua arma. Può anche schivare alcuni attacchi, effettuando un saltello all'indietro. Di seguito
abbiamo l'uomo lucertola in tinta di giallo / oro. E' armato di una torcia infuocata che getta verso il giocatore non
appena appare sullo schermo. Senza l'arma incendiaria colpisce solo sferrando dei pugni. Il prossimo nemico è
l'uomo lucertola di colore viola. E' armato di lancia che utilizza negli attacchi a distanza ravvicinata (corpo a corpo).
L'ultimo nemico è l'uomo lucertola con la tonalità di colore arancio. E' armato di boomerang che scaglia verso il
giocatore non appena appare sullo schermo. Il boomerang ritorna indietro e può essere riutilizzato dal nemico più
volte. Senza l'arma colpisce solo con i pugni.


Orchi

Sprite e Nomi
OGRE (1)
(Orco 1)
OGRE (2)
(Orco 2)
AXE OGRE
(Orco con Ascia)
FLAIL OGRE (1)
(Orco con Flagello 1)
FLAIL OGRE (2)
(Orco con Flagello 2)
HAMMER OGRE
(Orco con Martello)
Descrizione
Sono i nemici comuni che compaiono (di solito in orde) nella maggior parte dei livelli. Si tratta di lucertole
antropomorfe e sono abbastanza semplici da eliminare. Partendo da sinistra verso destra troviamo l'uomo lucertola di
colore verde, che rappresenta il primo nemico che si incontra nel gioco. E' disarmato e attacca solo con i pugni. Il
nemico successivo è l'uomo lucertola in tinta blu. E' armato con un'ascia che scaglia verso il giocatore non appena
appare sullo schermo. Senza arma attacca solo con i pugni. Il nemico successivo è il secondo uomo lucertola di
colore verde. E' armato di scudo e spada ed è in grado di eseguire parate, in combinazione con pericolosi fendenti
inflitti con il taglio della sua arma. Può anche schivare alcuni attacchi, effettuando un saltello all'indietro. Di seguito
abbiamo l'uomo lucertola in tinta di giallo / oro. E' armato di una torcia infuocata che getta verso il giocatore non
appena appare sullo schermo. Senza l'arma incendiaria colpisce solo sferrando dei pugni. Il prossimo nemico è
l'uomo lucertola di colore viola. E' armato di lancia che utilizza negli attacchi a distanza ravvicinata (corpo a corpo).
L'ultimo nemico è l'uomo lucertola con la tonalità di colore arancio. E' armato di boomerang che scaglia verso il
giocatore non appena appare sullo schermo. Il boomerang ritorna indietro e può essere riutilizzato dal nemico più
volte. Senza l'arma colpisce solo con i pugni.


Uomini Istrice

Sprite e Nomi
PORCUPINE MAN (1)
(Uomo Istrice 1)
PORCUPINE MAN (2)
(Uomo Istrice 2)
Descrizione
Sono i nemici comuni che compaiono (di solito in orde) nella maggior parte dei livelli. Si tratta di lucertole
antropomorfe e sono abbastanza semplici da eliminare. Partendo da sinistra verso destra troviamo l'uomo lucertola di
colore verde, che rappresenta il primo nemico che si incontra nel gioco. E' disarmato e attacca solo con i pugni. Il
nemico successivo è l'uomo lucertola in tinta blu. E' armato con un'ascia che scaglia verso il giocatore non appena
appare sullo schermo. Senza arma attacca solo con i pugni. Il nemico successivo è il secondo uomo lucertola di
colore verde. E' armato di scudo e spada ed è in grado di eseguire parate, in combinazione con pericolosi fendenti
inflitti con il taglio della sua arma. Può anche schivare alcuni attacchi, effettuando un saltello all'indietro. Di seguito
abbiamo l'uomo lucertola in tinta di giallo / oro. E' armato di una torcia infuocata che getta verso il giocatore non
appena appare sullo schermo. Senza l'arma incendiaria colpisce solo sferrando dei pugni. Il prossimo nemico è
l'uomo lucertola di colore viola. E' armato di lancia che utilizza negli attacchi a distanza ravvicinata (corpo a corpo).
L'ultimo nemico è l'uomo lucertola con la tonalità di colore arancio. E' armato di boomerang che scaglia verso il
giocatore non appena appare sullo schermo. Il boomerang ritorna indietro e può essere riutilizzato dal nemico più
volte. Senza l'arma colpisce solo con i pugni.


Uomini Elefante

Sprite e Nomi
ELEPHANT MAN (1)
(Uomo Elefante 1)
ELEPHANT MAN (2)
(Uomo Elefante 2)
Descrizione
Sono i nemici comuni che compaiono (di solito in orde) nella maggior parte dei livelli. Si tratta di lucertole
antropomorfe e sono abbastanza semplici da eliminare. Partendo da sinistra verso destra troviamo l'uomo lucertola di
colore verde, che rappresenta il primo nemico che si incontra nel gioco. E' disarmato e attacca solo con i pugni. Il
nemico successivo è l'uomo lucertola in tinta blu. E' armato con un'ascia che scaglia verso il giocatore non appena
appare sullo schermo. Senza arma attacca solo con i pugni. Il nemico successivo è il secondo uomo lucertola di
colore verde. E' armato di scudo e spada ed è in grado di eseguire parate, in combinazione con pericolosi fendenti
inflitti con il taglio della sua arma. Può anche schivare alcuni attacchi, effettuando un saltello all'indietro. Di seguito
abbiamo l'uomo lucertola in tinta di giallo / oro. E' armato di una torcia infuocata che getta verso il giocatore non
appena appare sullo schermo. Senza l'arma incendiaria colpisce solo sferrando dei pugni. Il prossimo nemico è
l'uomo lucertola di colore viola. E' armato di lancia che utilizza negli attacchi a distanza ravvicinata (corpo a corpo).
L'ultimo nemico è l'uomo lucertola con la tonalità di colore arancio. E' armato di boomerang che scaglia verso il
giocatore non appena appare sullo schermo. Il boomerang ritorna indietro e può essere riutilizzato dal nemico più
volte. Senza l'arma colpisce solo con i pugni.


Ciclopi

Sprite e Nomi
CYCLOP (1)
(Ciclope 1)
CYCLOP (2)
(Ciclope 2)
Descrizione
Sono i nemici comuni che compaiono (di solito in orde) nella maggior parte dei livelli. Si tratta di lucertole
antropomorfe e sono abbastanza semplici da eliminare. Partendo da sinistra verso destra troviamo l'uomo lucertola di
colore verde, che rappresenta il primo nemico che si incontra nel gioco. E' disarmato e attacca solo con i pugni. Il
nemico successivo è l'uomo lucertola in tinta blu. E' armato con un'ascia che scaglia verso il giocatore non appena
appare sullo schermo. Senza arma attacca solo con i pugni. Il nemico successivo è il secondo uomo lucertola di
colore verde. E' armato di scudo e spada ed è in grado di eseguire parate, in combinazione con pericolosi fendenti
inflitti con il taglio della sua arma. Può anche schivare alcuni attacchi, effettuando un saltello all'indietro. Di seguito
abbiamo l'uomo lucertola in tinta di giallo / oro. E' armato di una torcia infuocata che getta verso il giocatore non
appena appare sullo schermo. Senza l'arma incendiaria colpisce solo sferrando dei pugni. Il prossimo nemico è
l'uomo lucertola di colore viola. E' armato di lancia che utilizza negli attacchi a distanza ravvicinata (corpo a corpo).
L'ultimo nemico è l'uomo lucertola con la tonalità di colore arancio. E' armato di boomerang che scaglia verso il
giocatore non appena appare sullo schermo. Il boomerang ritorna indietro e può essere riutilizzato dal nemico più
volte. Senza l'arma colpisce solo con i pugni.


Uomini Rana

Sprite e Nomi
FROGMAN (1)
(Uomo Rana 1)
FROGMAN (2)
(Uomo Rana 2)
Descrizione
Sono i nemici comuni che compaiono (di solito in orde) nella maggior parte dei livelli. Si tratta di lucertole
antropomorfe e sono abbastanza semplici da eliminare. Partendo da sinistra verso destra troviamo l'uomo lucertola di
colore verde, che rappresenta il primo nemico che si incontra nel gioco. E' disarmato e attacca solo con i pugni. Il
nemico successivo è l'uomo lucertola in tinta blu. E' armato con un'ascia che scaglia verso il giocatore non appena
appare sullo schermo. Senza arma attacca solo con i pugni. Il nemico successivo è il secondo uomo lucertola di
colore verde. E' armato di scudo e spada ed è in grado di eseguire parate, in combinazione con pericolosi fendenti
inflitti con il taglio della sua arma. Può anche schivare alcuni attacchi, effettuando un saltello all'indietro. Di seguito
abbiamo l'uomo lucertola in tinta di giallo / oro. E' armato di una torcia infuocata che getta verso il giocatore non
appena appare sullo schermo. Senza l'arma incendiaria colpisce solo sferrando dei pugni. Il prossimo nemico è
l'uomo lucertola di colore viola. E' armato di lancia che utilizza negli attacchi a distanza ravvicinata (corpo a corpo).
L'ultimo nemico è l'uomo lucertola con la tonalità di colore arancio. E' armato di boomerang che scaglia verso il
giocatore non appena appare sullo schermo. Il boomerang ritorna indietro e può essere riutilizzato dal nemico più
volte. Senza l'arma colpisce solo con i pugni.


Mostri

Sprite e Nomi
MONSTER (1)
(Mostro 1)
MONSTER (2)
(Mostro 2)
Descrizione
Sono i nemici comuni che compaiono (di solito in orde) nella maggior parte dei livelli. Si tratta di lucertole
antropomorfe e sono abbastanza semplici da eliminare. Partendo da sinistra verso destra troviamo l'uomo lucertola di
colore verde, che rappresenta il primo nemico che si incontra nel gioco. E' disarmato e attacca solo con i pugni. Il
nemico successivo è l'uomo lucertola in tinta blu. E' armato con un'ascia che scaglia verso il giocatore non appena
appare sullo schermo. Senza arma attacca solo con i pugni. Il nemico successivo è il secondo uomo lucertola di
colore verde. E' armato di scudo e spada ed è in grado di eseguire parate, in combinazione con pericolosi fendenti
inflitti con il taglio della sua arma. Può anche schivare alcuni attacchi, effettuando un saltello all'indietro. Di seguito
abbiamo l'uomo lucertola in tinta di giallo / oro. E' armato di una torcia infuocata che getta verso il giocatore non
appena appare sullo schermo. Senza l'arma incendiaria colpisce solo sferrando dei pugni. Il prossimo nemico è
l'uomo lucertola di colore viola. E' armato di lancia che utilizza negli attacchi a distanza ravvicinata (corpo a corpo).
L'ultimo nemico è l'uomo lucertola con la tonalità di colore arancio. E' armato di boomerang che scaglia verso il
giocatore non appena appare sullo schermo. Il boomerang ritorna indietro e può essere riutilizzato dal nemico più
volte. Senza l'arma colpisce solo con i pugni.


Insetti / Altro

Sprite e Nomi
THREE
(Albero)
SCARAB
(Scarabeo)
Descrizione
Sono i nemici comuni che compaiono (di solito in orde) nella maggior parte dei livelli. Si tratta di lucertole
antropomorfe e sono abbastanza semplici da eliminare. Partendo da sinistra verso destra troviamo l'uomo lucertola di
colore verde, che rappresenta il primo nemico che si incontra nel gioco. E' disarmato e attacca solo con i pugni. Il
nemico successivo è l'uomo lucertola in tinta blu. E' armato con un'ascia che scaglia verso il giocatore non appena
appare sullo schermo. Senza arma attacca solo con i pugni. Il nemico successivo è il secondo uomo lucertola di
colore verde. E' armato di scudo e spada ed è in grado di eseguire parate, in combinazione con pericolosi fendenti
inflitti con il taglio della sua arma. Può anche schivare alcuni attacchi, effettuando un saltello all'indietro. Di seguito
abbiamo l'uomo lucertola in tinta di giallo / oro. E' armato di una torcia infuocata che getta verso il giocatore non
appena appare sullo schermo. Senza l'arma incendiaria colpisce solo sferrando dei pugni. Il prossimo nemico è
l'uomo lucertola di colore viola. E' armato di lancia che utilizza negli attacchi a distanza ravvicinata (corpo a corpo).
L'ultimo nemico è l'uomo lucertola con la tonalità di colore arancio. E' armato di boomerang che scaglia verso il
giocatore non appena appare sullo schermo. Il boomerang ritorna indietro e può essere riutilizzato dal nemico più
volte. Senza l'arma colpisce solo con i pugni.


Oggetti

  • In Metamorphic Force ci sono diversi tipi di oggetti che possono essere recuperati:

Simulacro Della Dea

  • Permette di mutare in forma animale. Se si raccoglie quando ci si trova già in questa forma si colpisce con un attacco speciale molto veloce l'intero campo di gioco distruggendo tutto ciò che si incontra.

Altri oggetti

  • Oltre al simulacro sono presenti alcune riserve di energia come un calice e un enorme fetta di carne. Oltre a questi il resto è costituito da oggetti utili ad alimentare il risultato (Score) della partita.

Gli oggetti si possono reperire distruggendo oggetti o armature, aprendo scrigni oppure vengono forniti da un ladro che passa sullo schermo e lascia cadere i suoi tesori. Colpendolo è possibile inoltre ottenere oggetti extra.


Curiosità

  • King Records ha pubblicato un album della colonna sonora in edizione limitata (Konami Amusement Sounds '93 Autumn - KICA-7620, 7621) il 21/10/1993.


Differenze regionali

1. Indicatore dell'energia

La versione occidentale utilizza i punti vita. La versione giapponese utilizza la barra di energia.


2. Battaglia con i boss

La versione occidentale presenta nel livello 5 una
battaglia contro i boss affrontati nei livelli
precedenti.
La versione giapponese nel livello 5 presenta
solamente lo scontro con la demonessa
amazzone.


3. Sottotitoli

Sottotitoli non presenti nella versione occidentale. Sottotitoli presenti nella versione giapponese.


4. Vetrate differenti (fase dell'elevatore, livello finale)

Diavoli e draghi nelle vetrate
(versione occidentale).
Sacerdotesse e dee nelle vetrate
(versione giapponese).


  • La versione per il mercato occidentale di Metamorphic Force, rispetto a quella originale giapponese (che usa la classica barra di energia), utilizza un contatore numerico con un tot di punti vita (variabili da un minimo di 50 ad un massimo di 400, impostandoli dal menù interno della scheda originale) che funziona anche come timer, calando di un punto ferita dopo un certo numero di secondi, anche se non si viene colpiti (molto simile all'indicatore presente in Gauntlet di Atari). Da sottolineare il fatto che nella versione giapponese il giocatore (di base) può disporre di due vite e l'energia cala solo quando si viene colpiti, rendendo la versione per il mercato occidentale molto più difficile a livello di gameplay. Inoltre, la versione occidentale nel livello 5 ha una battaglia contro tutti i boss affrontati nei livelli precedenti, che non è presente nella versione giapponese. Lo scontro avviene prima di affrontare la demonessa amazzone e sarà necessario sconfiggere in sequenza prima la coppia formata dall'uomo capra e dall'uomo uccello fiammeggiante, e poi, uno alla volta, il guardiano robot di cristallo, seguito dal ciclope bicefalo. Altre differenze minori sono la presenza di sottotitoli nella versione giapponese per le parti parlate in inglese e diversi motivi nelle vetrate colorate che appaiono nella fase dell'elevatore (livello finale).


Intermezzi sottotitolati (versione giapponese)

  • Di seguito riportiamo gli intermezzi sottotitolati della versione giapponese:


Livello 1 / Livello 2

. .


Livello 5

. .


. .


Livello 6

. .


. .


.


Soundtrack

  • La colonna sonora completa di Metamorphic Force è contenuta nell'album ”Konami Amusement Sounds '93: Autumn Edition - KICA-7620, 7621”, pubblicato il 21 Ottobre del 1993 e distribuito da King Records.
  • Il secondo CD dell'album contiene tutti i brani del gioco.
  • La colonna sonora è firmata dai due compositori giapponesi M. Izu ed Ega.
  • Di seguito sono state raccolte tutte le tracce in MP3 della colonna sonora di Metamorphic Force:


N° TracciaNome Traccia (US /Jap)Durata
01 AD 199x
西暦19XXX (オープニング)
00:56
02 Heroes of Legend
伝説の英雄達 (プレーヤーセレクト)
00:21
03 A New Journey
新たなる旅立ち (スタートデモ)
00:12
04 The Ruins of Bakyaros
バキャロスの遺跡 (1ステージBGM)
04:29
05 Cabrios Appears - Goat and Giant
カブリオス登場〜山羊と巨人 (1・3ステージボス)
02:49
06 Time of Victory
勝利の時 (パターンクリア)
00:08
07 Tower
炎の洞窟 (2ステージBGM)
04:07
08 Cave of Fire
火の鳥 (2ステージボス、6ステージ中ボス)
02:25
09 Fanfare
ファンファーレ (ボーナスステージ始まりファンファーレ)
00:08
10 Destruction!
破壊せよ! (ボーナスステージ「岩石破壊」BGM)
02:00
11 Celebration
祝典 (ボーナスクリア)
00:07
12 Freezing Ground
凍る大地 (3ステージBGM)
04:12
13 Evil Ground
邪悪なる森 (4ステージ前半BGM)
03:39
14 Human Soldier
4人の戦士 (4ステージ後半BGM)
02:43
15 Ganoo Appears - Forest of the Fierce Battle
ガンオー現わる〜森の死闘 (4ステージボス)
03:38
16 Hurry!
急げ! (ボーナススhテージ「高速」BGM)
01:18
17 Coliseum of Revenge
復讐のコロシアム (アメリカバージョン5ステージBGM)
05:31
18 She-devil of the Coliseum
コロシアムの女悪魔 (5ステージボス)
02:59
19 Warrior of Death Shadow Castle
デスシャドウ城の戦士 (6ステージ前半BGM)
03:10
20 Chorus
合唱 (6ステージ後半BGM)
03:24
21 Death Shadow
デスシャドウ (最終ボス1)
04:16
22 Dragon of Fear
恐怖のドラゴン (採集ボス2)
03:06
23 The End of Death Shadow
デスシャドウの最後 (最終ボス3)
01:16
24 The Accidental Wound's Glory
傷だらけの栄光 (オールパターンクリア)
00:12
25 Into the Hopeful Sky
希望の空へ (エンディング)
01:33
26 Stand Tall!
立ち上がれ! (コンティニュー)
00:38
27 Finale
終曲 (ゲームオーバー)
00:07


Immagini CD

Jewel Case - Fronte Jewel Case - Retro
Cover - Fronte


Varie

  • La traccia musicale ”Model DD6” e la traccia ”Model DD7” dei giochi di tipo Bemani di Konami provengono da questo gioco. La ”Model DD6” viene utilizzata nelle battaglie con i boss dei livelli 2 e 7, mentre la ”Model DD7” viene utilizzata specificamente nella battaglia con il boss del livello 5.


Staff

  • Produttori: K. Kozuki, Y. Nishimura
  • Produttore esecutivo: M. Inoue
  • Designer software: Gen, Tetsu. W, Yossy
  • Designer grafici: Asa “DON”, Satochan, Sochichi
  • Effetti sonori: Sakagon
  • Curatori musica: M. Izu, Ega
  • Designer hardware: Yusaku
  • Designer visuale: Ricky


Manuale

Fonti


Video

Metamorphic Force
Gameplay di Metamorphic Force.

PCB (Printed Circuit Board)


Cabinets




Flyers


Screenshots


La sequenza finale

  • Dopo il combattimento finale i nostri eroi si precipitano fuori dal castello in distruzione, una breve presentazione dei quattro con i nomi dei componenti dello staff che hanno collaborato alla realizzazione del gioco, poco prima che l'isola si inabissi per sempre nelle acque dell'oceano. Le successive sequenze mostrano del testo, che tradotto recita: ”Come risultato degli immani sforzi da parte dei quattro guardiani, il male è stato finalmente sconfitto. Il malvagio impero è sprofondato nell'oceano profondo e le persone sono state liberate dalla sua minaccia. La pace nel mondo è stata ripristinata” e poi ”Tuttavia, si teme che il nemico malvagio possa un giorno ritornare… Quindi, fino ad allora i quattro guardiani rimarranno dormienti - fino a quando non saranno nuovamente convocati”. Le sequenze successive mostrano quattro raggi di luce colorata che si innalzano nel cielo, proprio dove l'isola si era precedentemente inabissata, un primo piano dei quattro eroi che guardano verso il cielo, per ritrovarsi poi trasformati in costellazioni, protetti per sempre dalla dea Athena. Le ultime sequenze mostrano il logo Konami con tutti i diritti riservati, la scritta ”Fin” (trad. ”Fine”) e i ringraziamenti per aver giocato a Metamorphic Force, con il classico Game Over prima di mostrare la tabella dei punteggi alti.
  • La sequenza finale della versione giapponese è identica a quella della versione internazionale. Le traduzioni del testo sono diverse, come riportato qui di seguito: ”Le ambizioni malvage sono state sepolte nell'oscurità…” e poi ”Ma ancora una volta, il male potrebbe ritornare a turbare la pace. Quando quel tempo arriverà, le 4 divinità bestia dovranno farsi trovare pronte”.


Combattimento finale (uguale per tutti)


Versione US


Versione JAP


Ringraziamenti e tabella dei punteggi alti


Extra: Intro

Versione US

199X d.C. Dopo molti anni di pace e tranquillità il Re
Malvagio (The Evil King), l'oscuro sovrano
dell'Impero dell'Orrore è misteriosamente
risorto dalla terra dei morti…
Il suo obiettivo è quello di tornare (nuovamente)
a regnare incontrastato sul mondo intero.
Ma!!
Sarà necessario sventare il suo piano malvagio,
con ogni mezzo possibile. Al fine di realizzare
questo scopo, le anime di quattro guerrieri e dei
loro potenti guardiani metamorfici (che già
sconfissero in passato il re malvagio), sono
ritornate in vita ancora una volta…
Le anime dei guardiani ritornano con l'aspetto di
quattro giovani eroi coraggiosi, spiritualmente e
fisicamente addestrati per contrastare le attuali
forze del male.
Ban Claude
Max Ivan
Ora, una delle battaglie più feroci e cruente
di sempre sta per iniziare…
Combatti!! Metamorphic Force


Versione JAP

199X d.C. .
Ma!!
Ban Claude
Max Ivan
Risvegliatevi, miei coraggiosi guerrieri!!
Combatti!! Metamorphic Force

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!