MIDNIGHT RESISTANCE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Midnight Resistance (ミッドナイトレジスタンス) © 1989 Data East.


Storia

« Uno o due giocatori assumono il ruolo di un commando composto da 2 fratelli la cui intera famiglia é stata rapita e deve essere salvata. I 9 grandi livelli di gioco che scorrono in otto direzioni sono costituiti da piattaforme, cornicioni e scale; ognuno é popolato sia da soldati nemici che da complesse macchine nemiche progettate con fantasia. In una meccanica di gioco introdotta con ”Ikari Warriors” di SNK, i giocatori possono ruotare le loro armi di 360 gradi, permettendo loro di mirare e sparare in tutte le direzioni. Alcuni nemici, quando vengono uccisi, lasceranno cadere una chiave rossa. Raccogliere queste chiavi permette ai giocatori di potenziare le loro armi al negozio che li attende alla fine di ogni livello. E' possibile trasportare un massimo di 6 chiavi alla volta. »


Midnight Resistance (ミッドナイトレジスタンス - Middonaito Rejisutansu) è un videogioco arcade (coin-op) di tipo sparatutto (più precisamente un run and gun, ovvero un ibrido tra sparatutto e platform) sviluppato e pubblicato nel 1989 dalla Data East per il mercato delle sale giochi.

È stato convertito su Sega Megadrive nel 1991 ed è il primo videogioco di Data East sviluppato per console. Il gioco è stato anche adattato da Ocean Software per varie piattaforme di computer casalinghi.

Midnight Resistance è ambientato in un futuro distopico in cui il giocatore controlla un membro di un movimento di resistenza che va in missione per salvare la sua famiglia rapita da un boss della droga.

Considerato per certi versi il sequel del precedente Heavy Barrel, del quale conserva la tipologia di gioco e soprattutto il particolare joystick, Midnight Resistance è da annoverare tra le pietre miliari nel percorso che porta da Contra alla serie Metal Slug.

Interpretando il gioco arcade si nota una realtà di regime militare controllato da un alieno chiaramente ispirato al volto presente nella copertina dell'album 'In the Court of the Crimson King' di King Crimson; contro questa dittatura (in realtà si tratta di un mostro all'apice di un cartello delle droga) si scaglia una resistenza clandestina formata da una coppia di provetti Rambo armati di mitragliatrice leggera intenti a liberare non solo la propria Terra, ma anche la loro famiglia rapita dall'alieno. Sicuramente la famiglia degli eroi ha una parte rilevante nella storia per il fatto che il più vecchio del clan, lo scienziato, ad un certo punto del gioco afferma che le sue ricerche hanno causato tutto ciò.

Nella versione per Sega Megadrive / Genesis lo scienziato Malcolm Ford ha sviluppato un siero che annulla la dipendenza dalle droghe. Fiutato il pericolo, il signore della droga King Crimson lo rapisce e lo relega sull'isola Matano allo scopo di proteggere il proprio cartello. Il figlio di Malcolm, Johnny, è un agente delle squadre antidroga e si lancia in un'avventura solitaria. Nelle versioni per computer il nemico è invece il capo di un regime dittatoriale megalomane, che ha rapito tutta la famiglia del protagonista, tra cui il nonno che è un grande scienziato e viene costretto a fare ricerche sulle armi.

In un contesto dagli scenari leggermente cyberpunk i protagonisti dovranno lottare contro un esercito di paramilitari muniti sia di armi e veicoli bellici convenzionali (mitragliatori, lanciagranate, IFV, elicotteri, aerei cacciabombardieri, navi corazzate) sia di ingegnosi quanto improponibili prototipi di macchinari militari attrezzati con cannoni laser, seghe circolari e quant'altro. Il livello finale sembrerebbe ambientato sulla Luna, in quanto a distanza non troppo abissale si distingue il pianeta Terra, e l'alieno da affronare inizialmente veste una maschera chiaramente ispirata a quella da hockey di Jason Voorhees.


Introduzione del gioco


Due fratelli di sangue furono i principali operatori dell'agenzia di controllo dei narcotici del governo, un'incarico che
durò 15 anni. Sventarono personalmente numerosi tentativi da parte dei cartelli della droga sudamericani di trasportare
i loro prodotti mortali nel mondo civilizzato. Il padre dei due fratelli aveva trascorso lo stesso tempo nella ricerca di un
vaccino che potesse in qualche modo bloccare la dipendenza della gente da queste droghe letali. Lo aveva testato con
successo sugli animali da laboratorio ed era ormai arrivato il momento di renderlo pubblico per l'utilizzo sugli esseri
umani. Insieme hanno lavorato entrambi per combattere la peste assassina dell'abuso di droga.

Il King Crimson, capo del cartello più potente, aveva mantenuto una stretta sorveglianza sul medico spagnolo,
costantemente preoccupato per la sua ricerca. Quando i suoi seguaci gli riferirono che ormai il siero per
eliminare la tossicodipendenza era stato creato e messo a punto, King Crimson non perse tempo per agire.

I due fratelli tornarono a casa dopo aver completato la loro presunta ultima missione, ma solo per ritrovare la loro casa
completamente vuota. C'erano tracce di lotta e un foglio ritrovato sopra ad un tavolo riportava la seguente nota: "Voi e
vostro padre mi avete causato infiniti problemi, non posso stare seduto a guardare la caduta del mio impero della droga
per causa vostra, forse avrete già notato che tutta la vostra famiglia è scomparsa dalla vostra casa. Venite a salvarli...
se ne avete il coraggio!"

I due fratelli si diressero immediatamente su un'isola remota nota come Mantano. Sapevano senza ombra di dubbio
che l'organizzazione del King Crimson avrebbe sicuramente nascosto la loro famiglia in questo luogo. Il King Crimson
non si nasconderà - sa perfettamente di aver attirato i due fratelli in una trappola senza fuga! Guidate i due soldati
attraverso il vasto complesso ed eliminate tutti i nemici fedeli al re della droga, assieme ai loro macchinari da incubo.
In gioco c'è la vita di tutti i loro famigliari. Il King Crimson ha commesso un errore fatale... è arrivato il momento di
fargliela pagare!


"L'ultima battaglia per distruggere lo strapotere di King Crimson!"



Gameplay

Midnight Resistance presenta meccaniche di gioco e controlli simili a quelli della serie Contra, e può essere giocato da un massimo di due giocatori contemporaneamente (ad eccezione della versione Sega Megadrive / Genesis). La principale caratteristica distintiva è l'inclusione di un joystick rotativo (simile a quello utilizzato in Ikari Warriors) che, oltre al set tradizionale di pulsanti sparo e salto, permettono al giocatore di regolare la mira del suo personaggio in una delle otto direzioni, semplicemente ruotando la manopola del joystick in senso orario o in senso antiorario. Questo in pratica consente al giocatore di mantenere la mira in una direzione mentre si muove nell'altra, anche mentre stà strisciando o saltando.

Il sistema di potenziamento è simile a quello di Heavy Barrel (un precedente gioco di Data East), in cui il giocatore recupera le chiavi dopo aver sconfitto alcuni soldati nemici (ogni giocatore può trasportare fino a sei chiavi alla volta). Alla fine di ogni livello il giocatore entra in un deposito di armi in cui, nuove armi e altri power-up, possono essere rilasciati dai loro armadietti, a seconda del numero di chiavi in possesso del giocatore. Quando il giocatore perde una vita, farà cadere tutte le armi e le chiavi in suo possesso e potranno essere recuperate solo se non usciranno fuori dallo schermo.

I due tipi di armi che possono essere acquistati nei negozi di armi sono dei fucili speciali (che sostituiscono il fucile predefinito del giocatore o qualunque altra arma speciale brandita in quel momento) e armi trasportate in uno zaino che vengono lanciate spingendo il joystick verso l'alto, mentre si tiene premuto il pulsante di sparo. Entrambi i tipi di armi hanno munizioni limitate, quando l'arma speciale del giocatore esaurisce le sue munizioni tornerà al fucile predefinito. Ulteriori munizioni per l'arma corrente del giocatore possono essere acquistate nei negozi, quando disponibili. Altri miglioramenti includono un potenziamento definito “supercharge”, che migliora la potenza di fuoco dell' arma corrente del giocatore (questo potenziamento viene perso quando il giocatore perde una vita), una barriera che fornisce l'invincibilità temporanea e vite extra.

Ci sono un totale di nove livelli, ciascuno con il suo insieme di ostacoli e avversari unici, che il giocatore deve superare. Prima delle fasi finali, le chiavi che ha raccolto durante il penultimo stage possono essere utilizzate per liberare i parenti del giocatore, prima di affrontare la battaglia finale con King Crimson. Il finale varia a seconda di quanti membri della famiglia il giocatore sarà riuscito a salvare.


Controlli

Joystick Rotativo / Rotatorio (Rotary Joystick)

La leva di controllo é suddivisa in due parti. La prima (che in pratica è l'apice del joystick) è costituita da una manopola che ruota in senso orario e antiorario (con la quale é possibile direzionare l'arma del personaggio nelle otto direzioni, a seconda di come si ruota la manopola). La seconda è costituita dalla leva classica per muovere il personaggio nelle quattro (o otto) direzioni principali. Questo sistema di controllo è piuttosto inusuale e anche raro, viene utilizzato in pochissimi videogiochi nel tentativo di renderli più realistici tramite un sistema di controlli decisamente complesso e a dir poco bizzarro…


Joystick
Rotativo
SparoSalto


  • Ruotare la manopola in senso orario o antiorario per puntare la vostra arma.
  • E' possibile portare contemporaneamente un'arma speciale e un'arma da trasporto (evidenziata con uno zaino sulle spalle).


ARMERIA

  • Facendo saltare le porte blindate alla fine di ogni livello avrete accesso alla stanza delle armi. Ci sono sei armadietti in vetro con una selezione casuale di armi e oggetti. Aprite gli armadietti utilizzando le chiavi che avete raccolto in battaglia (è possibile trasportare un massimo di sei chiavi alla volta). Ogni arma o oggetto da sbloccare ha un proprio valore in chiavi e queste ultime aumentano man mano che si raggiungono le aree più profonde della fortezza. Saltate davanti all'armadietto per sbloccare la selezione desiserata e recuperatela. Non è possibile aprire tutti gli armadietti, quindi sperimentate e scoprite quale arma sia più efficace per l'area in arrivo.


ARMI MANUALI

  • Iniziate ogni vita con un fucile d'assalto predefinito, con normale potenza di fuoco e velocità. Potete scegliere un selezione di altre quattro armi nell'armeria. Potrebbero non essere disponibili nella stessa stanza, ma è possibile utilizzarle tutte durante l'intera missione. Ogni arma speciale inizia con 500 munizioni e torna al fucile d'assalto predefenito una volta esaurita.


ARMI DA ZAINO

  • Le armi dello zaino funzionano diversamente dalle armi manuali speciali. Muovete la leva del joystick verso l'alto premendo il pulsante di sparo per eliminare i nemici, possibilmente distruggendoli tutti in una volta. Ogni zaino inizia con 50 munizioni. Esistono tre tipi di zaini, quindi controllateli tutti.


POWER-UP E PROTEZIONE EXTRA

  • Questi oggetti sono più di supporto e sono molto preziosi nel cuore della battaglia. E' possibile ottenere un'ulteriore offesa con munizioni e power-up. E' possibile ottenere anche una difesa extra con barriere volanti o vite extra.


CONSIGLI PER LA SOPRAVVIVENZA

  • Perdete una vita se entrate in contatto con nemici, cadete nelle fosse o venite abbattuti dal fuoco nemico. Il gioco termina se perdete tutte le vostre vite. Se continuate, ricomincerete dall'ultima armeria che avete visitato.
  • Quando venite colpiti, farete cadere le vostre armi e tutte le chiavi. Assicuratevi di recuperare prima l'arma, poi raccogliete le chiavi una volta che l'area è sicura e sgombra da nemici. Inoltre, imparate a usare le vostre munizioni in modo economico. Se entrambe le riserve di munizioni delle armi arrivano a zero, potrete utilizzare solamente il fucile standard predefinito. Le munizioni iniziali della vostra arma speciale sono spesso sufficienti per durare un intero livello, ma l'acquisto di ulteriori munizioni extra non è mai una cattiva idea.


Movimenti (con manopola)

  • Tutti i movimenti sotto riportati sono eseguiti ruotando la manopola in senso orario e con il personaggio rivolto verso destra.
  • I movimenti sono speculari ruotando la manopola in senso antiorario.
  • La rotazione della manopola agisce solo sul puntamento dell'arma.


Ruotando la manopola da accovacciato

SpriteMovimento
DESTRA
GIU' / DESTRA
GIU'
GIU' / SINISTRA
SINISTRA
SU / SINISTRA
SU
SU / DESTRA


Ruotando la manopola in piedi

SpriteMovimento
                DESTRA
GIU' / DESTRA
GIU'
GIU' / SINISTRA
SINISTRA
SU / SINISTRA
SU
SU / DESTRA


Ruotando la manopola in salto

SpriteMovimento
                   DESTRA
GIU' / DESTRA
GIU'
GIU' / SINISTRA
SINISTRA
SU / SINISTRA
SU
SU / DESTRA


Movimenti (senza manopola)

  • Senza l'utilizzo della manopola gli spostamenti fisici del personaggio vengono effettuati agendo direttamente sulla leva sottostante.
  • Se si esclude la manopola, la leva è a tutti gli effetti un normale joystick.


SpriteMovimento
          CORSA A DESTRA
CORSA A SINISTRA
SALITA
DISCESA


La Schermata di Gioco



  • 1 - Numero di munizioni dell'arma speciale (giocatore 1).
  • 2 - Numero di munizioni dell'arma ausiliaria.
  • 3 - Nemico.
  • 4 - Colpo nemico.
  • 5 - Vite residue (giocatore 1).
  • 6 - Chiavi raccolte (giocatore 1).
  • 7 - Vite residue (giocatore 2).
  • 8 - Chiavi raccolte (giocatore 2).
  • 9 - Giocatore 1.
  • 10 - Giocatore 2.
  • 11 - Colpi dell'arma speciale attualmente in uso (3 Vie - 3 Way).
  • 12 - Numero di munizioni dell'arma speciale (giocatore 2).
  • 13 - Punteggio (giocatore 2).
  • 14 - Punteggio (giocatore 1).


Dati Tecnici

MIDNIGHT RESISTANCE
Processore Principale68000 (@ 10 Mhz), HuC6280 (@ 2 Mhz)
Chip AudioYM2203 (@ 1.5 Mhz), YM3812 (@ 3 Mhz),
OKI6295 (@ 1 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video57.41 Hz
Colori palette1024
Giocatori2 simultanei
ControlloJoystick rotativo a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli9

Personaggi

ImmagineNomeObiettivo della Missione
      GIOCATORE 1
(Player 1)

——————
GIOCATORE 2
(Player 2)
Il King Crimson tiene in ostaggio la vostra famiglia. Dovrete combattere
attraverso la fortezza del signore della droga nel tentativo di salvare i
membri della vostra famiglia. I nemici attaccano da ogni direzione:
rimanete sempre mobili e aprite il fuoco costantemente. Le macchine
nemiche sono equipaggiate con varie armi d'attacco e bloccano il vostro
percorso. Alcune armi da voi recuperate si adattano a certe situazioni
meglio di altre; imparate presto questa particolarità e approfittatene per
aprirvi facilmente la strada e raggiungere velocemente il vostro obiettivo!


La vostra famiglia

  • Assicuratevi di avere sei chiavi quando trovate i componenti della famiglia catturati!
  • Il finale dipende da quanti membri della famiglia sono stati salvati.


Immagini
PAPA'
(Dad)
MAMMA
(Mom)
SORELLA
(Sis)
SORELLA
(Sis)
NONNO
(Grandpa)
NONNA
(Grandma)


Punti di Interesse

ImmagineNomeDescrizione
CHIAVI
(Keys)


Le chiavi sono parte integrante della vostra missione. Attraverso
le chiavi, è possibile sbloccare gli armadietti di vetro nell'armeria
per acquistare armi e potenziamenti. Sono anche necessarie per
salvare i membri della vostra famiglia una volta che li avrete
trovati. Tenete d'occhio i soldati rossi all'inizio e alla fine di ogni
tappa. Eliminateli e faranno cadere le chiavi. Ogni giocatore può
conservare fino ad un massimo di sei chiavi. Se venite uccisi, la
vostra arma e le vostre chiavi cadranno attorno a voi -
assicuratevi di recuperarle!


Armi e Oggetti

Armi Speciali

  • Queste armi sostituiscono il vostro fucile d'assalto standard.
  • Ogni arma speciale ha 500 munizioni iniziali.
  • Tornerete al normale fucile standard quando tutte le munizioni sono esaurite.


ImmagineSpriteNomeDescrizione
FUCILE
STANDARD
Fucile standard in dotazione all'inizio della missione.
Proiettili illimitati. Il fucile standard ritorna
automaticamente in dotazione una volta esaurite le
munizioni dell'arma speciale.
FUCILE
AUTOMATICO
(Full Auto)
Fucile con fuoco rapido automatico.
FUCILE
A POMPA
(Shot Gun)
Fucile con proiettili esplosivi larghi.
FUOCO
(Fire)
Lanciafiamme al plasma.
         3 VIE
(3 Way)
Cannone particellare a tre vie.


Armi Ausiliarie

  • Gli zaini costituiscono le vostre armi secondarie.
  • Ogni arma ausiliaria ha 50 munizioni iniziali.
  • Non esitate ad utilizzarle quando le forze nemiche diventano schiaccianti.


ImmagineAzioneNomeDescrizione
NITRO
(Nitro)
Nitro esplosiva multidirezionale.
MISSILE A
RICERCA
(Homing
Missile)
Missili a ricerca che tracciano le
traiettorie dei nemici.
DOCCIA
(Shower)
    Cristalli solidi di pioggia altamente    
distruttivi.


Oggetti Vari

  • Questi oggetti forniscono un eccellente supporto in battaglia!


ImmagineAzioneNomeDescrizione
PROIETTILI
(Bullet)
500 munizioni extra.
BARRIERA
(Barrier)
Bit orbitali che fermano i nemici.
SUPER CARICA
(Super Charge)
    Potenzia l'arma corrente.
1-UP
(1-Up)
        Assegna una vita extra.        


Affrettatevi! (Hurry Up!)

ImmagineNomeDescrizione
AFFRETTATEVI!
(Hurry Up!)
     Sostando in una determinata zona per un certo     
periodo di tempo farà attivare un comando vocale che
vi inciterà a proseguire il prima possibile (“Hurry Up!”,
tradotto letteralmente come “Affrettatevi!”). Sostando
ulteriormente si attiverà un mirino che una volta
posizionato sul giocatore lo farà saltare in aria,
facendogli perdere una vita.


Livelli, Nemici e Boss

  • Il gioco presenta un'unica missione, suddivisa in nove segmenti principali.
  • Utilizzate le chiavi per acquistare i potenziamenti delle armi all'interno di armerie che si trovano alla fine di ogni stage.


Primo Stage

L'ESTERNO DELLA CITTA'

  • Utilizzate la jeep per eliminare i soldati nemici e subito dopo distruggete il loro carro armato.


Stage 1 - Area 1 Stage 1 - Area 2 Stage 1 - Area 3
Nemici presenti nel livello


Secondo Stage

IL CENTRO DELLA CITTA'

  • Infiltratevi nella base nemica sotterranea e distruggete la loro macchina da guerra corazzata.


Stage 2 - Area 1 Stage 2 - Area 2 Stage 2 - Area 3
Nemici presenti nel livello



Terzo Stage

LA GIUNGLA

  • Abbattete i soldati muniti di jet pack e il pilastro con la torretta laser nella foresta.
  • Individuate il nucleo motorizzato in cima agli alberi. Fate attezione alle sue lame mortali!


Stage 3 - Area 1 Stage 3 - Area 2 Stage 3 - Area 3
Nemici presenti nel livello


Quarto Stage

LA CASCATA

  • Districatevi attraverso un'inseguimento con sparatoria attraverso la cascata della montagna.
  • In cima alla montagna, combattete contro la flotta nemica composta da dieci aerei da combattimento!


Stage 4 - Area 1 Stage 4 - Area 2 Stage 4 - Boss
Nemici presenti nel livello


Quinto Stage

IL GENERATORE DI CORRENTE

  • Entrate nella zona energetica della base operativa nemica pesantemente sorvegliata.
  • Distruggete per primo l'uomo elettrico all'interno del generatore per poter procedere.


Stage 5 - Area 1 Stage 5 - Area 2 Stage 5 - Boss
Nemici presenti nel livello


Sesto Stage

IL COMPLESSO DELLE MACCHINE

  • Demolite le immense difese della pista di atterraggio e distruggete la tana del nemico.
  • Salvate il colonnello Cook (prigioniero delle forze nemiche), per completare la vostra missione!


Stage 6 - Area 1 Stage 6 - Boss (3° ondata) Stage 6 - Incontra il King Crimson
Nemici presenti nel livello



Settimo Stage

LA NAVE DA GUERRA

  • La corazzata è formata da tre parti principali: torrette lanciarazzi anteriori, torrette lanciarazzi posteriori e radar centrale.
  • Distruggete tutti i quattordici cannoni centrali per demolire il radar e affondare la nave!


Stage 7 - Torrette posteriori Stage 7 - Boss (3° ondata) Stage 6 - Torrette anteriori
Nemici presenti nel livello


Ottavo Stage

CERCARE E SALVARE

  • Risalite la cascata di fuoco sotterranea e riducete il Serpente d'Acciaio ai minimi termini.
  • Ricordate di avere sei chiavi in totale per salvare tutti i vostri familiari dalla prigionia!


Stage 8 Stage 8 - Boss Liberate la vostra famiglia!
Nemici presenti nel livello


Stage Finale

IL KING CRIMSON

  • Attraversate la tana cosmica del King Crimson per affrontare la battaglia finale.
  • Il duello decisivo ha diverse fasi. Eliminate il King Crimson per sempre!


Stage 9 - Area 1 Stage 9 - Boss (Fase 1) Stage 9 - Boss (Fase 2)
Nemici presenti nel livello


  • Il finale dipende da quanti membri della famiglia sono stati liberati.
  • Congratulazioni per aver terminato il gioco!


Curiosità

  • Pubblicato nell'Ottobre 1989.
  • Il finale del gioco cambia leggermente a seconda di quanti familiari sono stati trovati prima della battaglia finale! Salvali tutti!


Midnight Resistance sul grande schermo

  • Un'unità di Midnight Resistance (che mostra però l'attract mode di Sly Spy) appare nel film del 1990 ”Robocop 2”, nella scena in cui Duffy (un poliziotto accusato di corruzione) viene scaraventato ripetutamente contro di esso da Robocop. Nella stessa scena appaiono altre unità di Midnight Resistance.


midnight_resistance_-_robocop2a.jpgPhotograph or scan is copyright of Krister Nielsen. All objects depicted in this...


Midnight Resistance nella cultura popolare

  • L'alieno finale è palesemente ispirato al volto presente nella copertina dell'album ”In the Court of the Crimson King” di King Crimson da cui appunto prende in prestito anche il nome.


midnight_resistance_-_king_crimson.jpg


Ricezione

Ricezione Italiana

  • La rivista di settore italiana ”Zzap!” (n°51 del Dicembre 1990, pag. 24-25) recensì la versione Commodore 64 di Midnight Resistance commentando: “Questo è quanto io definisco una conversione intelligente…sono stati sacrificati alcuni particolari superflui come la jeep iniziale o la possibilità di giocare in due che avrebbe comportato troppe complicazioni per lasciare spazio ad una giocabilità eccezionale…una delle licenze meglio sfruttate che mi sia capitato di provare”. Il voto assegnato al gioco fu di 90%.
  • La rivista di settore italiana ”Zzap!” (n°50 del Novembre 1990, pag. 51) nel box dei commenti della versione Amstrad CPC di Midnight Resistance affermò: “…grafica a quattro colori, scattosa, sonoro brutto, area di gioco minuscola, ovvero tutto quello che rende un gioco bello un gioco brutto. Di giochi sull'Amstrad ne ho visti, e questo senz'altro non è il peggiore, ma si avvicina molto…così come è merita solo l'insufficienza.” Il voto assegnato al gioco fu del 54%.
  • La rivista di settore italiana ”The Games Machine” (n°23 del Settembre 1990, pag. 36-37) nel recensire le versioni Amiga e Atari ST di Midnight Resistance affermò per la versione Amiga: “Grossi sprite colorati si muovono meravigliosamente per gli scenari mossi da un preciso scorrimento orizzontale. Nove livelli suonano un pò pochi, ma la difficoltà è molto ben calibrata. Una rimbombate colonna sonora si fa sentire nello schermo dei titoli, mentre sonori campionamenti fanno bell'audio di sè durante il gioco.” La versione Atari ST venne commentata in questo modo: “Non c'è il modo a due giocatori, e, stranamente, allo scorrimento è stata sostituita la successione di schermate, che comunque svolge altrettanto bene il suo lavoro. Grafica e sonoro sono allo stesso livello della versione Amiga.” Il voto assegnato al gioco fu di 92 % per la versione Amiga e 90% per la versione Atari ST.


VOTI RECENSIONI
PubblicazioneVoto
The Games Machine Amiga: 92%
Atari ST: 90%
Zzap! Commodore 64: 90%
Amstrad CPC: 54%


Ricezione Estera

PubblicazioneVoto
Crash 93%
Sinclair User 90%
Your Sinclair 92%
MegaTech 85%
MicroHobby (ES) 88%


Riconoscimenti

PubblicazioneRiconoscimento
Crash Crash Smash!
Sinclair User SU Classic
The Games Machine Star Player


Aggiornamenti

  • La versione USA è leggermente differente, ha la schermata ”Winners Don't Use Drugs”.


Consigli e Trucchi

  • Il finale del gioco cambia leggermente a seconda di quanti familiari sono stati trovati prima della battaglia finale. Per ottenere il “vero” finale, tutti i membri della famiglia devono essere salvati. I giocatori devono essere in possesso di tutte e sei le chiavi rosse per liberare tutti i prigionieri.


Soundtrack

Serie

  • 2. Midnight Resistance (1989)


Staff

  • Designer: Koji Akibayashi
  • Software: Yuichi Nishimura, Naoya Hanada, Yuji Ohtomo, Tac. H
  • Hardware: Keiichi Yoshida, Hiroyuki Iwabe, Shingo Mitsui
  • Designers grafica: Tomoo Adachi, Kazumi Minagawa, Fujimi Ohnishi, Yoshinari Kaihoh
  • Suono: Ahsa, Mard, Fuse, Kiwchi, Hitomi Komatsu

Conversioni

Console

  • Sega Mega Drive [JP] (29 Marzo 1990) ”Midnight Resistance [Model T-13043]


Computer

Note sulle conversioni

Sega Megadrive / Genesis

Il porting per il Sega Megadrive venne pubblicato nel 1991 in Giappone dalla Data East. Nel Nord America, la sua controparte per il Genesis venne pubblicata da Sega durante lo stesso anno. La versione Sega Megadrive / Genesis è stata sviluppata da Data East, in collaborazione con le società ISCO e Opera House.

Sebbene la grafica e il design dei livelli siano simili a quelle della versione arcade, i controlli sono stati modificati per far fronte alla mancanza di un joystick rotativo. Sono disponibili quattro configurazioni di controllo. I controlli predefiniti consentono al giocatore di mirare nella direzione in cui si sta muovendo e di mantenere ferma la sua mira tenendo premuto il pulsante B. Le altre configurazioni sono più vicine ai controlli della versione arcade, consentendo al giocatore di ruotare il puntamento dell'arma del personaggio in senso orario, antiorario o alternato tra i due. Il giocatore spara automaticamente con l'arma, che può essere attivata e disattivata con il pulsante A. A differenza della versione arcade, la versione Sega Megadrive / Genesis è solo per un giocatore singolo. La rivista MegaTech elogiò le armi e l'azione, ma criticò la mancanza della modalità per due giocatori, dichiarando che il gioco fosse troppo facile.


Versioni per home computer

Nello stesso periodo in cui il gioco venne rilasciato per la console Sega Megadrive / Genesis (rispettivamente in Giappone e Nord America), la Ocean Software pubblicò in Europa le conversioni per la maggior parte degli home computer in voga a quel tempo. Vennero sviluppate versioni di Midnight Resistance per il Commodore 64, Sinclair ZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore Amiga e Atari ST, alcune delle quali sviluppate dalla Special FX (software house che collaborò moltissimo con Ocean, fino a diventarne essa stessa una costola).

La versione Spectrum aveva uno stile completamente ridisegnato, più tozzo e fumettistico. Aveva uno scrolling dello schermo “a spinta” e pochissimi colori su schermo a causa delle limitazioni hardware, ma venne considerato da molti come uno dei risultati tecnici più impressionanti dell'hardware, ottenendo un punteggio del 90% sulla rivista Sinclair User e del 93% sulla rivista CRASH. Midnight Resistance è stato incluso anche nei 100 migliori giochi per Spectrum mai realizzati, raggiungendo il numero 10 in classifica. La versione Spectrum è stata anche votata, posizionadosi al numero 11 nella Top 100 Games of All Time di Your Sinclair Readers'.

La versione Commodore 64 è rimasta relativamente fedele alla versione arcade originale. È stata acclamata dalla maggior parte delle pubblicazioni cartacee del tempo e ha ottenuto un punteggio del 90% sulla rivista Zzap!64. Midnight Resistance è stato anche incluso nella top 100 dei giochi C64 mai realizzati. La versione ZX Spectrum è stata trasferita sul CPC di Amstrad in una versione ridotta (come era comune per quel periodo), per via dei due computer che condividevano lo stesso processore. Manca la musica e il colore della versione 128k Spectrum e ha meno armi acquistabili alla fine di ogni livello. Ha comunque ottenuto una recensione positiva sulla rivista Amstrad Action, che gli assegnò un voto dell'86%.

Le versioni per home computer a 16-bit (Commodore Amiga e Atari ST) hanno ovviamente dalla loro parte una migliore resa grafica. Si avvicinano molto alla versione Sega Megadrive / Genesis, ma rimangono “tecnicamente” lontane dalla versione arcade. Per quanto riguarda la versione Amiga si sottolinea una diversa palette cromatica e la mancanza di uno scrolling in parallasse (oltre alla possibilità di non poter scegliere di avere effetti sonori e musica allo stesso tempo). La versione Atari ST appare ulteriormente penalizzata dal fatto di non possedere l'opzione per il gioco a due giocatori in simultanea, e aver ereditato lo scrolling “a spinta” presente in alcune versioni per computer a 8-bit.


Screenshots comparativi

Amstrad CPC


Atari ST


Commodore Amiga


Commodore C64


Sega Megadrive / Genesis


Sinclair ZX Spectrum


Recensioni

Fonti

  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Manuale

Video

Midnight Resistance
Gameplay di Midnight Resistance.


PCB (Printed Circuit Board)



Artwork


Cabinets

midnight_resistance_-_cabinet_-_03.jpg





Flyers


midnight_resistance_-_flyer_-_03.jpg


Screenshots


La sequenza finale

Presentato da DATA EAST

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!