Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

moonstone [2008/03/14 01:33]
ataru_75
moonstone [2011/03/30 23:52] (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
 +===== MOONSTONE: A HARD DAYS KNIGHTS =====
  
 +[[commodore amiga|{{ marzo08:fetch-1logo2.png |}}]]
 +
 +**Moonstone: A Hard Days Knights** è un gioco [[adventure]]/[[RPG]] prodotto e sviluppato dalla [[Mindscape]] nel 1991 per Amiga 500.
 +
 +Moonstone, nonostante sia un titolo molto interessante del periodo [[Amiga]], è sempre rimasto un titolo di nicchia e poco considerato. Per questo motivo, vediamone i suoi pregi e i suoi difetti.
 +
 +**La storia**
 +
 +Quattro coraggiosi cavalieri vengono incaricati dai Druidi di Danu di cercare e trovare le quattro Pietre di Luna (Moonstone, per l’appunto), che devono portare a Stonehenge quando la luna diverrà piena. Chi ci riuscirà, verrà ricordato in eterno e siederà a fianco degli dei, divenendo una costellazione nel firmamento; ma l’impresa non è facile: terribili mostri, come Trolls, Beastmen e Mudmen, nonché i sinistri cavalieri neri, il terribile drago e l’ancor più terribile Guardiano delle Moonstone cercheranno di fare la pelle ai nostri intrepidi eroi.
 +Si gioca fino a quattro giocatori. A turno, ciascun cavaliere si muove lungo la mappa, esplorando insidiosi antri pieni di mostri alla caccia di tesori, magie e pozioni, o può andare nelle città per tentare la sorte ai dadi, farsi guarire o comprare armi e armature più potenti. E’ possibile anche sfidare un altro giocatore umano, o un cavaliere nero, che sono in sostanza i cavalieri non guidati dai giocatori.
 +
 +**Il gameplay**
 +
 +Lo scopo del gioco sarà distruggere un antro dopo l’altro, trovare le quattro chiavi che apriranno le porte dell’arena situata al centro della mappa, e quivi, sconfiggere il Guardiano, prendere le pietre di luna e portarle a Stonehenge. Così vinceremo la partita.
 +Moonstone presenta alcuni elementi [[RPG]] non particolarmente dettagliati, come l’incremento di caratteristiche (tre in tutto: forza, costituzione, e velocità, aumentabili di un punto alla volta per ogni antro disinfestato) e l’acquisto di oggetti, cure e simili all’interno delle città. Essendo anche un gioco d’azione, dovremo guidare il nostro cavaliere contro mostri più o meno aggressivi e pericolosi, che potremo abbattere eseguendo diversi colpi (a seconda delle combinazioni [[joystick]]/freccette della [[tastiera]] + [[pulsante di fuoco]]). E' possibile lanciare anche dei coltelli, nonché parare e schivare determinati colpi. Ad ogni turno potremo decidere di utilizzare magie (pergamene di protezione, o per vedere i tesori celati in un antro prima di attaccarlo, o per rubare oggetti a un altro giocatore, e così via).
 +Si dispone di un certo numero di vite, e se ne perde una per ogni sconfitta subita, sino a quando il personaggio non muore (quando ciò avviene, questi lascia la propria lapide sulla mappa, e gli altri giocatori potranno approfittarsene andando a depredare i suoi resti).
 +
 +**Caratteristiche di gioco e novità**
 +
 +Anche se ad una prima impressione può sembrare semplice, Moonstone presenta alcuni aspetti complessi. Anzitutto, ogni volta che tutti i giocatori hanno esaurito il loro movimento, passerà un ciclo lunare. La cosa sembra apparentemente ininfluente ai fini del gioco, ma non è così: a seconda della posizione della Luna nel cielo, alcuni tipi di mostri diverranno più forti, altri più deboli.
 +Ad un certo punto della partita apparirà il drago, mostro terribile che non ha altro scopo che abbrustolire i poveri cavalieri. Il drago non attacca mai casualmente, ma se la prende sempre con il cavaliere più forte; vola attraverso la mappa a grande velocità, e quando riesce a prendere il suo bersaglio… si salvi chi può!
 +L’elemento che sicuramente risalta di più in Moonstone e lo rende interessante ed entusiasmante è la presenza del sangue e di un certo livello di [[violenza grafica]]: il gioco, abbastanza dettagliato graficamente per il tempo, ci consente di contemplare fiumi di sangue sparso per terra, nemici uccisi in ogni modo (alcuni, se li uccideremo con un affondo, morranno con uno zampillio di sangue dallo stomaco), ma anche i nostri cavalieri possono perire nei modi più disparati, a volte grotteschi. Faccio alcuni esempi: i Troll, se ci colpiranno troppo spesso con la loro enorme clava di legno, faranno saltare per aria il cavaliere in mille, sanguinolenti pezzi. Il drago ci brucerà vivi o se ci avvicineremo troppo ci strapperà in due tronconi con un morso. I piccoli mostriciattoli della foresta, dopo essersi nascosti nelle fronde, potrebbero impiccarci con la loro coda, e così via.
 +Nella versione [[Amiga]] il sonoro era qualcosa di eccezionale: i ringhi dei mostri e gli effetti sonori posti al momento giusto (quando giocate come cavalieri rossi, mi raccomando, prima di esplorare un antro nella palude, alzate per benino il volume delle casse…) regalano grande tensione al giocatore. Ma la cosa veramente inusuale per il tempo era la possibilità di rimuovere lo spargimento di sangue (siamo nel 1991, quando ancora l’opinione pubblica si interessava molto meno di [[censura|censure]] e cose del genere).
 +
 +**Difetti**
 +
 +Purtroppo, Moonstone ha le sue imperfezioni; il suo difetto principale sta nello spazio troppo ristretto dove l’azione ha luogo, e il numero non molto elevato di mostri, locazioni e oggetti, che rendono il gioco ripetitivo dopo poche partite. A parte questo, c’è l’aggravante ulteriore dell’esistenza di tecniche fisse per uccidere determinati mostri, che una volta apprese rendono il gioco ancora più tedioso e scontato (persino il drago e il Guardiano, se si applicano determinati movimenti e mosse, vengono neutralizzati in pochissimo tempo e senza alcuno sforzo). Dopo poche e precise manovre, diverremo i cavalieri più potenti in piazza, e riusciremo a vincere la partita senza troppe difficoltà. L'unico freno alla forza eccessiva di un cavaliere è l'aumento di mostri in ogni antro che esplora, che tuttavia come handicap svolge relativamente bene il suo lavoro. L’altro eventuale freno risiede negli altri giocatori umani, che dovrebbero tecnicamente cooperare, ma che possono farsi qualsiasi genere di scorrettezza (mi ricordo bene che, quando ci giocavo, se qualcuno arrivava a ottenere le Moonstone, gli altri giocatori gli facevano la posta a Stonehenge per ammazzarlo e rubarsele), e con un certo grado di abilità, hanno la possibilità di avere ragione anche se il rapporto di forza con un altro cavaliere è abissale. Infine, c'è la possibilità di imbattersi in qualche noioso [[bug]], che potrebbe di quando in quando interferire con la nostra esperienza di gioco.
 +
 +**Scheda:**
 +
 +    *Sistema: [[Amiga]] 500 (OCS)(ECS)
 +    *Genere: [[Adventure]]/[[RPG]]
 +    *Anno: 1991
 +    *Sviluppato da: [[Mindscape]]
 +    *Pubblicato da: [[Mindscape]]
 +    *Dischi: 3
 +    *Numero di giocatori: 1 giocatore
 +    *Disegno: Rob Anderson, Todd Prescott
 +    *Codice: Rob Anderson, Kevin Hoare
 +    *Grafica: Rob Anderson, Dennis Turner, Steve Leney
 +    *Musica: Richard Joseph
 +
 +**Trucchi e Passwords:**
 +
 +//__Vite extra:__//
 +
 +Vai a Stonehenge, Tieni tutti gli articoli importanti, posiziona il puntatore su "GOLD", "STRENGTH", "CONSTITUTION", o "ENDURANCE" e premi fuoco. I druidi continueranno la cerimonia e il tuo personaggio riceverà una vita supplementare senza perdere nessun articolo.
 +
 +Alternativamente, quando entri a Stonehenge e offri un articolo magico a DANU, clicca su "STRENGTH" per avere una vita extra. Ripeti questa operazione ogni volta che sarà necessario.
 +
 +**Collegamenti esterni:**
 +
 +   ***[[http://www.youtube.com/watch?v=PLMFybclOJM|Guarda il gameplay (video)]]**   
 +                          
 +**[[ftp://939168:773222@planetemu.net/commodore%20amiga%20-%20games%20-%20adf/Moonstone%20%281991%29%28Mindscape%29%28Disk%201%20of%203%29.zip|Scarica Moonstone per Amiga(disk 1)]]**
 +
 +**[[ftp://296317:550996@planetemu.net/commodore%20amiga%20-%20games%20-%20adf/Moonstone%20%281991%29%28Mindscape%29%28Disk%202%20of%203%29.zip|Scarica Moonstone per Amiga (disk 2)]]** 
 +
 +**[[ftp://700049:683386@planetemu.net/commodore%20amiga%20-%20games%20-%20adf/Moonstone%20%281991%29%28Mindscape%29%5Bcr%20CSL%5D%28Disk%203%20of%203%29.zip|Scarica Moonstone per Amiga (disk 3)]]**
 +
 +
 +{{moonstonefrontzm.jpg|}} {{35171119ol3.gif|}}
 +
 +{{moonstone077pl.gif|}} {{moonstone_001.png|}} {{moonstone110lz.gif|}}
 +
 +{{moonstone_-_a_hard_days_knight3.png|}} {{smok4.png|}} {{43_0.png|}}
 +
 +**//Alcune immagini del gioco...//**

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!