MORTON'S FORK

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


MORTON'S FORK © 1981 Adventure International per Apple II/II+.




Storia e Gameplay

Terzo episodio della saga Maces and Magic, non ha una trama legata al precedente capitolo (come d'altronde il secondo rispetto al primo) ed è quindi possibile giocarlo senza avere affrontato i due precedenti giochi. Come da copione, l'avventura ci vede inizialmente alle prese con l'acquisto del nostro equipaggiamento, dal negozio fuori da cui, verremo proiettati nell'azione, la quale muove i primi passi in ambientazioni esterne, strade e foreste, per poi trovare il proprio fulcro nell'esplorazione di un maniero dove risiede un potente stregone.

Lo scopo dell'avventura è fondamentalmente addentrarsi negli scenari alla ricerca di tesori, combattendo i mostri che si staglieranno lungo il percorso. Il gameplay ricalca pedissequamente quello dei due precedenti capitoli: fedelmente all'allora giovane gioco da tavolo Dungeons & Dragons il peso statistico nella sfaccettata caratterizzazione del personaggio, nella definizione delle decine e decine di armi ed armature a disposizione e negli scontri con i nemici, è piuttosto marcato, mentre per il resto il gioco si presenta come una articolata e ben scritta avventura testuale a bivi e scelte multiple, in cui la fanno da padrone il gradevole umorismo (spesso meta-videoludico) ed una interazione (con gli altri personaggi o nell'uso di oggetti d'inventario con lo scenario) complessa.

Nel retro della copertina del gioco, viene definito dagli sviluppatori più evoluto nell' “uso delle relazioni tridimensionali” e “più astuto nell'uso delle trappole e delle insidie” rispetto ai due precedenti giochi della serie. La versione per Apple II si presenta graficamente e strutturalmente identica a Stone of Sisyphus (Balrog Sampler è stato pubblicato solo per TRS-80), con alcune rappresentazioni grafiche (stilizzate), ma fondamentalmente testuale. Dalle pubblicità si evince che sia possibile che il gioco sia stato prima prodotto e commercializzato solo per TRS-80 e successivamente, come mostra l'adesivo sulla scatola, venduto congiuntamente alla conversione per Apple II; come per i precedenti giochi una precisa datazione delle varie versioni risulta problematica.

Scheda Tecnica

MORTON'S FORK
SviluppoChameleon Software
PubblicazioneAdventure International
Data pubblicazione1981
GenereCRPG
PiattaformaApple II/II+
Requisiti di sistemaDOS 3.2/DOS 3.3, 48k, Applesoft BASIC
Orientamento dello schermoSchermate fisse
Giocatori1 giocatore
ControlloTastiera
SupportoDischetto
LinguaInglese

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Morton's Fork" per Apple II (Versione 2.5. Cracckato da "H.P.L.". Immagine Floppy DSK)
● Scarica "Morton's Fork" per Apple II (Versione ?? Cracckato da "Floppy Disk". Immagine Floppy DSK)


Voci correlate

Collegamenti esterni

Recensioni

Varie

Video

Pubblicità

||

Box

}


Manuali di istruzioni

MANUALE EDIZIONE 1980MANUALE EDIZIONE 1983
Apri PDF (6,2 MB) Apri PDF (4,8 MB)

Screenshots


















Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!