MORTON'S FORK

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


MORTON'S FORK © 1979 Adventure International per TRS-80 Model I/III/4.




Storia e Gameplay

Terzo episodio della saga Maces and Magic, non ha una trama legata al precedente capitolo (come d'altronde il secondo rispetto al primo) ed è quindi possibile giocarlo senza avere affrontato i due precedenti giochi. Come da copione, l'avventura ci vede inizialmente alle prese con l'acquisto del nostro equipaggiamento, dal negozio fuori da cui, verremo proiettati nell'azione, la quale muove i primi passi in ambientazioni esterne, strade e foreste, per poi trovare il proprio fulcro nell'esplorazione di un maniero dove risiede un potente stregone.

Lo scopo dell'avventura è fondamentalmente addentrarsi negli scenari alla ricerca di tesori, combattendo i mostri che si staglieranno lungo il percorso.

Il gameplay ricalca pedissequamente quello dei due precedenti capitoli: fedelmente all'allora giovane gioco da tavolo Dungeons & Dragons il peso statistico nella sfaccettata caratterizzazione del personaggio, nella definizione delle decine e decine di armi ed armature a disposizione e negli scontri con i nemici, è piuttosto marcato, mentre per il resto il gioco si presenta come una articolata e ben scritta avventura testuale a bivi e scelte multiple, in cui la fanno da padrone il gradevole umorismo (spesso meta-videoludico) ed una interazione (con gli altri personaggi o nell'uso di oggetti d'inventario con lo scenario) complessa.

Nel retro della copertina del gioco, viene definito dagli sviluppatori più evoluto nell' “uso delle relazioni tridimensionali” e “più astuto nell'uso delle trappole e delle insidie” rispetto ai due precedenti giochi della serie.

La versione per TRS-80 si presenta graficamente e strutturalmente identica a Balrog Sampler e Stone of Sisyphus, completamente testuale e senza l'uso di alcuna rappresentazioe grafica, diversamente dalla versione per Apple II, che qualche disegnino ce l'ha.

Dalle pubblicità si evince che sia possibile che il gioco sia stato prima prodotto e commercializzato solo per TRS-80 e successivamente, come mostra l'adesivo sulla scatola, venduto congiuntamente alla conversione per Apple II; come per i precedenti giochi una precisa datazione delle varie versioni risulta problematica.

Scheda Tecnica

MORTON'S FORK
SviluppoChameleon Software
PubblicazioneAdventure International
Data pubblicazione1979
GenereCRPG
PiattaformaTRS-80 Model I/III/4
Requisiti di sistemaTRDOS, 32k sul Modello I, 48k sul Modello III
Orientamento dello schermoSchermate fisse
Giocatori1 giocatore
ControlloTastiera
SupportoDischetto
LinguaInglese

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Morton's Fork" per TRS-80 Model I/III (Immagine Floppy DSK)


Voci correlate

Collegamenti esterni

Recensioni

Varie

Video

Pubblicità




Box

}



Manuali di istruzioni

MANUALE EDIZIONE 1980MANUALE EDIZIONE 1983
Apri PDF (6,2 MB) Apri PDF (4,8 MB)


Screenshots





















Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!