Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

miyamoto_shigeru [2011/03/30 23:52]
127.0.0.1 modifica esterna
miyamoto_shigeru [2012/09/26 22:06] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 ===== SHIGERU MIYAMOTO ===== ===== SHIGERU MIYAMOTO =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
-**Shigeru Miyamoto** (宮本茂) (nato il 16 novembre 1952) è il creatore di [[Donkey Kong]], [[Mario]], della serie [[legend of zelda|The Legend of Zelda]] così come di altri videogiochi per Nintendo. È considerato uno dei padri dei videogiochi ed è spesso considerato il più grande ideatore di videogiochi al mondo. I suoi giochi sono caratterizzati da raffinati meccanismi di controllo e mondi interattivi che incoraggiano il giocatore a scoprire le caratteristiche del gioco e del mondo virtuale in cui è immerso.+\\ **Shigeru Miyamoto** (宮本茂) (nato il 16 novembre 1952) è il creatore di [[Donkey Kong]], [[Mario]], della serie [[legend of zelda|The Legend of Zelda]] così come di altri videogiochi per Nintendo. È considerato uno dei padri dei videogiochi ed è spesso considerato il più grande ideatore di videogiochi al mondo. I suoi giochi sono caratterizzati da raffinati meccanismi di controllo e mondi interattivi che incoraggiano il giocatore a scoprire le caratteristiche del gioco e del mondo virtuale in cui è immerso.
  
 Attualmente è Amministratore e Direttore Generale del Nintendo Entertainment, Analisys, e Development (EAD), il settore corporativo di [[Nintendo]] Giappone. Attualmente è Amministratore e Direttore Generale del Nintendo Entertainment, Analisys, e Development (EAD), il settore corporativo di [[Nintendo]] Giappone.
Linea 11: Linea 12:
 Con l'aumentare della complessità dei videogiochi e delle attuali filosofie di mercato tuttavia questo suo modo di pensare è destinato ad avere sempre meno spazio. Negli ultimi anni Miyamoto ha collaborato in molti dei videogiochi prodotti da [[Nintendo]] o sue sussidiarie e lasciando in particolare un segno del suo genio innovativo nella serie [[Pikmin]]. Attualmente Miyamoto è impegnato nello sviluppo di titoli per la nuova [[console]] [[Nintendo]], chiamata [[Wii]]: titoli del calibro di [[The Legend of Zelda - Twilight Princess]] e [[Super Mario Galaxy]]. Con l'aumentare della complessità dei videogiochi e delle attuali filosofie di mercato tuttavia questo suo modo di pensare è destinato ad avere sempre meno spazio. Negli ultimi anni Miyamoto ha collaborato in molti dei videogiochi prodotti da [[Nintendo]] o sue sussidiarie e lasciando in particolare un segno del suo genio innovativo nella serie [[Pikmin]]. Attualmente Miyamoto è impegnato nello sviluppo di titoli per la nuova [[console]] [[Nintendo]], chiamata [[Wii]]: titoli del calibro di [[The Legend of Zelda - Twilight Princess]] e [[Super Mario Galaxy]].
  
-**Biografia:** +=====Biografia=====
  
 Shigeru Miyamoto è nato a Sonobe-cho, Kyoto, Giappone. Da ragazzo, Miyamoto amava disegnare, dipingere, ed esplorare il paesaggio attorno casa sua. Nel 1970 si iscrisse al Kanazawa Munici College of Industrial Arts and Crafts (collegio industriale di arti e mestieri) e si diplomò 5 anni dopo, benché egli rimarchi che i suoi studi si siano protratti più del dovuto perché seguiva le lezioni solamente per la metà del tempo. Nel 1977 Miyamoto armato del diploma in disegno industriale si incontrò con Hiroshi Yamauchi (un amico di suo padre), a capo della Nintendo Giapponese. Yamauchi assunse Miyamoto come artista, e lo assegnò come apprendista al dipartimento di progettazione. Shigeru Miyamoto è nato a Sonobe-cho, Kyoto, Giappone. Da ragazzo, Miyamoto amava disegnare, dipingere, ed esplorare il paesaggio attorno casa sua. Nel 1970 si iscrisse al Kanazawa Munici College of Industrial Arts and Crafts (collegio industriale di arti e mestieri) e si diplomò 5 anni dopo, benché egli rimarchi che i suoi studi si siano protratti più del dovuto perché seguiva le lezioni solamente per la metà del tempo. Nel 1977 Miyamoto armato del diploma in disegno industriale si incontrò con Hiroshi Yamauchi (un amico di suo padre), a capo della Nintendo Giapponese. Yamauchi assunse Miyamoto come artista, e lo assegnò come apprendista al dipartimento di progettazione.
Linea 24: Linea 25:
  
 Altre invenzioni di Miyamoto sono i tasti L/R (tasti Left/Right posti sul retro dei gamepad) e il control stick analogico, che sono attualmente delle dotazioni standard dei gamepad. Altre invenzioni di Miyamoto sono i tasti L/R (tasti Left/Right posti sul retro dei gamepad) e il control stick analogico, che sono attualmente delle dotazioni standard dei gamepad.
 +
 +=====Immagini=====
  
 {{wonder_boy:shigeru_miyamoto_e3-2006-3.jpg|}} {{wonder_boy:shigeru_miyamoto_e3-2006-3.jpg|}}

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!